Applique per bagno migliori: Quali scegliere? Guida alla scelta con classifica e prezzi

Applique per bagno

Per un’illuminazione gradevole e funzionale anche in questo angolo della casa, un’ottima soluzione è optare per l’installazione di applique per bagno.

Vediamo in questa guida come scegliere le migliori applique per bagno, in base alle esigenze e all’estetica.

Cosa sono le applique per bagno?

3
Aogled Lampada da Specchio Luce Bagno 10W 820LM 40cm 230V 4000K,IP44 Lampada,Senza Sfarfallio,Non...
  • ☀【Lampada a Specchio a LED Facile da Installare 10W 820LM 230V 400mm】Base: lampada a specchio (Montata su specchio/mobile/parete);Lunghezza:400mm;Potenza:10W;Lumen: 820lm;Tensione in ingresso:CA...
5
LED Lampada da Parete 16W Bianco Caldo, Moderno Up Down Applique da Parete con 110V-260V, Interni...
  • Risparmio energetico: le perle di lampadine LED premium rendono la lampada da parete 1200 lumen, alta efficienza luminosa, nessun flash, luce soffusa, per proteggere gli occhi. Basso consumo...
Offerta6
DILUMEN Lampada Specchio Bagno 10W 800 lm 40cm, Applique Specchio Bagno, 4000k bianco naturale 230v...
  • 【Lampada a specchio con assemblaggio 2 in 1】 Il Le luci a LED per armadietti a specchio hanno un trasformatore integrato. Fissa le luci dello specchio del bagno allo specchio (l'apertura è di...
7
EGLO Lampada da parete Townshend, plafoniera vintage a uno punto luce, lampada da parete dal design...
  • Il moderno mix di materiali, dalle solide travi in vero legno chiaro all'acciaio bianco, conferisce a questa lampada un grande aspetto vintage

Le applique, a differenza delle plafoniere, non vengono attaccate al soffitto, bensì alle pareti. Questa particolarità permette di posizionarle esattamente dove si ha necessità di luce e di sfruttare al meglio lo spazio a disposizione.

Collocandole nelle giuste posizioni, è possibile creare un ambiente totalmente illuminato, senza zone d’ombra, in cui la luce è uniforme in tutto il perimetro.

Rappresentano inoltre un importante elemento di design, in grado di dare valore aggiunto all’estetica del bagno. Per questo motivo, al momento della scelta, è opportuno valutare i materiali e le forme che maggiormente si abbinano allo stile della stanza.

Tipologie di applique per bagno:

Applique per il bagno

Generalmente il bagno è un ambiente che gode di poca luce naturale, pertanto l’illuminazione artificiale è fondamentale e va creata con cura. Spesso infatti, queste stanze hanno finestre molto piccole, se non addirittura assenti.

É necessario attaccare le applique in punti strategici in modo da avere:

  • Illuminazione principale, che dia luce all’intero bagno. La soluzione migliore è scegliere un tipo di luce simile a quella naturale, quindi bianca e morbida. Puoi rivolgere le applique al soffitto, in modo da creare una luce soffusa. Un consiglio molto utile è di acquistare lampadine al LED perché, oltre a consumare meno energia e a durare più a lungo, non risentono dell’azione dell’umidità presente in bagno.
  • Luce intorno allo specchio del bagno, indispensabile per potersi dedicare alla routine giornaliera di igiene e benessere. Le opzioni sono molteplici e permettono di unire la funzionalità al design. Il consiglio che possiamo darti è di utilizzare luci bianche e forti, in modo da illuminare a pieno il volto senza creare ombra, riproducendo un riflesso con i reali colori dell’incarnato.
  • Infine le applique permettono di illuminare anche angoli della stanza come la vasca, in modo da creare all’occorrenza l’atmosfera ideale per rilassarsi durante un bel bagno.

Vantaggi delle applique per bagno:

Scegliendo un’illuminazione a parete si può godere di numerosi vantaggi, rendendo comodo e vivibile anche il bagno più piccolo. Vediamone alcuni:

  • Quando il soffitto non è molto alto, una plafoniera può risultare ingombrante, soffocando ancora di più l’ambiente. L’applique per bagno, invece, permette di illuminare tutta la stanza, sfruttando anche il riflesso sulle altre pareti, creando una luce diffusa e piacevole.
  • Quando il soffitto è alto, spesso risulta difficile provvedere alla pulizia del lampadario. Le applique, invece, sono sempre a portata di mano e possono essere spolverate e lavate con facilità ogni volta che si pulisce il bagno e qualora si dimostri necessario.
  • Sono perfette anche per i bagni lunghi e stretti, che spesso necessitano di una doppia illuminazione per poter coprire l’intera metratura.
  • Permettono di creare un’atmosfera rilassante oppure romantica, qualora si volesse regalare al proprio partner un bagno di coppia.
  • Infine rappresentano un elemento di arredo elegante e moderno, che rende possibile caratterizzare anche questa stanza secondo il proprio stile e il gusto personale.

Come scegliere le migliori?

In vendita sul mercato si ritrova una gran quantità di applique differenti tra le quali poter scegliere in modo da ricalcare lo stile dell’arredamento e illuminare i punti giusti. Le caratteristiche da valutare sono:

  • Materiali di costruzione: possono essere realizzate a partire da materie prime diverse. Le più diffuse sono in metallo, ma esistono molti modelli anche in legno. Una buona idea è abbinarle agli accessori del bagno, come il portasciugamani o il porta rotolo di carta igienica, scegliendole dello stesso materiale.
  • Colore: puoi scegliere modelli verniciati, approfittando di una vasta gamma di sfumature, oppure acquistare applique del colore naturale del materiale di costruzione. Nel primo caso, è opportuno dirigere la scelta verso tonalità che non siano uguali a quelle delle piastrelle e dei sanitari, in modo da creare un contrasto piacevole alla vista. Allo stesso tempo, è essenziale abbinare correttamente i colori.
  • Grandezza: le dimensioni devono essere rapportate alla metratura del bagno. In una stanza piccola, un’applique grande non è necessaria e inoltre non è bella da vedere. Ovviamente, devi tenere presente il punto in cui vuoi posizionarle, in modo da prendere le misure prima di procedere all’acquisto.
  • Forma: alcune lampade da pareti hanno forme classiche, altre invece presentano un design moderno. Su questa caratteristica puoi sbizzarrirti seguendo i tuoi gusti, optando per forme lineari, rotonde, curvilinee e così via. Anche in questo caso è necessario aver valutato in precedenza la collocazione, così da avere un’idea dell’effetto che crea.
  • Luminosità: se acquisti applique con moduli a LED, controlla prima la quantità di lumen che li caratterizzano. Per un bagno di medie dimensioni una luminosità soddisfacente deve andare da 800 a 1200 lumen. Lo stesso ragionamento devi farlo quando compri le lampadine per le applique tradizionali.

Classifica delle 7 migliori applique per bagno:

Applique per bagno migliori

Vediamo quali sono per noi le 7 migliori applique, scelte in base al rapporto qualità-prezzo, alla funzionalità e alla resa estetica.

  • Encoft – Applique da bagno a 3 luci

ENCOFT Lampada da Specchio 43cm Base E27, Lampada da Bagno a 3 Luci in Metallo e K9 Cristallo,...
  • 💡 【Dimensione della Lampada da Specchio】-- Base: 43x11cm; Cubo cristallo: 10.5x10cm; Lunghezza dal muro: 18.5cm; Altezza della lampada totale: 22cm. Adatta bene per il tuo bagno o camera da...

Questa lampada da parete ha un design elegante. É formata da una piastra in metallo di 43 x 11 cm, da cui partono tre ganci dello stesso materiale da cui permettono ad altrettanti paralumi in cristallo K9 di pendere.

L’attacco è compatibile con qualsiasi lampadina E27 con una potenza massima di 60 W. Questo la rende ideale per essere applicata sopra lo specchio del lavabo, restituendo un’immagine del colore naturale e dando la luce necessaria per la pulizia e il trucco.

I materiali di alta qualità resistono all’umidità e alla ruggine e possono essere puliti con estrema facilità. L’installazione è molto semplice, grazie anche all’apposito manuale di istruzioni, che permette il montaggio in appena 10 minuti.

Si colloca in una fascia di prezzo alta, ma ha una lunga durata e garantisce un ottimo effetto scenico, adattandosi sia a bagni dall’arredo classico che a quelli dal design moderno.

É disponibile in due versioni: una interamente cromata e l’altra con piastra nera e ganci color oro.

Chi ha acquistato il prodotto ne esalta la qualità e la raffinatezza del design, che si adatta perfettamente allo stile del bagno, aggiungendo un tocco elegante anche quando la luce è spenta. Molti sono rimasti soddisfatti anche dalla semplicità e dalla rapidità dell’installazione.

In generale, la maggior parte delle persone hanno ritenuto che la luce è più che soddisfacente per tutte le attività quotidiane.

  • Klighten Vintage

Klighten Vintage Lampada da Specchio per Bagno con 5 Luci , Applique da Bagno Industriale Stile...
  • 【Alta qualità】 Applique da parete per bagno con 5 luci indusrtrial stile è un supporto da parete in metallo nero, resistente e antiruggine. E la lampada da parete di illuminazione chiara...

Questa applique è la scelta ideale per chi ama lo stile retrò. Si attacca al muro tramite due viti da apporre ad un cerchio di metallo nero dal diametro di 13 cm. Da qui parte un asta, sempre in ferro resistente alla ruggine e alla corrosione, lunga 75 cm da cui pendono 5 paralumi.

Se lo si preferisce, può essere installata con le luci rivolte verso l’alto, in modo da creare un’illuminazione diffusa.

L’effetto visivo è garantito se scegli sia una luce calda che fredda e si adatta a qualsiasi lampadina con attacco E27, quindi alogena, a led o fluorescente compatta. La potenza massima consigliata è di 60 W.

Il prezzo è medio-alto e l’applique è disponibile in 3 versioni. Se lo spazio a disposizione è limitato, puoi optare per il modello a 4 luci oppure a 3.

Il prodotto ha una valutazione molto alta e chi l’ha acquistato ne ha premiato soprattutto la semplicità delle linee e la robustezza.

É un articolo in grado di durare nel tempo, anche in ambienti umidi come il bagno, che si pulisce con facilità e che mantiene a lungo intatte le sue caratteristiche.

Infine, gli acquirenti confermano che consente di avere tutta la luce necessaria sopra lo specchio.

  • LEDMO 4 – Applique da Parete

LEDMO 4 Pezzi Applique da Parete Interni 16W Moderno LED Lampada da Parete Interno Bianco Caldo...
  • 💡【Materiale di alta qualità】: alluminio pressofuso, robusta, sicura. È un mestiere raffinato e la trama è perfetta.il design applique da esterno è semplice e generoso, la superficie...

Le lampade sono realizzate in alluminio pressofuso, quindi molto resistenti agli agenti esterni e rifinite con accuratezza. Sono fornite di un modulo a LED elettroluminescente di 16 W.

Questo permette un’illuminazione calda e armoniosa, sia verso l’alto che verso il basso. La luminosità generata è di 900 lumen, quindi ideale per bagni di circa 5 metri quadrati. A questo vanno aggiunti l’estrema durata delle luci a LED e il ridotto consumo energetico.

Possono essere installate in maniera affiancata, ad esempio sopra lo specchio, oppure separatamente in più punti della stanza, in modo da dare luce all’intero ambiente.

Infine, il colore nero dà un ottimo contrasto quando la luce è accesa e permette di abbinarle facilmente a qualsiasi stile d’arredamento.

Il prezzo della confezione è alto, ma trattandosi di quattro lampade è comunque conveniente.

La maggior parte dei clienti sono rimasti colpiti dalla raffinatezza delle finiture, che le rendono eleganti e resistenti. Molti hanno apprezzato la chiusura ermetica che non permette l’ingresso all’interno di acqua e polvere.

La luminosità è definita perfetta e le applique sono belle da vedere anche quando i LED sono spenti.

Infine, i clienti hanno apprezzato molto il servizio di assistenza post-vendita, puntuale e professionale.

  • Ecobrt – Lampada a led per specchio bagno

Lampada a LED per specchio bagno armadio trucco bianco neutro 4000K 220V 42cm 9W LED Specchio Luce...
  • 👌Specificazione: Dimensioni: 42L x 4.5W x 8.5H cm; Tensione: 220 V; Colore della luce: 4000-4500K; Potenza: 9W. Il LED risparmia fino all'80% di energia, a basso consumo.

Ha una base in acciaio inossidabile di alta qualità lunga 42 cm, quindi ideale per essere posizionata al di sopra dello specchio in modo da garantire una luce uniforme. Tutti i punti di saldatura sono rivestiti da vernice isolante in modo da impedire le fuoriuscite di perdite o l’ingresso di acqua.

L’azienda garantisce al 100% la qualità del prodotto, fornendo anche il certificato CE.

La lampada è rivestita da una copertura acrilica che permette un’alta trasmissione della luce, che si presenta morbida e non abbagliante.

Trattandosi di LED la durata è assicurata per almeno 10 anni, è a basso consumo, ha infatti una potenza di 9 W, consentendo un risparmio dell’80% e appartiene alla classe di efficienza energetica A++.

Il prezzo è nella media per questo tipo di articoli e lo stile moderno consente di abbinarla con facilità all’arredamento del bagno.

La valutazione complessiva del prodotto è molto buona, soprattutto perché è esteticamente gradevole, semplice da montare e luminosa al punto giusto.

Quasi tutti i clienti la ritengono di ottima qualità. C’è chi ha evidenziato una cromatura non perfetta ma comunque ha definito la lampada tutto sommato di buona fattura.

  • Klighten 12W

Klighten Lampada da Parete Interno 12W Bianco caldo 3000K, Moderno Applique da Parete in Acrilico...
  • 1.【Stile moderno design】 aspetto esteriore è semplice ma elegante. Questa lampada da parete abbina molti stili decorativi della tua casa.

Si tratta di due lampade dal design moderno, realizzare utilizzando una base in alluminio puro e una lastra in acrilico.

Le dimensioni sono di 29 cm x 11 e puoi scegliere la direzione da dargli secondo il tuo gusto. Se le installi in verticale la luce andrà verso l’alto e il basso, al contrario se vengono posizionate in orizzontale, la luce sarà diretta lateralmente.

Lo spessore della base metallica è poco più di 4 cm, questo consente una facile applicazione alla parete e permette al prodotto di non sporgere troppo, occupando quindi poco spazio.

Il prezzo è nella media, ma a lungo andare permettono di risparmiare molto sulla bolletta e sull’acquisto di lampadine.

Ha una potenza di 12 W e crea un flusso luminoso di 780 lumen.

É possibile scegliere tra due modelli che danno un tipo di luce differente:

Bianco 3000 Kelvin: per chi ama la luce calda;

Bianco 4000 Kelvin: per chi invece preferisce la luce fredda.

Gli acquirenti sono in linea di massima soddisfatti, considerando che trattandosi di due lampade si hanno molte possibilità di combinazione per creare l’illuminazione migliore.

Esteticamente piace molto, sia a chi ha scelto luce calda sia a chi ha optato per quella fredda. Inoltre, sono molto decorative anche quando sono spente.

In ambienti piccoli sono perfette, ma se vengono scelte per bagni grandi potrebbero risultare poco luminose.

  • ‎Tealight – Applique da parete interno moderno

Tealight Applique da Parete Interno, Moderno Lampada da Parete Interno 16W 3000K Luce Bianca Calda...
  • Protezione per gli occhi: lampada da parete Bianco caldo 3000K, energia 16w, assenza di abbagliamento, protezione per gli occhi, atmosfera calda creativa per tutte le decorazioni in stile.

Questo articolo abbina forme circolari e lineari, risultando un ottimo elemento per l’arredo moderno. Presenta una base rotonda con un diametro di 12 cm, da cui partono due sottili barre provviste di LED con 16 W di potenza. Ogni barra è lunga 25 cm per una lunghezza complessiva di 45 cm.

La particolarità di quest’applique è che puoi installarla scegliendo l’inclinazione delle barre che preferisci, direzionando la luce a tuo piacere.

L’intero applique è realizzata in metallo con rivestimento acrilico, altamente resistente e semplicissimo da pulire. Anche il montaggio è rapido e intuitivo.

Il prezzo è decisamente basso, l’effetto scenico molto gradevole ed elegante.

Chi ha acquistato questo articolo è entusiasta dell’effetto di contrasto che crea il nero con il bianco dei sanitari. La luminosità è adeguata, la luce è calda (3000 K) e dona all’ambiente un’illuminazione simile a quella naturale.

I punti di forza sottolineati dalla maggior parte dei clienti sono il prezzo più che competitivo e la durata.

  • Anidea Fortuna – Lampada da specchio LED

Lampada da Specchio LED Luce Bagno 30 cm 5W 230V 4000K / 6000K IP44 Mobili Cornice Armadio Trucco...
  • ILLUMINAZIONE LED CON INSTALLAZIONE A SPECCHIO E TELAIO – Materiale: ABS, modulo LED integrato. Trasformatore integrato. Lampada modello FORTUNA a specchio per bagno non dimmerabili e senza...

É realizzata in ABS (Acrilonitrile butadiene stirene), ideata appositamente per lo specchio del bagno. Infatti integra un sistema antiappannaggio ed è altamente resistente agli spruzzi d’acqua e all’umidità.

L’installazione è facile ed è possibile in due modalità differenti:

Specchio senza cornice: la staffa integra una morsettiera che permette di fissarla in sicurezza direttamente sullo specchio o sul suo telaio.

Specchio con cornice: il montaggio avviene tramite viti da applicare sulla cornice stessa, dopo aver rimosso la morsettiera.

Permette una perfetta illuminazione frontale ed è possibile scegliere tra luce naturale (4000 K) o fredda (6000 k).

Su Amazon ha una buona valutazione in quanto garantisce la giusta luce e costa davvero poco.

Inoltre la maggior parte degli utenti ritengono che la lunghezza di 30 cm permette di adattarla facilmente a specchi di tutte le dimensioni.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here