Aspirapolvere ciclonico: Quali modelli scegliere? Recensione con classifica top5

Aspirapolvere ciclonico

L’aspirapolvere ciclonico è un elettrodomestico entrato a far parte delle proprie case da pochi anni, ma è già riuscito ad attirare l’attenzione di moltissimi clienti grazie soprattutto a delle prestazioni di molto superiori rispetto a quelle che si hanno nei classici aspirapolvere a filo o a batteria.

Come suggerito dal nome stesso, la novità tecnica più rilevante che contraddistingue questa tipologia di prodotti, è la presenza di un motore ciclonico di dimensioni e potenza variabili.

Di seguito andremo a scoprire quelle che sono le principali caratteristiche tecniche di questi elettrodomestici, quali vantaggi comportano, a cosa bisogna prestare attenzione durante l’acquisto e infine stileremo una classifica con i migliori cinque aspirapolvere ciclonici attualmente in commercio.

Cos’è e come funziona l’aspirapolevere ciclonico?

Come vi abbiamo anticipato in precedenza, un aspirapolvere ciclonico presenta diverse novità tecniche come l’assenza di un sacchetto per la raccolta dello sporco e di un classico motore aspirante.

Offerta2
Hoover BR71-BR20 Aspirapolvere a Traino senza Sacco Breeze, 700 Watt, 2 litri, Blu/Grigio Fumo
  • Tecnologia ciclonica per un alto grado di separazione della polvere e un basso livello di manutenzione del filtro
Offerta3
Ariete 2761 Handy Force Scopa Elettrica con filo 2 in 1 Aspirapolvere e Aspira Briciole, Filtro...
  • Leggera come una piuma: il corpo leggero e slanciato e l'impugnatura ergonomica permettono di muoversi agevolmente in tutti gli spazi raggiungendo anche gli angoli più difficili
Offerta5
BLACK+DECKER BXVMS600E ES9480030B, Scopa elettrica ciclonica, Grigio, 600 W
  • VERSATILE: BXVMS600E, 3 in 1. Scopa a filo, aspirapolvere portatile, con accessorio per tappezzeria estensione con lancia per le mensole e soffitto. Ottieni una pulizia accurata della tua casa in modo...

Quest’ultimo è stato sostituito da un moderno e potente motore ciclonico che garantisce una velocità di rotazione molto elevata tanto da creare una forza centrifuga così forte da riuscire a separare ogni singolo granello di polvere dall’aria in modo del tutto automatico.

Infatti, l’elica presente all’interno del telaio provoca un cambiamento di pressione dell’aria che favorisce l’aspirazione e allo stesso tempo spinge tutto lo sporco e la polvere verso l’esterno facendoli finire in un’apposita cassetta (di dimensioni e capacità variabili) facile da rimuovere e da svuotare e realizzata, di solito, con materiali plastici molto resistenti e leggeri.

Tipologie:

Aspirapolvere ciclonica economica

Esistono principalmente due tipi di aspirapolvere ciclonici: quello dotati di un singolo motore (definiti mono-ciclonici) e quelli dotati di due o più motori (definiti multi-ciclonici).

Come è facile intuire, tutti gli aspirapolvere mono-ciclonici sono caratterizzati da una potenza massima inferiore, ma possono vantare una migliore maneggevolezza e facilità di utilizzo grazie ad un peso complessivo minore e a delle dimensioni più compatte

I modelli multi-ciclonici, al contrario, presentano dimensioni e peso superiori e allo stesso tempo un’efficienza maggiore grazie all’azione combinata di almeno due eliche che garantiscono l’aspirazione di più polvere con un livello di dispersione inferiore.

Inoltre, risultano essere mediamente più costosi e sono quindi consigliati soprattutto in ambito professionale o per ambienti molto grandi.

Vantaggi:

I pro degli aspirapolvere ciclonici sono davvero numerosi e questo ha contribuito a renderli degli elettrodomestici rivoluzionari e quasi indispensabili. Tra i principali vantaggi troviamo i seguenti:

  • assenza di un sacchetto: la presenza di una cassetta rigida e facilmente removibile garantisce una migliore facilità di utilizzo con una netta riduzione del rischio di rotture o dispersioni di polvere nell’aria circostante;
  • maggiore potenza ed efficienza: il motore ciclonico garantisce un livello di potenza di molto superiore rispetto a quelli presenti nei classici modelli a corrente o batteria e la creazione di una elevata forza centrifuga permette di avere sempre dei risultati eccellenti con il minimo sforzo;
  • Consumi energetici inferiori: un motore più potente riduce anche i tempi necessari per completare le varie operazioni di pulizia dei pavimenti, in questo modo si consuma meno energia elettrica e si risparmiano importanti risorse economiche.

Come scegliere la miglior aspirapolvere ciclonica?

Quando si vuole acquistare un nuovo aspirapolvere ciclonico è fondamentale prestare molta attenzione ad alcuni aspetti tecnici così da non ritrovarsi con un prodotto al di sotto delle proprie aspettative o del tutto inutile. Tra i principali abbiamo:

  • peso e dimensioni: avere a disposizione un prodotto compatto e leggero permette di avere una migliore libertà di movimento riuscendo così a raggiungere anche gli angoli più nascosti dei propri ambienti;
  • potenza: a seconda delle dimensioni del pavimento da pulire, è opportuno scegliere un aspirapolvere che offra una capacità aspirante adeguata senza inutili sprechi;
  • qualità dei materiali di costruzione: generalmente i modelli di fascia bassa sono costruiti interamente in plastica e garantiscono una durabilità nel tempo inferiore mentre quelli top di gamma presentano molte parti in metallo con una maggiore resistenza alle cadute e agli urti;
  • presenza di accessori aggiuntivi: questo aspetto migliora il rapporto qualità-prezzo del prodotto e allo stesso tempo ne aumenta la versatilità.

I migliori cinque aspirapolvere ciclonico:

aspirapolvere ciclonico economico

  • Severin My 7119 – Aspirapolvere ciclonico migliore

L’aspirapolvere ciclonico My 7119 prodotto dalla nota azienda Severin, fa della silenziosità e della facilità di utilizzo i suoi principali punti di forza. Dal punto di vista estetico presenta delle linee molto compatte e moderne e a prima vista quasi si confonde con un comune aspirapolvere di vecchia generazione, ma si distingue da quest’ultimo per la presenza del motore multi-ciclonico a vista.

Quest’ultimo è in grado di erogare una potenza massima pari a 750 Watt e anche con utilizzi intensi e prolungati riesce ad essere sempre molto silenzioso, come confermato dai soli 75 dB registrati dall’azienda stessa. Non è presente alcun tipo di sacchetto per la raccolta della polvere la quale viene immagazzinata in una piccola cassetta posta nella parte superiore del telaio (capacità di circa 1,8 litri).

Non manca, invece, il filtro HEPA di ultima generazione e a ben sei livelli di filtrazioni che garantiscono un livello di sicurezza senza precedenti e rendono questo modello adatto a chiunque, anche per coloro che soffrono di allergie o di patologie respiratorie

particolari.Nonostante il peso complessivo del Severin My 7119 superi i 10kg, risulta essere particolarmente semplice da spostare e da portare con sé in caso di esigenza. Purtroppo la presenza di un cavo di alimentazione ne limita leggermente la libertà di movimento e questo potrebbe rappresentare un limite se si intende utilizzare questo aspirapolvere ciclonico in ambienti molto ampi e con diversi spazi nascosti.

Nella confezione non sono presenti accessori aggiuntivi.

  • Aspirapolvere ciclonico senza fili Honiture

Aspirapolvere Senza Fili,HONITURE Scopa Elettrica Senza Fili Potente 26Kpa,380W Batteria Rimovibile...
  • 🤩[Nuovo motore senza spazzole, potente aspirazione 26KPa] L'aspirapolvere HONITURE adotta un motore senza spazzole ad alta potenza da 380 W, che rappresenta una rivoluzione nella velocità del...

A differenza del modello descritto in precedenza, questo aspirapolvere ciclonico prodotto da Honiture non presenta alcun cavo di alimentazione grazie al funzionamento a batteria e può vantare quindi una grande versatilità e facilità di utilizzo grazie anche ad un peso piuttosto ridotto (solo 1,9kg).

È adatto soprattutto per ambienti di piccole dimensioni e per tutti coloro che sono alla ricerca di un prodotto leggero e da utilizzare in qualsiasi momento senza alcun tipo di problema.

Il motore mono-ciclonico presente all’interno del telaio, è caratterizzato da una potenza massima di 380 Watt e con i suoi 70 dB è senza dubbio tra i più silenziosi della sua fascia di prezzo. Tra le altre caratteristiche tecniche più importanti troviamo anche la presenza di un tubo pieghevole (fino a 180 gradi) che permette di raggiungere facilmente qualsiasi angolo dei propri pavimenti e di rimuovere tutto lo sporco presente anche in spazi molto stretti e difficili da raggiungere.

Non sono presenti più modalità di funzionamento, per accenderlo basta premere l’apposito pulsante situato nella parte superiore dell’aspirapolvere e sempre tramite un altro pulsante è possibile rimuovere in pochi secondi il corpo centrale cosi da poterlo svuotare e ripulire con il minimo sforzo.

Ottima anche l’autonomia garantita dalla batteria al litio da ben 2600 mAh e ricaricabile in appena 4 ore. Nella confezione, infine, sono inclusi diversi accessori tra cui una spazzola di riserva e un piccolo supporto da parete davvero molto utile e comodo. Rapporto qualità-prezzo eccellente.

  • Philips Serie 2000 XB2125/09 – Aspirapolvere ciclonico economico

Il Philips Serie 2000 XB2125/09 presenta diverse caratteristiche estetiche in comune con il primo modello visto in questa nostra classifica, ma si differenzia da esso principalmente per la colorazione (grigio e blu elettrico) e per la presenza di due ruote di diametro superiore che garantiscono una migliore facilità di spostamento.

Rispetto al suo predecessore, ha subito diversi miglioramenti soprattutto dal punto di vista tecnologico e costruttivo infatti troviamo il nuovo motore PowerCyclone 4 da ben 850 Watt di potenza capace di aspirare in modo efficace e rapido ogni singolo granello di polvere dai vari pavimenti.

Il peso complessivo è di circa 4kg e, nonostante il funzionamento con cavo elettrico, offre un’ottima libertà di movimento grazie ad una lunghezza complessiva del filo di circa 9 metri. Il contenitore per la raccolta della polvere è realizzato interamente in plastica rigida, è molto resistente e ha una capacità massima di 1,3 litri.

Tra gli altri aspetti positivi di questo prodotto troviamo anche la spazzola morbida e regolabile grazie alla quale è possibile usare questo elettrodomestico su qualsiasi tipo di superfici, anche quelle più delicate.

I livelli di rumorosità sono leggermente più alti (77 dB), ma nel complesso è un prodotto di altissima qualità e perfetto per chiunque. Nella confezione è inclusa una bocchetta aggiuntiva.

  • Rowenta RO2981EA – Prezzo ottimo

Il modello Rowenta RO2981EA è disponibile in diverse colorazioni e si adatta perfettamente a qualsiasi ambiente e superficie grazie soprattutto alle dimensioni molto compatte e leggere che lo rendono facile da usare e da spostare da una stanza all’altra senza alcuna fatica nonostante il suo funzionamento sia a corrente e preveda quindi l’utilizzo di un cavo di alimentazione.

Pesa solo 5kg e nonostante questo è caratterizzato da una cassetta per la polvere con capacità massima di ben 1,5 litri mentre il piccolo motore ciclonico è comunque in grado di offrire dei risultati di alto livello con una rimozione della polvere e di qualsiasi residuo quasi totale.

Non è presente un filtro HEPA bensì uno Swift Power Cyclonic prodotto dalla stessa Rowenta e capace di filtrare perfettamente fino il 99,9% di polvere così da avere a disposizione sempre ambienti molto puliti e liberi da qualsiasi tipo di agente allergico e/o batterico.

Il prezzo di vendita lo rende accessibile a tutti i clienti e all’interno della confezione sono presenti numerosi accessori che permettono di utilizzarlo anche per pulire gli interni della propria auto.

Tra questi troviamo, ad esempio, la mini-spazzola motorizzata e le due bocchette sostitutive di due tipologie differenti (una per tessuti imbottiti e una piatta per superfici piane). Perfetta anche per usi prolungati e per la rimozione di peli di animali domestici.

  • Aspirapolvere ciclonico INSE

INSE Aspirapolvere Scopa Elettrica con Filo, Aspirapolvere Senza Sacco Portatile, 600W 18Kpa Forte...
  • ASPIRAZIONE POTENTE 18KPA: Dotato di un motore da 600w, l'aspirapolvere INSE I5 forne una forte aspirazione 18KPA durante il lavoro. Sarà facile polvere i rifiuti,i detriti di cucina,i residui di...

Per tutti coloro che sono alla ricerca di un aspirapolvere ciclonico economico e adatto per rimuovere la polvere da superfici di dimensioni ridotte, il modello INSE è senza dubbio la scelta migliore che si possa fare.

Rispetto ai modelli di fascia superiore presenta una struttura meno robusta e resistente, ma risulta essere ugualmente valida e di buona durata nel tempo. Il motore ciclonico eroga una potenza massima di 600 Watt ed è incluso anche un moderno sistema di filtraggio HEPA a tre livelli che garantisce una elevata efficienza e riduce notevolmente il rischio di disperdere nell’aria particelle di polvere e di sporco.

Il tubo principale è facilmente removibile tramite un apposito pulsante situato sulla parte superiore della testina. Questo sistema permette di poter utilizzare l’aspirapolvere in tre modalità differenti così da poter effettuare le varie operazioni di pulizia anche su superfici diverse dal classico pavimento per un risultato finale completo e ottimale.

Il cavo di alimentazione è lungo circa sei metri e garantisce una buona libertà di movimento mentre tra gli aspetti negativi troviamo una rumorosità leggermente più alta rispetto alla media. È disponibile in due colorazioni differenti: blu e rossa.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here