Crema depilatoria per il viso migliore: Ecco come scegliere la più delicata e la classifica top5

Crema depilatoria viso

La crema depilatoria per il viso può essere considerato il metodo migliore per eliminare i peli superflui sul volto. Infatti, la zona del viso, essendo sempre scoperta e rappresentando il nostro biglietto da visita, rimane forse quella su cui è più complicato praticare una depilazione perfetta avvalendosi dei metodi tradizionali.

In effetti, per eliminare la peluria del viso esistono davvero moltissimi metodi, ognuno dei quali ha, però, dei pro e dei contro. La ceretta è sicuramente la pratica più diffusa e conosciuta ma, certo, piuttosto dolorosa, per non parlare del fatto che è necessario attendere che il pelo ricresca prima di procedere con una nuova seduta. Il laser, invece, è forse il sistema più efficace e risolutivo ma il suo costo è, spesso, proibitivo.

Ecco perché, di fronte a tali considerazioni, l’uso della crema depilatoria per il viso rimane la scelta più facile e più pratica a cui rivolgersi, oltre ad essere un metodo veloce e molto economico, quindi alla portata di tutti.

Il presente articolo ha lo scopo di presentare una guida completa per meglio comprendere cos’è e come agisce una crema depilatoria per il viso, per poi approfondirne le caratteristiche e scoprire come scegliere la migliore in commercio.

Crema depilatoria per il viso: Come funziona?

Offerta1
Lycia Perfect Touch Crema Depilatoria per Pelli Normali - 50 ml
  • Riscopri un viso assolutamente liscio con la crema perfect touch
Offerta2
Depilzero Crema Depilatoria Viso, 50ml
  • Prodotto per la cura della persona
Offerta3
Veet Crema Depilatoria Pelli Sensibili, per Gambe, Braccia, Ascelle e Zona Bikini, 200 ml
  • EFFETTO PELLE DI SETA FINO A 7 GIORNI: Prova la sensazione di una pelle liscia come la seta su gambe, ascelle, bikini e braccia
4
Cera di Cupra Crema Depilatoria Viso e Parti Delicate, 50 ml
  • Grazie alla sua formulazione particolarmente dolce e delicata, senza parabeni e arricchita con Cera d’Api, Burro di karitè, Vitamina E, Camomilla e Bisabolo è il prodotto ideale per...
Offerta5
Veet Crema Depilatoria per Gambe, Braccia, Ascelle e Zona Bikini, 2 Confezioni da 200 ml
  • EFFETTO PELLE DI SETA FINO A 7 GIORNI: Prova la sensazione di una pelle liscia come la seta su gambe, ascelle, bikini e braccia
7
Crema depilatoria per Barba, Crema depilatoria per Uomo, Crema depilatoria per Barba, Crema...
  • Delicato e lenitivo, riduce la sensibilità; consistenza fresca e non appiccicosa. Dì addio alla depilazione malsana. Non ci sono graffi o protuberanze sulla pelle, che possono essere rimosse dal...

La crema depilatoria è un prodotto di tipo cosmetico usato per rimuovere i peli superflui su tutto il corpo e, in particolare, sul viso.

Come sopra anticipato, si tratta del metodo fai da te più diffuso, in quanto semplice e pratico da utilizzare, oltre al fatto di essere facilmente reperibile presso un qualunque supermercato.

Grazie alle creme per la depilazione del viso, è possibile ottenere dei risultati più che buoni. La pelle risulterà perfettamente depilata e liscia in un attimo.
In pratica, si tratta di una crema che va applicata tramite l’utilizzo di una spatolina sulla zona da trattare, dopodiché sarà sufficiente attendere qualche minuto per poi rimuoverla. la sua azione specifica farà cadere il pelo, grazie alla presenza di speciali agenti chimici contenuti nella sua composizione.

Si tratta, infatti, di un prodotto che rimuove il pelo in superficie, indebolendolo e assottigliandolo fino a ottenere la sua eliminazione.

Gli ingredienti della crema attaccano la struttura cheratinica, spezzando i legami interni che ne garantiscono la stabilità ma, tutto ciò, senza estirpare il follicolo nè agire sul bulbo; ciò significa che la ricrescita avverrà in circa 4/10 giorni. Infatti, è proprio la componente proteica del pelo ad essere indebolita, sfaldandosi così alla base e permettendo la rimozione con una semplice spugna.

Essendo un trattamento destinato a zone sensibili, la crema depilatoria per il viso è delicata e tendenzialmente non dannosa.

In commercio esistono sia creme depilatorie per il viso destinate alle donne, che rappresentano la fetta più consistente come bacino d’utenza, sia prodotti di questo tipo specifici per gli uomini.

I principali componenti:

crema per il viso depilatoria

Di fatto, la crema depilatoria per il viso, così come tutte le creme depilatorie, funziona come una rasatura chimica, in quanto le sostanze presenti al suo interno vanno a rompere i legami chimici che permettono al pelo di rimanere ancorato al suo follicolo.

Una caratteristica comune di tutti i prodotti di questo tipo consiste nella presenza di una doppia componente alcalina (idrato di sodio o di calcio) che agisce congiuntamente a un agente riducente cheratolitico (tiolattato o tioglicolato di calcio), andando a sciogliere i ponti di zolfo che costituiscono la struttura cheratinica del pelo. È proprio l’insieme di questi elementi che fa sì che il pelo si stacchi, come se fosse stato tagliato.

Le diverse formulazioni delle migliori creme depilatorie per il viso presenti oggi sul mercato sono spesso arricchite con sostanze emollienti, lenitive e ricche di principi idratanti, quali ad esempio camomilla, aloe, vera e olio di Argan. In questo modo la pelle verrà nutrita durante la depilazione, apparendo subito più morbida e vellutata.

Dal momento che, per ottenere un risultato di questo tipo, le creme depilatorie hanno un Ph fortemente caustico (12 – 12,5), è sempre bene fare attenzione e seguire scrupolosamente le istruzioni riportate sulla confezione. Si sconsiglia, infatti, di superare il tempo di posa indicato in quanto ciò non andrebbe a migliorare gli effetti della crema depilatoria, rischiando piuttosto di irritare l’epidermide.

Per poter scegliere la miglior crema depilatoria per il viso è sempre importante considerare il tipo di pelle su cui andrà applicato il prodotto. Infatti, prima di utilizzare qualsiasi tipo di pomata per la depilazione, è bene procedere con un piccolo test in una zona nascosta del corpo, assicurandosi così di non avere irritazioni spiacevoli o reazioni di tipo allergico.

Infine, sono molte le creme depilatorie di ultima generazione che hanno riscoperto l’efficacia derivante dall’utilizzo di componenti naturali. Oggigiorno, infatti, la maggior parte delle pomate destinate al trattamento del viso contengono ingredienti di origine vegetale, aventi importanti principi lenitivi e riequilibranti.

Pro e contro nell’utilizzare la crema depilatoria per il viso:

La crema depilatoria per il viso, come sopra esposto, presenta numerose caratteristiche positive e ciò fa sì che, infatti, sia uno dei sistemi più amati per rimuovere i peli superflui.
Ecco una sintesi dei principali vantaggi derivanti dall’utilizzo di un prodotto di questo tipo:

  • si tratta di un metodo completamente indolore, i peli scivolano via ;
  • il prezzo della crema depilatoria per il viso è piuttosto economico, soprattutto se confrontato con altri trattamenti più complessi per la rimozione dei peli;
  • l’effetto pelle liscia è molto più durevole rispetto alla depilazione con il rasoio;
  • si può utilizzare autonomamente, senza l’aiuto di nessuno e non richiede particolari abilità;
  • la pelle rimane morbida e levigata;
  • non necessita di alcun dispositivo specifico, per cui è possibile procedere al trattamento ovunque voi siate in quanto disponibile in confezioni già pronte per l’uso;
  • sistema rapido e molto pratico, anche se confrontato con il classico rasoio;
  • leggera esfoliazione della pelle, grazie a cui le cellule morte vengono rimosse, rinnovando l’aspetto e donando un aspetto più compatto;
  • si può usare in gravidanza in quanto agisce soltanto sulla parte superficiale, senza penetrare nella pelle.

Detto ciò, è importante conoscere anche quali sono i contro, in modo da orientare la scelta verso la miglior crema depilatoria per il viso specifica per le proprie esigenze:

  • per ottenere un risultato ottimale, si deve sempre procedere con un’applicazione uniforme del prodotto sulla zona da trattare, senza lasciare punti vuote;
  • i componenti chimici delle creme depilatorie possono causare irritazioni cutanee e reazioni allergiche di media entità su alcuni tipi di pelle;
  • si suggerisce di non utilizzare alcuna pomata per la depilazione se recentemente è stato passato il rasoio, così da non creare eventuali arrossamenti;
  • non è possibile prendere il sole subito dopo il trattamento;
  • la ricrescita dei peli è più rapida rispetto ai classici sistemi epilatori, come ceretta o rasoio elettrico;
  • l’odore è spesso sgradevole e pungente;
  • è vietato usare la crema depilatoria in presenza di tagli, abrasioni, scottature, acne, pelle screpolata o irritata. Allo stesso modo non si può usare su mucose o nelle zone intorno agli occhi.

Come scegliere la migliore? Consigli utili:

Per scegliere la miglior pomata depilatoria per il viso è sempre preferibile optare per prodotti che includano al loro interno componenti delicati, come sostanze idratanti e lenitive.

Questo aspetto è particolarmente importante soprattutto per la cute femminile, in quanto più sensibile e delicata rispetto a quella maschile; proprio per questo motivo, le creme depilatorie per uomini hanno formulazioni più forti e, di conseguenza, possono causare maggiori irritazioni se utilizzate in modo sbagliato.

Così, per poter acquistare un prodotto che sia valido ed efficace, non ha molto senso prendere troppo in considerazione il brand di riferimento dal momento che tutti i principali produttori si equivalgono in termini di qualità. Piuttosto, come accennato sopra, è preferibile soffermarsi sugli ingredienti e sull’effetto che la crema potrebbe avere in base al tipo di pelle.

Inoltre, in base del tipo di peluria è possibile calibrare la scelta del prodotto, così da optare su qualcosa di più o meno delicato.

Il segreto è quello di ricercare il giusto equilibrio, in modo da comprare un cosmetico che sia al contempo funzionale e ben tollerato dalla cute.

Un ulteriore dettaglio che può influenzare l’acquisto è la facilità di utilizzo, dal momento che ogni crema non dovrebbe lasciare alcun residuo dopo l’uso, così come invece dovrebbe consentire una pratica e confortevole applicazione.

Infine, anche la sua profumazione è un aspetto da non sottovalutare in quanto questo tipo di prodotti sono principalmente destinati al trattamento di zone vicine al naso, come il labbro superiore e il mento; di conseguenza, l’odore del prodotto dovrà essere il più possibile piacevole, senza causare irritazione alle mucose interne.

Le migliori creme depilatorie per il viso contengono spesso estratti floreali, così da aggiungere un tocco profumato e coprire il più possibile l’odore chimico e sgradevole tipico di questo tipo di prodotti.

Le 5 migliori creme depilatorie per il viso:

miglior crema depilatoria viso

I risultati ottenuti grazie alle creme depilatorie sono tendenzialmente soddisfacenti ma è sempre bene avere dei parametri per distinguere quali sono i prodotti in commercio più amati dagli utenti.

Così, sulla base di molte opinioni e di diverse recensioni raccolte nel tempo, qui di seguito presentiamo la classifica delle migliori cinque creme depilatorie per il viso.

Depilzero – Crema Depilatoria Viso Migliore

Questa crema si distingue da tutte le altre per la rapidità dei tempi di posa: sono sufficienti infatti dai tre ai sei minuti per avere una pelle perfettamente liscia e depilata! Un prodotto ottimo per chi va sempre di corsa o se doveste avere un’urgenza dell’ultimo minuto.

Inoltre, nonostante la tempistica estremamente veloce, i risultati sono più che soddisfacenti e non deluderanno le vostre aspettative.

Questo vale anche se l’applicazione dovesse interessare una peluria particolarmente tenace e robusta, in quanto le componenti chimiche di questa pomata sono estremamente potenti e, talvolta, aggressive.

Ciò significa anche, però, che questo prodotto non è indicato in caso di cute sensibile, per cui si consiglia sempre di effettuare una prova prima di procedere con il trattamento vero e proprio.

  • Strep – Crema Depilatoria Viso & Bikini

Strep - Crema Depilatoria Viso & Bikini, Azione Extra Delicata, Protettiva E Idratante - 75 Ml
  • STREP CREMA DEPILATORIA VISO E BIKINI 75ML.AZIONE EXTRA DELICATA, PROTETTIVA E IDRATANTE

La crema depilatoria Strep ha il grande pregio di agire in modo rapido e delicato, quindi senza arrecare alcun danni alla cute particolarmente delicata del viso. Infatti, grazie all’aggiunta di estratti naturali di Calendula e di Hamamelis, garantisce ottimi risultati nel pieno rispetto dell’epidermide.

In questo modo anche le pelli più sensibili non dovranno temere conseguenze, assicurando una depilazione non aggressiva.
Di contro, essendo così delicata, non sempre risulta efficace se utilizzata su peli molto resistenti.

Un aspetto da non sottovalutare riguarda la sua profumazione che, rispetto a molti altri prodotti simili, è assolutamente gradevole e ben tollerata.

  • Lycia Perfect Touch Crema Depilatoria

Offerta
Lycia Perfect Touch Crema Depilatoria per Pelli Normali - 50 ml
  • Riscopri un viso assolutamente liscio con la crema perfect touch

La formulazione della crema depilatoria Lycia Perfect Touch è particolarmente indicata per le pelli delicate e con tendenza ad arrossarsi. Infatti, grazie all’azione dei suoi ingredienti di origine naturale ricchi di proprietà idratanti ed emollienti, come l’olio di Argan, la cute viene trattata in modo gentile, senza lasciare residui e rimuovendosi con estrema facilità.

Inoltre, tali ingredienti aiutano a dare elasticità alla pelle, beneficiando così anche di un effetto antiossidante. A questo va aggiunto il fatto che è un prodotto privo di coloranti.
Il risultato che si ottiene è una pelle perfettamente liscia e nutrita, pronta per essere mostrata.

Inoltre, l’effetto liscio è garantito per durare più a lungo, grazie alla combinazione di elementi che vanno a indebolire il fusto del pelo, eliminandolo.
Al tatto, la consistenza della crema è morbida e soffice, quindi molto piacevole se applicata anche su zone delicate come quelle del volto.

  • Cera di Cupra – Crema Depilatoria Viso Delicata

Cera di Cupra Crema Depilatoria Viso e Parti Delicate, 50 ml
  • Grazie alla sua formulazione particolarmente dolce e delicata, senza parabeni e arricchita con Cera d’Api, Burro di karitè, Vitamina E, Camomilla e Bisabolo è il prodotto ideale per...

Si tratta di un prodotto dermatologicamente testato, quindi adatto a tutti quei soggetti che riscontrano controindicazioni o reazioni spiacevoli dopo l’utilizzo della crema depilatoria. Questa pomata, quindi, rappresenta la soluzione ideale in quanto ha una formulazione delicata e particolarmente dolce, priva di parabeni e allergeni.

I componenti principali sono tutti di origine naturale, come il burro di karitè, la cera d’api e la camomilla, oltre all’azione benefica della vitamina E e del bisabolo.

La pratica spatolina dalla forma ergonomica rende l’applicazione fluida e veloce, ideale anche per chi è alle prime armi.

Un dettaglio molto amato da chi usa questa crema è sicuramente la delicata profumazione floreale.

  • Depilsoap – Crema depilatoria parti delicate viso e bikini

Offerta
Depilsoap Strisce Titanio Viso Pz.20
  • Strisce depilatorie per viso con biossido di titanio

Una delle caratteristiche più amate è sicuramente la quantità di prodotto contenuta nella confezione da 75 ml, contro i più comuni tubetti da 50 ml.

Questa crema depilatoria per il viso annovera tra i suoi componenti alcuni ingredienti naturali di grande pregio, come il burro di karitè e i petali di rosa, molto utili per dare sollievo all’epidermide durante il trattamento, evitando così possibili irritazioni e arrossamenti cutanei.

Si tratta di un prodotto la cui efficacia è stata testata da un gran numero di soggetti anche se ha lo svantaggio di avere un tempo di posa piuttosto elevato, essendo necessari addirittura a otto minuti per ottenere un risultato perfetto.

La confezione non contiene alcuna spatola, infatti il produttore, per contenere ulteriormente i prezzi, ha pensato che la parte terminale del tubetto possa essere usato con questa funzione, andando così a dimezzare anche l’impatto ambientale.

La più grande pecca di questo prodotto consiste nell’odore forte e sgradevole, per alcuni utenti insopportabile.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here