Camino elettrico: Recensione dei migliori con classifica top5 e prezzi

Camino elettrico

Da sempre il camino è sinonimo di romanticismo, non il genere letterario ma il significato vero e proprio della parola.

Il luogo comune vuole che di fronte al camino, simbolo di calore, famiglia e amore, le coppie si bacino, si coccolino e si abbraccino perché con il suo calore, il camino riscalda il cuore.

Ogni casa in passato ne aveva uno, ma con l’avvento dei tempi moderni, degli spazi cittadini che rendono più difficile lo stoccaggio della legna necessaria alla sua funzione e gli spazi interni che ne rendono difficile il posizionamento, il camino tradizionale a legna è diventato un cimelio del passato che spesso in molti appartamenti, per comodità, viene addirittura murato, scomparendo dietro ad una parete che ne maschera la presenza.

Con l’avvento dei tempi moderni, appunto, il camino è diventato un’esigenza estetica e non più funzionale, in quanto il riscaldamento dell’appartamento viene sopperito dal riscaldamento a caldaia murale.

Naturalmente non è più necessario che il camino sia reale, i tempi moderni hanno fatto si che il camino possa essere elettrico, scalda si, ma non ha bisogno di legna per funzionare, basta una presa elettrica.

Quali sono le funzionalità dei camini elettrici?

1
Noble Flame Paris 2540 (254 cm/ 100”) - Camino Elettrico Camino da Parete Forno Camino Camino -...
  • Braciere elettrico Hotel-Mode: accensione automatica con alimentazione elettrica, possibilità di controllo versatile (interruttore, sistema domotico, Amazon Alexa, ecc.). TÜV Rheinland / GS...
2
RICHEN Camino elettrico Zeus – Camino elettrico con riscaldamento, illuminazione a LED, effetto...
  • QUALITÀ E SICUREZZA: Con un caminetto elettrico della marca RICHEN, si può godere di un'atmosfera calda senza rischi
Offerta3
HOMCOM Camino Elettrico Effetto Fiamma Realistico con Cornice in Legno Bianco, Timer e Telecomando,...
  • ELEGANTE: Questo camino elettrico è dotato di una cornice esterna in MDF bianca, riscalda un'area di 20-25㎡ e dispone di due impostazioni di calore: 1000W e 2000W.
4
Klarstein Studio Light & Fire - Caminetto Elettrico, Camino Finto Effetto Fiamma, 1000/2000 Watt,...
  • APPARENTEMENTE REALE: l'elegante stufa a camino elettrico Klarstein Studio Light & Fire 2 evoca illusioni di fiamme realistiche in ogni stanza. La luce delicata imita fiamme apparentemente vere e...
5
AFLAMO Royal Caminetto Elettrico, Camino Elettrico da Parete (750 W o 1500 W) con Simulazione a LED...
  • ⭐️DATI TECNICI: 1) 2 livelli di riscaldamento, 2) sensore finestra aperta 3) termostato digitale, 4) pannello di controllo, 5) telecomando, 6) 2 camini: ceppi, cristalli, 7) 3 livelli di velocità...
6
Bakaji Camino Elettrico CHICAGO con Cornice Legno Caminetto 1800W Completo di Mobile, Silenzioso...
  • ✅ Stufa elettrica Caminetto Chicago effetto Fuoco Realistico a LED con Cornice in Legno Mobile Binco, tutto il necessario per arredare in modo elegante e fine qualsiasi tipo di ambiente. Stufa dal...
7
GLOW FIRE Schiller camino elettrico Opti Myst Cassette 600 | fuoco a vapore acqueo 3D, divisorio...
  • Camino elettrico ad acqua che si inserisce perfettamente in qualsiasi ambiente grazie al suo design senza tempo

Nonostante possa essere considerato al pari di una stufa, non lo si può ridurre solo a quello. Il caminetto elettrico, grazie al suo design largamente variabile è in grado di dare un tono alla stanza, con il vantaggio di non doverci mettere la legna o attizzare il fuoco ogni volta che perde intensità e sgradevoli fumi che invadono l’ambiente spargendo cenere ovunque nella stanza.

Sarà sufficiente collegare la spina alla corrente, naturalmente il posizionamento del caminetto elettrico sarà limitato alla prossimità delle prese, in alternativa è possibile fare un collegamento diretto al sistema elettrico di casa per poterlo controllare direttamente dalla pulsantiera delle luci, in questo caso sarà necessaria la presenza di un elettricista per evitare rischi.

Una cosa da tenere presente è che nonostante riscaldi l’ambiente, non può essere certo paragonato ad una stufa a fungo o un tradizionale riscaldamento della casa.

Come scegliere il miglior caminetto elettrico?

Caminetto elettrico

  • Dimensioni:

La considerazione importante da fare prima di acquistare un caminetto elettrico, tenendo presente che le tipologie sono fondamentalmente due, a parete o amovibili, è di valutare le dimensioni della parete dove lo si vuole posizionare, in rapporto alle dimensioni del prodotto da acquistare per evitare il rischio di fare un acquisto sproporzionato, con la conseguenza di non avere sufficiente spazio o al contrario averne troppo, sconvolgendo l’estetica dell’ambiente.

Naturalmente dimensioni maggiori riscaldano uno spazio proporzionalmente più grande pertanto sarà opportuno trovare un punto d’incontro tra lo spazio a disposizione e le dimensioni del prodotto e, fortunatamente, sul mercato è possibile trovarne di tutte le dimensioni ed esteticamente davvero realistici, dalle sembianze dei classici camini ma anche modelli meno tradizionali con forme stravaganti e dettagli molto particolari.

  • L’importanza della potenza e dei consumi:

Passiamo ora a quello che fondamentalmente interessa di più a chi sta paventando l’idea di acquistare un caminetto elettrico, ponendosi la classica domanda: quanto consuma? Una domanda legittima in quanto a maggior consumo equivale maggior costo in termini di spese per l’energia elettrica.

La sua potenza viene raffigurata in Watt e oscilla da 700 a 2000 Watt, ma qui andiamo su prodotti dalle prestazioni professionali. Grazie a questo dato si evince il consumo del prodotto e la velocità di raggiungimento del calore, infatti molti modelli in commercio permettono di regolare la temperatura a cui vogliamo arrivare.

La cosa importante da non dimenticare è: maggior potenza equivale a uno spazio maggiore riscaldato che vuol dire maggior consumo elettrico traducendosi in un costo più elevato in bolletta.

  • La praticità:

Vediamo di capire perché a differenza di un camino classico, il camino elettrico è molto più pratico. Prima di tutto non richiede l’installazione di una canna fumaria che, se non è già presente, rappresenta un lavoro non indifferente con costi piuttosto elevati.

Hanno il vantaggio di non produrre fumo che può causare cattivi odori ma soprattutto, la cosa più importante, è che a differenza del camino a legna quello elettrico non richiede l’utilizzo di materiali combustibili che si sà, sono un costante rischio di incendi.

  • Accessori:

Sono davvero tanti i modelli che si differenziano per design e funzionalità, alcuni sono più avanzati degli altri e hanno elementi che li rendono migliori e più sicuri. Alcuni modelli hanno un timer che permette la temporizzazione del camino elettrico, impostando l’orario di accensione e quello di spegnimento per non avere pensieri.

Nel caso di modelli da terra, questi sono spesso dotati di un sistema anti ribaltamento e in caso di caduta accidentale smettono di funzionare automaticamente.

Queste sono funzioni che rendono i prodotti molto più sicuri ma oltre alla sicurezza ci sono varie funzioni che rendono i camini elettrici più funzionali ed estetici, come per esempio l’emissione di vapore acqueo per simulare il fumo e renderli sempre più simili a quelli classici o il telecomando per gestire tutte le funzioni comodamente dal divano.

  • Materiali di costruzione:

Il tipo di materiale utilizzato per fabbricare un camino elettrico è molto importante. Plastica o metallo sono i materiali utilizzati più spesso per prodotti che subiscono continui cambi di temperatura in quanto sono più resistenti.

Classifica con prezzi dei migliori caminetti elettrici:

Miglior caminetto elettrico

Vediamo alcuni tra i migliori modelli di caminetti elettrici che si possono trovare sul mercato.

  • RICHEN Kiana – Miglior camino elettrico

RICHEN Camino elettrico Kiana – Camino elettrico con riscaldamento, illuminazione a LED, effetto...
  • QUALITÀ E SICUREZZA: Con un caminetto elettrico della marca RICHEN, si può godere di un'atmosfera calda senza rischi

Il suo effetto fiamma 3D lo rende un prodotto davvero realistico regalando un’atmosfera calda e confortevole. Sarà un vero piacere rilassarsi di fronte a questo caminetto elettrico effetto fiamma.

Un prodotto di qualità con materiali resistenti che mette al primo posto la sicurezza. La fiamma è regolabile in intensità e colori grazie alla striscia led luminosa che dà la possibilità di cambiare fino a tredici colori.

Tutte le funzionalità di questo caminetto elettrico come: l’effetto fiamma, il termoventilatore e l’illuminazione possono essere controllate dal pratico telecomando con display.

Rivestito in MDF verniciato bianco, le sue dimensioni sono piuttosto importanti: H.840 L.1200 P.280 mm.

  • RICHEN Ladina – Caminetto da pavimento con riscaldamento

RICHEN Camino elettrico Kiana – Camino elettrico con riscaldamento, illuminazione a LED, effetto...
  • QUALITÀ E SICUREZZA: Con un caminetto elettrico della marca RICHEN, si può godere di un'atmosfera calda senza rischi

Sicurezza al primo posto con RICHEN con materiali resistenti come legno ingegnerizzato (farina di legno ottenuta da scarti industriali) misto a materiale plastico (PVC) protetti dal surriscaldamento.

Si potrà godere di un’atmosfera rilassante con la sua fiamma a effetto 3D, regolabile in intensità con una striscia led che cambia colore, gestibile comodamente da seduti grazie al pratico telecomando che gestisce anche il termoventilatore, la temperatura, il timer e l’illuminazione.

Le dimensioni di questo caminetto sono: H.930 x L.825 x P.280 mm

La sua semplicità di montaggio e i tronchi lo rendono un prodotto davvero interessante.

  • RICHEN Calida – Caminetto elettrico da incasso

RICHEN Caminetto elettrico Calida (30") - Caminetto ad incasso con riscaldamento, effetto fiamma 3D,...
  • QUALITÀ E SICUREZZA: Con un caminetto elettrico della marca RICHEN, si può godere di un'atmosfera calda senza rischi

Disponibile in diverse taglie, questo caminetto elettrico da incasso garantisce qualità e sicurezza. Grazie ai suoi materiali resistenti in metallo regala un’atmosfera magica in totale sicurezza.

Lo splendido e realistico effetto 3D ha incorporata la funzione di crepitio per simulare il rumore della legna che arde ed è dimmerabile elettricamente.

La potenza termica è regolabile tramite il comodissimo telecomando oppure il termostato.

Non necessita di pulizia in quanto non produce fumi ed è facilissimo da montare scomparendo totalmente nello spessore della parete.

  • Bakaji CHICAGO – Caminetto elettrico Completo di Mobile

Bakaji Camino Elettrico CHICAGO con Cornice Legno Caminetto 1800W Completo di Mobile, Silenzioso...
  • ✅ Stufa elettrica Caminetto Chicago effetto Fuoco Realistico a LED con Cornice in Legno Mobile Binco, tutto il necessario per arredare in modo elegante e fine qualsiasi tipo di ambiente. Stufa dal...

Una stufa elettrica con fiamma realistica 3D incorniciata da un mobile bianco, elegante e moderno, adatta a qualsiasi tipo di ambiente e luce led che assicura un netto risparmio energetico.

In grado di riscaldare una stanza di 20/30 metri quadri eroga una potenza di 1800 Watt. I materiali robusti e duraturi rendono il prodotto di qualità.

L’effetto ottico delle braci incandescenti con fiamme, regala un camino elettrico davvero realistico e un ambiente rilassante e gradevole, sarà un piacere guardare il camino mentre scalda l’ambiente.

Le sue dimensioni sono piuttosto ridotte: L.110 x H.96 x P.36 cm ed è facilissimo da montare

  • Klarstein Villach – Caminetto Elettrico con Effetto Fiamma e Telecomando

Klarstein Villach - Camino Elettrico, Caminetto Elettrico con Effetto Fiamma, Camino Finto,...
  • REALISTICO: l'elegante caminetto finto Klarstein Villach evoca illusioni di fiamme realistiche in ogni stanza. La luce delicata simula l'effetto di fiamme reali e diffonde istantaneamente un'atmosfera...

Intimità e romanticismo sono garantiti dal realismo di questo caminetto con finiture in pietra. Il risparmio energetico è garantito dalle fiamme led, indipendenti dalla funzione di riscaldamento.

Questo caminetto elettrico ha la funzione timer che ne permette la regolazione fino a una settimana in anticipo, in modo da poterne impostare l’accensione e lo spegnimento senza pensieri.

Il suo design unico e il telecomando incluso per controllare tutte le funzioni senza doversi avvicinare al camino completano un prodotto che non ha bisogno di essere commentato.

  • CREATE IKOHS – Caminetto elettrico a schermo curvo da parete

CREATE IKOHS - Caminetto elettrico a schermo curvo
  • Calore per la casa: caminetto elettrico che riproduce su un display termico radiante l'effetto di un camino vero. La luminosità dello schermo è regolabile e include la funzione di spegnimento...

Il suo display termico riproduce le sensazioni di un camino reale e permette di regolarne la luminosità, permettendo anche di spegnerlo.
La funzione di avvio adattivo rende questo caminetto elettrico da parete unico, con due potenze di riscaldamento: 1000 e 2000 Watt.

Il vetro termo resistente con tecnologia safety thermal lo rende davvero sicuro ed è ideale per rievocare l’effetto caminetto.

Con solo L.71.8 x P.12.5 x A.40 cm è uno dei caminetti elettrici da parete più compatti e facili da montare sul mercato.

  • Art Flame Adeli – Camino elettrico Da incasso a parete

Art Flame Camino elettrico Adeli .Da incasso a parete o nei mobili,Fiamma multicolore Telecomando
  • SPECIFICAZIONI PRODOTTO:Dimensioni ( A*L*P): 544*915*140 mm Tensione (V): 220/240 Potere (W): 1500 Riscaldamento superficie (m²): 15 Peso: 17,7 kg Materiali: metallo Intensità di fiamma: Si Fiamma...

Prodotto in metallo, è davvero resistente e duraturo nel tempo. La sua fiamma 3D regala un effetto scenico che catturerà l’attenzione e può essere montato incassato in una parete oppure in un mobile.

Ha la possibilità di essere regolato il livello di intensità di fiamma e riscaldamento tramite un comodissimo telecomando.

Un prodotto di design che farà una bellissima figura in qualsiasi ambiente e si adatterà ad uno stile moderno e raffinato.

Le sue dimensioni: A.544 x L.915 x P.140 mm lo rendono davvero compatto e molto facile da posizionare.

  • Klarstein Basel – Camino elettrico con simulazione fiamma a 7 colori

Klarstein Basel - camino elettrico, caminetto, simulazione fiamma, 7 colori, due livelli: 1000 W o...
  • ELEGANZA PURA: Con il camino elettrico Klarstein St. Moritz si aggiunge un tocco di eleganza alla vostra casa. Con il suo aspetto chic in legno nero, maniglie metalliche e piedini leggergemente...

La simulazione della fiamma illumina la casa di una luce piacevole regalando un’atmosfera rilassante. Elegante, in legno nero, conferisce un aspetto chic all’ambiente dove viene posizionato.

Le funzioni di controllo sono perfettamente integrate per non essere visibili e rendere questo caminetto elettrico pulito e accattivante.

Ha la possibilità di regolare l’intensità delle fiamme e la potenza di riscaldamento. Può essere montato a parete ma anche semplicemente appoggiato su un mobile e grazie ai suoi materiali resistenti è comodo e sicuro con dimensioni compatte: L.100 x P.19 x A.64 cm

  • Klarstein Lausanne Long – Camino Elettrico Effetto Fiamma

Klarstein Lausanne Long - Camino Elettrico, Effetto Fiamma, Caminetto Elettrico con 2 Livelli di...
  • EFFETTO FIAMMA: il camino elettrico da parete Lausanne Long di Klarstein crea un’atmosfera incantata grazie al suo effetto fiamma. È possibile attivare solo la funzione stufa, che irradia subito...

Design sottile e accattivante, grazie alla simulazione della fiamma, questo caminetto elettrico dona un’atmosfera magica alla stanza e regala momenti di relax puro.

Il calore è regolabile, come l’intensità della fiamma che crea a seconda della luminosità diversi gradi di atmosfera assecondando le necessità.

Realizzato in vetro, oltre all’eleganza del materiale, la caratteristica principale è la sicurezza del prodotto che è davvero facile da montare grazie alle sue dimensioni compatte.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here