Aspirapolvere portatile: Qual è la migliore? Classifica con caratteristiche, opinioni e prezzi

Aspirapolvere portatile

In questo articolo parliamo di aspirapolvere portatili, vediamo a cosa servono, come funzionano e la classifica dei migliori.

Quando stai cercando di ripulire i fastidiosi peli di animali domestici o le briciole di merendine sul divano, non viene neanche voglia di prendere l’aspirapolvere.

Sebbene i modelli più grandi e robusti hanno sicuramente il loro posto nel tuo arsenale di prodotti per la pulizia della casa, quando si tratta di pulire rapidamente i punti o di luoghi più difficili da raggiungere, un potente aspirapolvere portatile può rivelarsi un’opzione molto più efficace.

La portabilità di questo tipo di aspirapolvere portatile può essere eccezionale anche quando si tratta di pulire la tua auto. Tuttavia, è necessario capire che gli aspirapolvere portatili sono pensati per completare i modelli casalinghi, per sostituirli in compiti un po’ più semplici, ma non per sostituirli.

Ma che cos’è esattamente un aspirapolvere portatile?

Offerta1
URAQT Aspirabriciole Senza Fili, Aspirapolvere Potente 12V 120W 4.5k PA 30 Minuti di Lavoro...
  • 【VUOTO PORTATILE SENZA MANO】 - Questo aspirapolvere portatile a batteria consente il libero movimento da una stanza all'altra, evitando il fastidio di un cavo. È una maniglia leggera ed...
Offerta2
BLACK+DECKER DVA325JP07-QW Aspirabriciole Senza Fili a Batteria Litio Bocchetta Aspirante ed...
  • Potente Aspiratore a Batteria in Litio con tecnologia Pet System. Il Mini turbo con setole in gomma è l'ideale per rimuovere capelli e peli di animale. La tecnologia in Litio garantisce la piena...
Offerta3
DOFLY Aspirapolvere Portatile Senza Fili Potente 8500PA 120W Ultra Aspirazione Aspirapolvere Leggero...
  • 【Super aspirapolvere 8500PA】: l'aspirapolvere DOFLY utilizza la batteria agli ioni di litio da 2500mAh di grande capacità. La potenza del motore è da 120W, con una aspirazione forte fino a...
Offerta4
Aspirapolvere portatile Potente Aspirabriciole Senza-Fili - 9000 PA Ricaricabile Aspiratore Auto...
  • Tenere il filtro asciutto: Suggerimenti: assicurarsi di asciugare il filtro dopo la pulizia e non utilizzarlo fino a quando non è completamente asciutto. Questo perché dopo la pulizia del filtro,...
Offerta5
Ariete 2474 Aspirapolvere Portatile, Viola Nero, 37.5 x 10.5 x 11 Cm, Viola/Nero
  • Comodo e pratico: senza filo e ricaricabile per esser pronto in qualsiasi momento
Offerta6
Bosch Move, Aspirapolvere a Mano senza Fili, Aspirabriciole con Batteria Ricaricabile NiMH 14.4V,...
  • L'aspirabriciole ricaricabile Bosch Move, dal design ergonomico e senza fili, è il pratico e compatto aiutante per una pulizia rapida, sia in casa che all’interno della tua auto

Un aspirapolvere portatile è una versione più piccola del normale aspirapolvere domestico, spesso usato come aspirabriciole, in genere è così piccolo e leggero che può essere tenuto comodamente in una mano, il che lo rende utile per l’utilizzo in luoghi scomodi come scale, piccoli spazi come l’auto o angoli stretti e polverosi. In genere occupano poco spazio e sono più veloci e convenienti per una rapida ripulita nel mezzo della routine settimanale di pulizia profonda effettuata con l’aspirapolvere.

Cercando un modello da acquistare potresti notare che gli aspirapolvere portatili sono disponibili in due versioni: con filo o senza, il che significa che devono essere collegati a una presa durante l’uso o fare affidamento su una batteria per l’alimentazione. C’è chi preferisce il senza fili perché offre una maggiore flessibilità, visto che non è necessario srotolare un cavo e collegarlo prima dell’uso.

Tuttavia, i modelli con cavo hanno un’autonomia illimitata, al contrario delle versioni senza fili che devono essere ricaricate.

Poiché gli aspirapolvere portatili sono progettati solo per gestire zone più piccole, la maggior parte delle persone trarrebbe vantaggio dal possedere sia un aspirapolvere portatile che uno a grandezza naturale. Un aspirapolvere portatile domestico è un must, un requisito per ogni casa, indipendentemente dalle dimensioni, per pulire completamente, correttamente e regolarmente la propria abitazione.

Come scegliere l’aspirapolvere portatile migliore?

Aspirapolvere portatile professionale

Quando sei alla ricerca di un nuovo aspirapolvere portatile, ci sono diversi fattori importanti a cui bisogna pensare.

È bene porsi queste domande mentre si confrontano i modelli:

Domande da porsi:

  • Qual è la superficie principale che devo pulire e la sostanza principale che sto cercando di rimuovere?

Ad esempio, stai acquistando questo aspirapolvere portatile per ripulire la sabbia nel bagagliaio della tua auto, le briciole di cibo sul pavimento della sala da pranzo, il pelo del cane sul divano o detriti misti sulla moquette?

  • Con quali strumenti/accessori viene fornito?

C’è una spazzola turbo rotativa per peli di animali, uno strumento per fessure, una bacchetta per tubi di prolunga o una bocchetta elettrica per pavimenti e tappeti?

  • Qual è la dimensione, il peso e la forma?

Cerca di capire se sarà in grado di adattarsi alle aree di cui hai bisogno e per quanto tempo sarai in grado di tenerlo in mano prima di stancarti.

  • Per quanto tempo andrò ad utilizzarlo?

Ti servirà per raccogliere velocemente delle briciole, per sessioni di 10 minuti di pulizia dei pavimenti di casa o 30 minuti di pulizia profonda dell’auto?

  • Come viene messo in funzione?

Il grilletto deve essere tenuto premuto per tutto il tempo o c’è un interruttore di accensione permanente per un utilizzo più lungo?

  • Quanta potenza di aspirazione ha?

Più potenza generalmente equivale a più aspirazione, quindi cerca di vedere l’amperaggio se collegato o i volt se alimentato a batteria.

  • Come viene filtrato lo sporco?

Possiede un sacchetto usa e getta o un contenitore per lo sporco senza sacchetto? E il filtro può essere lavato?

Caratteristiche da considerare per la scelta:

Aspiratore portatile

  • La marca:

Se puoi, attieniti a un marchio affermato e ben supportato. Ciò semplificherà l’acquisto di parti di ricambio di base per l’unità.

Inoltre, assicurati che il marchio disponga di un mezzo semplice e/o locale per ripararlo durante la garanzia: questi prodotti hanno un alto tasso di guasto e probabilmente potresti averne bisogno.

  • Il feeling:

Prova diversi aspirapolvere portatili per assicurarti che quello che scegli sia comodo nelle tue mani. Alcuni modelli possono risultare scomodi e pesanti se hai mani e polsi gracili, quindi assicurati che sia robusto, non fragile e che potrebbe rompersi quando lo usi in spazi ristretti, quando lo svuoti o cambi gli accessori, ma che non abbia un peso eccessivo.

  • Facile rimozione dello sporco:

Più piccola è la capacità del contenitore della polvere, più frequentemente dovrai svuotare lo sporco che hai ripulito. Assicurati di poter svuotare facilmente il contenitore dello sporco e pulire i suoi filtri poiché alcuni possono essere estremamente difficili da ripulire. Questo potrebbe anche significare un potenziale contatto con agenti contaminanti che idealmente vorresti limitare.

  • Fonte dell’energia elettrica:

A seconda dell’uso previsto, è importante che il modello sia senza fili o alimentato a batteria. Se stai cercando di pulire la tua auto o la tua barca, potresti non voler limitarti ad avere una presa nelle vicinanze, ma se stai cercando un modello da abbinare all’aspirapolvere ”casalingo”, potresti preferire un modello con cavo.

  • Una batteria esterna:

Una batteria rimovibile consente di acquistare e avere a portata di mano una batteria di riserva per prolungarne la durata.

Una batteria di riserva è anche un’ottima soluzione d’emergenza nel caso di guasti alla batteria principale; in questo modo, non è necessario sostituire l’intero dispositivo.

  • Spazzola rotante:

Se devi rimuovere molti peli di animali domestici o pulire tappeti e tappezzeria (sulle scale o in macchina), assicurati che disponga di una spazzola rotante motorizzata, molto utile per supportare l’aspirazione, che altrimenti potrebbe risultare debole.

  • Strumenti per spolverare:

Se hai principalmente superfici lisce e pavimenti in legno da pulire con il tuo aspirapolvere portatile, assicurati che sia dotato di strumenti per spolverare forniti di setole morbide. Molti modelli hanno solo bocchette rigide che toccano il pavimento e sono di plastica dura e possono graffiare le superfici domestiche.

  • Altri accessori:

Cerca aspirapolvere portatili che sono dotati, o possono montare, una bacchetta di estensione e una bocchetta per la pulizia dei pavimenti. Puoi sempre rimuoverli e tornare al modulo di base per attività più semplici e ravvicinate.

Recensione con prezzi dei migliori aspirapolvere portatili:

Miglior aspirapolvere portatile

A seguire andiamo ad elencare alcuni dei migliori modelli di aspirapolvere portatili attualmente in commercio, ognuno con delle feature differenti e degli usi specifici, per coprire tutte le necessità degli acquirenti e le fasce di prezzo.

  • Dyson V7 Trigger – Miglior aspirapolvere portatile

Probabilmente il miglior aspirapolvere portatile in lista, non sorprende vedere il Dyson eccellere nella sua capacità di risucchiare praticamente tutto ciò su cui viene appoggiato, in grado persino di assorbire facilmente dei liquidi versati a terra. Questo modello offre la possibilità di ottenere ancora più potenza impostando la ”modalità massima potenza”, tuttavia ciò andrà a ridurre l’autonomia a circa sei minuti.

Il V7 è dotato di una mini spazzola rotante motorizzata per pulire i peli di animali domestici, che si è dimostrata molto efficace su chiazze spesse di peli lasciate dagli animali, ma anche l’utilizzo di questo accessorio accorcerà ovviamente la durata della batteria e limiterà il tempo di funzionamento a circa 15 minuti. Il V7 è servito da un meccanismo di svuotamento one-touch che rende il cambio contenitore davvero semplice.

Il costo è leggermente superiore rispetto agli altri elementi presentati, ma la qualità dei materiali, la potenza d’aspirazione e le prestazioni generali di questo V7 Trigger ben compensano l’esborso extra.

  • Black+Decker CHV1410L – Aspirapolvere portatile di qualità

BLACK+DECKER CHV1410L 16 Volt Lithium Cordless Dust Buster Hand VAC by
  • Black + Decker CHV1410L 16 Volt litio Cordless Dust Buster Hand VAC

Con una batteria agli ioni di litio da 16 volt che, a detta del brand, supporta una carica fino a 18 mesi, questo potente aspirapolvere portatile senza fili, oltre a un ugello sottile rimovibile che può ruotare di 180 gradi, viene fornito anche con uno strumento per fessure estensibile, una spazzola estraibile e un filtro lavabile.

Uno dei migliori modelli sul mercato, nonostante il brand rinomato ha un costo abbastanza contenuto a fronte di prestazioni generali di altissimo livello.

  • Dirt Devil Scorpion 

Con un costo estremamente ridotto, l’aspirapolvere portatile Dirt Devil Scorpion è la scelta più economica della lista. Grazie al suo potente motore, è in grado di destreggiarsi tra spazi stretti e infilarsi in qualsiasi cunicolo.

L’aspirapolvere portatile è dotato di un cavo di circa 5 metri di lunghezza e un contenitore per lo sporco da 0,45 litri, e viene fornito di una prolunga di 75 centimetri per pulizie a distanza, oltre a un accessorio per fessure integrato per spazi ristretti.

Secondo le opnioni degli acquirenti, non perde colpi nemmeno durante la pulizia di lettiere per gatti e sassi. Lo Scorpion della Dirt Devil possiede un’aspirazione eccezionale, un buon design e un peso di soltanto un chilogrammo.

  • Black+Decker PV1200AV-XJ – Aspirapolvere portatile economico

Offerta
BLACK+DECKER PV1200AV-XJ Aspirapolvere Auto Potente con Bocchetta Flessibile ed Estendibile...
  • Alimentazione 12V (cavo 5mt collegabile alla presa accendisigari dell'auto)

Modello dotato di un motore da 18V, il Dustbuster Pivot è stato recentemente aggiornato e dotato di un ugello girevole per facilitare la pulizia di ripiani alti o persino sul retro dei termosifoni.

Presente una spazzola per la polvere integrata, che si solleva semplicemente da sotto l’ugello, e un’estensione telescopica, che offre una portata maggiore quando ne hai bisogno. La potente aspirazione assicura che non ci sarà bisogno di passare sulla stessa area due volte e che tutto lo sporco presente verrà nel contenitore facilmente svuotabile.

  • Bosch YOU series

Bosch YOUseries 0.603.3D7.000 Aspiratore a batteria Vac, senza batteria, confezione di cartone,...
  • SIMPLE, COMPACT, ALWAYS THERE – L'aiutante adatto per pulizie rapide e frequenti

Un aspirapolvere portatile estremamente leggero ed ergonomico che è comunque capace di effettuare una pulizia completa in tutta la casa. Molto semplice da usare, con un contenitore per la polvere facile da rimuovere e una batteria ricaricabile via USB intercambiabile con altri strumenti della serie YOU.

L’aspirapolvere ha dimostrato di funzionare molto bene a fronte della pulizia di superfici lisce e visto il peso molto ridotto, (inferiore al chilogrammo) si presente come estremamente adatto alla pulizia di posti situati in alto.

  • Shark HandVac

In termini di design, sembra quasi che la Shark abbia miniaturizzato un aspirapolvere portatile senza fili classico.

Di facile utilizzo e dotato di una potente aspirazione che potrebbe competere con alcuni modelli domestici, questo HandVac ha dimostrato una buona efficacia su superfici dure e tappeti; lo svuotamento del contenitore dello sporco non si rivela un problema e il prodotto viene fornito con una gamma completa di accessori, tra cui una spazzola per spolverare, una prolunga per fessure e una spazzola motorizzata per peli di animali domestici.

  • Worx WX030.9

Dopo tutti questi modelli ad uso casalingo è arrivato il momento di un modello progettato principalmente per la pulizia dell’auto.

Se cerchi un aspirapolvere portatile che funzioni sia in casa che in garage il WX020.9 di Worx potrebbe fare al caso tuo.

Dotato di una maniglia per facilitarne il trasporto, il tubo flessibile si estende oltre il metro di lunghezza, ma quando non è in uso può essere avvolto attorno all’apparecchio per risparmiare spazio. Presenti due livelli di velocità e un comodo sistema di svuotamento a rilascio.

Non il miglior modello presente, ma sicuramente il più adatto per chi utilizza l’aspirapolvere portatile principalmente per pulire gli interni della propria auto..

  • HoLife HM036E

No products found.

Uno dei migliori aspirapolvere portatili a basso costo è l’HoLife HM036E. Senza fili, viene fornito anche di un attacco per ugello liquido. Robusto e ben costruito, con una struttura in plastica facile da smontare e rimontare per la manutenzione.

I costi periodici sono abbastanza bassi poiché il filtro HEPA che intrappola gli allergeni non ha bisogno di essere sostituito molto spesso. Anche le prestazioni della batteria sono soddisfacenti, soprattutto per gli standard degli aspirapolvere portatili, in quanto può fornire più di 20 minuti di autonomia con una singola carica.

Unica pecca la mancanza di una funzione di controllo della potenza di aspirazione, che sarebbe utile se si desidera un po’ più di potenza per eliminare i detriti ostinati o se si desidera risparmiare energia quando si vuole effettuare una pulizia più leggera. Ha anche un piccolo contenitore che deve essere svuotato spesso. Per il resto, le prestazioni di questo aspirapolvere su pavimenti lisci e le dimensioni compatte lo rendono uno dei migliori aspirapolvere da appartamento, con un rapporto qualità-prezzo elevato.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here