Anemometro: Recensione con prezzi dei migliori delle diverse tipologie

Anemometro

L’anemometro, termine derivato dalle parole greche anemos, vento e metron, misura, è uno specifico strumento che serve a misurare la velocità dei gas in un flusso non controllato, come ad esempio il vento atmosferico, oppure controllato, come il flusso d’aria in un condotto.

Ciò gli permette di determinare la velocità e il rilevamento dei cambiamenti delle proprietà fisiche relative al fluido oppure l’effetto che il fluido ha su un dispositivo meccanico inserito nel flusso.

I primi modelli di anemometro risalgono al XV secolo ed erano destinati alla misurazione della velocità del vento.

Perchè acquistare un Anemometro?

2
Anemometro Digitale per Esterno, Portatile Misuratore Velocità Vento con MAX/MIN/AVG Modalità,...
  • 【Alta precisione】 Il nostro anemometro digitale è progettato per misurare la velocità del vento e la temperatura del vento. Intervallo di velocità del vento: 0,3-30 m/s (precisione ±5% del...
Offerta3
Topker GM816 Digital anemometro velocità del Vento Tester Thermometer,GM816 Wind del Calibro LCD...
  • Disegno LED luce posteriore per il funzionamento sotto scarsa illuminazione
4
Uni-T UT363BT - Mini Anemometro Bluetooth digitale portatile con termometro e max/min per la...
  • La funzione Bluetooth viene aggiunta per il trasferimento e l'analisi dei dati su app mobile, iENV, che può essere scaricata dall'App Store.
Offerta6
testo 425 - Anemometro termico
  • Misurazione della temperatura e del flusso e calcolo del flusso volumetrico
Offerta7
TFA Dostmann, Stazione Meteo, Spring Breeze, Nero, 20 x 14 x 2,6 cm, 35.1140.01
  • Trasmissione wireless della temperatura esterna, umidità e intensità del vento (max 80 m)

I motivi per cui può presentarsi la necessità di ricorrere all’acquisto di un anemometro è di voler essere costantemente informati sulla pressione e velocità del vento, sia per svago, sia perché si è appassionati di parapendio, aliante o per chi ama la vela.

In commercio esiste una vasta scelta di anemometri, ognuno con degli usi specifici, come l’anemometro per tende, a filo caldo e portatile.

Vediamo di seguito alcuni dei modelli più utilizzati, le loro relative caratteristiche, dimensione, precisione e prezzo.

Per fare maggiore chiarezza sull’argomento abbiamo voluto esporre una classifica con l’obiettivo di semplificare la scelta del miglior modello in commercio.

Ecco di seguito la classifica dei misuratori di vento più richiesti nel settore.

Recensione con prezzi dei migliori anemometri in commercio:

Anemometro migliore

  • VOLTCRAFT PL-135HAN – Anemometro a filo caldo

VOLTCRAFT PL-135HAN Anemometro a filo caldo con funzione di misurazione della temperatura e...
  • Sensore telescopico a filo caldo esterno · Misurazione di temperatura dell'aria, velocità dell'aria e corrente volumetrica

Per anemometro a filo caldo si intende un tipo di dispositivo dove viene usato un filo abbastanza sottile, pochi micron, che viene in modo elettrico riscaldato alcuni gradi superiori alla temperatura dell’ambiente.

Il flusso dell’aria provoca il raffreddamento del filo, mentre lo strumento rileva la velocità del flusso dalla tensione in uscita dal filo.

Questa tipologia di misuratore di velocità termico, non richiede nessun componente meccanico.

Una caratteristica che rappresenta un vero e proprio vantaggio, poiché consente di svolgere la misurazione dei flussi d’aria più piccoli, mediante un apposito sensore dalle dimensione particolarmente ridotte.

La relativa combinazione di termoelemento e sensore a filo caldo offre la contemporanea e veloce misurazione della temperatura con un unico procedimento.

Il modello di anemometro VOLTCRAFT PL-135 HAN, per queste sue particolarità è considerato un valido misuratore da usare nel campo della ventilazione, climatizzazione e riscaldamento.

  • Anemometro Digitale GM8903

Anemometro Digitale GM8903, anemometro Digitale Portatile LCD a Filo Caldo con sensore, Adatto per...
  • APPLICAZIONE PER ATTIVITÀ ESTERNE: Questo anemometro portatile è ideale per attività all'aperto come aeromodelli, vela, surf, volo a vela, tiro e così via.

Anemometro digitale PORTATILE a filo caldo GM 8903 con sensore -ideale per surf e vela

Ideale per essere utilizzato durante attività all’aperto come volo a vela, vela, surf, tiro, aeromodelli ecc.

Misuratore di velocità a filo caldo a 500 data store, trasferimento dati su computer, o fornito con software PC anche per effettuare test online.

Oltre a rilevare in modo accurato e sensibile la misurazione massima e minima della velocità del vento, questo modello di anemometro è utile anche per una rapida analisi delle condizioni ambientali.

Per garantire un uso di qualità e in totale sicurezza è stato progettato oltre con un display LCD retroilluminato, che rende possibile usarlo in situazione di scarsa visibilità, anche da una sistema di blocco dati e funzione automatica di spegnimento.

L’alimentazione è composta da quattro batterie AAA LR03 AM4 da 1,5 V, non incluse nella confezione d’acquista del prodotto.

  • Anemometro Digitale Walfront

Anemometro Digitale, Anemometro a Filo Caldo LCD per Misuratore di Velocità del Vento per Condotti...
  • Questo anemometro a filo caldo mostra contemporaneamente la velocità dell'aria e la temperatura o CFM / CMM e la temperatura sul grande display LCD.

Anemometro a filo caldo digitale LCD per condotti di ventilazione, frigoriferi, essiccatori, camere bianche, condizionatori, negozi di verniciatura

Questo misuratore di velocità a filo caldo permette nello stesso istante di poter misurare la velocità e la temperatura dell’aria o CFM/CMM e visualizzarla sull’apposito display LCD.

Un design innovativo con una valida funzione per conoscere i valori minimi e massimi e una sonda Super Slim ideata in caso di misurazione di spazi particolarmente piccoli o griglie.

Fornisce la conversione di varie unità di misura del vento, come ad esempio: Km/h, m/s, nodi, ft/min, MPH.

  • HoldPeak HP-866B-WM

HoldPeak HP-866B-WM Anemometro Digitale Portatile,con Display LCD Anemometro...
  • ❤【Misura Di Velocità a Vento Fisso Ed Elevata Precisione】 Intervallo di velocità del vento: 0.3-30 m / s (MAX fino a 69 miglia all'ora) e Precisione della velocità del vento: ±5%

Anemometro Professionale, indicatore barometro, temperatura e vento freddo, con retroilluminazione

Questo misuratore del vento è un modello portatile capace di rilevare la velocità eolica mediante il suo meccanismo a ventola, che girando riesce a misurare parametri differenti.

Si tratta di un modello palmare, digitale e multifunzionale, che mediante il suo schermo LCD, è capace di individuare temperatura, vento gelido e la velocità del vento in cinque diverse unità: Km/h, m/s, knots, ft/mn, mph.

Il suo design presenta un indicatore per segnalare il livello di carica della batteria, funzione registrazione e Recall min/media/max corrente e infine un foro per vite in un pulsante che permette di poterlo collegare ad un cordino per un uso più semplice e comodo.

È progettato per supportare test di altitudine della pressione atmosferica di 0-6000 m, questo si presente indispensabile sia per le scalate che per confrontare i valori della pressione atmosferica.

  • Testo Smart Probes

Offerta
Testo 405i Smart Probes, Set riscaldamento e temperatura
  • Per misurare il volume di flusso, velocità dell' aria e temperatura

Un anemometro a filo caldo capace di effettuare la misurazione della temperatura, correnti d’aria e volume, inoltre mediante il sistema Bluetooth possono essere trasferite le letture in maniera diretta tramite wireless al testo Smart sonde applicazione presente sul proprio tablet o cellulare.

Progettato per garantire un uso facile e comodo in qualsiasi momento si presente necessario voler rilevare la misurazione dei condotti di ventilazione, velocità dell’aria, il volume delle correnti e la temperatura.

Con il testo 405i questo misuratore a filo caldo consente anche di riuscire a misurare la velocità dell’aria interna, offrendo la massima praticità quando, si vuole conoscere non-airtight Windows.

Se utilizzato in combinazione con il testo 605i thermohygrometer presenta, inoltre, una valida capacità di individuare il livello di raffreddamento e riscaldamento.

Attraverso l’innovativo testo Smart sonde app, si può visualizzare in modo pratico sul tablet o cellulare le letture sia le letture ottenute, sia il volume di flusso.

  • Seav Beweather – Anemometro per tende da sole 

L’anemometro è oltretutto anche un valido strumento utile a comandare in modo innovativo, in base alle condizioni meteorologiche, la regolazione delle proprie tende da sole.

Si tratta di una vera e propria centralina elettronica con anemometro per tapparelle e tende da sole, con relativo sensore di sole e pioggia integrati nel dispositivo.

Meccanismo di selezione dell’intervento dei sensori automatici, in tal modo la tenda sarà regolarizzata dal dispositivo stesso in caso del sopraggiungere di un forte vento o acquazzone.

  • Anemometro con lo smartphone Testo 0560 1410-410i

testo 410i - Bluetooth Vane Anemometer Smart probe
  • Misurazione della velocità dell'aria, del flusso volumetrico e della temperatura

L’anemometro a elica Bluetooth testo 410i è uno dei modelli della serie SmartProbes.
Associato a un tablet o smartphone può essere impiegato per misurare la velocità e la temperatura dell’aria, ottimo per la regolazione della portata d’aria presente in un impianto di ventilazione.

Mediante l’applicazione installata sul dispositivo mobile, si possono leggere i valori rilevati, procede in modo rapido alla configurazione delle misure della portata, oltre a determinare con accuratezza i valori medi nel tempo o per punti.

In tal modo, quando si regola un sistema di ventilazione, si possono mettere a confronto le portate di bocchette differenti e inviare i relativi protocolli di misurazione automaticamente in formato Excel o PDF.

Il suo design di piccole dimensione facilita il trasporto.

  • Anemometro digitale portatile AP-846A CFM F

Anemometro Digitale AP-846A CFM Anemometro Digitale Portatile Misuratore di Velocità e Temperatura...
  • 🔶【Anemometro ad alta precisione】Intervallo di velocità del vento: 0,001 ~ 100 km/h (precisione: +/- 3% + 0,2 rdg), 0,001 ~ 45 m/s (precisione: +/- 3% + 0,1 rdg); intervallo di temperatura: 32...

Un anemometro ad alta precisione, velocità del vento massima e minima con un intervallo di 0,001, ∼ 45 m/s, intervallo di temperatura: 32 -113 º F, risoluzione: 0,001 mph.

Un modello di ultima generazione e multifunzionale, che consente la visualizzazione dei dati in cinque diverse unità: nodi, km/h, m/s, ft/min, Mph, mentre il design del display con retroilluminazione facilita la lettura anche in condizioni di visibilità limitata, infine, l’apposito indicatore a potenza ridotta indica lo stato di carica della batteria, in modo tale da poterla sostituire in tempo.

Interruttore ºC/ºF per memorizzare i dati rilevati, lame elastiche e regolabili, oltre ad un comodo e grande monitor meteo importante soprattutto in situazioni di vela, volo, tiro e windsurf.

Un valido anemometro portatile CFM per la misurazione HVAC, mentre la presenza del tasto Area consente, usando i tasti numerici, l’inserimento di una diversa area di condotta, ad esempio dal numero 1 al numero 2 o viceversa.

Dopodiché per la conferma è sufficiente premere il tasto Invio o quello indicato con la scritta Unità per poter selezionare tra le due differenti modalità: CMM / CFM.

Sistema di risparmio della batteria con il meccanismo di spegnimento automatico, che si attiva 5 minuti dopo l’inattività del dispositivo.

  • Uni-T UT363BT- Anemometro mini portatile con Bluetooth

Uni-T UT363BT - Mini Anemometro Bluetooth digitale portatile con termometro e max/min per la...
  • La funzione Bluetooth viene aggiunta per il trasferimento e l'analisi dei dati su app mobile, iENV, che può essere scaricata dall'App Store.

Un misuratore davvero valido per misurare temperatura e velocità del vento ed esportare i dati rilevati mediante Bluetooth integrato, per essere archiviati.

Dispone scala del vento 0∼12 e indicatore del fattore di raffreddamento del vento, con relativo misuratore dei valori minimi e massimi, con cinque modi di unità di rilevazione: km/h, m/s, nodi, ft/min, mph.

L’unità di misura della temperatura è convertibile in Celsius, ºC, e Fahrenheit, º F.

Il sistema di spegnimento è disponibile in due versione, quella manuale e quella automatica, mentre l’indicatore di carica della batteria consente di essere sempre in grado di conoscere il suo livello di carica.

Realizzato con un design leggero e compatto, risulta essere un anemometro che può essere trasportato in modo comodo e pratico, mentre il display LCD retroilluminato facilita la lettura in ogni condizione di luminosità.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here