Aspirapolvere Folletto Vorwerk: Sono le migliori? Recensione, classifica e prezzi

aspirapolvere folletto

Fin dal 1938, l’Italia è il maggiore venditore di aspirapolvere Folletto al di fuori della Germania, ovvero la nazione sede centrale della Vorwerk, l’azienda produttrice di questi dispositivi per la pulizia.

È proprio in Italia che gli aspirapolvere della collana Folletto hanno fatto la loro fortuna, grazie ad un sistema di vendita porta a porta e di promozione mirata tutt’oggi ancora attivo.

La fama di questi elettrodomestici non ha fatto altro che crescere nel corso dei decenni, al punto che Folletto è diventato un brand a sé stante, oltre che una presenza costante nelle case di milioni di italiani: una famiglia su 3 dichiara di possederne almeno un modello.

La loro fortuna sta soprattutto nelle tecnologie impiegate, tra le più efficienti disponibili attualmente in commercio, e sicuramente le più all’avanguardia nel panorama europeo internazionale.

Quasi paragonabile alla Vespa dei sistemi di pulizia, nonostante sia un marchio tedesco, il Folletto è diventato uno dei prodotti più ambiti dalle casalinghe e dai casalinghi di tutto il Belpaese, al punto che sono ancora oggi diffusissimi i punti vendita degli aspirapolvere creati da Vorwerk, sia nuovi che, soprattutto, usati e ricondizionati, oltre ai centri di ricambio delle sue componenti sparsi in tutta la penisola.

Ancora oggi è, infatti, possibile trovare i modelli più datati, a dimostrazione della tecnologia e le prestazioni senza tempo, valide indipendentemente dal periodo storico di riferimento, in grado di adattarsi alle esigenze di qualsiasi cliente.

Aspirapolvere Folletto: Perché comprarne uno?

Offerta2
SCOPA ELETTRICA ASPIRAPOLVERE VORWERK FOLLETTO VK 200 ORIGINALE CON 5 ANNI DI GARANZIA + SACCHETTI E...
  • Rumorosità 78 db(a) re 1 pw soglia di rumorosità con la spazzola elettrica
4
SCOPA ELETTRICA ASPIRAPOLVERE VORWERK FOLLETTO VK 120 RIGENERATO USATO POCO CON 24 MESI DI GARANZIA
  • Aspiratore/Aspirapolvere/Scopa elettrica Folletto Vorwerk VK 120 rigenerato/usato
6
SCOPA ELETTRICA ASPIRAPOLVERE VORWERK FOLLETTO VK 130 USATO POCO CON 12 MESI DI GARANZI (COD.:3342)
  • L'offerta comprende: Aspirapolvere 130/131 completo di corpo motore, manico, spazzola hd 13 (senza ruote, spazzola fissa) con applicata setola nuova reversibile (lato feltro per parquet e marmo + lato...
7
SCOPA ELETTRICA ASPIRAPOLVERE VORWERK FOLLETTO VK 131 RIGENERATO USATO POCO CON 24 MESI DI GARANZIA
  • L'offerta comprende: Aspirapolvere 131 completo di corpo motore, manico, spazzola hd 13 (senza ruote, spazzola fissa) con applicata setola nuova reversibile (lato feltro per parquet e marmo + lato...
10
SCOPA ELETTRICA ASPIRAPOLVERE VORWERK FOLLETTO VK 131 USATO POCO CON 12 MESI DI GARANZIA
  • Aspirapolvere 130/131 completo di corpo motore, manico, spazzola hd 13 (senza ruote, spazzola fissa) con applicata setola nuova reversibile (lato feltro per parquet e marmo e lato setola per tutti i...

Le ragioni dietro l’acquisto di un Folletto sono molte. Prima fra tutti è l’incredibile fidelizzazione del popolo italiano, vista l’enorme diffusione negli anni, e la sua fama consolidata già dal secondo dopoguerra.

Molti italiani sono cresciuti col mito del Folletto poiché già era presente nelle case delle loro nonne, pertanto la sua leggenda reale di aspirapolvere capace di pulire anche lo sporco più ostinato è stata tramandata di generazione in generazione.

Per di più, l’enorme disponibilità di dispositivi usati ma ricondizionati, completamente messi a nuovo, in grado di vivere ancora per molti anni, lo rende un acquisto accessibile a chiunque, indipendentemente dalle risorse economiche di cui si dispone.

Ma non c’è da temere, qualora si desideri un prodotto nuovo di zecca, poiché è possibile rateizzare i pagamenti di modo da avere a disposizione il meglio che la gamma realizzata da Vorwerk ha da offrire, con un costo ammortizzato e sostenibile.

In sostanza, l’aspirapolvere Folletto è sinonimo di affidabilità, resistenza e pulizia profonda, garantita da tecnologie all’avanguardia e tanti diversi optional e accessori forniti in dotazione tra cui scegliere.

Anche i modelli sono molti, e grazie ai tantissimi negozi che li rivendono al dettaglio, sia nuovi che rigenerati, si possono tutti trovare anche nei maggiori siti di e-commerce, a prezzi spesso ridotti o scontati.

La vendita porta a porta e per via telefonica dei modelli usati, ricondizionati e rigenerati è quasi più diffusa di quella dei modelli nuovi di zecca, questo favorisce l’acquisto di un prodotto di qualità ad un prezzo di vendita potenzialmente stracciato. In più, tutto questo si traduce anche in una grandissima varietà di prezzi, in grado di adattarsi alle svariate esigenze di budget di tutti.

Insomma, è molto probabile che ci sia, là fuori, un modello perfetto per qualsiasi tasca, basta solo rivolgersi ai rivenditori e gli shop online più affidabili presenti sul mercato.

Del resto, non è un caso che milioni di famiglie italiane, in qualsiasi epoca, indipendentemente dal loro status sociale, siano sempre state in grado di sostenere l’acquisto di una delle scope elettriche realizzate dalla famosa azienda tedesca Vorwerk, elevando il Folletto ad elettrodomestico immancabile nei ripostigli di tutte le abitazioni italiane, da Nord a Sud.

Tra i vari modelli di aspirapolvere Folletto, figurano sicuramente i 5 più recenti della linea VK. Ecco i 5 migliori modelli di aspirapolvere Folletto disponibili in commercio!

5 migliori aspirapolvere Folletto:

Aspirapolvere Folletto Migliore

 

  • Vorwerk Folletto VK220S – La miglior aspirapolvere Folletto

L’ultima fatica di Vorwerk, il modello più recente di aspirapolvere Folletto attualmente disponibile in commercio. Si tratta di un modello robusto e compatto, rifinito nei minimi particolari, dalle prestazioni ma anche l’ingente prezzo degno di un prodotto top di gamma.

Presenta una alimentazione con filo, ed è piuttosto performante rispetto ai consumi energetici di cui necessita, grazie alla sua appartenenza alla classe A+.

Lo sporco viene raccolto da uno specifico sacchetto sostituibile, la cui capienza è di ben circa 2,2 litri, di cui viene fornita una confezione in stock, e solitamente le altre sono disponibili in commercio con comode e pratiche forniture annuali.

Si dimostra più leggero del vecchio VK150, visti i 3,0 kg quando è sprovvisto di accessori, e assicura la sua azione pulente mediante l’azione di filtri all’avanguardia come quello HEPA. I consumi sono di 700 Watt, a fronte di un potere di aspirazione di 280 Watt.

È possibile dotarlo di altre funzionalità, come quella della pulizia a vapore, e il lavaggio dei pavimenti, solo mediante l’impiego dei moltissimi accessori e optional che sono una caratteristica tipica del brand Folletto. È realizzato in plastica riciclabile, dal colore bianco sul davanti, e grigio opaco sul retro.

Il grip è garantito dal manico telescopico in alluminio, nel quale è stipato anche il filo di alimentazione, e accanto al quale vi è il tasto di accensione con le 4 modalità di aspirazione a scelta a seconda della potenza: soft, medio, hard e auto.

Infine, è importante sottolineare la presenza di una spazzola multifunzione EB420S, un accessorio che si sposa bene con la funzione auto, il quale è fornito di un sensore che sfrutta la tecnologia ad ultrasuoni per individuare e riconoscere il tipo e la durezza della superficie da pulire, di modo da regolare e dosare autonomamente la potenza pulente.

  • Vorwerk Folletto vk200

Molto simile al più recente VK220S, l’aspirapolvere Folletto VK200 è un altro modello dalla qualità e le prestazioni top di gamma, che gli valgono il titolo di migliore scopa elettrica in commercio.

A differenza del 220S è sprovvisto di filtro HEPA, tuttavia vanta un sistema di filtraggio in grado di catturare il 99,99% dello sporco, catturando tutte le particelle id polvere e allergeni. Ha una alimentazione elettrica via cavo, e raccoglie lo sporco per mezzo di sacchetti sostituibili di 1,9L di capienza.

È molto più pesante del suo fratello più recente, visti i 5,4 kg di peso, e ha un’efficienza d’aspirazione minore visti i 170 Watt a fronte dei 700 di consumo energetico. Tra i vari optional forniti in dotazione nella sua versione più accessoriata, quella più costosa, è possibile disporre dell’aggiunta che consente di lavare i pavimenti, mentre difetta della pulizia a vapore, disponibile invece nel VK220S.

I materiali con cui è costruito sono sempre della i medesimi di tutti gli altri aspirapolvere marchiati Folletto, pertanto sono di qualità, resistenti e affidabili. È presente un manico ergonomico dal grip sicuro, accanto al quale vi sosta il solito pulsante di accensione. Il meccanismo interno garantisce una capacità del ciclo d’aria di ben 44 litri al secondo, con una depressione pari a 160 hPa.

In sostanza, si tratta di un ottimo modello, un’alternativa più economica rispetto al più nuovo VK220S, soprattutto se si opta per la versione standard senza tutti gli optional.

Folletto VK150 – Economica

L’aspirapolvere Folletto VK150 è uno dei modelli più recenti realizzati dall’azienda Vorwerk, e il più venduto insieme al suo immediato predecessore, il VK140, nonostante siano stati entrambi tecnicamente soppiantati dal VK200 e il VK220S.

Si tratta di un dispositivo all’avanguardia, dalle dimensioni compatte, le grandi potenzialità pulenti e anche un’ottima capienza per la conservazione dello sporco, che consente di risparmiare considerevolmente sui sacchetti di ricambio, i quali vengono solitamente forniti in dotazione con ottime ed economiche soluzioni da vari negozi che vendita al dettaglio.

Si alimenta direttamente tramite la distribuzione continua di corrente tramite il filo, come tutte le scope elettriche prodotte da Vorwerk, pesa 4 kg quando è sprovvisto di ulteriori accessori, e i suoi sacchetti di raccolta hanno una capacità di quasi 2 litri e mezzo. È sprovvisto di filtro HEPA, ma garantisce un’ottima potenza pulente di 750 Watt a fronte dei 1300 di consumo energetico.

Se comprato con il kit di accessori annesso, è possibile utilizzare il VK150 per igienizzare ulteriormente i pavimenti lavandoli.

Può stare in piedi da solo, come buona parte dei Folletto, ed è dotato anche di una fornitura di sacchetti, le dimensioni lo fanno un po’ faticare nel raggiungimento dei posti più angusti, ma questo aspetto, insieme al peso maggiore rispetto ad altri modelli, sono le uniche caratteristiche negative di del VK150, che resta, in generale, uno dei migliori prodotti offerti da Vorwerk nell’ambito delle Folletto.

  • Aspirapolvere Folletto VK140

Insieme al più recente VK150, il VK140 è il modello di aspirapolvere Folletto più venduto, nonostante siano presenti in commercio altri 2 modelli più nuovi, i succitati 200 e 220s. L’aspirapolvere Folletto VK140 è realizzato interamente mediante l’impiego di una innovativa termoplastica riciclabile e, pertanto, presenta gli stessi materiali di costruzione degli altri modelli, della medesima qualità.

Monta un motore a più velocità regolabili, che consente, nel massimo della sua efficienza, ben 60.000 rotazioni al minuto, garantendo così ottima potenza di aspirazione a fronte di soli 900 Watt di consumo, se non si impiegano gli accessori. Il cavo di alimentazione ha una lunghezza massima di 7 metri, mentre la capienza dei sacchetti è di 2 litri e mezzo circa. Il peso della scopa elettrica non è eccessivo, se non si montano gli optional, visti i 3,00 kg.

L’aspirapolvere Folletto VK140 è più leggero e occupa meno spazio rispetto ai modelli precedenti, grazie ad design completamente ridisegnato, e si differenzia da questi ultimi anche e soprattutto a causa di un’aggiunta fondamentale: il filtro HEPA inserito all’interno del sacchetto di raccolta dello sporco.

Questa caratteristica rende ancora più veloce e pratico il processo di rimpiazzo del filtro pieno, facendo risparmiare tempo prezioso all’utente.

Per altro, il Folletto VK140 è fornito anche di un ulteriore sistema filtrante, ovvero l’ FP140, il quale è capace di intrappolare il 99% delle più piccole e sottili particelle di polvere, dando così un enorme contributo nella purificazione dell’aria di casa dagli allergeni, nocivi soprattutto per i soggetti più deboli e predisposti come anziani e bambini.

L’aspirapolvere Folletto VK140 non ha niente da invidiare al suo successore, il VK150, fatta eccezione per il livello di potenza massima di pulizia e il rumore prodotto, aspetti sensibilmente migliorati nel modello più recente. A parte ciò, sono entrambi molto validi e consentono una pulizia profonda e accurata di tutte le superfici, poiché frutto della medesima ricerca e del lavoro degli stessi ingegneri di Vorwerk.

In conclusione, il VK140 è un dispositivo dalle dimensioni piccole e compatte, il quale è tuttavia capace di grandi prestazioni, garantite da sistemi all’avanguardia e curati nei minimi dettagli, caratterizzati dalla sostituzione delle spazzole con un meccanismo elettronico innovativo, brevettato dall’azienda tedesca.

  • Folletto VK136 – Ottimo prezzo

È il meno recente degli aspirapolvere Folletto realizzati da Vorwerk, visto che la sua creazione risale al 2009, eppure resta anche uno dei modelli più venduti: si tratta del VK136. Questo aspirapolvere mostra un design moderno e gradevole, coi colori caratteristici dei Folletto, il verde e il bianco, realizzato interamente in plastica antigraffio.

Il manico ergonomico e telescopico garantisce un ottimo grip, è estraibile e dotato di un meccanismo elettrico per riavvolgere tempestivamente il cavo di alimentazione. Le dimensioni sono compatte e leggere, visti i 3,6 kg di peso, consentendo il trasporto della scopa elettrica in ogni stanza della casa, anche grazie alle due ruote di gomma presenti sulla base, che reggono il peso complessivo del dispositivo.

Come gli altri modelli realizzati dall’azienda tedesca, anche l’aspirapolvere Folletto VK136 è un dispositivo innovativo e tecnologicamente all’avanguardia, dotato dei migliori meccanismi pulenti oltre che delle spazzole e gli accessori più versatili presenti sul mercato. Ha il pregio, rispetto ad altri modelli, di risultare più leggero e di occupare meno spazio, grazie al nuovo design dell’aspirapolvere.

Il VK136 è dotato di una spazzola HD35, la quale è in grado di pulire anche gli angoli più stretti e irraggiungibili di casa, come, per esempio, il retro dei mobili, o lo spazio sottostante la zoccolatura degli stessi, o ancora i piccoli luoghi bui e polverosi al di sotto del divano o del letto. Il cavo è lungo 7 metri e consente di muoversi liberalmente lungo tutte le superfici.

In più, l’aspirapolvere Folletto VK136 è fornito di un pratico sportellino il cui compito è di consentire il monitoraggio costante del canale di aspirazione, di modo da prevenire ostruzioni nell’aspirapolvere capaci di inficiarne l’efficacia pulente.

È infine dotato di 3 modalità di pulizia tra cui scegliere, che differiscono per la loro intensità, la quale è garantita da un motore la cui potenza è di ben 750 Watt.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here