Batterie elettroniche: Classifica delle migliori 10 (professionali ed economiche)

batterie elettroniche musicali

La batteria elettronica è uno strumento musicale fondamentale per chi desidera imparare a suonare e allenarsi senza fare troppo rumore.

Essa presenta numerose differenze rispetto a quella acustica, ma ne esistono tantissimi modelli in commercio e spesso può essere difficile scegliere quella più adatta ai propri gusti e alle proprie esigenze.

L’obiettivo di questa guida è quello di indicare i criteri da seguire per una scelta corretta e i cinque migliori modelli di batterie elettroniche da acquistare direttamente su Amazon.

Perchè scegliere una batteria elettronica?

Offerta1
Alesis Nitro Mesh Kit - Batteria Elettronica con Pelli Mesh, 8 Drum Pad, Rack in Alluminio, 385...
  • Pad mesh di nuova generazione | pelli completamente in mesh per un tipo di risposta realistica e coinvolgente, così come richiesta dai batteristi odierni
2
Alesis Turbo Mesh Kit - Batteria Elettronica con Pelli Mesh, 120 Suoni, 30 Tracce di...
  • Pelli Mesh di nuova generazione - Pelli completamente in mesh per un tipo di risposta realistica e coinvolgente, così come richieste dai batteristi di oggi
3
Alesis Surge Mesh Kit – Batteria Elettronica a 8 Pezzi con Pelli Mesh, Surge Drum Module con 40...
  • Torre grancassa con pelli mesh da 20 cm e pedale grancassa incluso, rullante bi-zona con pelli mesh da 25 cm e tre pad tom bi-zona con pelli mesh da 20 cm
4
Vangoa Batteria Elettronica per Principiante 8 pollici Kit Completo di Batteria Elettronica con 8...
  • ✅ [Effetti sonori di batteria reale]: la batteria elettronica Vangoa è composta da campioni di suoni di batteria reali, che testano e regolano ripetutamente i dettagli di ciascun tono per rendere...
Offerta5
Alesis Debut Kit – Batteria Elettronica per Bambini con 4 pad Elettronici in Mesh, 120 Suoni,...
  • 🥁 Il kit di batteria completo per bambini - Kit per bambini con pad elettronici in pelli mesh da 6", tre piatti da 10", solido rack in metallo, modulo drum, sgabello, bacchette, cuffie e cavi
6
Aroma TDX-16 Batteria Elettronica 7 pad Mesh
  • batteria elettronica, usb midi, preset kit, mesh
Offerta7
Yamaha DD-75 Batteria Elettronica Portatile – 8 Pad Dinamici – 570 Suoni in 75 Kit – Modalità...
  • Yamaha DD-75 è un mini-set di batteria portatile con 8 pad dinamici che offre in un strumento suoni realistici e di alta qualità grazie a 2 altoparlanti stereo con porta dei bassi integrata

Le batterie elettroniche presentano numerosi vantaggi e tra i primi vi è la compattezza e le piccole dimensioni, caratteristiche ideali per poterla utilizzare e sistemare in qualsiasi punto della vostra casa.

Ancora, grazie a essa è possibile allenarsi e imparare a suonare anche la notte, per la presenza del jack che consente di collegare le cuffie e non disturbare i vicini di casa.

Infine, la maggior parte delle batterie elettroniche in commercio presenta un metronomo e non richiede manutenzione, cosa che invece accade con quelle acustiche.

Batteria elettronica: Differenze rispetto a quella acustica

La batteria elettronica, come abbiamo detto, è uno strumento musicale che funziona grazie a una connessione con la rete elettrica.

La prima differenza sostanziale rispetto a quella acustica è data dalla presenza di pad in sostituzione ai comuni piatti e tamburi; nonostante la batteria acustica sia più famosa, è molto più difficoltosa da utilizzare e da gestire, poiché di maggiori dimensioni.

Al contrario, la batteria elettronica è più compatta e occupa meno spazio, per questo è adatta a chi non dispone di ambienti di grandi dimensioni dove provare e allenarsi.

Come scegliere la miglior batteria elettronica professionale?

batteria elettronica professionale

Sono diversi i parametri da tenere a mente prima di acquistare una batteria elettronica che risponda a tutte le vostre esigenze e bisogni. Tra i principali vi sono i componenti, le dimensioni, la centralina e il prezzo. Ma vediamoli nel dettaglio.

  • Componenti

La prima cosa da valutare prima di acquistare una batteria elettronica è la presenza di tutti i suoi componenti. Essa è formata da diversi elementi, ovvero:

– il pad, ovvero il componente principale. Esso comprende delle resistenze, che hanno il compito di produrre i segnali elettrici: a loro volta, i segnali elettrici diventeranno digitali e produrranno i suoni;

– i tom, che sostituiscono i tamburi delle tradizionali batterie;

– la grancassa, ovvero il pedale, presente anche nelle batterie acustiche. Se la batteria elettrica che desiderate acquistare comprende due pad, avrete a disposizione due diversi pedali;

– il rullante, che servono per riprodurre suoni diversi;

– il charleston, ovvero i due piatti, uno sopra l’altro;

– i piatti;

l’amplificatore;

– lo sgabello, per garantire il massimo comfort chi suona e che spesso viene venduto separatamente rispetto alla batteria elettronica;

– il rack, che per un corretto funzionamento deve essere robusto e resistente;

– le bacchette;

– la centralina, di cui parleremo dopo.

  • Le dimensioni

Come abbiamo già anticipato, le batterie elettroniche occupano meno spazio rispetto a quelle acustiche. Se siete alle prime armi è consigliato acquistare uno strumento che non occupi troppo spazio, soprattutto se l’ambiente in cui vivete è piccolo.

  • La centralina

La centralina è un componente fondamentale, in quanto vi permette di scegliere il suono, il volume e altre impostazioni importanti della batteria elettrica.

Le batterie elettriche più moderne possiedono centraline molto tecnologiche, che consentono di riprodurre anche 200 suoni diversi. La centralina deve possedere un ingresso per connettere le cuffie e, possibilmente, uno schermo LCD dal quale gestire il funzionamento in maniera più semplice.

  • Il prezzo

Il prezzo di una batteria elettronica varia in base alle caratteristiche e alle dimensioni di ciascuna di essa.

Ad esempio, il costo di uno strumento compatto e adatto a chi è alle prime armi può oscillare tra i 300 euro fino a un massimo di 500. Al contrario, le batterie elettroniche professionali possono arrivare a costare anche 1000 euro, fino a un massimo di 4000.

Classifica con prezzi delle migliori batterie elettroniche:

miglior batteria elettronica musicale

A questo punto possiamo elencare e descrivere le cinque migliori batterie elettriche.

  • 🥇 Alesis Nitro – Miglior batteria elettronica

Offerta
Alesis Nitro Mesh Kit - Batteria Elettronica con Pelli Mesh, 8 Drum Pad, Rack in Alluminio, 385...
  • Pad mesh di nuova generazione | pelli completamente in mesh per un tipo di risposta realistica e coinvolgente, così come richiesta dai batteristi odierni

Questa batteria elettronica di marca Alesis appartiene alla categoria Nitro ed è dotata di un rack in alluminio che la rende estremamente leggera. Disponibile in colore nero, le sue dimensioni sono di 61x96x109 centimetri e ha un peso di tredici chili; inoltre, è realizzata interamente in Mesh, che garantisce suoni coinvolgenti e di qualità nettamente superiore a quelli prodotti da batterie elettroniche simili.

La sua struttura comprende otto pezzi, ovvero: il pad rullante, tre pad tom, tre piatti da dieci pollici, la grancassa, due pedali e il rack interamente costruito in alluminio. La batteria elettronica Alesis offre un’ampia scelta di suoni tra ben 60 tracce di accompagnamento e 350 suoni tra cui optare. All’interno del prezzo sono incluse anche 60 lezioni virtuali per imparare a suonare lo strumento o con cui allenarsi, oltre a un metronomo e a un registratore.

Tra i vantaggi che si possono trarre dall’acquisto e dall’utilizzo della batteria elettronica Alesis Nitro vi è, senza dubbio, il fatto che la risposta al tocco delle bacchette sia estremamente realistica, grazie alla realizzazione in Pelle Mesh. Ancora, include tutti gli strumenti necessari al fine di imparare a suonare questo strumento in maniera molto semplice, anche per chi è alle prime armi.

I clienti che hanno acquistato questa batteria elettronica vantano specialmente la stabilità del rack e la sua leggerezza, oltre alla grande quantità di funzionalità aggiuntive per il prezzo molto competitivo.

  • Alesis Turbo – Batteria elettronica professionale

Alesis Turbo Mesh Kit + Drum Essentials Bundle – Batteria Elettronica con Pelli Mesh + Sgabello,...
  • Apprezza la differenza delle pelli Mesh - Tutte le pelli in mesh si distinguono per un realismo dinamico assoluto, richiesto oggi dai moderni batteristi

La batteria elettronica di marca Alesis (produttrice anche di tastiere musicali) è uno strumento perfetto per chi desidera imparare a suonare questo strumento.

Disponibile in colore nero, è realizzata con materiali di alta qualità quali le Pelli Mesh, ideali per riprodurre un suono quanto più realistico possibile: in particolare, comprende sette pezzi (tre piatti da dieci pollici, tre Pelli Mesh per il rullante e tre per i tom, oltre a due pedali).

Dalla centralina è possibile scegliere fino a 120 suoni diversi e ben 30 tracce di accompagnamento; inoltre, nella sua struttura sono inclusi anche un ingresso Aux e un istruttore virtuale perfetto per imparare a suonare senza alcuna difficoltà, con ben 60 lezioni disponibili.

Il prezzo, invece, comprende i cavi di collegamento, il rack, le bacchette e gli alimentatori; le dimensioni della batteria elettronica Alesis sono di 81x116x81 centimetri per un peso di soli tredici chili.

Tra i suoi punti di forza vi sono i materiali di costruzione di ottima qualità e il fatto che sia compatta, perfetta anche per chi non dispone di molto spazio nella propria casa. Ancora, il design è molto elegante ed ergonomico, mentre il suono è realistico e simile a quello prodotto da batterie elettroniche dotate di un prezzo superiore.

I clienti che hanno acquistato la batteria elettronica Alesis hanno apprezzato soprattutto la struttura molto solida e resistente e il fatto che sia molto semplice da installare e da utilizzare.

  • Asmuse – Batteria elettronica portatile

Asmuse™ Batteria Elettronica Portatile da Tavolo Tamburo Pieghevole Set con 9 Pad in Silicone...
  • ∮ batteria elettrica con doppio stereo altoparlante incorporato offre un bassi eccellenti e un suono del tamburo realistico

Questo strumento di marca Asmuse è una batteria elettronica portatile e utilizzabile anche sul tavolo. Grazie a queste sue caratteristiche può essere comodamente piegata e portata ovunque senza alcuna difficoltà; inoltre, è dotata di ben nove pad in silicone, di bacchette, pedali e batteria ricaricabile.

All’interno della sua struttura è incluso anche un doppio altoparlante, che consente di riprodurre i suoni in maniera eccezionale e i bassi. Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, questa batteria elettronica comprende nove diverse velocità e ben sette suoni con nove accompagnamenti musicali, oltre a un jack per cuffie da 3,5 millimetri.

Nel prezzo sono inclusi sette accessori, quali due bacchette, un cd per imparare a suonare e per allenarsi, un cavo Aux, un adattatore, una batteria ricaricabile al litio, il manuale delle istruzioni e due pedali, che suonano come un vero tamburo. Le dimensioni totali sono di 50x33x7 centimetri, mentre le batterie dispongono di un’autonomia che dura fino a quattro ore di utilizzo continuo.

Tra i suoi vantaggi vi sono la distanza tra i pad, che permette di non interferire l’uno con l’altro, la sensibilità dello strumento e la riproduzione di suoni estremamente fedeli alla realtà. I clienti che hanno acquistato la batteria elettronica Asmuse vantano soprattutto l’ottimo rapporto qualità-prezzo, la potenza delle casse e la possibilità di registrare i propri successi.

  • Donner DED200 – Batteria elettronica per principianti economica

No products found.

La batteria elettronica Donner è uno strumento composto da otto pezzi rivestiti in Mesh Head, due bacchette e un cavo per collegare le cuffie. La sua struttura solida è simile fedelmente le caratteristiche di una batteria acustica tradizionale, così come il timbro garantisce una riproduzione dei suoni di estrema qualità.

Si tratta di uno strumento ideale per i principianti, in quanto possiede 225 suoni e 30 brani diversi e grazie all’ingresso per le cuffie potrete utilizzarla anche la notte senza disturbare i vicini di casa.

L’intera struttura è realizzata con materiali di alta qualità che resistono all’usura e alla durata del tempo, mentre il supporto è comodamente pieghevole per essere portato ovunque. La batteria elettronica Donner comprende otto diversi pezzi, tra cui 3 tom, un rullante, un ride, un charleston, un crash, una grancassa, un pedale, uno sgabello, un cavo audio e uno stick.

Le sue dimensioni sono di 91x50x30 centimetri, per un peso di soli 23 chili; inoltre, il piatto realizzato in silicone e disponibile nel formato da 12 pollici gode di una risposta tonale molto stabile. La presenza di circa 225 timbri consente di imparare più velocemente a suonare e di divertirsi.

Tra i punti di forza della batteria elettronica Donner vi sono la qualità ottima dei pedali e la costruzione degli elementi con il Mesh, molto più resistente rispetto alla gomma. I clienti che hanno acquistato questo strumento hanno apprezzato soprattutto la sensibilità del pad, la riproduzione fedele dei suoni, anche dei bassi, e il prezzo adeguato alla funzionalità dell’intera batteria.

  • Bonvvie – Batteria elettrica portatile

Batterie Elettroniche Portatile, Bonvvie Batteria Digitale Roll-up Tamburo Set con 9 Pad, 2 Pedali,...
  • ♫ Tamburo Elettronico Roll-up: Il tamburo portatile ha un sistema digitale che sostituisce un tamburo tradizionale completo. Ha un design salvaspazio, molto comodo da trasportare e riporre. La...

La batteria elettronica Bonvvie è uno strumento fondamentale per iniziare a suonare la batteria, poiché pratica e adatta per bambini, adulti e principianti. Disponibile in colore nero e verde, può essere comodamente utilizzata ovunque per le sue dimensioni compatte (addirittura sul tavolo) e sebbene abbia un design salva-spazio possiede tutte le caratteristiche di una batteria acustica o elettronica tradizionale.

Comprende ben nove pad realizzati in silicone, contrassegnati dall’immagine di del tamburo o del piatto normalmente presenti nelle altre batterie. Essi sono un Piatto Crash, un Charleston Aaperto, un Charleston Chiuso, un Ride Cymbal, un High Tom, un Low Tom, un Floor Tom, un Snare Tom e la grancassa, oltre alla presenza di due pedali compresi nel prezzo.

All’interno della sua struttura sono inclusi 5 toni della batteria, otto diversi brani di accompagnamento e tre ritmi. Inoltre, possiede un ingresso Aux per collegare il proprio mp3 o il portatile ed esercitarsi in maniera divertente.

Grazie alla batteria elettronica Bonvvie potrete scegliere tra un doppio sistema di alimentazione, attraverso due batterie AAA o per mezzo del cavo di alimentazione USB incluso nel prezzo.

Le sue dimensioni sono di 42x37x3 centimetri ed è facilmente pieghevole per essere portata ovunque si desideri, mentre le bacchette sono realizzate in legno e offrono un’ottima durata nel tempo e all’usura.

I clienti che hanno acquistato questo strumento hanno apprezzato soprattutto il suono limpido e pulito e il fatto che sia molto leggera e facile da trasportare, oltre l’incredibile rapporto qualità-prezzo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here