Gli aspiratori per bagno sono la soluzione migliore per tutti quei servizi privi di finestre (ma non solo), che ci consentono, in maniera semplice ed efficace, di aerare un ambiente, eliminare cattivi odori e ridurre la formazione di muffe.
Il mercato degli aeratori da bagno è ampio e variegato e spesso diventa veramente difficile districarsi tra gli innumerevoli modelli, marche e complessità.
Ma vediamo nel dettaglio come meglio scegliere il nostro nuovo aspiratore.
Contenuto articolo
- 1 Come funziona l’aspiratore per bagno?
- 2 Varie tipologie di aspiratori per bagno:
- 3 Come scegliere l’aeratore da bagno migliore per le nostre esigenze?
- 4 Recensioni con opinioni dei 9 migliori aspiratori per bagno:
- 4.1 La Ventilazione AA10G – Aspiratore Elicoidale con Serranda Automatica
- 4.2 Cata E-100 GTH – Aspiratore Bagno Silenzioso
- 4.3 STERR – Aspiratore per bagno con retroilluminazione LED e timer
- 4.4 Fantini Cosmi AP3104 – Aspiratore Elicoidale con Umidostato e Timer
- 4.5 Vortice MFO100/4 – Aspiratori elicoidali da muro
- 4.6 Cata 00900400 – Estrattore per Bagno silenzioso
- 4.7 Bosch W100 – Ventilatore da Bagno con sensore umidità
- 4.8 Turbionaire Arte 100SW – Aspiratore con valvola di non ritorno
- 4.9 Systerm Energy – Aspiratore bagno economico
Come funziona l’aspiratore per bagno?
- Rete elettrica 230/240.v ac 50.hz; timer superavano (vedere informazioni importanti a descrizione del prodotto per quanto riguarda requisiti di collegamenti elettrici
- Migliora la ventilazione del bagno: Dotata di timer e sensore di umidità, questa ventola è una soluzione silenziosa e potente per combattere umidità, odori sgradevoli e muffa
- Aspiratore assiale diam.90mm con frontale design
- L'aspirazione perimetrale garantisce una ventilazione rapida ed efficiente
- Doppia Aspirazione Perimetrale e Frontale garantisce una ventilazione rapida ed efficiente
- 【Ventilazione rapida ed efficiente】: il motore della ventilatori bagno è dotato di cuscinetti a sfera e, con un design intelligente della turbina, la ventola ha un'elevata efficienza di...
Gli aeratori classici funzionano attraverso un sistema assiale o elicoidale: le eliche aspirano l’aria “cattiva” presente all’interno della stanza e la conducono, attraverso un tubo di scarico, verso l’esterno ripulendo così l’ambiente da condensa e profumi poco gradevoli.
In questa tipologia la potenza della ventola è abbastanza bassa, per cui si prediligono nelle situazioni in cui lo scarico sia di breve lunghezza e dritto.
Una seconda tipologia è poi quella dell’aspiratore centrifugo. Tra la ventola e il bocchettone d’uscita è inserita una girante che amplifica la potenza di “risucchio” dell’aria e consente di essere più potente, lavorando in maniera ottimale in tutte quelle situazioni in cui il tubo di scarico è più lungo e con alcune curvature.
In entrambe le tipologie solitamente abbiamo una griglia interna antinfortunistica, ultimamente con un occhio volto al design, e una griglia contro i volatili o gli insetti all’esterno.
Alcuni modelli sono poi provvisti di una serranda posta sul lato interno che evita che l’aria possa entrare dall’esterno quando non necessario e che ci possano essere delle dispersioni di calore. Nella maggior parte dei modelli è comunque già inserita una membrana di non ritorno che evita appunto l’igresso in casa di vento e freddo quando l’aeratore è spento.
L’attivazione degli aspiratori può essere direttamente collegata all’accensione della luce all’interno della stanza oppure munita di un interruttore autonomo da utilizzare solo quando se ne ha bisogno. Esistono anche apparecchi azionabili e regolabili attraverso l’utilizzo di telecomando.
Varie tipologie di aspiratori per bagno:
In commercio esistono diversi tipi di aereatore ma, aldilà delle differenze di prezzo e recensioni, hanno alla base alcune caratteristiche comuni:
- tutti i dispositivi sono dotati di un sistema di ventole alimentate da un motore;
- l’aspiratore si collega all’impianto elettrico;
- deve avere un collegamento verso l’esterno attraverso un condotto di aerazione.
Per quanto riguarda quest’ultimo aspetto, nel mercato esistono anche vortici che lavorano attraverso un sistema di filtri a carboni attivi, che purificano l’aria e la reimmettono in circolo.
Si tratta di soluzioni utilizzate soprattutto quando una stanza non disponga di un muro perimetrale e praticare un foro di collegamento con l’esterno sia di difficile realizzazione o esageratamente costoso.
Gli aspiratori per bagno possono trovare diverse collocazioni all’interno della stanza:
- Aspiratori da finestra: può capitare che un bagno abbia un’apertura verso l’esterno ma questa non sia sufficiente a garantire un corretto ricambio d’aria;
- Aspiratori da parete;
- Aspiratori da soffitto.
Come scegliere l’aeratore da bagno migliore per le nostre esigenze?
Innanzitutto dobbiamo valutare la collocazione della stanza e capire se il nostro bagno cieco può facilmente collegarsi con l’esterno. Questa è chiaramente la soluzione più semplice poiché con un singolo foro nel muro si raggiunge il nostro scopo nel modo più rapido ed economico possibile.
Nell’ipotesi in cui ciò non fosse fattibile sarà necessario far passare il tubo di scarico attraverso altre stanze. Ciò diventa di fondamentale importanza nella scelta del nostro nuovo aspiratore perché in base alla lunghezza e alla tortuosità del tubo avremo necessità di una potenza maggiore o minore del motore e tale elemento sarà determinante per il tipo di aspiratore per montare.
Altro aspetto importante da tenere in considerazione è la grandezza del nostro bagno. Più grande sarà maggiore sarà la portata d’aria che l’aspiratore dovrà spostare, il che si traduce in una potenza maggiore del motore.
Per i bagni di piccole dimensioni una potenza tra i 4 e gli 8 watt è più che sufficiente, mentre per un bagno di medie dimensioni la scelta dovrà ricadere su un aspiratore con una potenza di circa 15 watt.
Un altro elemento fondamentale per scegliere il miglior aspiratore per il bagno è la velocità di aspirazione. Sembra un aspetto secondario ma è indubbiamente da tenere in considerazione se il bagno da areare è di dimensioni medio grandi, poiché spesso con una velocità ridotta e per il quantitativo di aria da spostare corriamo il rischio di dover tenere il nostro aspiratore costantemente acceso. In questi casi orientiamo la nostra scelta verso soluzioni a due velocità.
Altro aspetto importantissimo è quello del rumore. Spesso non si pone molta attenzione a quanto rumoroso possa essere un aspiratore, orientando la nostra scelta verso un prodotto più economico. L’accensione della ventola del bagno può essere necessaria a qualsiasi ora del giorno e della notte, per cui un apparecchio troppo rumoroso può dare fastidio in casa, soprattutto se in prossimità della camera da letto, o addirittura anche al vicinato nel caso in cui si viva in condominio.
Ultimo, ma non meno importante, elemento da valutare è l’estetica del nostro nuovo aspiratore per bagno. La scelta di questo aspetto può essere più importante per qualcuno e meno per altri. Chiaramente dipenderà anche dallo stile del nostro bagno e da quanto sia necessario o meno guardare al design in base al posto in cui verrà collocato. Ovviamente ciò andrà ad incidere anche sul prezzo.
Recensioni con opinioni dei 9 migliori aspiratori per bagno:
Per guidarvi ulteriormente verso la scelta dei migliori aspiratori per bagno, di seguito un elenco dei migliori aeratori che si possono trovare in questo momento su internet.
-
La Ventilazione AA10G – Aspiratore Elicoidale con Serranda Automatica
- Aspiratore per foro 100 mm / 4" elicoidale a serranda automatica comandata elettronicamente
Aspiratore a bassa portata e abbastanza silenzioso. Punto di forza di questo aspiratore è la serranda automatica comandata elettronicamente. Per aprirsi e chiudersi completamente sono necessari circa 45 secondi dall’avviamento o spegnimento dell’aspiratore.
Ha una sicurezza IP44 con un elevato grado di protezione dalla penetrazione dell’acqua (spruzzi d’acqua, umidità) e dai corpi estranei (pulviscolo, polvere, granelli).
Le recensioni confermano l’efficienza di questo prodotto, affermando che l’aspiratore riesce a spostare una grande quantità di aria e rimuovere gli odori indesiderati in brevissimo tempo.
Prezzo un pò più alto della media ma è indubbiamente giustificato dalla possibilità di essere completamente isolati dall’esterno attraverso la chiusura della serranda quando il dispositivo non è in funzione.
-
Cata E-100 GTH – Aspiratore Bagno Silenzioso
- ASPIRATORE SILENZIOSO: La ventola perimetrale, è uno dei nostri aspiratori da bagno più efficienti e silenziosi. Dispone di 2 velocità e può muovere un flusso d'aria fino a 115 m3/h, con un...
Anche in questo caso abbiamo un prezzo un pò più elevato rispetto alla media ma indubbiamente acquistiamo un prodotto di maggiore qualità.
Pannello frontale in vetro, con timer e rilevatore di umidità questo aspiratore della CATA si posiziona in una fascia alta del mercato.
Dispone di due velocità e può spostare un flusso d’aria fino a 115 m³/h, con un livello sonoro tra i più bassi in circolazione e consumando solo 8 W.
L’aeratore è dotato di un timer elettronico di 3 e 15 minuti e lavora anche grazie ad un rilevatore di umidità regolabile che consente di velocizzare la rotazione della ventola per accelerare l’estrazione dell’aria.
Tra le impostazioni dell’aspiratore anche la possibilità di lasciare l’apparecchio sempre in funzione ad una velocità minima e silenziosissima e quella di farlo partire automaticamente non appena la percentuale di umidità nell’aria supera una certa soglia.
-
STERR – Aspiratore per bagno con retroilluminazione LED e timer
- "Pannello frontale in vetro, funzionamento silenzioso, LED bianco Timer, Colore bianco, Cuscinetto a sfera, Sportello di non ritorno Montaggio sia in orizzontale che in verticale Dimensioni...
Con il suo pannello frontale in vetro, il suo funzionamento silenzioso, un gradevolissimo LED bianco, la possibilità di impostare il timer e la serranda posteriore di non ritorno, questo aspiratore per bagno STERR è un’ottima sintesi per tutti coloro i quali non vogliono rinunciare al design mantenendo però un’ottima qualità del prodotto.
L’apparecchio si può installare sia in orizzontale che in verticale.
Minimo ingombro dell’areatore con i suoi 158 mm in altezza, 158 mm in larghezza e 125 mm in profondità.
Durante il suo funzionamento la luce rimane accesa così da riuscire molto difficilmente a dimenticarlo in funzione, anche in considerazione del fatto che è molto silenzioso con un livello sonoro pari a 27 dB.
Ottimo anche il sistema del non ritorno che funziona perfettamente per non far entrare l’aria fredda o insetti poco desiderati dentro casa.
Nel complesso l’aspiratore risulta molto silenzioso.
-
Fantini Cosmi AP3104 – Aspiratore Elicoidale con Umidostato e Timer
- Kit adattatore diametri per tubazioni 80-100-120mm incluso
Il punto di forza di questo aspiratore è la possibilità di adattarlo a diverse misure di condotti, rendendolo idoneo alle molteplici esigenze che ciascuno potrà avere. Questo aeratore della Fantini è poi dotato sia di timer regolabile che di umidostato, elementi aggiuntivi che rendono il vortice davvero completo.
Molto bella anche la grata frontale in vetro che lo rende un elemento bello da vedere e decorativo del bagno.
Sempre della stessa linea, l’azienda produce altri due modelli più “basici” e, come è giusto che sia, ad un prezzo inferiore.
-
Vortice MFO100/4 – Aspiratori elicoidali da muro
L’aspiratore Vortice è perfettamente adatto per ventilare piccoli e medi locali sia in modo continuativo che soltanto alla necessità.
Costruito in resina plastica resistente all’invecchiamanto, ha un motore termicamente protetto, con una girante elicoidale in materiale termoplastico con pale a profilo alare.
Questo modello non è munito di timer impostabile manualmente ma è previsto uno spegnimento automatico da quantificare e decidere in fase di installazione.
Buone le opinioni di chi lo ha già testato: ottima potenza di aspirazione del vapore acqueo generato da una doccia.
Anche il livello sonoro è tutto sommato basso, rendendolo di fatto un prodotto silenzioso.
-
Cata 00900400 – Estrattore per Bagno silenzioso
- ASPIRATORE SILENZIOSO: La ventola perimetrale, è uno dei nostri aspiratori da bagno più efficienti e silenziosi. Può smuovere un flusso d'aria fino a 115m3/h, con un livello acustico di 31 dB. Con...
Prezzo certamente concorrenziale quello di questo aspiratore per bagno. Riesce a muovere un flusso d’aria fino a 115m3/h, con un livello acustico di 31 dB, rendendolo uno degli aspiratori per bagno più efficienti e silenziosi della CATA.
La turbina è nascosta da un vetro frontale, mentre la struttura della scocca e della turbina sono in acciaio inox. Il suo funzionamento è legato all’interruttore della luce della stanza e l’importante sistema della valvola di non ritorno lo rendono uno dei migliori aspiratori per bagno sul mercato.
-
Bosch W100 – Ventilatore da Bagno con sensore umidità
- Migliora la ventilazione del bagno: Dotata di timer e sensore di umidità, questa ventola è una soluzione silenziosa e potente per combattere umidità, odori sgradevoli e muffa
Nonostante la prestigiosa marca, questo aeratore Bosch mantiene il proprio prezzo in una fascia media
Questo ventilatore da bagno consente un corretto ricambio d’aria all’interno della stanza ed è veramente un’ottima soluzione contro l’umidità, muffa e odori indesiderati.
Il suo funzionamento è molto semplice: si accende e si spegne con l’interruttore della luce.
Questo modello è dotato di un sensore di umidità che gli consente di lavorare attivandosi al raggiungimento di una data percentuale di vapore nell’aria oppure con il timer combinato con l’igrometro. Questo sistema funziona con un piccolo led: quando è acceso l’ambiente è ancora umido e l’aspiratore ancora in funzione, appena si spegne interviene il timer con il tempo scelto sino al suo spegnimento.
Ha un classico design Bosch, con angoli arrotondati ed elegante pannello frontale in plastica di alta qualità, adatto per bagni di qualsiasi stile.
Rumore non troppo eccessivo ma comunque nella media.
Uno dei migliori aspiratori per bagno in termini di resistenza, con un ottimo rapporto qualità/prezzo.
-
Turbionaire Arte 100SW – Aspiratore con valvola di non ritorno
- L'aspirazione perimetrale garantisce una ventilazione rapida ed efficiente
Prezzo ottimo considerato il buon lavoro che fa questo aspiratore per bagno.
Dalle linee essenziali ma che risultano adattabili a qualsiasi contesto, questo aeratore della Turbinoaire ha soddisfatto gran parte di coloro i quali lo hanno testato, lasciando delle recensioni che lo rendono un prodotto apprezzato per l’aspirazione ma soprattutto molto silenzioso.
Munito anche della protezione IPX4 contro i getti d’acqua, questa ventola è adatta per essere montata a parete o a soffitto.
L’aspirazione perimetrale di questo prodotto garantisce una buona ed efficace ventilazione. Munito di valvola di non ritorno è anche dotato di un potente motore a base di silicone che dovrebbe garantirne una lunga durata.
-
Systerm Energy – Aspiratore bagno economico
- Ventilatore di scarico standard da 100 mm con valvola antiritorno per bagno e cucina a basso consumo, funzionamento silenzioso.
Nonostante il prezzo di questo piccolo aspiratore sia davvero irrisorio, il ventilatore universale della System Energy svolge davvero un ottimo lavoro e con il livello sonoro più basso del mercato!
È chiaro comunque che parliamo di un prodotto standard senza nessun optional ma, se necessitiamo di arieggiare un locale non particolarmente ampio, indubbiamente potrebbe essere uno dei migliori aspiratori che fanno al caso nostro.
Ha un basso consumo energetico (8 W) e una buona efficienza di aspirazione, anche se non paragonabile a quella di classi superiori. Questo ventilatore offre un piacevole ricambio d’aria, con facilità sia nel montaggio che nell’utilizzo.