Chaise Longue: Qual è la migliore? Classifica con prezzi

Chaise Longue

Secondo molti esperti nel settore, arredare casa propria è come vestirsi: è un modo per esprimere sé stessi, per allenare la propria creatività, per creare il proprio nido e, perché no, per realizzare i propri sogni. Più di tutto, proprio come l’abbigliamento, l’arredo domestico serve per farci stare bene e per renderci felici, ed è anche per questo che esistono le chaise longue.

Molte persone decidono di arredare la propria abitazione seguendo le mode e le tendenze più attuali, mentre altre preferiscono lo stile vintage oppure il classico senza tempo. Poco importa se siete amanti dello stile moderno e minimalista, oppure se preferite di gran lunga lo stile retrò, il barocco o il rustico.

Quello che conta è essere sempre a proprio agio e, per fortuna, negli ultimi anni è tornato in voga un complemento d’arredo comodissimo, essenziale e a lungo dimenticato: stiamo parlando della mitica chaise longue. Di che si tratta?

Scopriamo insieme tutti i segreti di questa tipologia di seduta, le caratteristiche per scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze e, ultimo ma non per importanza, una classifica delle cinque migliori chaise longue attualmente sul mercato.

Cos’è una chaise longue?

1
vidaXL Greppina Chaise Longue in Pelle Artificiale Bianco con bracciolo Sinistra
  • Colore: Bianco; Materiale: Telaio in legno + tappezzeria in pelle artificiale; Dimensioni complessive: 104 x 51 x 69,5 cm (L x P x A)
2
CASARIA Chaise Longue London 186x55cm Sedia a Sdraio Relax Poltrona Lunga Ergonomica Design Moderno
  • DESIGN MODERNO: La comoda poltrona relax 'London' di CASARIA è un pezzo d'arredamento che da carisma alla vostra casa. Con il suo aspetto elegante ma lineare e un design senza tempo, è un'aggiunta...
4
BUDWING Orlando Divano Letto ad Angolo con Contenitore a 3 posti, a Forma di L Chaise Longue a...
  • ✅ BUDWING è un marchio ben stabilito in Portogallo, con divani e poltrone realizzati dai migliori professionisti. I nostri prodotti sono venduti solo su Internet, il che ci consente di offrire ai...
5
HOMCOM Divano Angolare 3 Posti con Penisola Chaise Longue Reversibile, Design Moderno in Lino...
  • ANGOLARE: Questo divano ha un design moderno ed è progettato per sfruttare al massimo lo spazio, senza rinunciare al comfort. Con il suo colore intenso e l'elegante rivestimento in lino, è perfetto...
7
Orthomatic® - Chaise Longue Relax, Motorizzata Movimento Basculante, Modello Rhea Massaggio Shiatsu...
  • Rhea, elegante ed ergonomica, è realizzata nell'unica versione Relax Massaggio Shiatsu MF450 con una meccanica all'avanguardia ad un solo motore, azionabile tramite un telecomando a cristalli...

Nata nell’antica Grecia, la chaise longue è un complemento d’arredo che vanta una storia millenaria: le sue origini, infatti, risalgono alle case nobiliari dei più aristocratici membri della società antica. La forma di queste particolari poltrone allungate si è evoluta molto nel tempo: nell’antichità si trattava si semplici “rettangoli” addobbati con cuscini comodi e, talvolta, con una spalliera.

Con il passare dei secoli la loro forma si è sempre più impreziosita e complicata, fino a raggiungere l’apice massimo durante il periodo d’oro della Francia del 1600-1700, con l’Ancient Regime.

Fu in quel periodo storico che tale complemento d’arredo ha acquisito l’attuale nome “chaise longue”, che deriva proprio dal francese e significa “sedia allungata” o “sedia lunga”. Durante il secolo scorso, dopo un periodo di oblio e dimenticanza, la chaise longue è stata nobilitata nuovamente da uno dei massimi esponenti del movimento moderno.

Stiamo parlando dell’architetto e designer Le Corbusier, che rivisitò in chiave moderna questa poltrona, realizzando uno dei prodotti più amati e venduti della storia del design moderno, la poltrona LC4, costruita interamente in tubolare d’acciaio e vera pelle nera.

Attualmente, la chaise longue è tornata di moda e viene spesso menzionata e inserita nelle opere di architetti più o meno famosi in tutto il mondo. La versatilità del mercato contemporaneo ha fatto sì che venissero sviluppate differenti varianti e tipologie di chaise longue.

Alcune ricordano vagamente l’aspetto di una sdraio e quindi si rifanno alla rivisitazione di Le Corbusier dell’inizio del XX secolo; altri modelli, invece, si ispirano chiaramente alla forma originale della panca greca e, pertanto, somigliano più a una panchina imbottita e dotata di un cuscino.

Si possono anche trovare chaise longue convertibili, ovvero che possono essere trasformate rapidamente da poltrona normale a chaise longue o persino a letto singolo. Infine ci sono chaise longue a due pezzi, ovvero caratterizzate dalla presenza di una poltrona principale e, separato da essa, un poggiapiedi.

Decidere quale tipologia di chaise longue comprare per arredare casa propria non è facile: che si tratti del soggiorno oppure della camera da letto, è necessario tenere in considerazione diversi fattori oltre che il proprio gusto personale. Scopriamo quindi come scegliere il miglior modello di chaise longue per la propria abitazione.

Come scegliere una Chaise Longue?

Chaise Longue imbottita

  • Lo stile e il design del prodotto

Quando si arreda casa non bisogna fare un mix di troppi stili diversi ed è essenziale che questi siano coerenti tra loro. Solitamente, interior designer e architetti consigliano al massimo di usare uno o due stili per ogni spazio, mentre in un’abitazione non dovrebbero coesistere più di due-tre stili.

Essendo la chaise longue un complemento d’arredo importante ma non essenziale, spesso si acquista questa poltrona in un secondo momento e deve perciò essere scelto un modello che rispecchi lo stile della stanza.

Sul mercato esistono prodotti realizzati seguendo differenti stili: uno dei più diffusi al giorno d’oggi è certamente lo stile moderno e contemporaneo, spesso caratterizzato da una struttura in metallo (o legno) e da linee semplici, geometriche e arrotondate.

Altrettanto apprezzato è lo stile nordico, dove semplicità e pulizia delle forme incontrano naturalezza, legno, tessuti organici, colori pastello e leggerezza visiva. Lo stile classico o vintage, ispirato ai modelli dell’inizio del 1900, è tornato in voga negli ultimi anni.

Infine, esiste lo stile eclettico e antico, che si sposa molto bene nei salotti più antichi o classici e che rimanda visivamente ai modelli dell’antichità o agli sfarzosi complementi d’arredo della Francia di Luigi XIV.

  • I materiali del rivestimento

Esattamente come le poltrone, i divani e le sedute, anche le chaise longue possiedono un’imbottitura che dev’essere rivestita affinché il prodotto risulti comodo e piacevole da utilizzare.

I materiali di rivestimento sono pressoché gli stessi dei comuni imbottiti: si parte da soluzioni economiche come il polimero sintetico, il nylon oppure l’eco-pelle, passando poi per tessuti organici come il morbido cotone o la pregiata pelle animale, fino ad arrivare a tessuti di pregio come il velluto o il cuoio animale.

Naturalmente, materiali più pregiati come pelle, cuoio e velluto sono correlati a prodotti lussuosi e dal prezzo più elevato, ma non per forza si tratta della soluzione più adeguata al vostro salotto.

Ad esempio, chiunque possieda animali domestici e bambini in casa o chi pensa di fare un uso intenso della chaise longue dovrebbe optare per prodotti rivestiti con tessuti più economici, anti-macchia e sfoderabili, affinché sia possibile il lavaggio o la sostituzione in caso di danni e di usura.

  • La struttura portante e il telaio

Anche la struttura portante è un fattore da tenere in considerazione, sia per ragioni estetiche che per motivi di qualità. L’acciaio è sicuramente il più sicuro dei materiali e rende la struttura portante salda e stabile, ma è anche un materiale costoso e collegato a prodotti moderni e di design.

Il legno è una soluzione più sostenibile ed economica, ma a lungo andare potrebbe necessitare di manutenzione o di sostituzione a causa dell’usura.
Anche in questo caso va dunque considerato l’utilizzo che si vuole fare del prodotto e, di conseguenza, va scelto il materiale che più si adatta alle proprie esigenze.

Classifica con prezzi delle migliori Chaise Longue:

Chaise Longue migliore

  • Stones Sleeper Chaise Longue – La migliore

Iniziamo questa classifica top5 con un modello perfetto per tutti gli amanti dello stile minimale e contemporaneo. La Stones Sleeper Chaise Longue è una chaise longue estremamente confortevole e dalle dimensioni interessanti, poiché non troppo ingombranti: 60x180x90 centimetri.

Questa poltrona è caratterizzata da linee moderne e pulite: la seduta non è altro che una sorta di ‘onda’ imbottita, con un cuscino per il capo alla sommità (che è sfoderabile).

La base girevole, che coincide con la struttura portante, è realizzata completamente in acciaio cromato: questo materiale dona eleganza e pregio al complemento d’arredo, il che ne giustifica anche il prezzo da fascia top di gamma. L’imbottitura è molto comoda e il rivestimento è al 100% in eco-pelle.

La chaise longue Stones Sleeper è un prodotto di qualità ottima e grazie alla forma sinuosa e organica promette elevato comfort a chi vi si sdraia.

Questa poltrona allungata è stata progettata nei minimi dettagli per donare un totale relax e piacere; il design moderno è la perfetta ciliegina sulla torta per donare un tocco di stile lussuoso al vostro salotto. La chaise longue Stones Sleeper è disponibile con un rivestimento in tre tonalità differenti: bianco sporco, nero opaco e grigio vintage.

  • HOMCOM – Reclinabile con Poggiapiedi

HOMCOM Poltrona Sedia Relax Reclinabile con Poggiapiedi in Ecopelle Marrone
  • SET DI 2 PEZZI: Include poltrona e poggiapiedi, comodo e design contemporaneo ideale per soggiorno, camera da letto, ufficio.

Se preferite le poltrone chaise longue con poggiapiedi e con una forma più tradizionale, il modello realizzato da HOMCOM è ciò di cui avete bisogno.

Questa chaise longue presenta infatti una classica imbottitura anni Settanta, molto vintage e affascinante, ed è realizzata esternamente in eco-pelle marrone. L’imbottitura è invece in gommapiuma con rivestimento sfoderabile: il materiale utilizzato rende questa poltrona decisamente morbida e semplice da mantenere.

La struttura portante è uno degli elementi più intriganti nel design di questo complemento d’arredo: infatti, essa è composta da quattro elementi in legno curvato chiaro, che conferiscono un aspetto unico e affascinante.

Questa chaise longue imbottita si presenta come il prodotto ideale per chi desidera guardare la televisione in relax totale, o per chi vuole leggere un romanzo serenamente dopo una dura settimana di lavoro. Il pratico poggiapiedi rende questo prodotto ancor più comodo e interessante. L’asso nella manica? Dentro al poggiapiedi è presente uno spazio per archiviare riviste, libri e quant’altro.

  • HOMCOM Chaise Longue Divano

No products found.

Volete un prodotto dalla forma semplice ma funzionale, comodo e resistente? Prendete in considerazione la chaise longue divano di HOMCOM. Questo modello è caratterizzato da una spalliera a destra, che dona al prodotto comodità e versatilità. Infatti, questo complemento funge da poltrona, chaise longue e divano allo stesso tempo!

Si tratta di una chaise longue spaziosa e dall’aspetto elegante ma semplice, che le permette di adattarsi con facilità a tutti gli spazi domestici (salotto, soggiorno, camera da letto, studio, ingresso…).

Il modello prodotto dalla HOMCOM è realizzato con materiali di qualità eccellente ed è costruita in modo raffinato. L’imbottitura è composta da una spugna morbida resistente all’usura, mentre il rivestimento è caratterizzato da un tessuto sintetico filato, resistente all’acqua e anti-macchia, di colore antracite.

Infine, la struttura portante di questa chaise longue HOMCOM è composta da quattro piedini smussati in acciaio cromato lucido, che donano un tocco di eleganza e di modernità al prodotto. Incluso nel prezzo è compreso un comodo e piacevole cuscino cilindrico, che completa il prodotto.

  • vidaXL Cislonga – Trapuntata

Offerta
vidaXL Cislonga Imbottita Relax Ergonomica Trapuntata Chaise Lounge Sedia a Sdraio Lusso Elegante...
  • Colore: Blu; Materiale: Velluto; Dimensioni complessive: 145 x 52 x 77 cm (L x P x A)

Ad oggi, non tutte le case sono adatte a prodotti moderni e minimalisti: se nel vostro salotto prevale uno stile antico, classico ed elegante, la chaise longue vidaXL Cislonga Imbottita Relax è la risposta a tutte le vostre ricerche.

Si tratta di una chaise longue dall’aspetto evidentemente classico e che rimanda ai prodotti della Francia del XVI secolo. Le dimensioni sono importanti, ma non eccessive (145 x 52 x 77 centimetri), così come il peso (circa 18 chilogrammi).

La vostra zona giorno si valorizzerà sicuramente grazie alla presenza di questa chaise longue dallo stile francese classico: il design è davvero raffinato ed elegante. La chaise longue vidaXL Cislonga è caratterizzata da un’imbottitura capitonné spessa e resistente all’usura, nonché da un tessuto che riveste la struttura.

Il tessuto è un velluto morbido al tatto, che rende questo prodotto ancor più confortevole e piacevole. Il design di questa chaise longue è sinuoso e ricco di dettagli, ma anche ergonomico, il che la rende perfetta per sdraiarsi e riposare serenamente. Le trapunte a bottone sulla seduta rendono questa chaise lounge ancor più affascinante e raffinata.

Indecisi sul colore? Nessun problema, la chaise longue vidaXL Cislonga è venduta in quattro bellissime differenti tonalità, per abbinarla a ogni spazio: blu di prussia, viola prugna, nero e verde scuro. Infine, è possibile acquistare anche la variante realizzata in pelle nera lucida.

  • SONGMICS – Chaise Longue con Braccioli in Legno di Betulla

SONGMICS Sedia a Dondolo con Braccioli in Legno di Betulla, Poltrona a Dondolo con Poggiapiedi...
  • UN ABBRACCIO FIDATO: Oscilla dolcemente tra i braccioli in legno di betulla di qualità! Completati da un telaio in ferro, rendono la sedia a dondolo affidabile e in grado di reggere fino a 150 kg....

Per concludere questa classifica, parliamo di un modello economico ma decisamente funzionale, pratico e dalla qualità indiscutibile: stiamo parlando della chaise longue SONGMICS. Si tratta di un modello di fascia bassa che risulta tra i più venduti degli ultimi anni: gli utenti ne apprezzano la comodità, la versatilità e i materiali.

Parlando proprio di materiali, questi sono forse il più interessante punto di forza della chaise longue SONGMICS: questa poltrona allungata possiede un rivestimento sfoderabile e lavabile composto da soffice e delicatissimo cotone organico, adatto anche alle cuti più sensibili. La poltrona è regolabile in cinque differenti posizioni, e modificarle è davvero un gioco da ragazzi.

Grazie alla poltrona SONGMICS potrete godere di un’esperienza di riposo fresca e piacevole. La struttura, compresi i comodi braccioli, è realizzata completamente in legno di betulla di qualità eccellente. La struttura portante del prodotto è poi completata da un solido telaio di metallo che rende il prodotto ancor più affidabile, con una portata fino a 150 chilogrammi.

Il design scandinavo di questo complemento d’arredo lascia spazio all’ergonomia e alla comodità: la seduta è stata infatti progettata per abbracciare il corpo umano e per dare il massimo comfort.

L’imbottitura è realizzata con una spugna a densità elevata e rendere il prodotto perfetto per un riposino pomeridiano o per una lettura serale. Questa chaise longue pesa solamente 9.8 chilogrammi e le dimensioni la rendono versatile e adatta a ogni tipologia di spazio (67 x 115 x 91 centimetri). La chaise longue è infine disponibile con un rivestimento in sei differenti tonalità: marrone, beige, beige chiaro, grigio chiaro, grigio scuro, antracite.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here