Coprifornelli: Quali sono i migliori? Guida all’acquisto con classifica e prezzi

Coprifornelli

Scegliere di acquistare un coprifornelli può essere la soluzione perfetta per rendere la cucina più funzionale ma allo stesso tempo più curata esteticamente.

Il mercato offre davvero molte scelte di coprifornelli, a seconda del materiale di cui sono composti, della forma, del design e di conseguenza del prezzo.
Ma vediamo assieme quale può essere il coprifornelli perfetto per te.

Coprifornelli – Di cosa si tratta?

Offerta2
WENKO Coprifornelli universali piastrellato - Set di 2 coprifornelli per tutti i tipi di fornelli,...
  • Set di 2 coprifornelli per piani di cottura in vetroceramica, elettrici o a gas
Offerta5
WENKO Coprifornelli in vetro Universale Orto set 2 pezzi - set 2 pezzi, per tutti i tipi di piani di...
  • Set 2 coprifornelli per piani di cottura in vetroceramica, elettrici e a gas
Offerta7
WENKO Coprifornelli in Vetro Spezie XL
  • Set di 2 coprifornelli extra larghi per piani di cottura in vetro ceramicato, elettrici o a gas

Come già accennato, il coprifornelli è un accessorio per la cucina, perfetto per nascondere il piano cottura e per proteggerlo dalla polvere e dalla sporcizia. Questo oggetto è anche conosciuto come copri cucina o copri gas, tuttavia la funzionalità è la stessa.

Il piano cottura è infatti una tra le zone che si sporca più facilmente in cucina, a causa degli schizzi che si provocano mentre si è ai fornelli.

E’ bene ricordare che questa zona della cucina dovrebbe essere sempre mantenuta pulita per più motivi; anzitutto per una questione igienica, in quanto la cucina è il luogo in cui si prepara il cibo. In secondo luogo, un fornello visibilmente pulito e luccicante è un punto a favore per avere una cucina ordinata e esteticamente bella.

Ultimo ma non meno importante, il fornello dovrebbe essere pulito ogni volta che viene sporcato in maniera istantanea; le macchie e incrostazioni che rimangono troppo a lungo sul piano cottura diventano difficili da eliminare, rischiando alle volte di persistere sulla superficie.

È bene quindi servirsi di uno sgrassatore per eliminare ogni traccia di sporco; si può decidere di utilizzare lo stesso prodotto per la pulizia del coprifornelli, come vedremo più avanti.

Puoi decidere di utilizzare un copri gas dopo aver utilizzato il piano cottura, subito dopo la pulizia; in questo modo il piano rimarrà pulito e lucente fino al prossimo utilizzo.

Dal punto di vista visivo, un copri piano cottura rende l’atmosfera in cucina più vivace e curata, donando armonia alla vista; per questo si consiglia di acquistare un set di coprifornelli completo di altri accessori utili per la cucina.

Tra questi puoi decidere di comprare una tovaglia abbinata, i cuscini per sedie, un copriforno (utilizzabile anche quando il forno è in funzione) un grembiule o delle tovagliette per la colazione. Basterà un gesto semplice per appagare la vista ogni volta che ti troverai nella tua cucina.

Spesso i coprifornelli sono dotati di gommini in plastica alla base dei piedi, in modo tale da non far scivolare l’oggetto sulla superficie. Un uso alternativo che potrai farne grazie a questo piccolo dettaglio, è quello di tagliere; otterrai così due accessori per cucina acquistandone uno solo e risparmiando denaro.

Quale tipologia di copri fornelli acquistare?

tipologie di coprifornelli

I coprifornelli offerti dal mercato sono davvero molti, per questo potrai trovare quello che più si adatta a te.

In genere, i coprifornelli possono essere di più materiali, come legno, vetro, metallo e stoffa.

Stoffa o vetro?

1
Russo Tessuti Set Copriforno + Coprifornello Fantasia Sorrento Mattonella Vietri Giallo SICILIA
  • In quest'inserzione sono in vendita vari modelli di copriforno + coprifornelli composizione: 100% poliestere Copriforno 35x45 cm Coprifornello 40x60 cm OTTIMA IDEA REGALO Sono possibili spedizioni...
2
PETTI Artigiani Italiani - Coprifornello, Coprifornello e Coprifuochi Cucina, 1 pz Coprifornello in...
  • 👩🏻‍🍳 PETTI Artigiani Italiani - Coprifornello, Coprifornello e Coprifuochi Cucina, 1 pz Coprifornello in Cotone 48x73 cm Cuori Grigio 100% Made in Italy

I materiali forse più acquistati sono la stoffa ed il vetro. I primi sono realizzati con un insieme di tessuti che vengono mischiati e possono essere con imbottitura o privi di imbottitura. Questa tipologia è una delle più amate anche per la facilità di lavaggio; un coprifornelli in stoffa può essere lavato anche in lavatrice senza rischiare di essere danneggiato.

La stoffa è il materiale perfetto sia per le cucine a gas classiche che per i piani cottura ad induzione. In quest’utlimo caso, i coprifornelli possono essere riposizionati sul piano senza attendere che esso si raffreddi.

Inoltre, nel caso in cui volessi fare un abbinamento tra questo accessorio ed altre componenti della cucina nel medesimo materiale, la stoffa è l’ideale. E’ poi un materiale che puoi piegare e riporre in un cassetto senza occupare troppo spazio; la stoffa è la scelta meno ingombrante.

Parlando invece di un coprifornelli in vetro, anche questa alternativa è tra le più acquistate. E’ perfetto per le cucine a gas e può essere separato oppure integrato al piano cottura.

Il design di un copri gas in vetro è estremamente elegante, ma allo stesso tempo costituisce una delle soluzioni più fragili; si consiglia di non appoggiare oggetti pesanti al di sopra o piatti e pentole calde.

Può però essere utilizzato per appoggiare bicchieri e utensili. Il vantaggio più apprezzato è la facilità e rapidità nella pulizia; con un semplice panno il coprifornelli in vetro può essere lucidato in pochissimi minuti.

Come già detto, per mantenere pulito il piano cottura, è importante dedicarsi alla sua pulizia ogni volta che il fornello viene utilizzato. Anche il coprifornelli contribuisce a tenere lontana la sporcizia, a condizione però che anche questo oggetto rimanga pulito.

Come lavare un coprifornelli?

Abbiamo già visto che la pulizia e la cura del coprifornelli dipende dal materiale di cui è formato. Se il copri gas è in vetro basterà utilizzare i prodotti appositi per pulire vetri e specchi, utilizzando un panno morbido che non rischi di strisciare la superficie.

Nel caso in cui il coprifornelli sia in stoffa, va lavato a mano o in lavatrice a seconda di ciò che viene riportato nella targhetta. Se è consentito l’uso della lavatrice, si consiglia di utilizzare un programma per capi delicati, soprattutto se il tessuto presenta merletti e fiocchi.

Un coprifornelli in ghisa può essere lucidato con uno sgrassatore, eventualmente lo stesso tipo di sgrassatore utilizzato per pulire il fornello. Nel caso in cui il copri gas sia in legno puoi utilizzare un semplice panno morbido con del sapone neutro.

Quale stile di coprifornelli si adatta meglio alla tua cucina?

coprifornelli Stile CountryA seconda del materiale e del disegno di un coprifornelli, puoi ricreare lo stile della tua cucina.

Gli stili che spesso prevalgono sono il country, lo stile shabby, lo stile provenzale oppure quello moderno. Ma vediamoli allora nel dettaglio!

  • Stile Country:

Lo stile country è generalmente il più amato quando si parla di coprifornelli; si adatta perfettamente alle cucine più rustiche e classiche, con colori accesi e sgargianti.

Lo stile country chic può dare un tocco di colore ad un ambiente cupo e quindi illuminare la tua cucina. Spesso si tratta di coprifornelli imbottiti e resistenti al calore.

  • Stile Shabby:

Gli accessori per cucina in stile shabby corrispondono all’essenziale; può essere adatto veramente ad qualsiasi design.

Che la tua cucina abbia uno stile moderno o classico lo stile shabby è la scelta giusta, abbinandosi sia al legno che ai colori scuri e cupi. Trattandosi di colori in genere neutri, i coprifornelli shabby possono abbinarsi ad ogni cucina e a qualsiasi tipo di copriforno, tovaglia o grembiule.

  • Stile Provenzale:

Lo stile provenzale è caratterizzato, in genere, da fantasie floreali e da fiocchetti.
I colori sono neutri o comunque tenui, come il beige, crema, rosa cipria e marrone. Nel caso in cui la tua cucina avesse un arredamento ricco di colori, oggetti e stili, lo stile provenzale non è quello più adatto a te. Se decidessi di inserire uno stile come questo in un ambiente già ricco, si creerebbe solo confusione e cattivo gusto.

Se invece la tua cucina è neutra e caratterizzata da colori chiari, ciò che ti serve è proprio un tocco provenzale, con fantasie floreali. Il gioco di colori funzionerà alla perfezione, grazie ad un corretto bilanciamento delle tinte chiare e scure.

  • Moderno:

Per ultimo abbiamo accennato allo stile moderno, forse uno tra i più scelti. Questo stile è senza dubbio attraente, ma non si abbina perfettamente a tutti gli ambienti.

I coprifornelli con design moderno sono caratterizzati da figure colorate, ghirigori, rappresentazioni astratte e molti colori. Se, per esempio, la tua cucina è classica e tradizionale (l’accogliente cucina della nonna per intendersi), lo stile moderno stonerà con tutto il resto.

Anche nel caso in cui la cucina fosse tutta costituita da legno e mobili effetto legno, uno stile troppo moderno non si amalgamerebbe bene con l’ambiente circostante.

Al contrario una cucina moderna, luminosa, ricca di accessori moderni e contemporanei potrà accogliere perfettamente uno stile moderno.

Chiaramente quelli elencati sopra sono solamente dei consigli furbi che potrebbero aiutarti ad arredare la tua cucina nella maniera corretta; ricorda però che non esiste un modello di coprifornelli migliore di altri, tutto dipende dalle tue esigenze e dall’atmosfera che vorresti ricreare nella tua cucina.

Classifica con prezzi dei migliori coprifornelli:

migliori coprifornelli

Come abbiamo già detto, il mercato offre una vastissima gamma di soluzioni perfette per tutte le esigenze, tra cui coprifornelli di diverse dimensioni, materiali e prezzo.

Vediamo una breve classifica con alcuni dei migliori coprifornelli tra cui potrai scegliere.

  • Petti Artigiani Italiani – Coprifornello in stoffa

PETTI Artigiani Italiani - Coprifornello, Coprifornello e Coprifuochi Cucina, 1 pz Coprifornello in...
  • 👩🏻‍🍳 PETTI Artigiani Italiani - Coprifornello, Coprifornello e Coprifuochi Cucina, 1 pz Coprifornello in Cotone 48x73 cm Cuori Grigio 100% Made in Italy

Si tratta di un prodotto made in Italy, realizzato da un brand che realizza biancheria da casa artigianale dal 1968.

Petti Artigiani Italiani offre un prodotto di ottima qualità, in cotone 100% e disponibile in moltissime fantasie.

La misura corrisponde a 48cm x 73cm, uguale per tutti i disegni.

Il coprifornelli in questione è perfetto sia per cucine a gas che ad induzione; potrai completare il set acquistando anche altri accessori quali la tovaglia, il cuscino per la seduta, le presine, il copriforno ed il grembiule da cucina.

  • Coprifornelli Russo Tessuti

Il coprifornelli targato Russo Tessuti è perfetto per chi è alla ricerca di un accessorio utile ma allo stesso tempo dal design moderno.

Il prodotto è disponibile in ben 4 colorazioni diverse, tra cui nero, beige, bordeaux e grigio.

Si tratta di un coprifornelli il poliestere il quale comprende nel set anche un copriforno della stessa fantasia.

Le dimensioni del coprifornello sono di 60cm x 40cm, mentre il copriforno corrisponde a 30cm x 45cm.

Il rapporto qualità-prezzo è davvero ottimo, in quanto il set comprende non uno ma due accessori da cucina.

  • Wenko – Coprifornelli in vetro color marmo

Il coprifornelli Wenko è un accessorio per cucina in vetro temperato, perfetto per i fornelli elettrici, a gas o in vetroceramica. Le dimensioni dei coprifornelli corrispondono a 30cm x 52cm.

All’interno della confezione sono presenti due coprifornelli, entrambi dotati di 4 piedi antiscivolo con ventose.

Si tratta di due oggetti ideati per essere antigraffio e resistenti, per questo motivo possono essere utilizzati anche come taglieri e piani d’appoggio.

Il design di questo prodotto è moderno ma allo stesso tempo molto semplice ed elegante, con una texture che richiama la ceramica.

  • Coprifornelli multicolore in vetro di Wenko

Offerta
WENKO Coprifornelli in vetro Universale Orto set 2 pezzi - set 2 pezzi, per tutti i tipi di piani di...
  • Set 2 coprifornelli per piani di cottura in vetroceramica, elettrici e a gas

Questo secondo coprifornelli di Wenko che ti proponiamo è un oggetto in vetro temperato, dalla superficie resistente ai graffi, agli urti e al calore.

Il set comprende ben 2 coprifornelli per i piani cottura elettrici, a gas oppure in vetroceramica. Entrambi sono dotati di 4 gommini antiscivolo posizionati sotto ai piedi, così da rendere l’oggetto antiscivolo.

I coprifornelli sono disponibili in molte altezze diverse, così da adattarsi ad ogni tipo di fornello.

Ciò che rende unico questo prodotto è la raffigurazione, un mortaio con delle erbe; lo sfondo perfetto per dare alla cucina un tocco di colore e di verde.

  • Wenko Bistro Parisien

Offerta
WENKO Coprifornelli in vetro Universale Bistro set 2 pezzi - set 2 pezzi, per tutti i tipi di piani...
  • Set 2 coprifornelli per piani di cottura in vetroceramica, elettrici e a gas

L’ultima proposta è un coprifornelli targato Wenko in vetro temperato con piedini e ventose in plastica.

Il set comprende due coprifornelli, ognuno dei quali ha delle dimensioni che corrispondono a 30cm x 52cm.

La superficie porosa è resistente ad ogni tipo di usura come graffi e urti.

Il materiale è inoltre resistente al calore, per questo puoi decidere di utilizzare questo accessorio come tagliere.

Wenko è un marchio che offre soluzioni ricche di fantasia; in questo caso il coprifornelli raffigura una scritta in francese, con una sedia elegante da un lato ed il classico cappuccino dall’altra.

Grazie al design accattivante, la tua cucina potrà assumere uno stile diverso da quello tradizionale, anche grazie allo sfondo che richiama l’effetto legno dei due coprifornelli.

Conclusioni:

Una volta che scegli di acquistare un accessorio da cucina come un coprifornelli, assicurati di capire quali sono le tue esigenze, a quanto corrispondono le dimensioni del tuo piano cottura e quale stile vorresti ricreare con questo accessorio.

Non esiste un coprifornelli migliore di altri, esiste solo un prodotto che meglio di tutti gli altri si adatta alla tua cucina ed ai tuoi gusti.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here