Aspirapolvere senza filo: Qual è la migliore? Recensione delle 5 più vendute

Aspirapolvere senza filo

L’aspirapolvere senza filo è una nuova tipologia di scopa elettrica, messa sul mercato per la prima volta dalla Dyson, che permette di avere le stesse funzionalità di qualsiasi altro aspirapolvere ma senza il limite di dover pulire una singola stanza alla volta a causa del cavo elettrico, spesso troppo corto.

La comodità di scegliere questo elettrodomestico sta nella semplicità con cui si utilizza, ad esempio se dopo pranzo o dopo cena si vuole rassettare una camera, basta semplicemente prendere la scopa elettrica, premere il pulsante di accensione e farla partire, ed ecco che vengono eliminati molti passaggi richiesti da un’aspirapolvere con filo.

Scegliere la migliore aspirapolvere senza filo in commercio può non essere facile, dato che sono presenti molti modelli e forse si sa poco o niente sull’argomento; in questo articolo parleremo di tutto ciò che c’è da sapere su questo rivoluzionario elettrodomestico, quali sono i dubbi, i vantaggi e soprattutto quali sono i modelli più acquistati.

Come funziona l’aspirapolvere senza filo?

1
Hoover H-FREE 100 HF122RH 011 Scopa Elettrica Ricaricabile senza Fili, Tecnologia Ciclonica senza...
  • Tecnologia ciclonica: l'innovativo sistema separa le particelle di polvere dall'aria garantendo così ottime performance di pulizia
Offerta3
Polti SR90B Forzaspira SLIM - Scopa Elettrica senza Fili, Ricaricabile, con Doppia Funzione,...
  • Scopa elettrica con aspira briciole integrato: 2 prodotti in 1; per pulire tutti i pavimenti e le piccole superfici
4
Hoover H-FREE 200 HF222UPT Scopa Elettrica Ricaricabile senza Fili, Tecnologia Ciclonica,...
  • Tecnologia ciclonica: l'innovativo sistema separa le particelle di polvere dall'aria garantendo così ottime performance di pulizia
5
Laresar Elite 1 Aspirapolvere Senza Fili, Scopa Elettrica Senza Fili Potente 26Kpa, Batteria...
  • 🌀【Aspirapolvere potente da 26Kpa】Grazie al suo motore brushless da 380 W, l'aspirapolvere senza fili Laresar può raggiungere un'uscita di aspirazione ultra silenziosa fino a 26Kpa in modalità...
Offerta6
IAB Aspirapolvere Senza Fili, 4 in 1 Scopa Elettrica Senza Sacco Filo Autonomia 50 min, Leggero...
  • 🌀➤ Super Potenza di Aspirazione ➤ IAB scopa elettrica con super potenza di aspirazione, l'aspirapolvere senza fili può raggiungere un'uscita di aspirazione ultra silenziosa fino a 15000pa in...

La funzionalità dell’aspirapolvere senza filo è uguale a quella di una con il filo, infatti all’interno dell’apparecchio è presente un motore che funziona grazie ad una turbina, spingendo aria verso l’interno e quindi risucchiando tutto ciò che incontra al suo passaggio.

La vera differenza è appunto la mancanza di un cavo elettrico da collegare ad una presa. L’aspirapolvere elettrico infatti, funziona a batteria.

Il caricabatterie può essere collocato sia a parete che sul pavimento, in base al modello scelto, e vi si poggia l’aspirapolvere senza filo al di sopra. In questo modo l’elettrodomestico sarà sempre carico e pronto all’uso.

Aspirapolvere senza filo con sacchetto o senza sacchetto?

Aspirapolvere senza fili senza sacco

Scegliere un’aspirapolvere elettrico senza filo con o senza sacchetto riguarda, più che altro, un gusto prettamente personale, comunque in entrambi i casi sono presenti dei pro e dei contro.

L’aspirapolvere senza filo elettrica con sacchetto richiede la sostituzione periodica dello stesso, che ad un certo punto si riempie e impedisce di aspirare altra polvere; inoltre quando il sacchetto si sta riempendo l’aspirapolvere perde potenza.

Al contrario, l’aspirapolvere senza filo senza sacchetto, ha in dotazione un serbatoio, nel quale è presente anche un filtro, dove si deposita la polvere ogni volta che viene aspirata. Questo modello non perde mai potenza però, il serbatoio, va svuotato e ripulito periodicamente a mano.

I vantaggi e gli svantaggi dello scegliere un’aspirapolvere elettrica senza filo:

L’aspirapolvere senza filo senza filo è l’ideale per la pulizia quotidiana degli ambienti domestici. Può tranquillamente sostituire una tradizionale scopa dato che i tempi di pulizia sono nettamente inferiori, inoltre anche il metodo è molto più efficace, regalando una superficie perfettamente aspirata.

Non avere un filo legato all’aspirapolvere non solo migliora e facilita i movimenti durante la pulizia delle camere, ma permette anche di avere meno guasti all’elettrodomestico; infatti molti aspirapolvere elettrici si rompono a causa del filo che magari è stato strattonato in modo violento, un allentamento dello stesso o da corti circuiti causati dalla presa elettrica.

Alcuni contro con i quali potreste scontrarvi acquistando questo elettrodomestico riguardano la batteria, che non solo causa una potenza minore nell’aspirazione rispetto ad un modello con filo a presa elettrica, ma ha anche un’autonomia limitata.

Come scegliere la migliore?

Scegliere la migliore aspirapolvere senza filo può non essere facile, questo perché non sempre una differenza di prezzo sostanziale può dipendere dalla qualità del prodotto, spesso il prezzo di mercato viene anche influenzato dal brand che ha realizzato e lanciato la scopa elettrica.

I vari fattori però, da tenere bene in considerazione quando si effettua questa scelta sono: la qualità della batteria, la potenza del motore dell’aspirapolvere, il peso dell’elettrodomestico, le funzioni aggiuntive e gli accessori supplementari dati in dotazione.

  • La batteria:

Come detto in precedenza, il punto più importante che influenza la scelta di un’aspirapolvere senza filo piuttosto che un’altra è l’autonomia della batteria. Questo perché la batteria è il cuore di tutti gli elettrodomestici che funzionano senza filo.

La qualità di questo elemento incide notevolmente su quello che può essere il prezzo di mercato del prodotto, ma sicuramente ne varrà la pena. Avere un’ottima batteria significa avere ottime prestazioni e quindi avere carica a sufficienza per pulire tutti gli ambienti domestici senza doversi interrompere a metà dell’opera e aspettare una ricarica che, in quasi tutti i modelli, dura all’incirca due ore.

Inoltre, avere una buona batteria, significherà avere una potenza costante durante la pulizia e, nel tempo, anche una durata maggiore dell’accessorio.

Un altro fattore da tenere in considerazione è di che tipo di caricabatteria è dotata l’aspirapolvere senza filo; questo elemento influenzerà su dove posizionare l’aspirapolvere senza filo in casa, infatti alcuni modelli dispongono di un caricabatteria a parete, altri invece di una base da poggiare al pavimento; in ogni caso, entrambi i caricabatterie andranno posizionati vicino ad una presa della corrente.

  • Potenza di aspirazione

Avere un’aspirapolvere senza filo con una buona potenza significa ottenere una pulizia più accurata e veloce. Valutare questo fattore non sempre è semplice, soprattutto se si è abituati a calcolare la potenza con un’aspirapolvere con filo, infatti in questi tipi di elettrodomestici la potenza è calcolata in Watt mentre per le nuove scope elettriche senza fili viene espressa in Volt.

Bisogna ricordare, però, che potenza e batteria sono due elementi che vanno considerati nell’insieme e non separatamente, perchè sarebbe inutile avere un’aspirapolvere potente ma che duri poco o una che duri tanto ma che aspiri in modo molto lento.

  • Il peso dell’aspirapolvere senza filo

Dato che una scopa tradizionale è molto leggera, per poter garantire una sostituta ottimale, anche l’aspirapolvere senza filo deve avere un corpo leggero e maneggevole; quelle che sono presenti in commercio hanno un peso che varia da 1 a 4 kg.

Più leggero però non sempre è sinonimo di più pratico perché parte del peso di questo elettrodomestico è costituito dalla grandezza del serbatoio; la grandezza del serbatoio comporta ogni quanto svuotarlo quindi è bene sceglierne uno che si adatti al massimo alle esigenze di chi lo acquista.

  • Accessori supplementari

Alcuni aspirapolvere senza fili possono trasformarsi in aspirabriciole compatti rimuovendo l’asta inferiore. Altri modelli invece, vengono venduti con in dotazione delle bocchette di aspirazione a punta ideale per gli imbottiti come cuscini del divano e simili, ma anche facilmente adattabile per l’utilizzo sugli interni in tessuto della propria autovettura.

Classifica delle migliori 5 aspirapolvere senza filo:

Miglior aspirapolvere senza fili

Dato che, come già ampiamente spiegato, in commercio esistono davvero tantissimi tipi di aspirapolvere elettrici senza filo, è importante comprendere quali sono quelli maggiormente scelti ed acquistati.

  • Rowenta XFORCE FLEX 8.60 – Miglior aspirapolvere Senza Filo

Rowenta XFORCE FLEX 8.60, Aspirapolvere Senza Fili, 185W di Potenza, 35 Minuti di Autonomia, Allergy...
  • Il potente motore da 185 W e la batteria al litio garantiscono una potente forza aspirante fino a 35 minuti

XFORCE FLEX 8.60 è una scopa elettrica dalla potenza straordinaria, infatti grazie ai suoi 185 watt è in grado di pulire a fondo tutta la casa, riuscendo ad eliminare anche lo sporco e la polvere più consistente.

Dotata di una batteria a litio con autonomia fino a trentacinque minuti e con una potenza costante tutto il tempo. XFORCE FLEX 8.60 è realizzata con Tecnologia Flex, il tubo in alluminio infatti è in grado di flettersi quattro volte di più rispetto ad un elettrodomestico tradizionale raggiungendo la polvere anche sotto i mobili più bassi, senza doversi per forza chinare verso il basso. Grazie alla funzionalità Stop&Go, in pochi minuti l’aspirapolvere si trasforma in un pratico e leggero aspirabriciole perfetto per tutte le superfici di casa.

La spazzola è dotata di luci LED per illuminare le sezioni da pulire; infine presenta un’ampia gamma di accessori allergy come una bocchetta piatta per raggiungere le zone più complicate e le fessure più strette; una spazzola per pulire la tappezzeria del divano e delle spazzole aggiuntive per rifinire in modo dettagliato tutte le pulizie, in più un filtro aggiuntivo per la sostituzione di quello vecchio.

  • Hoover FD22RP011 Freedom

Hoover Freedom FD22RP è un’aspirapolvere senza fili due in uno. É stata realizzata per offrire un’ottima pulizia dei pavimenti e allo stesso tempo comfort e flessibilità grazie alla forma del tutto innovativa con maniglia ergonomica.

Il tubo in alluminio è rimovibile e sostituibile con i vari accessori che sono dati in dotazione con quest’aspirapolvere elettrica come la Mini Turbo-spazzola, ideale per la pulizia del divano e altre superfici in stoffa, soprattutto per chi possiede animali domestici.

Grazie alla batteria al litio i tempi di ricarica sono veramente rapidi e una carica intera dura fino a venticinque minuti; una volta utilizzato può essere comodamente riposto al muro insieme ai suoi accessori.

  • Proscenic P10 PRO – Aspirapolvere senza Fili economica

Proscenic P10 PRO Aspirapolvere senza Fili, Scopa Elettrica Potente 260W/23000Pa con Display Touch,...
  • 【Aspirazione Potente】: L’aspirapolvere P10 PRO è dotato di un potente motore brushless da 260W che può generare una potenza di aspirazione fino a 23000Pa per garantirti il massimo della...

Proscenic P10 PRO è sicuramente una delle aspirapolvere senza fili con il miglior rapporto qualità-prezzo. Infatti anche se non si tratta di uno dei modelli più versatili in commercio e con tante funzioni supplementari, soprattutto se paragonato a quelli di prezzo maggiore, è in grado comunque di offrire un’eccellente pulizia di pavimenti duri e del laminato.

La spazzola con la forma dentata è perfetta per la rimozione di capelli e peli di animali. Grazie alla Tecnologia Vboost quest’aspirapolvere è in grado di ottimizzare al massimo il tempo di funzionamento e di creare l’equilibrio perfetto tra potenza usata e durata della batteria.

Proscenic P10 PRO è dotato di uno schermo touch dove si aziona l’elettrodomestico e dove è possibile visualizzare lo stato della batteria.
Questo modello è stato ideato per essere utilizzato non solo sul pavimento ma anche su altre superfici e quindi reso molto leggero.

  • Hoover H-FREE 100 HF122GPT

Offerta
Hoover H-FREE 100 HF122GPT Scopa Elettrica Ricaricabile senza Fili, Tecnologia Ciclonica senza...
  • Tecnologia ciclonica: l'innovativo sistema separa le particelle di polvere dall'aria garantendo così ottime performance di pulizia

Hoover H-FREE è un modello pratico e leggero, infatti pesa solo 3kg ed è ideale per essere utilizzato quotidianamente.

La spazzola in dotazione di quest’aspirapolvere è con tecnologia tre in uno ed è perfetta per tutti i tipi di superficie, partendo dalla ceramica fino ad arrivare ai tappeti, ecco perché è classificato tra i migliori alleati contro la sporcizia; inoltre è dotata di luci LED, perfette per illuminare anche gli angoli più bui o sotto i mobili ed eliminare ogni traccia di polvere.

Hoover H-FREE è in grado di essere fermato momentaneamente in posizione verticale nel caso si debba rispondere a telefono o andare ad aprire la porta.

In dotazione vengono forniti due accessori supplementari: una spazzola a pennello per pulire tutte le superfici delicate come ad esempio gli scaffali e rimuovere piccole briciole dai piani di lavoro; la bocchetta per fessure invece è ideata per pulire angoli stretti o il battiscopa.

  • Xiaomi SKV4060GL – Aspirapolvere senza fili potente

Xiaomi SKV4060GL, Scopa Elettrica Senza Fili, Bianco, 350 W, 0.5 Litri, 72 decibeles
  • Potente e leggera: potenza di aspirazione max 90AW, motore elettrico DC senza spazzole, ruota fino a 100.000 giri al minuto

Xiaomi SKV4060GL è stata creata con una struttura aerodinamica in grado di fornire altissime prestazioni; il motore a nove cicloni unito ad una potenza di circa 100 AW catturano tutta la polvere senza creare intasamenti, regalando così una pulizia efficacie.

In dotazione con questo modello vengono forniti quattro accessori intercambiabili. Uno di questi accessori è una spazzola elettrica per acari ideata per la pulizia del materasso consentendo così una qualità di sonno migliore; mentre un altro è ideato per l’eliminazione di capelli, polvere e cibo dalle piccole fessure.

La batteria di quest’aspirapolvere senza fili ha un’autonomia di circa sessanta minuti, una delle migliori tra i vari modelli in commercio, mentre il tempo di ricarica è di circa tre ore e mezza.

Conclusioni:

In questo articolo sono stati considerati i fattori più rilevanti da tenere in considerazione prima di scegliere un’aspirapolvere elettrico senza fili, i modelli considerati migliori in commercio con le varie recensioni.

Una volta preso in esame tutto ciò sarà sicuramente più facile compiere questa scelta e farlo in modo più consapevole e saggio.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here