Cronotermostati: Recensione dei migliori del 2022 con prezzi e opinioni

cronotermostati

Con l’arrivo dell’inverno i termosifoni sono dei dispositivi che si tengono sempre accesi, questo ovviamente influisce notevolmente sul peso della bolletta elettrica.

Al fine di alleggerire tale spesa ed offrire ai consumatori un uso più all’avanguardia e tecnologico è possibile scegliere di installare il cronotermostato.

Efficiente e semplice da usare, è la novità nel settore dei termostati che contribuisce a rendere la vostra abitazione intelligente; la domotica, sappiamo bene, che ha contribuito a rendere le abitazioni più innovative e moderne.

Di sicuro, il cronotermostato rappresenta l’esempio di come anche un elettrodomestico di piccole dimensioni possa rendere facile e veloce gestire il proprio riscaldamento di casa.

Poiché non tutti sanno ancora come funzionano nel dettaglio e cosa sono, cercheremo in questo articolo di spiegare meglio di cosa si tratta, al fine di facilitare la scelta durante l’acquisto.

Cronotermostato: Cos’è e a cosa serve

1
Cronotermostato settimanale digitale Plikc - Neve (Neve X)
  • Nuovo modello 2020/2021: display completamente ridisegnato in italiano, nuove icone di funzionamento più chiare ed intuitive, su segnalazione dei nostri clienti abbiamo migliorato notevolmente il...
2
Cronotermostato digitale Wifi dualband compatibile con Alexa - Plikc (NEVE X W - Alimentazione...
  • Chip Wi-Fi Dualband + Bluethoot, funziona con reti 2,4ghz. e 5ghz, Supporto iOS (iOS 10.0 e versioni successive) e Android (4.0.3 e versioni successive) - compatibile con Alexa - Grafico delle...
3
Termostato WiFi per Caldaia, Cronotermostato Wifi Intelligente con Touchscreen Scorrevole a Colori...
  • 🔥【Risparmio energetico e costi】Con la modalità di programmazione 5+1+1 e 6 periodi/giorno, questo termostato per radiatore può impostare diversi orari per giorni di lavoro, fine settimana e...
Offerta5
BRAVO cronotermostato settimanale digitale
  • Cronotermostato con ampio display 3,8’ , Retroilluminazione (0,5,15 sec)

Il cronotermostato è un innovativo dispositivo ideato e realizzato per riuscire a tenere controllata la temperatura di un’abitazione in ambienti diversi.

Capace di percepire i gradi presenti all’interno di una stanza, l’apparecchio attiva la funzione dell’impianto di riscaldamento di ogni stanza quando la temperatura è al di sotto di quella impostata.

Il funzionamento di un cronotermostato è molto simile a quello di un tradizionale termostato, anche se a distinguerli sono delle sostanziali differenze.

A confronto del termostato, che è collegato direttamente all’impianto di riscaldamento, ed entra in funzione solo quando il calore scende al di sotto di una specifica temperatura, il cronotermostato, oltre a garantire il rilevamento della temperatura e regolare la funzione della stufa a pellet o caldaia a gas, consente di potere gestire l’impianto a seconda della stagione o della giornata.

Per rendere anche più efficiente il suo utilizzo, il cronotermostato è realizzato in maniera tale da offrire la possibilità di gestirlo anche da remoto in maniera del tutto facile, è sufficiente usare un’applicazione specifica, che permette di gestire direttamente dal proprio smartphone probabili anomalie o errori e poterli gestire a distanza in totale comodità.

Funzioni e vantaggi:

funzionamento cronotermostato

L’aspetto fondamentale di questo innovativo dispositivo è di certo il timer che consente di poter trasmettere tutte le informazioni utili per spegnere o accendere il riscaldamento stabilendo le fasce orarie che si preferiscono oppure le varie zone dell’abitazione.

Un esempio, per comprendere meglio: se si rientra a casa verso le 21 e si desidera trovare la sala a una temperatura di 19º, è necessario impostare tali dati sul cronotermostato: dopodiché, se all’orario prefissato, l’ambiente ha già il grado di temperatura scelta, il dispositivo non si attiva, in caso contrario si aziona fino a raggiungere i gradi desiderati.

Ideato anche per diminuire gli sprechi e ottenere un notevole risparmio in bolletta, il cronotermostato evita che il riscaldamento si accenda quando in casa c’è già la giusta temperatura.

I modelli più tecnologici e innovativi permettono il regolamento a seconda dei cambiamenti della temperatura all’interno dell’abitazione, se una stanza è riscaldata in maniera naturale dai raggi del sole il cronotermostato riceve le previsioni meteo, permettendo un minore impatto sull’ambiente.

Sul mercato è possibile scegliere tra diverse tipologie di cronotermostato, ognuno con le proprie caratteristiche e funzionalità.

In questo articolo vogliamo dare ai nostri lettori dei consigli su quali aspetti considerare prima di effettuare una scelta e in seguito una classifica dei top 5 modelli più richiesti sul mercato.

Come scegliere il miglior cronotermostato?

1
Cronotermostato digitale Wifi dualband compatibile con Alexa - Plikc (NEVE X W - Alimentazione...
  • Chip Wi-Fi Dualband + Bluethoot, funziona con reti 2,4ghz. e 5ghz, Supporto iOS (iOS 10.0 e versioni successive) e Android (4.0.3 e versioni successive) - compatibile con Alexa - Grafico delle...
2
Termostato WiFi per Caldaia, Cronotermostato Wifi Intelligente con Touchscreen Scorrevole a Colori...
  • 🔥【Risparmio energetico e costi】Con la modalità di programmazione 5+1+1 e 6 periodi/giorno, questo termostato per radiatore può impostare diversi orari per giorni di lavoro, fine settimana e...

Innanzitutto, è bene precisare che i cronotermostati sono dei dispositivi che si dividono in due differenti categorie, ovvero:

  • Wi-fi: funzionante tramite la rete internet dà la possibilità di essere regolato comodamente anche da remoto
  • Digitale: collegato all’impianto di riscaldamento, si attiva per mezzo di un collegamento elettrico.

Oltre a queste tipologie bisogna considerare altri aspetti come:

  • Sistema di programmazione: il dispositivo deve essere dotato di due funzioni: giornaliera e settimanale.
    Questo permette di impostare il programma che si desidera e lasciare l’impianto programmato anche a lungo termine.
  • Display: il design deve permettere di essere visualizzato in modo semplice per assicurare un uso più rapido.

Un’ ulteriore caratteristica che riguarda il design del cronotermostato li distingue in:

  • Cronotermostato a parete
  • Cronotermostato da incasso.

Due differenti modelli che si differenziano per il procedimento di installazione e montaggio e non per quanto concerne gli aspetti dal punto di vista tecnico.

Classifica con prezzi dei migliori cronotermostati:

Qui di seguito vogliamo proporre una serie di cronotermostati ad un eccellente livello di prestazioni, che vanno da quelli con un prezzo più cospicuo, fino ad arrivare ai modelli appartenenti alla fascia di prezzo media.

  • Fantini CosmiIntellicomfort CH180 – Il migliore

Un rivoluzionario dispositivo elettrico da installare a parete, dotato di display LCD positivo e una funzionale meccanismo di retroilluminazione bianca.

La connessione WiFi permette anche di poter impostare il cronotermostato anche da remoto mediante l’Applicazione Intelliclima+ per tablet e smartphone.

Il display permette non solo di visualizzare in modo chiaro i dati rilevati ma anche i relativi consumi energetici effettuati, inoltre, la funzione di blocco dello schermo con password consente di pulire lo schermo in modo sicuro senza rischiare di modificare involontariamente i dati impostati.

Caratteristiche tecniche e generali:

  • Dimensioni prodotto: 15.5 x 3.5 x 11.5 centimetri
  • Peso: 180 grammi
  • Forma: rettangolare
  • Colore: bianco
  • Voltaggio: 230 Volt
  • Tipo di alimentazione: cavo elettrico
  • Tensione d’impulso: 4000 V
  • Potenza massima assorbita: 5 W
  • Batterie: non necessarie.

Un cronotermostato versatile e di qualità!

  • Fantini Cosmi 180-230V – Touchscreen Retroilluminato

Offerta
Fantini Cosmi CH180-230V Cronotermostato Touchscreen Retroilluminato a 230V Bianco
  • Nessuna Modifica All'Impianto Esistente; funzionamento A 230V; collegamento All'Utilizzatore Con 2 Fili; montaggio A Parete O Su Scatola 503

Cronotermostato a microprocessore elettrico, realizzato con display LCD positivo e sistema di retroilluminazione di colore bianco, con possibilità di effettuare la regolazione settimanale per attivare il comando di impianti di condizionamento e riscaldamento.

L’installazione risulta essere pratica e semplice, da scegliere se a parete o su scatole tipo 503 e ad un’altezza di circa 1,5 metri dal pavimento, senza la necessità di portare modifiche all’impianto.

Il design del cronotermostato Fantini 180-230V presenta un display LCD misto: simboli, grafico e digits a 7 segmenti, differenziale minimo di regolazione 0,1º C e retroilluminazione bianca temporizzata.

Cambio automatico ora solare-ora legale e sistema di blocco delle funzioni mediante un’apposita password.

Caratteristiche tecniche e generali:

  • Dimensioni prodotto: 12.8 x 2.4 x 8.2 x centimetri
  • Peso: 180 grammi
  • Stile: single
  • Colore: bianco
  • Formato: rettangolare
  • Voltaggio: 230 Volt
  • Tipo di alimentazione: AC
  • Sistema di misurazione: metrica
  • Componenti incluse: istruzioni, cronotermostato
  • Batterie: non necessarie.

Questo è un cronotermostato economico ma di qualità!

  • Fantini Cosmi CH 180 -230 V

Offerta
Fantini Cosmi CH180-230V Cronotermostato Touchscreen Retroilluminato a 230V Bianco
  • Nessuna Modifica All'Impianto Esistente; funzionamento A 230V; collegamento All'Utilizzatore Con 2 Fili; montaggio A Parete O Su Scatola 503

Cronotermostato elettronico a microprocessore, che non richiede per la sua installazione nessuna modifica all’impianto già esistente, basta soltanto decidere se collegarlo a parete o ad incasso su scatole 503.

Realizzato per offrire un modello più moderno e innovativo, presenta un ampio display con funzione touchscreen e retroilluminazione con intensità di luminosità regolabile.

Profili impostabili nelle seguenti modalità di funzionamento: Auto, Holiday, Manuale, Jolly e Off.

Modalità Auto

Funzione che consente al cronotermostato di gestire le temperature impostate in relazione ai programmi orari su profilo settimanale.

Dispone di due programmi predefiniti: uno per il periodo estivo e uno per la stagione calda, entrambi possono essere impostati in modo automatico scegliendo tra i tre livelli di temperatura: T1, T2 e T3.

Modalità Manuale

In questo caso il cronotermostato attiva la regolazione della temperatura in base a quella impostata per tutte le 24 ore.

Modalità Holiday

Con questa funzione il dispositivo si attiene alle impostazioni orarie di temperatura di un determinato giorno, che ovviamente vengono modificate qualora si scelga una nuova impostazione di utilizzo.
Questo modello è dotato di un programma Holiday predefnito e uguale per il sabato e la domenica.

Modalità Jolly

Con la modalità jolly il cronotermostato riesce a gestire l’impianto mediante una temperatura impostata su un periodo di tempo che va da un’ora fino a 240 ore.
Terminato questo tempo impostato, il cronotermostato riattiva il modo di funzionamento impiegato precedentemente.

Tale funzione può essere modificata in qualsiasi momento scegliendo una diversa tipologia di funzionamento.

  • Cronotermostato digitale WiFidualband compatibile con Alexa

Cronotermostato digitale Wifi dualband compatibile con Alexa - Plikc (NEVE X W - Alimentazione...
  • Chip Wi-Fi Dualband + Bluethoot, funziona con reti 2,4ghz. e 5ghz, Supporto iOS (iOS 10.0 e versioni successive) e Android (4.0.3 e versioni successive) - compatibile con Alexa - Grafico delle...

Neve X W l’innovativo cronotermostato dotato di numerosi miglioramenti sia nel design che nelle sue caratteristiche.

È realizzato con un chip WiFi Dual Band Bluetooth che consente la sua compatibilità con le reti WiFi da 2,4 GHz e 5GHz.

L’Applicazione Plikc Smart dispone oltre alle funzioni di totale programmazione del cronotermostato, anche di un funzionale grafico dove vengono rilevate le temperature e il totale delle ore di funzionamento della caldaia.

Il design con il suo pannello LCD e il meccanismo di retroilluminazione garantiscono di leggere i dati sul display in modo chiaro e corretto, qualsiasi sia l’angolatura e l’altezza.

Inoltre, questo innovativo cronotermostato offre la possibilità di impostare giornalmente una temperatura diversa, mediante sei differenti fasce orarie.

La regolazione della temperatura avviene con incrementi di 0,1º C, mentre, il differenziale termico si può regolare da un massimo di 2.0º C fino ad un minimo di 0,2º C.

Caratteristiche tecniche e generali:

  • Dimensioni collo: 15.3 x 10 x 7.4 centimetri
  • Peso: 420 grammi
  • Stile: Neve X W -Alimentazione 230 Vac
  • Colore:bianco
  • Materiale:ABS
  • Finitura: Glossy
  • Voltaggio: 220 Volt
  • Tipo di alimentazione: cavo elettrico
  • Stile di visualizzazione: LCD
  • Capacità di amperaggio: 2 Ampere
  • Funzioni speciali: Wifidualband + bluetooth
  • Tipologia di installazione: a parete oppure a incasso
  • Batterie: non necessarie.

Questo è un cronotermostato Wifi!

  • Cronotermostato settimanale digitale Plikc Neve – Neve X

Cronotermostato settimanale digitale Plikc - Neve (Neve X)
  • Nuovo modello 2020/2021: display completamente ridisegnato in italiano, nuove icone di funzionamento più chiare ed intuitive, su segnalazione dei nostri clienti abbiamo migliorato notevolmente il...

Uno dei modelli più innovativi, con un design completamente modificato in italiano.
Presenta nuovissime icone di funzionamento, più luminose ed intuitive, display LCD chiaramente visibile da ogni angolazione ed altezza, oltre a pulsanti soft touch e sistema retroilluminato dalla particolare colorazione celeste.

Consente di scegliere tre opzioni di programmazione:

Opzione 5 +2: programma uguale per tutti i giorni da lunedì a venerdì e diverso per il sabato e la domenica

• Opzione 7 giorni: programma uguale per ogni giorno della settimana

• Opzione 24 ore: funzione che consente di impostare per ogni giorno una diversa temperatura.

sono disponibili: funzione estate/inverno, funzione vacanze e funzione blocco tastiera e tre modalità manuali: manuale temporanea, manuale permanente e manuale oraria.

Caratteristiche tecniche e generali:

Dimensione prodotto: 12.4 x 2.8 x 7.9 centimetri

Peso: 223 grammi

Colore: bianco

Stile: Neve X

Materiale: plastica

Finitura: glossy

Forma: rettangolare

Tipo di alimentazione: batteria

Tipologia di installazione: a parete

Stile di visualizzazione: LCD

Campo di temperatura: 5-35 Gradi Celsius

Componenti inclusi: cronotermostato e libretti di istruzioni

Funzioni speciali: funzione calibrazione sonda, calibrazione differenziale termico, funzione vacanze e impostazione temperatura a step da 0,1ºC

Tipo di batteria: batteria AA

Capacità batteria/pila: 1.5 Volt.

Cronotermostato: raccomandazioni e consigli finali

Dopo aver descritto in maniera esaustiva tutto ciò che riguarda questo innovativo dispositivo, è utile sottolineare alcuni punti importanti al fine di farne un uso corretto ed ottenere il massimo della loro funzionalità.

È infatti consigliabile posizionare il cronotermostato nella zona della casa dove si svolgono la gran parte delle attività giornaliere, come può essere la sala da pranzo o il soggiorno.
Oppure, in alternativa, dove è presente un livello di temperatura medio rispetto alle altre zone, come può essere il corridoio.

Evitare di posizionare il dispositivo in zone dell’abitazione particolarmente fredde, come i ripostigli, oppure troppo caldi, come la cucina, vicino a fonti di calore, come stufette elettriche, Tv, frigoriferi e termosifoni.

Non vanno installati in posti con esposizione diretta ai raggi del sole o con una insufficiente circolazione d’aria, poiché in tal modo il cronotermostato non riuscirebbe ad adeguarsi in maniera corretta alla temperatura dell’ambiente.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here