In questo articolo vogliamo aiutarti a scegliere le casse attive per live più adatte alle tue esigenze. Negli ultimi periodi il pubblico di riferimento delle casse altoparlanti si è ampliato e diversificato, perciò ognuno di noi acquista degli altoparlanti per esigenze diverse.
Poiché non tutte le casse attive per live sono uguali, dal momento che differiscono per forma, dimensione, potenza, prezzo e per le funzionalità offerte, dobbiamo effettuare la scelta migliore che più si addice all’uso che dobbiamo farne.
Di seguito ti fornirò alcune informazioni per effettuare la migliore scelta per te e un elenco delle 10 migliori casse attive per il live attualmente in vendita.
Contenuto articolo
Perché acquistare delle casse per live attive?
- RIPRODUZIONE SONORA PRECISA: i due altoparlanti attivi e passivi da 12 "a 2 vie hanno una performance di 120 Watt RMS e convincono per la loro riproduzione del suono precisa e non distorta con una...
- Progetto di qualità studio, suono e prestazioni perfette per la creazione multimediale e l'intrattenimento
- - diffusore amplificato a 2 vie - woofer da 10" con bobina da 1.5" - amplificatore in classe AB da 480 watt di picco - ingressi microfonico/linea xlr + jack ¼”, stereo rca + stereo mini jack...
- Potente sistema PA – Amplificazione a 2-vie da 350 Watt in classe D; nuova tromba riprogettata per una stupefacente ampiezza di copertura da 90° O x 60° V. Progettato e messo a punto negli USA
- Trasduttore da 3,5 pollici, tessuto composito, bassa frequenza
- Grande suono da un altoparlante robusto che va dove lo fai tu
- - diffusore pa con amplificazione a 2 vie ad alta potenza - finale di potenza integrato da 500watt di picco - impedenza: 4 ohm
Nell’ultimo anno l’utilizzo delle casse altoparlanti è aumentato e ha abbracciato un pubblico sempre più ampio e diversificato rispetto agli anni passati. Se pensiamo a chi possano servire delle casse attive per il live, ci vengono subito in mente i cantanti, i musicisti, i presentatori, i DJ.
Difficilmente penseremmo a categorie come i personal trainer, gli insegnanti di ballo, i maestri di sport vari, come arti marziali, arrampicate, ciclismo o ancora una categoria come quella degli insegnanti, degli scout, degli accompagnatori di viaggio.
Come scegliere le casse per live attive migliori?
Sono le tue esigenze di utilizzo a guidare la scelta di quello che per te sarà il miglior amplificatore. Ipotizziamo che tu abbia la necessità di avere delle casse attive per il live da utilizzare in casa, in studio, in palestra, a scuola o in qualunque altro luogo che si trovi al chiuso, allora devi optare per delle casse amplificatrici di media potenza, che possano anche essere senza fili, per consentirti di muoverti in libertà.
L’ideale sarebbe anche che avessero un microfono integrato, per lasciare la massima libertà di movimento.
Se invece hai bisogno di un amplificatore da utilizzare negli spazi all’aperto, ne devi scegliere uno più potente e di dimensioni più grandi, perché il suono all’aperto tende a disperdersi maggiormente e deve riuscire a raggiungere distanze più grandi.
Una volta stabilito questo aspetto, che ci appare di primaria importanza, bisogna vedere quali altre caratteristiche per te sono fondamentali. Le moderne casse per live hanno diverse funzionalità aggiuntive.
Non sono più solo delle semplici casse da collegare a una fonte audio classica, come un microfono, una radio o uno strumento musicale, ma sono state adattate alle odierne esigenze dei suoi utilizzatori, offrendo la possibilità di collegarle ad altri strumenti elettronici più moderni, come smartphone, tablet o pc attraverso il Bluetooth o una porta USB. Alcuni hanno anche un alloggiamento per la scheda di memoria SD.
Classifica con prezzi delle migliori casse attive per live:
Di seguito abbiamo stilato la lista delle 10 migliori casse attive per live che sono al momento sul mercato, tra le quali potrai trovare la soluzione ideale per te.
-
Yamaha DBR12 – Migliori casse attive per live
- Tipo di sistema: 2 Vie, Bi-amplificato, Bass-reflex Gamma di frequenza: (-10 dB) 52Hz - 20kHz Angolo di copertura: H90° x V60° Tromba a direttività costante SPL max (Peak) IEC Noise @ 1m: 131 dB...
Fra le migliori casse attive monitor, troviamo la DBR12 della Yamaha.
Ha una doppia amplificazione Bass reflex e una potenza di 1000 Watt. Ne scaturisce un suono di una qualità eccellente. Ha due ingressi RCA e due uscite per i microfoni, che possono essere regolati singolarmente.
Giusto connubio tra dimensioni e performance, è ideale per l’uso all’interno o all’esterno e anche per le manifestazioni su palco. Pesa solo 15,8 kg e può essere trasportata facilmente grazie alla presenza di due maniglie laterali.
-
Technosound TA10 A
Per chi ha necessità di un prodotto classico e potente, la coppia di casse attive TA10 della Technosound potrebbero essere la soluzione migliore. Pur non essendo amplificatori dal prezzo elevato, hanno una potenza massima di 1000 Watt.
Dotate di ingresso per il microfono e ingressi RCA, hanno volume, alti e bassi regolabili. Soluzione perfetta per serate di karaoke, piano bar e per l’organizzazione di feste sia al chiuso che all’aperto.
-
Gemini ES-15 ToGo
- Big sound, piccolo pacchetto - l'altoparlante unghie tutto un altoparlante portatile dovrebbe avere-porto usb, bluetooth, slot sd, batteria duratura, radio fm, ecc;800 watt peak power punches deep...
Soluzione a trolley, è l’amplificatore Bluetooth della Gemini Es-15. Progettato per essere portato in giro, è adatto per chi lavora come animatore, per chi fa karaoke, organizza feste o fa musica.
Ha una potenza di picco da 800 Watt, garantisce, quindi, una resa ottimale anche in spazi ampi. Può essere alimentato a corrente o funzionare a batteria. Viene venduto insieme a due microfoni wireless.
Sul retro si trovano tutti gli ingressi e i comandi. Ha un ingresso USB, ingressi RCA, si può inserire anche una scheda SD ed ha la funzionalità Bluetooth per il collegamento dei dispositivi smartphone, tablet e PC. Ci sono i tasti con i comandi per la selezione dei brani, 5 manopole per la regolazione del volume della cassa e del microfono, della eco, degli alti e dei bassi.
Si può collegare anche un microfono con cavo e uno strumento. I volumi dei microfoni wireless sono regolabili singolarmente.
Ottima soluzione di qualità per un uso professionale.
-
Ibiza Port8Vhf-Bt-Wh
- Impianto-PA attivo e mobile con Subwoofer di 20cm (8") e amplificatore di 100W e capacità delle casse di 200 RMS (corrispondente fino a 400W max.)
L’amplificatore della cassa attiva portatile Ibiza Port8Vhf-Bt-Wh è un “modello trolley“, con maniglia e rotelle per essere trasportata facilmente. Ha una potenza di 100 Watt, ma con una potenza di picco fino a 4 volte superiore. È dotata di un subwoofer da 20 centimetri, ingresso USB, alloggiamento scheda SD e funzionalità Bluetooth.
Consente anche la registrazione attraverso il tasto REC. Ha una batteria integrata con lunghi periodi di autonomia. Tutti i comandi sono sul retro.
Ci sono 5 manopole per la regolazione di volume, eco, bassi e alti e numerosi ingressi, fra i quali: ingresso per microfono, per la chitarra, ingressi RCA, Ipod e Mp3. Inclusi con l’acquisto arrivano anche 2 microfoni wireless e un telecomando.
È la migliore scelta per compattezza, manegevolezza, funzionalità e rapporto qualità/prezzo; unica pecca la bassa potenza che non lo rende adatto agli usi in spazi troppo grandi.
-
Fenton SPB-12
- Sistema di casse master/slave attive e passive con 800W di potenza massima | Altoparlanti bass reflex con subwoofer da 30cm (12") e piezo horn | Ingressi USB e SD per la riproduzione diretta di brani...
Le casse attive/passive Fenton SPB-12 sono vendute in coppia, hanno un peso di circa 20 kg ciascuna, una potenza massima di riproduzione del suono di 800 Watt. Si alimentano attraverso un cavo e sono dotate di ingressi USB e Micro SD attraverso i quali poter riprodurre anche brani MP3.
Dotate di altoparlanti bass reflex con subwoofer, per una perfetta resa dei bassi e una diffusione del suono ottimale. La funzionalità Bluetooth consente di collegare lo smartphone o il tablet per riprodurre musica in streaming.
Volume, alti, bassi ed eco sono regolabili.
Gli ingressi per il microfono sono 2, perciò sono adatte a chi deve utilizzarle nelle conferenze, nelle feste di compleanno con karaoke e in tutti gli altri casi in cui gli speaker sono più di uno.
Inoltre, la loro potenza le rende adatte all’utilizzo in ambienti di grandi dimensioni sia al chiuso che all’aperto. Sono facili da trasportare e sul retro presentano una fessura per facilitarne la presa per il trasporto.
-
Behringer Eurolive B207MP3 – Cassa attiva per live economica
- Altoparlante attivo multiuso da 150 Watt per il monitoraggio di voce e tastiera, multimedia, conferenze stampa, studio di registrazione domestico ecc
L’altoparlante Behringer Eurolive B207MP3 è una cassa attiva a forma di monitor che può essere anche alloggiata su un’asta microfonica. Di dimensioni compatte, solo 6,5 pollici, ha una potenza di 150 Watt. Tutti i comandi si trovano sul davanti, dove ci sono anche ben 3 ingressi per i microfoni.
Ha 3 manopole per la regolazione di bassi, medi e alti e un lettore MP3 integrato con porta USB e tutti i comandi sono presenti direttamente sul monitor. Puoi impostare la funzione “repeat” per un ciclo di musica continuo, senza interruzioni.
Si possono anche collegare dei sistemi di altoparlanti attivi aggiuntivi e uno strumento.
Pur nella sua compattezza, è una soluzione di cassa attiva versatile, con un’ottima potenza e delle prestazioni incredibilmente efficienti.
Adatta all’uso sia all’interno che all’esterno, è ideale per musicisti, cantautori, animatori, artisti di strada.
-
Gemini AS-08 TO GO – Prezzo ottimo
- Cabinet in ABS
La cassa attiva AS08P della Gemini è un altoparlante con una potenza di 500 Watt, dotato di funzionalità Bluetooth. Sul retro vi sono i comandi per il controllo del volume, degli equalizzatori, gli ingressi AUX ed RCA, un ingresso USB, la possibilità di inserire una scheda SD e di collegare un dispositivo Bluetooth.
È facile da trasportare per la presenza di due maniglie per l’impugnatura. Prodotto adatto agli usi professionali, di buona fattura e ottima resa acustica. È una cassa professionale a un prezzo contenuto.
Leggera e maneggevole, per la sua elevata potenza, si presta agli usi all’aperto o in spazi grandi. Ideale per feste, karaoke, animazione.