Aspirapolvere Silenzioso: Quale scegliere? Recensione con classifica

aspirapolvere silenzioso

Avere un aspirapolvere silenzioso che pulisca bene casa non è sempre facile da ottenere.

Di solito i modelli con motori potenti, sono quasi sempre rumorosi. Dopo un’attenta ricerca abbiamo selezionato i migliori aspirapolvere silenziosi, valutandone le caratteristiche e mettendoli a confronto tra di loro, così potrai decidere qual è l’opzione giusta per la tua casa.

Scegliere un aspirapolvere poco rumoroso, una scelta d’obbligo!

Se ti occorre un aspirapolvere silenzioso e non sai da dove cominciare, il primo elemento che devi prendere in considerazione sono i decibel, indicati con la sigla dB.

Più alto è il valore, maggiore sarà il rumore del modello scelto. Un aspirapolvere che ha un livello di rumore pari a 65 dB è dieci volte meno rumoroso di uno stesso modello con un livello di 75 dB.

Offerta2
oneday Scopa Elettrica con filo 6 in 1 Aspirapolvere per casa Verticale Portatile, Casa Ciclonico...
  • 【Eccellente Capacità di Pulizia】Aspirazione potente 15000Pa, potenza 400W, l'aspirapolvere ONEDAY HM260 forne una forte aspirazione durante il lavoro. Puoi pulire facilmente tipi di polvere e...
3
Scopa Elettrica con Filo, 5 in 1 and 600W Aspirapolvere Verticale, 1.2L Grande Contenitore per la...
  • 【Potente motore da 600 W per mantenere la tua casa immacolata】 - L'aspirapolvere con filo aspira efficacemente sporco come peli di animali domestici, ceneri di sigarette, briciole, ecc. Perfetto...
Offerta4
Rowenta, Silence Force Cyclonic, RO7690EA, Aspirapolvere a traino senza sacco, Silenzioso, Animal...
  • ESTREMA SILENZIOSITA': risultati di pulizia eccellenti ad un livello sonoro di soli 65 dB(A), appena superiore a quello di una normale conversazione
Offerta5
Hoover BR71-BR20 Aspirapolvere a Traino senza Sacco Breeze, 700 Watt, 2 litri, Blu/Grigio Fumo
  • Tecnologia ciclonica per un alto grado di separazione della polvere e un basso livello di manutenzione del filtro
Offerta6
IAB Aspirapolvere Senza Fili, 4 in 1 Scopa Elettrica Senza Sacco Filo Autonomia 50 min, Leggero...
  • 🌀➤ Super Potenza di Aspirazione ➤ IAB scopa elettrica con super potenza di aspirazione, l'aspirapolvere senza fili può raggiungere un'uscita di aspirazione ultra silenziosa fino a 15000pa in...

Aspirapolvere silenziosi non esistono, ma ci sono alcune case produttrici come Miele che sono riuscite a lanciare sul mercato modelli con livelli di rumorosità di 64 dB.

Quando ti metti alla ricerca del tuo aspirapolvere non concentrare l’attenzione soltanto su una caratteristica, come potrebbe essere la rumorosità, ma valuta anche la potenza, la resistenza, il sistema di filtraggio, la praticità di utilizzo e naturalmente il prezzo.

Perché acquistare un aspirapolvere silenzioso?

aspirapolvere senza rumore

Beneficiare di un aspirapolvere silenzioso comporta dei vantaggi. La scelta ricade spesso su questa tipologia di spazzole elettriche, perché non facendo troppo rumore, non infastidiscono gli altri condomini o gli animali domestici, che si spaventano facilmente di fronte a rumori violenti.

Inoltre se hai dei bambini piccoli, potrai pulire i pavimenti senza interrompere il loro sonno. Nessun apparecchio è silenzioso, ma alcuni modelli a differenza di altri possono recare meno disturbo. Naturalmente devi mettere in conto alcuni svantaggi. Per esempio, costano di più rispetto a un aspirapolvere comune: il fatto di produrre meno rumore, richiede una tecnologia d’avanguardia che incide sul prezzo finale.

I motori sono meno potenti e forniscono una forza di aspirazione ridotta, questo non significa acquistare un aspirapolvere che non faccia bene il suo mestiere, ci sono marchi come Miele, Hoover, Duronic che forniscono opzioni differenti di aspirapolvere tra cui scegliere.

Cosa deve avere il miglior aspirapolvere silenzioso?

Se non puoi fare a meno di un aspirapolvere silenzioso, non guardare soltanto i decibel e non fare la tua scelta concentrandoti su questo elemento. Per acquistare l’elettrodomestico è necessario valutare altri elementi poiché la riduzione del rumore non permette di decidere quale sia il modello migliore.

Trovandoti di fronte alcuni modelli, sarai tentato di leggere l’etichetta e cercare la riga dove è riportato il livello di emissione di rumore: il tuo aspirapolvere potrebbe non essere quello con la valutazione in dB più bassa. Prima di scegliere un aspirapolvere silenzioso allarga la panoramica e valuta altri elementi quali:

  • Potenza di aspirazione

Un aspirapolvere con un’alta potenza di aspirazione è essenziale, ma questo fattore acquista maggiore importanza se devi optare per un modello silenzioso. Alcuni produttori sacrificano la potenza di aspirazione per un motore meno rumoroso.

  • Valutazione in decibel

Valutare la rumorosità di un aspirapolvere è semplice, basta guardare il livello di dB. Un modello di 75 dB o inferiore è più silenzioso rispetto a uno di 90 dB, nonostante l’UE abbia fissato come limite massimo 80 dB.

  • Prezzo

Prima di metterti alla ricerca dell’aspirapolvere, fissa la spesa che sei disposto ad affrontare. É solo un dispendio di energie da parte tua, valutare un aspirapolvere il cui prezzo è lontano dal tuo budget.

  • Sistema di filtraggio

Accertati che l’aspirapolvere sia dotato di filtri HEPA, sono più efficienti degli altri perché sono capaci di trattenere più del 99% degli allergeni e polveri. Se soffri di allergie o il disturbo interessa un componente della tua famiglia, la scelta di un filtro HEPA potrebbe essere importante.

  • Peso

Anche l’aspirapolvere silenzioso può essere pesante, scegli un apparecchio leggero che tu possa manovrarlo senza fatica. Ci sono modelli dotati di rotelle che girano a 360° per permetterti una migliore manovrabilità. Oltretutto accertati che il peso sia adeguato alle tue forze, perché se dovrai trasportare l’apparecchio sulle scale, comincerà ad essere un problema.

Classifica dei migliori aspirapolvere silenziosi:

miglior aspirapolvere silenzioso

Il mercato offre diverse tipologie di aspirapolvere silenziosi, ne abbiamo selezionati alcuni che riteniamo migliori di altri, abbiamo valutato le caratteristiche, mettendo in evidenza non solo i vantaggi ma anche gli svantaggi che a volte se non sei un esperto potresti non notarli.

  • Miele Complete C3 Silence EcoLine – Aspirapolvere silenzioso migliore

Miele Aspirapolvere Complete C3 Silence Ecoline, [classe energetica A +], Bianco
  • Ecologico ed economico con la sua classe energetica a A+, questo aspirapolvere è molto poco consuetudine di energia. Buona aspirazione bordo ora con basso consumo

Miele Complete C3 è un aspirapolvere che fa parte della versione Silence EcoLine con un livello di rumore di 64dB: una garanzia se stai cercando un elettrodomestico che ti aiuti nelle pulizie della casa estremamente silenzioso.

Il C3 è a cilindro con sacco, viene fornito con il filtro AirClean di Miele e i comandi azionabili a pedale per l’aspirazione. A differenza del modello precedente C3 PowerLine, la potenza di motore è di 550 Watt invece di 900 Watt: questo riduce marginalmente l’intensità di aspirazione, ma diminuisce di molto la rumorosità dell’apparecchio. Nonostante la forza minore, riesce egregiamente a pulire pavimenti duri, raccogliere i peli degli animali domestici, detergere i tappeti.

Ha un raggio di azione di 12 metri, pesa 8,64 Kg ma questo non è un problema perché le tre ruote “Dynamic Drive” girevoli a 360°, gli conferiscono una maggiore mobilità. Se confrontato con la maggior parte degli aspirapolvere presenti sul mercato, il Miele Complete C3 è considerevolmente più silenzioso.

Ha 6 velocità di aspirazione, una capacità di 4,5 litri e una spazzola EcoTeQ, è classe energetica A+, il consumo annuo è di 18,6 chilowattora. Nella confezione sono inclusi oltre all’aspirapolvere, una spazzola universale, 1 sacchetto HyClean 3D GN, tubo metallico e 3 accessori clip.

  • Numatic Henry HVR200-11 rosso

Questo popolare aspirapolvere vanta un motore da 620 Watt e un’efficienza energetica classe A, ha una forte aspirazione senza incidere troppo sulle bollette energetiche, difatti ha un consumo annuale di 25,2 chilowattora. Numatic Henry HVR200-11 ha un’uscita di rumore di 72 dB, i suoi punti di forza sono la robustezza, il tubo in acciaio inossidabile, la capacità di 9 litri e il prezzo ragionevole.

Un’altra sua qualità è il raggio di pulizia, con il cavo da 10 metri e il tubo da 2,4 metri non sarà necessario cambiare prese di corrente per la pulizia della stanza. Numatic Henry pesa 8,5 Kg è abbastanza ingombrante, a volte può essere fastidioso spostarsi con l’apparecchio per la casa. Lavora bene sui pavimenti duri, un po’ meno sui tappeti, non raccoglie perfettamente i peli di animali domestici.

Il modello è del 2014, dalla sua prima versione che risale al 1980 non è cambiato molto soprattutto nell’estetica, alla gente poco importa, quello che conta che sia resistente e il HVR200-11 lo è. Il sacco per raccogliere la polvere è abbastanza grande, nella confezione ne viene fornito un altro di ricambio. É dotato di un sistema di filtrazione TriTex che migliora la depurazione e la pulizia della casa.

Questo filtro protegge le ventole del motore impedendo allo sporco di raggiungerle e danneggiare il dispositivo, inoltre limita la fuoriuscita di polvere evitando che si disperdi nell’ambiente. Per evitare che il motore possa danneggiarsi, il filtro andrebbe sostituito periodicamente.

  • Hoover Telios Extra

Aspirapolvere Hoover Telios Extra Casa Scopa Elettrica Potenza 550W A+ Doppia Potenza Selezionabile...
  • Telios Extra, grazie al suo display LED, ti permette di scegliere il programma di pulizia più adatto alle tue esigenze selezionando i diversi livelli di potenza; estremamente manovrabile e comodo da...

L’aspirapolvere Hoover Telios Extra ha una rumorosità di appena 64 dB che lo rendono molto silenzioso, questo è dovuto dall’uso di materiali isolanti e al flusso di aria ottimizzato. Non è un apparecchio potente ma offre delle buone prestazioni di pulizia a un prezzo contenuto. Le caratteristiche del Telios Extra includono un motore di 550 Watt, un filtro EPA, aspirazione variabile e sistema di sacchetti auto-sigillanti.

L’ampio raggio di pulizia di 10 metri è sufficiente per pulire una stanza senza cambiare prese di corrente, inoltre Hoover Telios Extra è leggero, pesa soltanto 5 Kg. Nell’utilizzare l’aspirapolvere gli utenti hanno riscontrato alcuni aspetti negativi. Non è un aspirapolvere facile da manovrare su tappeti spessi, non scorre bene, nonostante c’è la possibilità di diminuire la potenza di aspirazione.

In compenso il prezzo è economico con un buon rapporto qualità/prezzo. Il design insaccato permette di svuotare con facilità il filtro compiendo il minimo sforzo. Ha una capacità di 3,5 litri e il filtro è lavabile. Il display a LED permette di scegliere il programma più adatto per le pulizie della casa, impostando differenti livelli di potenza, è molto manovrabile e hai tutto a portata di mano, grazie alla varietà di accessori disponibili.

L’aspirapolvere è dotato differenti spazzole che permettono di pulire tappeti e moquette, raccogliere peli di animali, trattare con delicatezza il parquet grazie alle ruote in feltro antigraffio e setole naturali.

  • Duronic VC5010

Duronic VC5010 Aspirapolvere a Traino Classe energetica A - 500 W Senza Sacco - 1,8 L Tecnologia...
  • L’aspirapolvere a traino Duronic VC5010 è un modello compatto ad alte prestazioni che utilizza una tecnologia d’aspirazione multi ciclonica per raggiungere risultati eccezionali. Questa...

Il Duronic VC5010 è un aspirapolvere ciclonico con una capacità di 4,5 litri. É un modello a cilindro senza sacco, produce una rumorosità di 72 dB, che non è silenzioso come altri modelli, ma nemmeno troppo chiassoso.

Nonostante il prezzo sia relativamente basso, viene fornito con una vasta scelta di accessori come ad esempio una bocchetta fine per pulire le fessure oppure l’asta telescopica.

Il Duronic offre prestazioni sorprendenti, riesce a risucchiare la polvere su qualsiasi tipologia di pavimenti e spessori di tappeti, nonostante la potenza del motore sia di appena 500 Watt.

Riesce a assorbire anche i peli degli animali domestici e non è poco. Viene fornito di filtro Hepa che è in grado di trattenere fino al 99,97% di allergeni, anche se non avendo il sacchetto, potrebbe causare qualche problema a chi è allergico alla polvere.

  • Beldray BEL0555

Questo aspirapolvere senza sacco ha una bassa rumorosità pari a 75 dB e un motore da 700 Watt: una bella scoperta visto che il mercato offre modelli con lo stesso livello di dB ma con una maggiore riduzione di potenza del motore. Beldray BE0555 ha un’alta efficienza energica e questo è un dato a suo favore, visto che i consumi sono contenuti e non vanno ad incidere in maniera drastica sui consumi energetici e di conseguenza sul costo delle bollette.

Oltre alle prestazioni silenziose, l’aspirapolvere è fornito di un tubo telescopico, un filtro lavabile e un “sistema turbo” per aspirare capelli e peli di animali domestici. Il Beldray è dotato un filtro di scarico HEPA, molto utile per chi soffre di allergie perché riduce la quantità di allergeni rilasciati nell’ambiente al momento dell’aspirazione.

Nel complesso l’elettrodomestico si comporta bene, pulisce in maniera soddisfacente i tappeti, soprattutto se prendi in considerazione il prezzo economico. Per quanto riguarda la pulizia della moquette non è molto soddisfacente e non lavora bene nemmeno i pavimenti duri, oltretutto ad incidere negativamente è la capacità di 2,8 litri.

Rispetto agli altri modelli che sono stati menzionati sopra, è quello che rende di meno, ma dipende sempre dall’utilizzo che ne vuoi fare, se in casa non hai la moquette e nemmeno tappeti spessi o pavimenti duri, fa al tuo caso, ad un prezzo irrisorio avrai il tuo aspirapolvere silenzioso.

Considerazioni finali

Acquistare un aspirapolvere silenzioso ha i suoi vantaggi, più si cercano caratteristiche particolari e maggiore sarà il costo. Dovendo fare una spesa che sia a lungo termine, è sempre meglio spendere qualcosa in più, piuttosto che avere in casa un elettrodomestico che lavora a metà. Quindi prima di affrontare la spesa devi sapere come e dove andrai ad utilizzare l’aspirapolvere.

Non pensare soltanto al livello di rumorosità, ma valuta anche le caratteristiche generali, perché non sempre un elettrodomestico silenzioso riesce a competere con un aspirapolvere più chiassoso.

La maggior parte degli aspirapolvere a basso rumore sono cilindri, questo particolare è dovuto al design che rende più facile ridurre la rumorosità.

Molti degli aspirapolvere verticali hanno un livello di rumorosità di 80 dB. Per questo motivo è consigliabile acquistare un aspirapolvere adatto alle tue esigenze, piuttosto che un modello che potrebbe essere solo relativamente silenzioso.

Ti suggeriamo di dare un’occhiata all’aspirapolvere Shark DuoClean, è molto potente e funzionale, svolge molte attività utili, è munito di display a LED e una struttura che si adatta al trattamento di qualsiasi tipo di pavimento. Anche in questo caso il rumore è di 80 dB, tuttavia si può ritenere un modello relativamente silenzioso.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here