Cellulari per anziani: Quale scegliere? Classifica dei migliori sicuri e di facile utilizzo

miglior cellulare per anziani

In questa guida vediamo i migliori cellulari per anziani, smartphone con tasti grandi e funzioni utili alla sicurezza.

Nella sostanza gli smartphone per anziani sono apparecchi high tech simili ai moderni telefoni mobili, la cui tecnologia però è basilare e rispondono alle esigenze di un pubblico che nella maggior parte dei casi non ritiene prioritarie le applicazioni diffuse sul mercato attuale o le caratteristiche grafiche, fotografiche e video dei cellulari di ultima generazione, sia Android sia Iphone.

La tecnologia nelle fasce d’età âgée è spesso di difficile utilizzo: occorrono per questo target di clienti apparecchi più semplici, con funzioni specifiche e la possibilità di utilizzare il telefono principalmente per chiamare, mandare messaggi ai propri cari (ancora oggi in questa categoria l’SMS è la soluzione principale), poter utilizzare tasti di dimensioni maggiori così più grande dev’essere lo schermo e i caratteri per andare incontro ad esigenze riferite a problemi oculistici.

Come scegliere il miglior cellulare per anziani?

Cellulare per anziani
Cellulare per anziani

Offerta1
GSM Telefono Cellulare per Anziani,Tasti Grandi,Volume alto,Funzione SOS, Dual HD IPS Display...
  • Telefono Cellulare per Anziani: Volume alto per un ascolto perfetto e Tastiera grande per facile digitazione,Tasto SOS Invia SMS e chiama automaticamente i numeri memorizzati
Offerta2
artfone CS181 Telefono Cellulare per Anziani con Tasti Grandi | Funzione SOS | 1.77" Display |...
  • ☛【Nuovissimo Sistema Operativo dell'Interfaccia Utente】 Il nuovissimo sistema operativo ha caratteri più grandi, icone del menu più chiare, altoparlanti sorprendenti ad alto volume e alta...
Offerta3
Panasonic KX-TU446EXB Telefono Cellulare Facilitato, Compatibile con Apparecchi Acustici, Ottimo per...
  • Facile da Usare: i grandi pulsanti retroilluminati facilitano la composizione dei numeri anche senza occhiali, inoltre lo schermo da 2,4 pollici rende la lettura semplice anche in ambienti assolati
Offerta4
Brondi Stone+ - Cellulare con apertura a conchiglia e flip attivo, Dual Sim, Display 2.4 pollici,...
  • LED di notifica: il LED di notifica sul flip ti permette di verificare se qualcuno ti sta telefonando, se hai perso una chiamata o ti è arrivato un messaggio
5
Telefono Cellulare per Persone Anziane, Uleway G180 Senior, GSM Telefono Dual Sim con Tasti Grandi e...
  • 【Fatto su Misura Telefono Cellulare, semplice e Pratico】Il telefono per anziani, bambini, principianti o persone che vogliono solo scrivere e ricevere messaggi. Il telefono per anziani è diverso...

  • Tasti e caratteri di dimensione maggiore

Con l’avanzare dell’età, progressivamente diminuiscono i sensi principali tra i quali la vista è sicuramente il limite maggiore nell’utilizzare i telefoni cellulari di ultima generazione.

Gli smartphone per anziani devono quindi presentare caratteri sul display maggiori per visualizzare senza difficoltà l’orario, i numeri delle chiamate, le news ecc, così maggiori dovranno essere i tasti, possibilmente retro illuminati, scartando a priori la tecnologia touch screen che potrebbe presentare alcune difficoltà d’utilizzo.

  • Chiamate d’emergenza

La salute nelle persone anziane è l’aspetto più sensibile della loro vita. Per questo motivo un cellulare per anziani loro dedicato deve poter consentire chiamate immediate con un tasto apposito verso i principali numeri (medici, parenti, vicini di casa), che possano assisterli durante una fase d’emergenza.

Una funzione utile, presente nei migliori cellulari per anziani, è la possibilità di attivare il vivavoce immediatamente e inviare messaggi di testo pre-configurati per consentire un pronto intervento in condizioni a volte di quasi immobilità dell’anziano dovuto all’emergenza sanitaria.

  • Facilità d’utilizzo

Le funzioni dei telefoni per anziani di nuova generazione per molti sono scontate nell’uso, non per un anziano che non ha avuto la possibilità di rimanere al passo con i tempi e che necessita di un telefono di facile utilizzo nelle funzioni standard principali.

In questa categoria diamo priorità quindi a telefoni cellulari per persone anziane intuitivi, solidi nella costruzione, ergonomici e anti-scivolo nella scocca, possibilmente a conchiglia, quindi richiudibili, che proteggano il display e i tasti da cadute e impediscano che i caratteri vengano accidentalmente premuti se riposti, ad esempio, in borsa o nella tasca di un abito.

  • Semplicità di ricarica e batterie di lunga durata

La durata di carica di un telefono per anziani è sempre limitata dalle funzioni che l’apparecchio esercita: un cellulare per anziani deve necessariamente avere durate di carica maggiore, superiore anche ai 5-6 se lasciato in standby e il sistema di ricarica della batteria è preferibile su supporto tipo “cordless”, più semplice e già famigliare per persone non avvezze alle nuove tecnologie.

  • Le principali applicazioni

Per quanto basilari, i telefoni per anziani in ogni caso devono fornire all’utente alcune applicazioni basilari semplici nell’uso e funzionali nella loro vita.

La torcia, la calcolatrice, l’invio di SMS, la sveglia, la funzione radio FM, una semplice e intuitiva fotocamera sono funzioni utili nella vita anche di chi non abituato a strumenti high tech di nuova generazione.

Classifica con prezzi dei migliori cellulari per anziani:

Trevi Flex Plus 55 il miglior telefono cellulare per anziani

  • Trevi Flex Plus 55 – Miglior telefono cellulare per anziani

Offerta
Trevi FLEX PLUS 55 Telefono Cellulare per Anziani a Conchiglia con grandi tasti, grande display LCD...
  • Telefono cellulare con display a grandi caratteri per una visione ottimale semplice nell'uso e ideale per l'utilizzo di tutti i giorni - rete 2g, GSM, frequenze: 850/900/1800/1900 MHz quadband -...

Flex Plus di Trevi, è il migliori cellulare per anziani, realizzato da un’azienda italiana leader nell’elettronica di consumo.

Siamo al top di gamma garantito non solamente da una fascia di prezzo più elevata, ma dalle funzioni specifiche di questo articolo particolarmente apprezzato dal pubblico.

Tra le funzioni principali Flex Plus garantisce tasti di grandi dimensioni retro illuminati che consentono di utilizzare l’apparecchio anche al buoi, un supporto ottico importante grazie allo schermo da 2.4 pollici e una risoluzione di 160 x 128, la funzione SOS in grado di memorizzare sino a cinque numeri con invio di un SMS pre-impostato in caso di mancata risposta al fine di garantire l’intervento immediato da parte di famigliari o del medico curante di un utente anziano.

La batteria al litio non è inclusa, ma di facile reperibilità sia nei negozi di elettronica sia nei portali di shopping digitale e garantisce una durata superiore alla media degli articoli della stessa gamma.

Il design è a conchiglia, quindi chiudibile per preservarlo da urti e impedire di premere i tasti accidentalmente, è leggero e compatto e tra le funzioni supplementari troviamo la connettibilità in rete e l’utilizzo di radio FM e fotocamera con buona risoluzione, una slot d’espansione di memoria per micro USB sino a 16 GB, il calendario, la sveglia ad alto volume per chi avesse problemi d’udito, la torcia e la calcolatrice.

Ai clienti piace il design e garantisce che la durata promessa dall’azienda è rispettata sino ad oltre una settimana in standby, la funzione di ricarica su supporto in stile “cordless” che evita l’inserimento di cavi difficoltoso, con conseguente rottura della spina, l’alto volume anche nella suoneria di chiamata anche in questo caso per garantire a chi avesse problemi d’udito di poter rispondere prontamente senza difficoltà.

  • Artfone C1 – Telefono per Anziani con Tasti Grandi

Artfone C1 Telefono Cellulare per Anziani con Tasti Grandi | Funzione SOS | 1.77" Display | Doppia...
  • ✅ Fatto su misura, semplice e pratico: Il telefono per anziani è fatto su misura per anziani, bambini, principianti o persone che vogliono solo scrivere e ricevere messaggi. Il telefono per anziani...

In fascia di prezzo economica, troviamo un modello proposto da Artfone che soddisfa pienamente le esigenze dell’utenza anziana in materia di telefonia cellulare. Il modello C1 dell’azienda rumena consente tutte le funzioni basilari, tra cui la possibilità di telefonare o ricevere e scrivere messaggi, davvero intuitivo e pratico grazie alla dimensione dei suoi tasti.

Ideale quindi non solo per anziani, ma per bambini e neofiti che ancora non destreggiano al meglio la moderna telefonia ricca di applicazioni e gestioni.

Le caratteristiche principali di questo telefono cellulare sono quindi i tasti maggiorati in dimensione e più sporgenti rispetto alla media, la durata della batteria, sino a 6 o 7 giorni durante lo standby, la possibilità di acquistare il prodotto senza sottoscrivere nessun contratto, l’utilizzo diretto con le SIM di qualsiasi operatore di telefonia mobile che supportino il 4g, il particolare design ergonomico e anti-scivolamento.

Come funzioni aggiuntive rispetto al servizio di chiamata classica o di cinque numeri d’emergenza pre-impostati, e la funzione di messaggistica, il modello C1 Artfone consente l’utilizzo della calcolatrice, la retro illuminazione garantita da LED ad alta luminosità, la regolazione del volume, l’espansione di memoria tramite 32G Micro SD card, lo speaker per il viva voce, un foro sulla scocca per infilare un cordino e appendere il telefono al collo.

Il peso è di 190 grammi mentre la dimensione complessiva del collo è di ‎13.6 x 9.5 x 5.2 centimetri.

Dal punto di vista tecnico il C1 Artfone ha uno schermo di ‎1.8 pollici e la possibilità di ascoltare musica anche in formato MP3, si connette alla rete web e alle stazioni radiofoniche digitali.

Le testimonianze dei clienti sono altamente positive considerando il prezzo d’acquisto, ideale per anziani anche con disturbi della vista considerevoli, un prodotto considerato facile d’uso anche per chi non pratico con la telefonia cellulare di nuova generazione.

  • Brondi Amico Chic – Telefono cellulare GSM per anziani

Le caratteristiche principali del modello Amico Chic di Brondi sono la grandezza dei tasti e delle lettere e numeri sul display, perfetto quindi per chi ha importanti disfunzioni alla vista e necessita di un telefono intuitivo e pratico.

Le funzioni principali si rivolgono tutte al pubblico âgée, quindi non solo dimensioni maggiorate in tasti e caratteri sul display, ma funzioni d’emergenza come la possibilità di chiamare direttamente famigliari o strutture medico-sanitarie.

tra le caratteristiche tecniche segnaliamo l’utilizzo di pile a ioni di litio (ne occorre una ed è inclusa nella confezione), la possibilità di connettersi alla rete internet, di utilizzare una semplice fotocamera, una capacità di memoria digitale di
‎32 GB, l’allarme con vibrazione, la funzione SMS per spedire con semplicità messaggi anche per chi non pratico nell’uso del telefono cellulare.

Le dimensioni dell’articolo sono di ‎9 x 6 x 13 centimetri e consente anche la connessione in Bluetooth per scambi di dati veloci.

Le testimonianze dei clienti si soffermano sul rapporto qualità/prezzo ottimale, le funzioni offerte anche in questa fascia di prezzo economico, la facilità d’uso, intuitivo soprattutto per il pubblico anziano, il controllo da remoto con il quale un famigliare può dall’esterno aiutare in caso di necessità nel settaggio delle funzioni richieste.

Le funzioni interne comunicano all’utente sia la ricezione di chiamata, la necessità di ricarica, un’assistenza digitale che aiuta anche i meno esperti nell’apprendimento d’uso.

  • Panasonic KX-TU446EXB – Telefono Cellulare Facilitato

Offerta
Panasonic KX-TU446EXB Telefono Cellulare Facilitato, Compatibile con Apparecchi Acustici, Ottimo per...
  • Facile da Usare: i grandi pulsanti retroilluminati facilitano la composizione dei numeri anche senza occhiali, inoltre lo schermo da 2,4 pollici rende la lettura semplice anche in ambienti assolati

In una fascia di prezzo leggermente più alta, incontriamo Panasonic che ha destinato alla sua gamma riservata alla telefonia mobile una serie di articoli voluti per gli utenti âgée. Il Panasonic KX-TU446EXB è particolarmente indicato alla clientela anziana, ideale come idea regalo per genitori e nonni che troveranno le funzioni più comuni e indispensabili con grande facilità.

Lo schermo è di dimensioni maggiori rispetto alla media, 2,4 pollici per garantire la lettura dei caratteri anche in condizioni di sole importante. La batteria, inclusa, al polimero di litio ha una durata in standby garantita di 600 ore, con il tasto ‘chiamata d’emergenza’ è possibile telefonare direttamente sino a cinque numeri, la tecnologia di costruzione consente l’utilizzo del telefono anche per chi portatore di apparecchi acustici senza interferenze elettroniche tra gli hardware.

Leggero, poco più di 100 grammi, le dimensioni dell’articolo sono di 2.3 x 5.3 x 10.6 centimetri, un telefono rivolto al pubblico anziano che garantisce le funzioni standard con facilità, anche nella scrittura e invio, ricezione e lettura degli SMS.

Il design è ergonomico e la scocca è rivestita di gomma nera per evitare rotture in seguito a cadute, elegante e dalla linea moderna e piacevole. La forma a guscio impedisce di premere i tasti accidentalmente, un particolare che la clientela ha sottolineato più volte nelle recensioni specifiche e, tra i punti forti evidenziati dagli shopper, anche la resistenza alla caduta è un punto a favore di questo modello Panasonic, assieme alla suoneria molto forte che conferma essere un telefono studiato anche per il pubblico con difficoltà d’udito.

  • Easyfone Prime-A6 4G – Telefono Cellulare per Anziani con torcia

Easyfone Prime-A6 4G Telefono Cellulare per Anziani con Tasti Grandi, Funzione SOS, Batteria di...
  • Il grande pulsante con retroilluminazione e funzione di pronuncia funziona perfettamente per gli utenti anziani.

Con il modello Easyfone Prime-A6 ci avviciniamo al top di gamma, un telefono che nei colori vivaci, nella grandezza dei caratteri e dei tasti fa il suo punto di forza e si rivolge direttamente al pubblico anziano o a chi non richiede al telefono funzioni particolarmente complicate, ma una garanzia di fornire le applicazioni standard e basilari con utilizzo intuitivo.

La base di ricarica sostituisce il cavetto, una soluzione famigliare anche per le fasce âgée non pratiche nell’utilizzo del cavetto USB, il pulsante d’emergenza chiama direttamente otto numeri pre-selezionati portando la conversazione in vivavoce per garantire la risposta di chi si trovasse in difficoltà in seguito a traumi o mancamenti, comunque impossibilità a portare il dispositivo all’orecchio.

Tra le applicazioni l’utente può utilizzare la torcia, il Bluetooth, la funzione allarme, il calendario, una piccola fotocamera per immagini di buona qualità in situazioni di luce ottimale. Il modello è leggerissimo, appena 82 grammi mentre le dimensioni del collo consegnato sono di ‎11.5 x 5.2 x 1.45 centimetri.

Il telefono Easyfone Prima-A6 funziona con una pila al litio, inclusa, che garantisce una durata in standby superiore, la capacità di memoria è di ‎16 GB, le dimensioni della memoria flash installata sono di 64 Mb. Ottimo il design, ergonomico e anti-scivolo e la possibilità di portare al collo il telefono grazie al cordoncino incluso nel kit consegnato.

Questo apparecchio può connettersi alla rete web fornendo il servizio radiofonico in FM, riproduce i formati musicali in MP3, consente anche la registrazione di messaggi vocali.

Nelle testimonianze i clienti sottolineano la presenza nel kit di un manuale d’istruzione in lingua italiana, comprensivo nelle spiegazioni delle diverse funzioni, il prezzo accessibile a qualunque tasca, la visualizzazione delle chiamate perse direttamente sul display.

Anche il volume potente è motivo di gradimento, rivolgendo quindi uno scrupolo al pubblico che utilizza apparecchi acustici, apprezzati anche i tasti sonori e la gamma dei gadget inclusi, tutti di facile utilizzo per qualunque target.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here