Case per pc gaming migliori: Classifica con prezzi

case per pc da gaming

La giusta scelta del case per PC da gaming è fondamentale per ottenere un miglioramento delle prestazioni del computer.

In commercio esistono svariate tipologie di case che si distinguono in base a dimensioni, compatibilità con altri componenti, presenza di slot per l’incremento della memoria ed estetica.

Non è semplice fare la giusta scelta quando si decide di acquistare questo componente, perciò abbiamo creato una guida con classifica TOP 5 dei migliori case per PC da gaming.

Cos’è un case per PC da gaming e come funziona:

1
EMPIRE GAMING - Case PC da Gioco Ruby - ARGB Mid-Tower ATX, mATX, ITX -Frontale Mesh -Pannello...
  • DIMENSIONI E FORMATO : Caso a torre media compatibile con ATX, Micro-ATX e ITX
Offerta4
Corsair Carbide Series 175R RGB Case da Gaming Mid-Tower ATX in Vetro Temperato, Nero
  • Uno spettacolo discreto: il design minimalista del 110R garantisce che il sistema sia compatibile con qualsiasi ambiente
5
SPIRIT OF GAMER - CLONE 4 - Case PC Gaming RGB con Parete Trasparente In Vetro Temperato - Crea il...
  • ✅ DESIGN UNICO + MURO DI VETRO: La parte anteriore curva della torre del giocatore integra una striscia di LED ARGB che offre un design di luce unico. Sarete in grado di personalizzare i colori dei...
6
NZXT H5 Elite - CC-H51EB-01 - Case da gioco per PC mid-tower ATX compatto - Pannello frontale...
  • ILLUMINAZIONE RGB INTEGRATA: con due ventole RGB da 140 mm preinstallate e un controller RGB per illuminazione personalizzabile. I pannelli in vetro temperato mettono tutto in mostra.

Il case, detto anche cabinet è un componente esterno del PC che serve a proteggere l’hardware, realizzato in metallo o plastica. Questo corpo estraneo ha inoltre il dovere di assicurare il fissaggio delle periferiche interne.

Le versioni più avanzate possiedono un apparato di raffreddamento in grado di monitorare le temperature interne attraverso un display.

I PC da gaming necessitano in particolar modo di un cabinet dalle prestazioni elevate, poiché soggetti a rischio di surriscaldamento.

Quando si tratta di acquistare il case per PC da gaming più adatto alle proprie esigenze spesso si brancola nel buio, specialmente se non si conosce la materia.

Tipologie di case per PC presenti sul mercato:

case da gaming

Sul mercato si trovano fondamentalmente quattro tipologie diverse di cabinet:

  • Case Full Tower

I Full Tower sono i componenti esterni più robusti che si possano trovare.
Le loro dimensioni sono decisamente importanti, perciò occupano più spazio rispetto alle versioni ridotte.

Sono fortemente raccomandati nell’ambito del gaming, dal momento che presentano numerosi slot capaci di contenere hard disk, schede video, SSD e RAM, garantendo un aumento produttivo delle prestazioni.

Inoltre sono in grado di supportare l’implementazione di accessori come ventole, led e altri sistemi di raffreddamento grazie alla presenza di svariate fessure.
Questi case in genere sono tra i più costosi presenti in commercio.

  • Case Middle Tower

Si tratta della categoria di cabinet maggiormente diffusa.

Questa tipologia di case per PC da gaming consente di soddisfare pienamente le esigenze del consumatore anche grazie al prezzo più contenuto rispetto alle versioni Full Tower.

I Middle Tower si adattano particolarmente bene alla produzione di PC da Gaming di qualità Premium, poiché garantiscono un buon sistema di raffreddamento interno nonostante non dispongano di numerosi spazi destinati alle ventole.

Questi cabinet sono spesso in grado di supportare la doppia scheda video.

  • Case Mini Tower

Il Mini Tower sono altamente diffusi tra gli utilizzatori giacché presentano dimensioni notevolmente ridotte.

Generalmente questi cabinet si collocano in posizione orizzontale.
Rispetto alle versioni più estese possiedono un numero ristretto di slot per Hard disk o ventole.

Questa tipologia di case per PC da gaming è particolarmente apprezzata per il prezzo contenuto.

L’acquisto è sconsigliato a coloro che desiderano incrementare le prestazioni del proprio PC da gaming.

  • Case Mini ITX

I Mini ITX sono i case per PC più piccoli che si trovano in commercio.

Sono in grado di supportare solo le schede madri Mini ITX.

Particolarmente adatti se si ha la necessità di un risparmio di spazio e ci si accontenta di un cabinet dalle prestazioni ridotte.

Questi dispositivi non si prestano in alcun modo ai pc da gaming poiché privi di slot destinati ai sistemi di raffreddamento.

Perché acquistare un cabinet da gaming di qualità? Vantaggi:

La risposta è semplice. È necessario l’acquisto di un case per PC da gaming fisso per ottenere un aumento delle prestazioni.

I computer destinati ai giocatori presentano caratteristiche diverse rispetto ai normali dispositivi.

Pc di questo tipo dovranno supportare sistemi di raffreddamento utili ad evitare il surriscaldamento, che potrebbe portare nei peggiori dei casi a danni irreparabili.
Non si può fare a meno di un apparato destinato al circolo d’aria interno se si desidera assemblare un PC da gaming in grado di garantire performance elevate.

Chi si dedica all’attività del gaming trascorre la maggior parte del tempo davanti al computer, perciò il dispositivo resterà in funzione per diverse ore durante la giornata, ciò potrebbe portare alla fusione di alcuni componenti interni.

Per questo motivo si trovano in commercio case per PC da gaming dotati di numerosi slot adatti al posizionamento delle ventole, capaci di impedire il surriscaldamento.
Inoltre i cabinet destinati ai PC per i giocatori sono in grado di supportare schede video di qualità superiore.

A chi è consigliato l’uso di un case da gaming?

cabinet da gaming

L’uso di un cabinet per PC da gaming è destinato a coloro che necessitano di potenziare la propria postazione di gioco.

Al giorno d’oggi esistono vere e proprie competizioni dedicate ai giocatori alle quali è possibile accedere solamente se si possiede un dispositivo che possa garantire performance elevate.

Per potersi iscrivere a questi tornei è necessario disporre di un PC di ultima generazione, dotato di sistemi di raffreddamento di qualità eccellente e slot e capaci di supportare schede video di livello superiore rispetto alla norma.

Chiaramente questa tipologia di case per PC da gaming può essere acquistata anche da chi non prende parte alle competizioni, ma si reputa semplicemente un amatore.

Ci sono persone appassionate da sempre ai videogiochi che investono parecchio tempo e soprattutto denaro nella realizzazione di una postazione che garantisca loro prestazioni eccelse.

Infine, i case per PC da gaming sopracitati possono essere utilizzati anche dagli streamer, categoria di intrattenitori presenti sul web, capaci di sostenere dirette sui social network con i propri fan che possono durare anche decine di ore senza alcuna interruzione.

Chiaramente una simile durata potrebbe mettere a rischio l’integrità del PC, perciò si raccomanda anche in questo caso di fare affidamento a un cabinet di qualità eccelsa sul quale implementare un valido sistema di raffreddamento.

Costano molto? Prezzi generici:

I prezzi dei case per PC da gaming variano in base alla qualità del prodotto e alla fama del brand.

Ovviamente un marchio leader nel settore sarà in grado di proporre cabinet di qualità eccelsa realizzati mediante l’impiego di materiali indubbiamente capaci di resistere all’usura.

Il valore dell’articolo sarà stabilito principalmente dalla presenza del numero di slot in grado di ospitare sistemi di raffreddamento, led, schede video maggiorate e altri componenti hardware.

Chiaramente anche i materiali utilizzati nella produzione del case determinano il prezzo.

Il vetro temperato è uno degli elementi maggiormente impiegati nella realizzazione dei cabinet di fascia alta, dal momento che permette di poter osservare l’interno del case, rendendolo esteticamente piacevole, a patto che non vi sia la presenza di cavi in disordine, poiché l’impatto visivo risulterebbe sgradevole.

I cabinet da gaming dotati di ventole preinstallate avranno chiaramente un prezzo maggiore, arrivando a costare anche centinaia di euro.

Alcuni contengono dei filtri antipolvere installati sul pannello anteriore che si possono rimuovere per effettuarne la pulizia; anch’essi contribuiscono all’aumento del valore.

Le versioni meno costose sono quelle prive di accessori.
L’acquirente potrà cavarsela spendendo circa una cinquantina di euro.

Classifica dei migliori case da gaming:

miglior case per pc da gaming

Di seguito una classifica dei migliori case per PC da gaming.

Abbiamo creato una TOP 5 dei cabinet da gaming più validi in commercio nella speranza di chiarire le idee a coloro che ancora non hanno preso una decisione.

  • Deep Cool Matrex 70 3F – Miglior case per pc da gaming

Case per pc da gaming dotato di filtri antipolvere installati sulla parte alta, facili da estrarre così da poterne effettuare la pulizia.

Il montaggio dei pannelli laterali risulta semplice e rapido.

La parte superiore è realizzata in vetro temperato, consentendo di poter osservare i componenti all’interno.
Sono compresi slot preinstallati destinati al supporto di ventole e radiatori.

Vi è poi l’opportunità di implementare un dissipatore liquido nella parte in alto.
Inoltre sono presenti tre ventole RGB sincronizzate e una striscia LED.
Infine si trova un ampio supporto che offre la possibilità di inserire una scheda madre E-ATX.

  • Itek MAJES 3 – Case da gaming Full Tower

itek MAJES 30 - Case PC Gaming Full Tower ATX, 1 Ventola 12cm, Griglia RGB Addressable con...
  • LINEA ELEGANTE: Il frontale è estremamente accattivante con una estetica all'avanguardia. Si presenta traforato e completamente illuminato da una maglia di LED ARGB, coperta in parte, da una placca...

Case per PC gaming versione Full Tower.

L’articolo è dotato di una ventola da 12 cm e una griglia RGB.
I pannelli sono di colore scuro, tendente al nero.

In totale sono presenti tre porte USB.
Trattasi di un prodotto esteticamente gradevole, all’avanguardia, dall’aspetto elegante.

Il pannello anteriore traforato comprende una maglia di luci LED in parte coperta da una griglia in metallo, mentre le parti laterali sono trasparenti poiché prodotte in vetro temperato.

Gli slot consentono di poter inserire schede video verticalmente e aggiungere altre ventole.
Il case comprende un telecomando a radiofrequenza in grado di gestire l’impianto di illuminazione.

  • Noua Smash S2 – In plexiglass

Noua Smash S2 Black Case ATX PC Gaming 0.45MM SPCC 3*USB3.0/2.0 Frontale Plexiglass 4 Ventole Dual...
  • DESIGN PROFESSIONALE: La serie Smash della Noua permette di installare schede madri in formato ATX, micro-ATX e mini-ITX. Computer Case con struttura SPCC di 0.45mm ad alte prestazioni con frontale e...

Case per pc da gaming con pannello frontale in plexiglass e parte laterale in vetro temperato.

Sono incluse 4 ventole, tre sulla parte anteriore e una sulla parte posteriore.
L’articolo è in grado di supportare fino a 8 ventole, ciò lo rende particolarmente adatto a sistemi di raffreddamento di qualità eccelsa.

Sul case si possono montare schede video fino a 330 mm di lunghezza.
Sono presenti inoltre filtri antipolvere magnetici facilmente estraibili per la pulizia.
Il prodotto è dotato di un pratico telecomando utile alla regolazione dell’intensità dei LED.

  • Cooler Master MB511

Cooler Master MasterBox MB511 ARGB - Case PC ATX con Pannello Frontale in Rete, 3 Ventole da 120mm...
  • 3 VENTOLE 120MM ARGB - L'illuminazione ventola preinstallata può essere assegnata tramite controller integrato o direttamente collegata a schede madri ARGB (ASUS, Gigabyte, MSI e ASRock). Pannello...

Questo case da gaming è dotato di un pannello laterale realizzato in resina acrilica che consente di poter guardare all’interno vista la sua trasparenza.

Sul pannello frontale si trova invece una rete di colore nero in grado di consentire un flusso d’aria costante e il filtraggio della polvere.

‘articolo nasce per i gamer più esigenti poiché dotato di numerosi slot adatti al supporto di ventole e schede video fino a 410 mm di lunghezza.

È consentito l’implemento di sistemi di raffreddamento liquido o ad aria.
Il case è in grado di montare fino a 8 ventole, più un radiatore fino a 360 mm.

  • MarsGaming MCK – Case gaming con led

Case per pc da gaming con striscia LED a tre livelli presente sul pannello frontale che consente di creare uno spettacolo di luci tramite 20 effetti differenti controllabili mediante i comandi.

L’articolo è realizzato in vetro temperato grazie al quale è possibile poter guardare all’interno del cabinet.

Sulla parte posteriore si trova una ventola da 12 cm con sistema sincronizzato di illuminazione.

Il pannello posteriore comprende un buon numero di connettori per componenti hardware come connettori audio, porte USB 3.0 e 2.0 e schede video di ultima generazione.
Sono inoltre presenti slot destinati all’installazione di ventole utili all’impianto di raffreddamento.

Consigli degli esperti sull’acquisto:

Gli esperti in materia di gaming raccomandano l’acquisto di versioni di case Full Tower, poiché capaci di supportare un numero maggiore di ventole, led e componenti hardware di vario tipo come schede video grazie alla presenza degli slot.

Sconsigliata la scelta di Mini Tower che non consentono l’installazione di sistemi di raffreddamento che impediscano al dispositivo di surriscaldarsi.

I professionisti del gaming preferiscono assemblare da sé il proprio cabinet, perciò sostengono che le versioni prive di accessori siano le migliori, giacché permettono di poter comporre in piena autonomia l’apparato.

Particolarmente apprezzati dagli appassionati di tecnologia i cabinet che consentono di poter installare le ventole sulla parte frontale, posteriore e nei pannelli laterali, così da ottenere una circolazione dell’aria superiore.

I modelli più gettonati tra i gamer di successo e non solo solo quelli realizzati in vetro temperato, che essendo trasparenti garantiscono un impatto visivo piacevole, dal momento che anche l’occhio vuole la sua parte.

Dove si trovano i migliori case per pc da gaming?

Al giorno d’oggi è possibile acquistare i case per PC praticamente ovunque, comprese le piattaforme di vendita on-line più famose.

Quando ci si approccia a scelte di questo tipo è necessario valutare bene tutte le informazioni presenti sulla scheda tecnica dell’articolo, così da poter valutare con attenzione le caratteristiche del prodotto.

Se si è poco esperti può capitare di fare un acquisto errato, perciò si raccomanda di reperire tutte le informazioni disponibili prima di prendere qualsiasi decisione.
Si consiglia di prestare particolare attenzione ai materiali impiegati nella realizzazione del case, poiché dovranno resistere all’usura, specialmente i pannelli in vetro temperato, giacché potrebbero infrangersi se fossero di scarsa qualità.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here