Accordatore per chitarra migliore: Quale scegliere? Guida con classifica e prezzi

accordatore per chitarra

Quando si decide di iniziare a suonare uno strumento a corda, come in questo caso, la chitarra, è fondamentale sapere che sarà necessario acquistare anche un accordatore.

Chiunque tra noi suoni una chitarra, o lo abbia fatto in passato, sa molto bene quanto sia importante a livello acustico avere uno strumento correttamente accordato e, allo stesso tempo, è cosciente che non esiste al mondo alcuno strumento a corda che mantenga l’accordatura nel tempo. Essa, infatti, può essere alterata da un’infinità di fattori che possono essere un banale urto accidentale, quanto un semplice sbalzo di temperatura o il semplice scorrere del tempo.

L’accordatore per chitarra è uno strumento molto utile in tal senso, in quanto ci permette di accordare qualunque tipologia di strumento a corda, semplicemente rilevando l’intonazione della nota emessa: è quindi di fondamentale importanza possederne uno, al fine di garantirsi una buona qualità del suono, sia che dobbiate fare un’esibizione in pubblico, sia che l’utilizzo si limiti alle attività di studio.

Sul mercato sono presenti un numero infinito di accordatori, per cui orientarsi nella scelta prima di un acquisto, potrebbe apparire complicato. Tuttavia, è possibile racchiudere le varie tipologie, in due categorie principali: accordatori analogici e accordatori digitali.

Guida alla scelta:

Offerta1
Fender Ft 1 Pro Clip On Tuner, Accordatore, Nero
  • Accordatore compatto con clip a doppia cerniera
2
Newaner Accordatore Chitarra Elettronico Tuner a Clip per Chitarra, Basso, Ukulele e Violino con...
  • 【Strumento di accordatura】 Cromatico, chitarra, basso, violino, ukulele, banjo e strumento a fiato della chiave di F, Bb, Eb. Accordatore perfetto per i tuoi strumenti a corda.
Offerta3
MARTISAN Accordatore per Chitarra Elettrico Digitale Cromatico Clip Accordatore per Chitarra...
  • ♪ 【Design semplice ma funzionale】 - MARTISAN Clip on Guitar Tuner è dotato di display a colori. Il colore mostrato sullo schermo cambia da giallo a rosso in base alla precisione del tono e...
4
Asmuse Accordatore Clip per Chitarra Violino Ukulele Basso Elettrico Auto-Off Universale Tuner...
  • 【MULTI MODES】 Cromatico, Chitarra, Basso, Ukulele e Violino, intervallo di sintonizzazione da A0 (27.5Hz) - C8 (4186.01Hz)
7
Accordatore Chitarra, UKOFEW Accordatore a Clip con DSchermo LCD 360° Rotazione, Tuner Chitarra...
  • 【Accordatore Rotante a 360°】il Accordatore chitarra può essere ruotato di 360° per ottenere l'angolazione desiderata. Display del sintonizzatore ad alto contrasto per una buona visibilità.

  • Accordatori per chitarra analogici o digitali?

Per riuscire a capire verso quale prodotto orientarsi, quando non si hanno le idee chiare sul genere di accordatore che è meglio acquistare, bisogna innanzitutto sottolineare che la tipologia di acquisto varia a seconda delle proprie esigenze e, quindi, prima di tutto tenere presente quale tipologia di chitarra si vuole accordare, che tipo di supporto è più pratico per il tipo di attività che dobbiamo svolgere e quale ci garantisce una migliore qualità della performance.

Nel corso del tempo, gli accordatori per chitarra hanno subito delle grandi evoluzioni di pari passo con l’incremento dell’utilizzo della tecnologia nella vita quotidiana, rendendo l’esperienza musicale sempre più professionale.

In linea di massima, comunque, possiamo raggruppare gli accordatori per chitarra in due macro-categorie:

  • Accordatori per chitarra analogici: sono solitamente dotati di un microfono in grado di recepire il suono prodotto dalle corde della nostra chitarra e dire al suonatore se la nota emessa è intonata oppure no e se essa è calante oppure crescente. Sarà sufficiente posizionarlo in prossimità dello strumento e, non appena avrete cominciato a suonare, attraverso una levetta, vi indicherà la nota che state eseguendo, dandovi indicazioni su come arrivare all’intonazione giusta.
  • Accordatori per chitarra digitali: sono forse i più complicati da utilizzare per chi è alle prime armi, in quanto, essendo sprovvisti di microfono, si limitano a riprodurre la nota e dovrete essere voi a capire quando siete sulla scala giusta, cosa possibile solo se effettivamente avete un orecchio allenato a riconoscere l’intonazione delle note.

Trattandosi, tuttavia, di un mondo vasto e piuttosto assortito, è necessario approfondire ulteriormente quali sono i vari tipi di accordatori, suddivisi per tipologia, e le relative funzioni.

  • Accordatori per chitarra portatili:

1
Clip per accordatore per chitarra, accordatore cromatico con ampio display LCD a colori, per...
  • 【Modalità di sintonizzazione】: cromatica, chitarra, basso, violino, ukulele C, ukulele D.
3
Geekria UltraShell Custodia per accordatore chitarra, custodia portatile, custodia per...
  • Dimensioni della cassa del sintonizzatore (cassa all'interno): 9 x 5 x 3,5 cm. Compatibile con Snark SN1X, SN5X, St-8 Tuners case.

Gli accordatori per chitarra portatili sono i più diffusi, grazie alla grande comodità che offrono: essi, infatti, sono di piccole dimensioni e questo consente di trasportarli agevolmente e di riporli in qualunque spazio.

Tuttavia, lo svantaggio di questo tipo di dispositivi è dato dal fatto che se utilizzati in ambienti rumorosi, non offrono una buon livello di precisione dell’accordatura. Si trovano sul mercato tantissimi accordatori appartenti a questa categoria, alcuni dei quali presentano anche funzioni molto avanzate, come l’accordatura temperata e l’accordatore cromatico.

  • Accordatori Clip on

Offerta1
BOSS TU-02 Clip-On Accordatore, Luminoso Display a Colori con Angololazione Regolabile
  • Accordatore per paletta robusto e affidabile con display a colori ad alto contrasto, regolazione dell'inclinazione e quattro modalità di accordatura.
Offerta2
Fender Ft 1 Pro Clip On Tuner, Accordatore, Nero
  • Accordatore compatto con clip a doppia cerniera

Gli accordatori per chitarra clip on, rientrano nella categoria dei dispositivi di tipo portatile, sono molto confortevoli e prensentano una clip che permette a chi lo utilizza di agganciarlo allo strumento e, oltre a garantire una buona accordatura, non necessitano dunque di spazio aggiuntivo.

Ottimi da utilizzare in ambienti particolarmente rumorosi, sono associabili sia alla chitarra elettrica che a quella classica e sono molto amati da quei musicisti che non amano avere l’accordatore a vista per il pubblico.

  • Accordatori a pedale:

1
Vivlex - Accordatore per chitarra, mini accordatore cromatico, ad alta precisione, per chitarra...
  • Più veloce e preciso: con il microprocessore avanzato e il sensore ad alta sensibilità, è possibile impostare rapidamente il mini pedale LT910 e tornare a suonare in pochi secondi.
2
Behringer TU300 Accordatore per chitarra/basso definitivo
  • Con 7 diverse modalità di accordatura tra cui la modalità regolare, piatta, doppia piatta e cromatica
3
Donner DT-1 Accordatore a Pedale Cromatico Pedal Tuner per Chitarra True-bypass
  • L’ accordatore è in materiale cromatico, il quale è adatto per un'ampia gamma di accordatura.

Gli accordatori a pedale sono utilizzati principalmente da chi suona su un palco la chitarra elettrica e sono collegati a essa tramite cavo jack e permettono al musicista, attraverso una pressione con il piede su un interruttore, di prendere visione in tempo reale della tipologia di accordatura che può essere singola o polifonica.

  • Accordatori per chitarra polifonici

Gli accordatori polifonici sono un’evoluzione di quelli a pedale e permettono di accordare contemporaneamente tutte le corde. Ne esistono di diverso tipo e quando vennero immessi sul mercato il loro successo fu immediato, in quanto offrivano la possibilità di procedere all’accordatura in tempi molto più brevi rispetto al passato.

  • Accordatori da Rack

Offerta1
Fender Ft 1 Pro Clip On Tuner, Accordatore, Nero
  • Accordatore compatto con clip a doppia cerniera
Offerta3
MARTISAN Accordatore per Chitarra Elettrico Digitale Cromatico Clip Accordatore per Chitarra...
  • ♪ 【Design semplice ma funzionale】 - MARTISAN Clip on Guitar Tuner è dotato di display a colori. Il colore mostrato sullo schermo cambia da giallo a rosso in base alla precisione del tono e...

Gli accordatori da rack sono la soluzione più amata da coloro che devono recarsi in uno studio di registrazione: essi sono di grandi dimensioni e necessitano infatti di spazi ampi e solidi sostegni.

Essendo dotati di molte più funzioni rispetto agli altri, sono particolarmente apprezzati in quanto supportano hardware più sofisticati.

  • Accordatori per chitarra da foro di risonanza

Gli accordatori da foro di risonanza devono il loro nome al fatto che vengono utilizzati posizionandoli all’interno del foro della chitarra e sono particolarmente comodi, oltre che completamente invisibili per il pubblico.

La loro peculiarità consiste nell’alta precisione dell’accordatura e sono consigliati soprattutto in caso di utilizzo di un singolo strumento.

Classifica con prezzi dei migliori accordatori per chitarra:

miglior accordatore per chitarra

  • Mooer Baby Tuner – Miglior accordatore per chitarra

Mooer Baby Tuner Pedale Accordatore Cromatico
  • Micropedale accordatore cromatico per chitarra, basso e chitarra 7 corde

Moer Baby Tuner è un accordatore a pedale molto apprezzato per la sua grande precisione, oltre che perché esso può essere utilizzato per suonare svariati tipi di strumenti, tra cui ricordiamo la chitarra a 7 corde.

La caratteristica principale di questo accordatore è comunque lo schermo di dimensioni maggiori rispetto ai pari di categoria e dotato di ben 108 LED, per cui è visibile in qualunque situazione. Esso è molto apprezzato anche per l’altissima precisione nell’accordare le note.

  • Fender Ft 1 Pro Clip

Offerta
Fender Ft 1 Pro Clip On Tuner, Accordatore, Nero
  • Accordatore compatto con clip a doppia cerniera

Questo accordatore, rientrante nella categoria clip on, rappresenta un top di gamma, non solo per la possibilità di accordare qualunque tipo di strumento a corda, ma anche grazie alla presenza della funzione di regolazione dell’accordatura cromatica.

Il dispositivo è dotato di un mini schermo LCD che diventa di colore verde quando la nota è accordata nella maniera corretta, offre un’ottima visibilità e può essere comodamente applicato in qualunque lato della chitarra.

Si tratta di un dispositivo molto rapido nel riconoscimento della nota, anche se presenta qualche sbavatura nella precisione. Il prezzo è davvero piccolo per la qualità delle prestazioni offerte.

  • Korg Plitch Clip2

KORG PITCHCLIP2 PC-2 Accordatore Clip-On, Colore Nero
  • KORG Pitchclip 2 è un accordatore di tipo Clip-On, piccolo e compatto che permette di eseguire ogni accordatura velocemente e con operazioni semplici

Il Korgh Pitch Clip2 è anch’esso un accordatore clip on con microfono, specificamente studiato per la chitarra elettrica e il basso ed è collegabile a essi tramite cavo jack. Di dimensioni modeste, è estremamente leggero e ha un display LED, il quale fornisce al suonatore dei suggerimenti sulla giusta accordatura: una volta trovata quella corretta, lo schermo lampeggia.

Questo dispositivo è amato soprattutto per la grande precisione ed è consigliato per esecuzioni durante eventi live. Molto apprezzata la funzione di accordatura cromatica.

  • D’addario PW-CT12

D'Addario PW-CT-12 Accordatore a Paletta Planer Waves PW-CT-12 NS Mini
  • L'ACCORDATORE INVISIBILE: Il tuo pubblico non si accorgerà mai che c'è un accordatore sul tuo strumento, grazie al modello Micro Clip-On ad alta precisione; L'accordatore leggero, discreto e...

Tra gli accordatori a paletta il D’Addario PW-CT-12 è quello che ha avuto un maggiore successo tra gli acquirente ed è uno strumento di assoluta affidabilità. Di dimensioni ridotte e ruotabile a 360°, esso si adatta facilmente a qualunque tipologia di strumento e consente di posizionarlo nella posizione più comoda per il musicista.

Ha una buona sensibilità, raggiunta grazie a un sistema che coglie le vibrazioni e che rende i tempi di riconoscimento della nota estremamente brevi.

Ottimo quando si suona da solisti, non consigliato in presenza di altri strumenti, poiché questo rende difficoltosa l’accordatura. Il rapporto qualità – prezzo è particolarmente interessante.

  • Asmuse accordatore a clip

Asmuse Accordatore Clip per Chitarra Violino Ukulele Basso Elettrico Auto-Off Universale Tuner...
  • 【MULTI MODES】 Cromatico, Chitarra, Basso, Ukulele e Violino, intervallo di sintonizzazione da A0 (27.5Hz) - C8 (4186.01Hz)

L’accordatore clip ASMUSE è un prodotto adatto non solo alla chitarra classica, ma a qualunque tipo di strumento a corda, a cui è possibile fissarlo attraverso l’apposita clip. Il microfono non è presente, per cui questo dispositivo, sfrutta le vibrazioni per riconoscere la nota, permettendo di raggiungere un’assoluta precisione dell’accordatura.

Il display LCD gode di ottima visibilità anche in assenza di luce e con funzione di spegnimento automatico, dopo una inattività di diversi minuti. Adatto a chi cerca una buona qualità a prezzo contenuto, questo prodotto è adatto anche a chi è alle prime armi con gli strumenti a corda.

  • Rayzm Accordatore per Chitarra

Rayzm Accordatore per Chitarra/Basso/Ukulele/Violino/Banjo, Batteria Inclusa
  • Supporta differenti accordature e differenti pitch : Puoi accordare il tuo strumento in modo Cromatico o selezionare un accordatura per chitarra/Basso/Ukulele/Violino separatamente regolando il pitch...

Questo dispositivo è molto amato perché adatto non solo alla chitarra, ma anche ad altri tipi di strumenti a corde, come, per esempio, l’ukulele e il violino.

Il display è molto luminoso e permette quindi di riconoscere con facilità le note, oltre che presentare anche la funzione di accordatura cromatica. L’alimentazione è a batteria e l’opzione di spegnimento automatico permette un uso parsimonioso della stessa.

Questo accordatore si appresta anche all’utilizzo in contesti rumorosi, grazie all’utilizzo di un sistema che sfrutta le vibrazioni dello strumento.

  • Donner DT1

Donner DT-1 Accordatore a Pedale Cromatico Pedal Tuner per Chitarra True-bypass
  • L’ accordatore è in materiale cromatico, il quale è adatto per un'ampia gamma di accordatura.

Questo dispositivo è tra i migliori accordatori cromatici a pedale che ti permette di acquistare un buon prodotto a un prezzo ragionevole. La qualità più apprezzata di questo accordatore è l’estrema precisione, anche se viene lamentata l’impossibilità di accordare più note contemporaneamente.

Ottimo, invece, lo schermo LED che offre un grande numero di informazioni utili per arrivare a un suono pulito e una sintonizzazione corretta. Nonostante le dimensioni ridotte, i materiali che lo compongono lo rendono resistente e di buona fattura.

  • Korg GA-2

L’accordatore KORG GA-2 è uno dei più amati tra quelli presenti sul mercato. Pur avendo subito un restyling rispetto ai modelli precedenti, esso ha mantenuto intatte le caratteristiche che lo avevano fatto apprezzare dai musicisti.

Questo prodotto, infatti, è adatto a essere utilizzato sia con la chitarra che con il basso ed è un dispositivo di ottima qualità, molto valido grazie all’intuitività di utilizzo, oltre che per la sua grande precisione. Il display è di facile lettura. La stabilità che offre durante la performance, lo rende adatto all’utilizzo nelle più svariate situazioni.

Inoltre, si può selezionare e quindi differenziare la modalità basso da quella chitarra. Come i suoi predecessori, insomma, il KORG GA-2 si rivela un ottimo ausilio sia per i principianti che per i suonatori più esperti.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here