Cuffie per ps4: Quali sono le migliori in commercio originali e compatibili? Classifica

cuffie per ps4

Le cuffie per ps4 sono sempre più ricercate sia dai grandi che dai piccini. Non a caso questo accessorio da console è tra i più venduti in assoluto in quanto ritenuto capace di massimizzare l’esperienza di gioco portandola ad un altro livello: che si tratti di un’attività saltuaria o di una vera e propria passione, l’ausilio delle cuffie è davvero in grado di fare la differenza sul ruolo da protagonista del giocatore.

Ovviamente lo straordinario successo di playstation 4 ha implicato l’aumento esponenziale della vendita dei relativi accessori, e di seguito il moltiplicarsi dei rispettivi produttori. E se da una parte ciò determina una maggiore possibilità di scelta per il consumatore finale, dall’altra comporta un certo imbarazzo al momento dell’acquisto…

Se anche tu sei pronto ad aprirti ad un’evoluzione nell’uso della tua playstation 4 ma non sai come orientarti tra le centinai di dispositivi sonori disponibili nel mercato, allora questo breve vademecum è ciò che fa al caso tuo.

Perché acquistare delle cuffie specifiche per Play Station 4?

cuffie play station 4

2
Cuffie da gioco per PS4 PS5 PC Xbox One, PS4 con microfono 3D Surround Sound Cuffie Noise Cancelling...
  • 【 Stereo Surround Sound 】 Le cuffie da gioco dispongono di un eccellente cancellazione del rumore e di un driver al neodimio ad alta precisione da 50 mm, un suono stereo surround 3D che garantisce...
Offerta3
FUNINGEEK Cuffie Gaming per PS4 Cuffie da Gaming con Microfono e Bass Stereo Cuffie da Gioco con...
  • 【🎧Plug e Play & Compatibilità PS4, Xbox One, PC】Cuffie per il vostro gioco preferito al pc, ma è compatibile con altre console di gioco come la PS4/Xbox One S/Xbox...
4
Cuffie Gaming con Microfono, Cuffie da Gaming PS4 con Stereo HiFi/Cancellazione Attiva del Rumore,...
  • ⭐【𝗔𝗺𝗽𝗶𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗲 𝗖𝗼𝗺𝗽𝗮𝘁𝗶𝗯𝗶𝗹𝗲】:--Il nostro cuffie ps4 è ampiamente compatibile con PS4/Xbox One S/Xbox...
5
Cuffie Gaming per PS4 PS5 PC Xbox One Mac con Microfono Stereo Bass Deep Cuffie con 3.5mm Jack,...
  • 【Profond Deep Bass Surround】 Con un'ampia cavità audio driver da 50 mm, queste cuffie da gioco offrono un campo sonoro surround dinamico, bassi profondi e un senso unico di shock sonoro: sentirai...
6
Cuffie Gaming per PS4, PS5, Xbox One, con LED, Cuffie da Gaming con microfono e Bass stereo, tasto...
  • 【Compatibilità Multi-Piattaforma】Cuffie professionali che possono essere usate su qualsiasi dispositivo dotato di ingresso Audio 3.5mm. Funzionano su PS5, PS4, Xbox One S, PC, laptop, Switch,...

Le cuffie non sono certo uno strumento rivoluzionario di per sé, rivoluzionario è però l’accostamento di questo dispositivo sonoro alla tecnologia offerta dalla console Sony. Ovvero l’idea stessa di trasformare la seduta di gioco in un’esperienza multisensoriale capace di garantire un’inclusione a trecentosessanta gradi nel vivo dell’azione.

Non a caso vengono apprezzate soprattutto dai gamer professionisti, abituati a passare molto tempo in compagnia del proprio joystick e anche di altri giocatori.

Sì perché le cuffie non solo permettono una maggior resa della propria personale partecipazione individuale all’attività, ma prendono possibile anche l’interazione reciproca all’interno di contesti multiplayer.

Basterà in tal caso semplicemente orientare la propria scelta per un prodotto che presenti in dotazione anche un semplice microfono integrato e nulla più.

Detto in altre parole, sostenere l’acquisto di questo tipo di tecnologia vale la pena qualora si desideri accedere ad un’esperienza multimediale a tutto tondo, riuscendo tra l’altro a godere appieno degli effetti sonori di accompagnamento al game su cui gli sviluppatori negli ultimi anni hanno sempre più investito, e ciò a riprova del ruolo chiave che la componente musicale riveste nel rendere il più possibile accattivante e verosimile l’avventura.

Cuffie Sony ps4 ufficiali – Sono di qualità?

Offerta1
Sony PlayStation 4: Platinum Wireless Headset - Platinum
  • o Grazie all’implementazione della tecnologia 3D Audio, l’esperienza virtual surround diventa ancora più “vera”, in particolare se abbinata alla tecnologia di PS VR
Offerta2
PDP Cuffie Wireless LVL50 , Sony Playstation 4 & 5, Nero
  • Connessione wireless fino a 12 metri, lunga durata della batteria, fino a 16 ore

Non è un caso che il marchio di riferimento abbia provveduto a produrre la propria linea ufficiale. Ovviamente questo tipo di soluzione offre il vantaggio indiscusso della massima compatibilità alla console (il che è un aspetto tutt’altro che secondario).

Anche la qualità degli accessori è uno degli elementi di punta per il brand giapponese che ha fatto dell’innovazione tecnologica il suo cavallo di battaglia già dalla metà del secolo scorso. Grandi sforzi sono poi stati effettuati sul piano della scelta, con un recente ampliamento del catalogo di riferimento.

D’altra parte i prezzi relativi ad un prodotto Sony che possa dirsi davvero convincente e versatile al punto giusto si mantengono sopra la media; vale quindi la pena di guardare anche oltre la casa produttrice per assicurarsi di compiere una scelta in grado di soddisfare le proprie aspettative.

Già, perché in effetti anche in questo caso bisogna partire dal presupposto che scelta dipende esclusivamente dall’acquirente: non esistono soluzioni perfette e ideali a priori, ma è necessario prima di tutto mettere a fuoco le proprie esigenze e disponibilità per poter poi in un secondo momento muoversi conformemente ad esse. Solo una valutazione di questo tipo sarà in grado di assicurare la massima soddisfazione finale.

Diverse tipologie:

La prima grande distinzione tra cuffie da playstation l’abbiamo già anticipata, e riguarda la presenza o meno del microfono integrato. In realtà esistono moltissimi altri criteri di differenziazione, tenendo conto del tipo di collegamento proposto, dalla forma e del relativo livello di comfort che ci si può attendere, passando per altri aspetti più propriamente tecnici come quelli riconducibili al suono.

Di seguito proveremo a fare chiarezza tra i diversi tipi reperibili in commercio attraverso una breve carrellata dei modelli più comuni.

Per quanto riguarda le cuffie ps4 con microfono c’è poco da dire: esse risultano la soluzione adatta a coloro i quali si dedicano a giochi online in funzione multiplayer. Tuttavia anche se non siete accaniti sostenitori delle attività di squadra, la presenza del microfono (in molti modelli addirittura retrattile) non è di troppo impiccio e può sempre risultare utile; la differenza di prezzo poi appare decisamente trascurabile rispetto ai modelli dotati di solo audio.

Spostandosi sul piano dalle diverse opzioni di connettività, è bene prima di tutto precisare che i modelli di cuffie per PC non sono spesso compatibili con playstation 4, per cui bisogna sempre accertare preliminarmente le caratteristiche specifiche del device.

Il controller di ps4 è provvisto di uscita per jack standard da 3.5 mm, il che rende possibile il collegamento di accessori vari ed eventuali come quello di cuffie ed auricolari.

Questa forma di connessione è sicuramente la più basica in quanto economica e capace di minimizzare il problema della connessione tra dispositivi, tuttavia obbliga il suono al doppio passaggio console-joypad e joypad-cuffie con effetti potenzialmente a discapito della resa.
In alternativa si possono sfruttare le porte USB presenti sul corpo della console per collegarvi direttamente il device e relativo adattatore.

Se invece volete liberarvi dell’ingombro del filo per non compromettere la libertà di movimento ed essere liberi di spostarvi (entro certi limiti) senza dover sfilare l’accessorio, ha senso prendere in considerazione le cuffie wireless.

La connessione in questo caso avverrà via bluetooth con conseguente possibile detrimento della qualità del suono; oltretutto se si sceglie di anteporre la praticità ad ogni costo, va comunque fatta molta attenzione perché ps4 supporta poche cuffie wireless: ovvero solo quelle che sfruttano la tecnologia bluetooth 4.0 e il protocollo HSP.

Inoltre collegare le proprie cuffie bluetooth a ps4 potrebbe risultare un po’ articolato, rendendo necessario intervenire direttamente nella sezione impostazioni della console per poi selezionare il nome del dispositivo da collegarvi.

Per quanto attiene alla forma, prima ancora che sul piano della mera estetica essa incide sulla funzionalità, e quindi diventa ennesimo luogo di scontro tra i puristi del suono e i sostenitori del comfort prima di tutto.

L’alternativa in questo caso dipende dalla capacità d’avvolgimento dei padiglioni delle cuffie. La soluzione “chiusa” risulterà ad esempio più pesante ma dotata di capacità isolanti senza eguali, riuscendo a catapultare anche i più esigenti nel vivo dell’azione; d’altra parte “aperte” quelle filtrano meno dall’esterno ma almeno sarete in grado di sentire il campanello di casa!

Qualunque sia la vostra idea di gioco il consiglio è comunque quello di propendere per soluzioni il più possibile flessibili, facilmente regolabili e quindi sensibili alla conformazione fisica di chi le indossa.

Comandi sì comandi no. Le proposte di cuffie con comandi integrati possono risultare più pratiche di come appaiono a prima vista. Certo troppi tasti diventano difficilmente gestibili ma l’idea di avere l’opzione di pausa o di regolazione del volume letteralmente a portata di mano può risultare assai vantaggiosa. Nel caso di presenza del microfono, poi, l’ideale sarebbe avere a disposizione anche il sistema di regolazione manuale separato tra volume del gioco e quello dell’altoparlante.

Relativamente alla qualità del suono, il parametro principale di riferimento è quello della frequenza: maggiore è il range di frequenze che lo strumento è in grado di riprodurre, e migliore sarà la resa per l’orecchio dell’utente.

Per i gamer più seri vale la pena poi investire qualche soldo extra per l’opzione eliminazione del rumore che serve per ridurre le interferenze dall’esterno.

Fasce di prezzo:

Come già anticipato, vista la popolarità di playstation4, sono oramai molti i produttori di questo genere di accessori, il che garantisce una reperibilità massiccia dei prodotti sia in negozi fisici che presso market online. Il web, ad esempio, con i suoi prezzi competitivi e la praticità della selezione, offre un vasto catalogo di soluzioni che spaziano dai modelli base fino ai più articolati.

Per quanto riguarda il costo, anche in questo caso la scelta è pressochè infinita, passando da alcune decine di euro fino a toccare punte di svariate centinaia per gli articoli più accessoriati.

Come sempre il consiglio in questi casi resta quello di selezionare il miglior rapporto qualità-prezzo, nel rispetto alle proprie possibilità di spesa e a seconda della capacità di ritorno in termini di vantaggi che il prodotto porta con sé: bisogna cioè chiedersi per quali aspetti vale la pena spendere anche tenendo conto del/dei gioco/i più utilizzati e le relative caratteristiche.

Attenzione però: il settore della tecnologia, vista la sua rapidissima ascesa, è pieno di imitazioni scadenti. Se un prezzo risulta eccessivamente basso rispetto agli vantaggi millantati, probabilmente è perché c’è qualcosa sotto.

Nessuno vi impone di budget a due zeri, ma la ricerca della buona occasione deve sempre essere accompagnata da un minimo di avvedutezza. Solo un questo modo si eviterà di sprecare inutilmente discrete – per quanto basse – somme di denaro in soluzioni scadenti e addirittura potenzialmente dannose per voi e la vostra console.

Segue una breve lista di prodotti contenente consigli utili per scegliere il miglior modello della rispettiva fascia di prezzo.

Classifica delle migliori cuffie per playstation 4:

migliori cuffie per ps4

  • Sony Gold Black Wireless 7.1 – Migliori cuffie per ps4 ufficiali

Sony Gold Black Wireless 7.1 Gaming Headset - Fortnite Neo Versa Bundle Ps4- Playstation 4
  • Sony Gold Black Wireless 7.1 Gaming Headset - Fortnite Neo Versa Bundle PS4

Ancora una volta un prodotto ufficiale, ma se ciò non fosse sufficiente, a convincere a proposito della sua bontà ci pensano le decine di recensioni entusiastiche di acquirenti verificati.

Queste cuffie presentano davvero tutto ciò che serve e molto di più: noise-cancelling, connettività wireless, opzione richiudibile, microfono integrato e garanzia dodici mesi sull’acquisto… il tutto in soli 300 grammi di peso!

  • Sony Wh-H910N 

Offerta
Sony Wh-H910N - Cuffie Wireless Over-Ear con Noise Cancelling, Hi-Res Audio, Dsee Hx, Alexa...
  • Cuffie sony wireless bluetooth over-ear noise cancelling hi-res con alexa wh-h910 nero

Il primo prodotto della lista non poteva che appartenere allo stesso marchio che nel lontano 1994 diede origine alla rivoluzione dei giochi elettronici per eccellenza.

Prezzo importante (soggetto attualmente a un consistente ribasso) per un modello top di gamma unico nel suo genere. Queste cuffie a padiglione chiuso offrono una frequenza di 20 – 20.000 Hz, con funzione noise-cancelling e microfono incorporato.

Dispone di connessione bluetooth, controllo touch del volume e caratteristica chiusura capace di renderle maneggevoli in ogni circostanza.

Punto di forza indiscusso? La resa della batteria, che è in grado di arrivare fino a 35 ore di gioco consecutive con una carica piena e 90 minuti di riproduzione dopo solo 10 di carica.

  • Asus ROG Strix Go

ASUS ROG Strix GO CORE Cuffie Gaming che offrono un audio coinvolgente e un comfort incredibile,...
  • Le esclusive camere ermetiche ei driver ASUS Essence da 40 mm offrono un suono incredibilmente ricco e puro con bassi profondi ottimizzati per un'esperienza audio coinvolgente

Compatibili con Nintendo Switch, PC, Mac e PS4 sia tramite adattatore USB-C che a mezzo di tecnologia wireless, queste cuffie si prestano a 25 ore di durata totale, o 3 ore con una carica di soli 15 minuti!

Ma se la batteria è in grado di stupire, la qualità del suono non è certo da meno: il sistema stereo permette una resa nitida e i bassi profondi rendono possibile un coinvolgimento senza pari. Il microfono è esterno per una comunicazione cristallina massimizzata dall’opzione riduzione del rumore (che tuttavia è disponibile solo in modalità wireless e non con connessione tramite filo).

Leggere e compatte, sono inoltre provviste di custodia ideale per gli spostamenti. Il microfono è esterno

  • SteelSeries Arctis

Offerta
SteelSeries Arctis 9 Cuffie da gioco Dual Wireless, Connessione Wireless a 2.4 GHz senza Perdita...
  • Connessione Wireless a 2.4 GHz senza perdita di dati: Connessione wireless a latenza bassa, per un gaming con audio ad elevata fedeltà e senza ritardo su PC e PlayStation

Ideato per le piattaforme di gioco, questo accessorio della linea Artics racchiude tutto ciò che si può desiderare ad un prezzo davvero competitivo.

18 cm X 8 cm X 19 cm con padiglione richiudibile e microfono rimovibile appaiono ottime per consentire ogni tipo movimento.

Il jack standard da 3.5 mm garantisce il massimo della connettività con qualunque piattaforma (inclusi i PC). Provare per credere.

  • Tronsmart Glary Cuffie

Tronsmart Glary Cuffie gaming, Cuffie da gaming Suono Surround 7.1, Driver da 50 mm, Cuffie da gioco...
  • 【Compatibilità multipiattaforma con Plug and Play】Tronsmart Cuffie Gaming - Plug & play, nessun driver richiesto. Cuffie compatibili con PS4, Nintendo Switch, PC, Mac nonché laptop, desktop,...

Tronsmart fa parte di quella rete di produttori comparsi negli ultimi anni e specializzatisi nella realizzazione di elettronica di qualità prêt-à-porter.

Le cuffie in questione sono dotate di microfono con riduzione del rumore e regolabile, inoltre corredate da pulsanti per il controllo manuale del volume e della riproduzione. L’intervallo di frequenza è poi di 20 Hz fino a 20.000 Hz, per garantire un coinvolgimento totale nel gioco grazie alla resa ottimale dei dettagli sonori.

I padiglioni sono realizzati in memory foam così da adattarsi completamente alle orecchie dell’utente e garantire un isolamento ottimale rispetto all’ambiente esterno.

Completano il tutto il connettore USB e la retroilluminazione posta sui dettagli dei padiglioni.

  • Trust Gaming GXT 488

Trust detiene la licenza ufficiale per playstation ( sia 4 che 5) e il modello ivi richiamato è infatti uno dei più acquistati in assoluto. A garanzia di questo dato ci sono migliaia e migliaia di opinioni favorevoli che ne esaltano in particolare l’ottimo rapporto qualità-prezzo.

Le cuffie in questione sono dotate di telecomando di precisione, connessione USB (con jack da 3.5 mm), cavo per controller di 1.2 m di lunghezza e microfono. Cos’altro? Archetto regolabile e logo personalizzato.

Ideali per l’uso di tutti i giorni!‎

  • ‎Cuffie per ps4 FUNINGEEK G2000

Cuffie Gaming per PS4 Cuffie da Gaming con Microfono e Bass Stereo Cuffie da Gioco con 3.5mm Jack...
  • 【🎧Plug e Play & Compatibilità PS4, Xbox One, PC】Cuffie per il vostro gioco preferito al pc, ma è compatibile con altre console di gioco come la PS4/PS5/Xbox One S/Xbox...

Sono ottime cuffie per ps5, compatibili con ps4, xbox, smatphone, tablet e laptop funzionano mediante dispositivi jack standard e permettono di ascoltare davvero qualsiasi cosa, e contemporaneamente anche dialogare a mediante microfono flessibile.

Non solo versatilità e precisione, anche il comfort è garantito dalla conformazione anti-caduta e anti-sudore: i padiglioni sono morbidi per assicurare un uso continuativo nel tempo senza ripercussioni.

Range di frequenza che spazia dai 20 Hz ai 20.000 Hz e 330 grammi di peso complessivi.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here