L’aspirapolvere senza sacco è sicuramente una valida alternativa agli aspirapolvere tradizionali che possiamo trovare in commercio.
L’aspirapolvere è uno strumento essenziale per una corretta e veloce pulizia della propria casa. La tecnologia si è evoluta e ormai ne esistono di vari modelli tra cui scegliere, è bene quindi capirne le differenze per poter compiere l’acquisto perfetto per le proprie esigenze.
Una delle caratteristiche che possono differenziare un modello rispetto ad un altro è la presenza o meno del sacco per raccogliere la polvere. Sono molte le marche che offrono nel mercato diversi modelli di aspirapolvere senza sacco, molto utili in caso di allergie in quanto assicurano una perfetta igiene.
Quindi basta fare delle piccole ricerche per capire quale aspirapolvere senza sacco faccia al caso proprio e per semplificare la scelta proponiamo una breve guida all’acquisto con una classifica dei migliori 5 aspirapolvere senza sacco in commercio.
Contenuto articolo
Aspirapolvere senza sacco, come funziona?
- ASPIRAPOLVERE SENZA SACCO: L'aspirapolvere a traino Rowenta Swift Power Cyclonic offre risultati di pulizia profonda in un design compatto, per soluzioni di pulizia domestica semplificate
- Compatto e potente: prestazioni potenti con design compatto per pulire tutta la casa - raccoglie il 99,9% di polvere* ed è l'aspirapolvere ideale per pavimenti in legno duro
- Design leggero 3 in 1: COMFEE' aspirapolvere verticale che può essere utilizzato anche come aspirapolvere portatile dopo essere stato smontato; Il design leggero e l'ottima ergonomia lo rendono...
- 2 in 1: handy force rtb può essere utilizzato come scopa verticale o come pratico aspirapolvere portatile grazie al ricco kit di accessori accessori in dotazione
- 【GRANDI PRESTAZIONI】L’aspirapolvere senza sacco Eco Compact offre eccellenti risultati di aspirazione della polvere e tutta la comodità di un formato pratico e compatto. Il motore ad alta...
- Tecnologia: PowerCyclone 5
L’aspirapolvere senza sacco permette di compiere una perfetta pulizia della casa riducendo la quantità di polvere che si disperde nell’ambiente in quanto non trattenuta bene dai sacchetti utilizzati nei tradizionali aspirapolvere.
La polvere viene invece raccolta in un contenitore chiamato cilindro, che può essere facilmente svuotato senza dover togliere il sacchetto pieno di sporco e polvere ogni volta che lo si utilizza.
L’operazione di pulizia di un aspirapolvere senza sacco si limita ad una pulizia periodica del filtro, che garantisce il funzionamento ottimale del prodotto nel lungo periodo.
Perchè conviene acquistare un aspirapolvere senza sacco?
Valutando l’acquisto di un aspirapolvere senza sacco dal punto di vista economico, esso sarà conveniente in quanto permette di eliminare il costo dato dall’acquisto periodico dei sacchetti raccogli polvere e sporco che devono essere sempre cambiati e che non garantiscono una pulizia ottimale della propria abitazione.
Tuttavia il costo degli aspirapolvere senza sacco è ancora superiore rispetto ai modelli tradizionali che sono sicuramente meno evoluti tecnologicamente parlando. Oggi è comunque facile trovare delle offerte che permettono di acquistare il prodotto risparmiando qualcosa.
Aspirapolvere senza sacco VS con sacco – Confronto:
Ci sono delle nette differenze tra un aspirapolvere senza sacco e uno con sacco, ne possiamo infatti analizzare vantaggi e svantaggi.
L’aspirapolvere con sacco potrebbe presentare il vantaggio di avere un contenitore per la polvere di capienza maggiore, anche se ormai in commercio ci sono cilindri di capacità anche superiore ai 2 litri, potrebbe inoltre risultare una scelta più igienica e anche anti allergica in quanto il sacchetto non deve essere svuotato ma semplicemente buttato, non si entra quindi mai in contatto con la polvere e lo sporco.
Presenta tuttavia lo svantaggio sia economico che pratico di richiedere il cambio continuo dei sacchetti, cosa non presente negli aspirapolvere senza sacco che risultano essere più potenti, più pratici, meno costosi nel lungo periodo.
Non essendoci il bisogno di sostituire i sacchetti, i costi vengono infatti ammortizzati nel tempo, e sicuramente, non dovendo gettare decine di sacchetti, risultano un prodotto più ecologico.
Diverse tipologie:
Come detto in precedenza, ci sono vari modelli di aspirapolvere senza sacco in commercio, con funzionalità e caratteristiche diverse. Ci sono quelli con filtro non ciclonico, quelli con filtro ciclonico o multi ciclonico.
Bisogna considerare tutti i vantaggi e svantaggi di queste tre tipologie per poter compiere la scelta di acquisto migliore per le proprie esigenze.
-
Aspirapolvere senza sacco con filtro non ciclonico
La tipologia di aspirapolvere senza sacco con filtro non ciclonico presenta dei filtri rimovibili e visibili, posizionati all’interno del contenitore usato per raccogliere la polvere.
Il difetto di questo modello di aspiratore è la necessaria pulizia periodica del filtro che deve essere lavato ogni volta che si finisce di utilizzare il prodotto per pulire la propria abitazione.
Questa operazione è infatti indispensabile per avere garantita l’efficacia della sua azione.
-
Aspirapolvere senza sacco con filtro ciclonico
Questo modello di aspirapolvere senza sacco presenta invece un filtro non sempre visibile nel contenitore della polvere. Questo filtro consente all’aria di risalire come un vortice, ecco perchè viene chiamato ciclonico. L’aria esterna viene intrappolata insieme alla polvere e rinchiusa nel contenitore.
L’aspirapolvere senza sacco con filtro ciclonico, a differenza di quello precedente, non necessita di una manutenzione così regolare. Non si sporca facilmente e consente di catturare il 25% di polvere in più rispetto a tutti gli altri filtri.
-
Aspirapolvere senza sacco con filtro multi ciclonico
Il filtro multi ciclonico è parte di un sistema chiamato anche Air Revolution System. Esso è un sistema molto utilizzato negli aspirapolvere senza sacco in quanto necessita di uno sforzo per il mantenimento veramente minimo.
Il funzionamento si basa sulla creazione del ciclone che va a separare le particelle dell’aria da quelle della polvere, dissolvendole. Questa tipologia di aspirapolvere a sacco funziona quindi come il modello ciclonico, ma possiede un filtro che è in grado di essere funzionante al 100% per almeno nove mesi senza bisogno di pulirlo.
Filtro MICRO E Filtro HEPA?
Sono filtri con caratteristiche diverse importanti da conoscere soprattutto se si soffre di allergie o asma. Sapere quale filtro si sta utilizzando permette di capire quali sono le dimensioni e la quantità di particelle di polvere che si trovano ancora nell’aria che si respira.
Entrambe le versioni di filtri sono usa e getta, lavabili e quindi molto pratici e igienici.
-
Filtro MICRO
Questa è la versione base del filtro, che si trova in genere in tutti gli aspirapolvere in commercio. Questo filtro è adatto se non si fa un uso eccessivo o quotidiano dell’aspirapolvere o se non si soffre di particolari allergie o asma, in quanto espelle una quantità abbastanza elevata di particelle di polvere nell’aria.
-
Filtro HEPA
Molto più consigliato se si soffre di allergie e asma. Il filtro HEPA riesce a catturare le più piccole particelle di polvere come pollini e acari, senza disperderne grandi quantità. I filtri HEPA intrappolano almeno il 99,97% delle particelle sospese nell’aria di 0,3 micrometri di diametro. Questi filtri sono lavabili e riutilizzabili.
Come scegliere la migliore?
Ci sono vari elementi che caratterizzano gli aspirapolvere senza sacco. Per scegliere il giusto modello bisogna considerare ed analizzare le proprie esigenze e trovare il prodotto che le soddisfi al meglio.
Gli elementi principali sono il tipo di filtri, la potenza, il peso e la capienza del contenitore utilizzato per la raccolta della polvere, il quale risulta essere differente a seconda della tipologia di aspirapolvere senza sacco che si vuole scegliere.
-
La potenza di un aspirapolvere senza sacco
La potenza di un aspirapolvere può variare da modello a modello e viene espressa in watt. Di solito si compie l’errore di leggere la potenza elettrica che viene riportata nella descrizione del prodotto, come simbolo di capacità aspirante.
Ma non è sempre così! Due aspirapolvere con medesima potenza non necessariamente possiedono la stessa capacità aspirante che viene invece indicata dalla misura di Air watt aria che indica la quantità di energia convertita in aspirazione. Maggiore è l’Air watt, più grande sarà l’aspirazione dell’aspirapolvere senza sacco.
Per poter svolgere al meglio la propria attività, è necessario che un aspirapolvere senza sacco possieda una potenza elettrica di almeno 700 watt, il minimo per avere una prestazione sufficiente.
-
La capienza del contenitore raccogli polvere
Un aspetto che deve essere considerato quando si decide di acquistare un aspirapolvere senza sacco, è la capienza del contenitore raccogli polvere e sporco. Ad essa è infatti strettamente collegata l’autonomia del prodotto.
Minore è la dimensione del contenitore, maggiore sarà la frequanza con la quale esso dovrà essere svuotato e pulito. Il consiglio è di acquistare un aspirapolvere con un contenitore dalla capacità di almeno due litri che garantisce la pulizia di un intero appartamento.
-
Peso di un aspirapolvere senza sacco
Acquistare un aspirapolvere senza sacco leggero è la soluzione ottimale se si è abituati a trasportalo in giro per casa, salendo scale o spostandosi da un edificio all’altro.
Un aspirapolvere per essere pratico e comodo deve essere anche leggero, con un peso che non superi i 6 kg, anche se ormai in commercio si possono trovare delle soluzioni molto potenti ad un peso che scende sotto i 4 kg.
Tuttavia, possedere un aspirapolvere senza sacco piccolo significa avere anche molta meno capacità del contenitore raccogli polvere, che si traduce quindi in maggior necessità di manutenzione e pulizia.
Classifica con prezzi dei 5 migliori aspirapolvere senza sacco:
Per facilitare la ricerca e la valutazione dei modelli, proponiamo una classica dei 5 migliori aspirapolvere senza sacco presenti in commercio. Le tipologie proposte hanno caratteristiche diverse come peso, capacità, potenza e sistema di filtrazione.
-
Rowenta Silence Force Cyclonic – Miglior aspirapolvere senza sacco
- ASPIRAPOLVERE SENZA SACCO: L'aspirapolvere a traino Rowenta Silence Force Cyclonic unisce prestazioni di pulizia senza compromessi su ogni superficie al comfort garantito dall’estrema silenziosità,...
Aspirapolvere a traino senza sacco Rowenta. Con una grande potenza, permette di pulire varie superfici nella maniera più ottimale.
Spazzola grande e maneggievole in grado di pulire anche le parti più difficili. Tecnologia ciclonica che separa la polvere e garantisce un basso livello di manutenzione del filtro.
Presente un contenitore con capacità da 2,5 litri facilmente svuotabile. Accessoriato da spazzola per pavimenti, parquet, spazzola turbo, spazzola motorizzata, spazzola per divano e una bocchetta piatta.
Ma il pregio più grande è la sua silenziosità che la rende la miglior aspirapolvere senza sacco in commercio.
-
Rowenta RO2913 – Aspirapolvere senza sacco economica
- ASPIRAPOLVERE SENZA SACCO: L'aspirapolvere a traino Rowenta Swift Power Cyclonic offre risultati di pulizia profonda in un design compatto, per soluzioni di pulizia domestica semplificate
Un aspirapolvere a traino senza sacco, con una potenza ciclonica avanzata di 750 watt, spazzola di aspirazione dual function per superfici dure e tappeti, 3 livelli di filtraggio che eliminano il 99.98% di polvere.
Caratterizzato da un design compatto, comodo e ultra leggero. Un peso inferiore ai 5 kg. Il contenitore dello sporco risulta facile da svuotare e da pulire.
Gli accessori dati in dotazione sono: bocchetta lancia piatta 2 in 1.
-
Hoover RC81 RC25
- CICLONICA: la tecnologia ciclonica di REACTIV garantisce una elevata separazione della polvere dal filtro per una sua ridotta manutenzione
Con un sistema di filtraggio HEPA che consente una pulizia profonda di tutte le superfici, questo aspirapolvere traino senza sacco entra nella classifica top5.
Un aspirapolvere leggero, compatto e funzionale con un contenitore dalla capacità di 2 litri e una potenza di 800 watt. Tecnologia ciclonica e interruttore integrato. Classe di efficienza energetica A+. Realizzato con materiale estremamente durevole.
-
Polti C110 Forzaspira Plus – Ottimo prezzo
- Aspirapolvere a traino ciclonico senza sacco, compatto e maneggevole
Aspirapolvere senza sacco dal design accattivante, dimensioni compatte e peso di soli 5,2 kg. Con 4 stadi di filtrazione e sistema HEPA. Potenza di 800 watt. Contenitore dalla capacità di 2 litri.
In dotazione è presente un kit di accessori con bocchetta per l’aspirazione delle piccole superfici e spazzola parquet con o senza setole per i pavimenti più delicati e grandi.
-
Candy All Floors 10 Caf10 011
- Potenza 850 W
Un aspirapolvere senza sacco dalla potenza di 850 watt. Una tecnologia Ciclonica che garantisce prestazioni di lunga durata perchè previene l’intasamento dei filtri e di conseguenza riduce l’attività di manutenzione.
Filtro EPA lavabile e rete protettiva. Facile e pratico da trasportare grazie alla maniglia di trasporto combinata con il riavvolgimento automatico del cavo. Il tubo e la spazzola trovano ordinatamente spazio sul prodotto e così il sistema ti permette di riporre il tuo traino senza occupare spazio.
Tubo telescopico estendibile. Dotato di spazzola per tappeti e pavimenti, una bocchetta per fessure e spazzola pennello.