Cuffie Wireless migliori: Recensione con prezzo delle più performanti ed economiche

Cuffie Wireless

Scegliere le migliori cuffie wireless potrebbe sembrare difficile con così tante scelte disponibili.

Sia che tu stia utilizzando le cuffie wireless mentre corri, giochi, parli al telefono, visualizzi contenuti multimediali o faccia musica, questa guida all’acquisto di cuffie wireless districa i termini e le specifiche che devi conoscere e punta a consigliare come acquistare le migliori cuffie a prescindere dal budget.

Topologie di cuffie wireless:

Come vuoi che le tue cuffie si adattino alla tua testa? Le cuffie wireless sono disponibili in tre tipologie: in-ear, on-ear e over-ear. Ogni forma ha vantaggi e svantaggi per quanto riguarda la portabilità, il comfort e le prestazioni. Queste tre tipologie riescono a coprire una vasta gamma di fattori in termini di budget e qualità del suono.

  • Cuffie in-ear Wireless

1
Cuffie Bluetooth 5.0,Cuffie in Ear Wireless con Bassi Immersivi,HD Microfoni,Auricolari Senza Fili...
  • ♫【Touch】Questo auricolare Bluetooth wireless è un auricolare wireless Bluetooth portatile wireless, le dimensioni sono le stesse di Air pod, premi a lungo il pulsante funzione touch, una...
Offerta2
JBL Wave 200TWS Cuffie In-Ear True Wireless, Auricolari Bluetooth Senza Fili con Microfono...
  • Bassi potenti e profondi, zero cavi: scopri la libertà di ascoltare il potente audio JBL Deep Bass totalmente senza fili con JBL Wave 200TWS, gli auricolari Bluetooth True Wireless con driver da 8 mm
Offerta3
Cuffie Bluetooth, Auricolari Bluetooth 5.3 Cuffie Wireless con Hi Fi Stereo Cancellazione Rumore HD...
  • 2022 Bluetooth 5.3 Tecnologia e Accoppiamento Automatico: L'auricolare Bluetooth utilizza una versione aggiornata del chipset Bluetooth V5.3. Rispetto alla tecnologia Bluetooth 5.2, Bluetooth 5.3...

Le cuffie in-ear, o intrauricolari, si adattano all’interno del condotto uditivo. I produttori le chiamano cuffie true wireless perché le cuffie sinistra e destra non hanno fili che le collegano. Compatte e leggere, le cuffie in-ear sono ideali da portare in viaggio e perfette per ascoltare musica o podcast mentre ti alleni.

Di solito si caricano tramite USB all’interno della custodia. I gommini in gel per le orecchie coprono l’altoparlante e offrono una vestibilità aderente che isola i rumori esterni. Le cuffie in-ear possono essere attaccate al colletto per una vestibilità più sicura quando non sono in uso, e queste possono incorporare un microfono e controlli tattili in modo che gli utenti possano saltare le canzoni, rispondere alle chiamate e parlare con il loro assistente digitale senza dover estrarre il telefono.

  • Cuffie over-ear Wireless

Offerta2
Uliptz Cuffie Wireless Bluetooth, 65 Ore Di Riproduzione, 6 EQ Modalità di Suono, Cuffie Senza Fili...
  • AUDIO AD ALTA FEDELTÀ - Le cuffie Bluetooth Uliptz offrono alti cristallini, medi bilanciati e bassi potenti grazie ai driver stereo acustici da 40 mm. Dotato di 6 modalità EQ, cambia in base alla...
3
JBL Tune 510BT Cuffie On-Ear Wireless, Bluetooth 5.0, Pieghevole, Microfono Integrato, Connessione...
  • Bassi per tutto il giorno: trasmetti un suono di alta qualità dal tuo smartphone senza cavi disordinati e goditi i potenti bassi di JBL Pure Bass con le cuffie on-ear Bluetooth senza fili JBL T510BT

Le cuffie over-ear incapsulano completamente le orecchie dell’ascoltatore. A causa delle loro dimensioni maggiori e del migliore isolamento acustico, le cuffie over-ear tendono ad essere più adatte per l’uso a casa piuttosto che in viaggio; tuttavia, molti modelli offrono design pieghevoli che si contrappongono a questa idea.

Le cuffie over-ear offrono il massimo livello di volume e bassi. I padiglioni creano un ampio effetto palcoscenico per l’ascoltatore, sigillando efficacemente l’audio e tenendo fuori i rumori esterni. Ciò migliora l’esperienza dell’utente per l’utilizzo ad audio a basso volume, come guardare la TV o fare una telefonata. I design aperti offrono un effetto palcoscenico più naturale per l’ascoltatore e sono generalmente utilizzati per i giochi o per il monitoraggio di voci o strumenti musicali.

  • Cuffie on-ear Wireless

Offerta1
JBL Tune 510BT Cuffie On-Ear Wireless, Bluetooth 5.0, Pieghevole, Microfono Integrato, Connessione...
  • Bassi per tutto il giorno: trasmetti un suono di alta qualità dal tuo smartphone senza cavi disordinati e goditi i potenti bassi di JBL Pure Bass con le cuffie on-ear Bluetooth senza fili JBL T510BT
3
Jabra Elite 45h Cuffie On-Ear Wireless, Cuffie sovraurali solide, pieghevoli e con autonomia della...
  • Qualità audio superiore con altoparlanti avanzati da 40 mm, gli altoparlanti eccezionalmente grandi consentono di sperimentare una nitidezza del suono e della musica superiore

Le cuffie on-ear poggiano sopra la parte esterna dell’orecchio, quindi il livello di isolamento acustico varia notevolmente. Questi modelli sono popolari negli uffici e nei call center, dove gli ascoltatori vogliono ancora sentire alcuni rumori dal mondo esterno. Le on-ear offrono una via di mezzo tra la portabilità dei modelli in-ear e la qualità del suono di quelli a grandezza naturale.

Molti modelli hanno design pieghevoli per una comoda conservazione. Quelli con design chiuso, inoltre offrono una soluzione agli utenti che non vogliono che le loro cuffie trasmettano suoni alle persone vicine. I microfoni delle cuffie on-ear sono fatti con materiale più denso, creando una migliore tenuta per l’isolamento acustico.

Quali caratteristiche devono avere le migliori cuffie Wireless?

Caratteristiche delle cuffie Wireless

 

  • Microfoni:

Non vogliamo soltanto ascoltare le cuffie, vogliamo che anche le nostre cuffie ci sentano. Usiamo cuffie wireless per giocare online, fare telefonate e dare comandi agli assistenti virtuali, il che rende il microfono una parte importante del design.

Le cuffie standard utilizzate per i giochi o le telefonate hanno un’estensione che si estende intorno all’area della bocca per la massima qualità di input. Le cuffie di fascia alta in genere hanno quattro o più microfoni integrati per garantire la massima chiarezza della voce, nonché per fornire un input che guidi le funzioni di cancellazione attiva del rumore.

  • ANC – Cancellazione del rumore attiva (adattiva):

Le funzionalità di cancellazione del rumore sono ottime se vuoi bloccare i rumori del mondo attorno e concentrarti sull’audio. La qualità e il set di funzionalità dei meccanismi di cancellazione del rumore determinano pesantemente il prezzo per un buon set di cuffie wireless. Qualsiasi set di cuffie ha una cancellazione passiva del rumore se si adatta bene e copre le orecchie. L’uso di gel auricolari montati sulle cuffie in-ear migliora la cancellazione passiva del rumore, così come le cuffie con imbottitura densa per i tipi on-ear e over-ear.

La cancellazione attiva (adattiva) del rumore (ANC) coinvolge maggiormente il lato tecnico. Utilizzando piccoli microfoni all’interno delle cuffie, l’ANC rileva il rumore indesiderato e quindi riproduce il segnale inverso di quel rumore all’ascoltatore. Questo crea un effetto smorzante che blocca il frastuono del rumore indesiderato. L’ANC tende a funzionare meglio contro rumori costanti e immutabili, come il rombo di un treno o una folla di persone che parlano.

I produttori di cuffie costruiscono CPU integrate nelle cuffie per offrire funzionalità ANC che si adattano al tuo ambiente sonoro nei loro modelli di punta di cuffie on-ear e over-ear. Dalle cuffie che rilevano qualcuno che ti parla, alle cuffie che si regolano automaticamente per i voli aerei, ogni marchio costruisce i propri modelli con delle funzionalità ANC automatizzate. Le cuffie over-ear sono generalmente le migliori per la cancellazione del rumore.

  • Qualità del suono e driver:

Driver cuffie Wireless

A seguire analizzeremo come i driver si relazionano alla qualità del suono senza risultare troppo ingombrati. Un’unità driver è composta da un magnete, bobine vocali e un diaframma che vibra per creare il suono. Le dimensioni del driver vanno da 8 a 15 millimetri per le cuffie intrauricolari e da 20 a 50 millimetri per le cuffie over e on-ear.

I driver più grandi tendono a produrre bassi migliori e un output più elevato. Ciò non significa che i driver più piccoli abbiano un suono scadente: altri fattori influiscono sulla qualità del suono più delle dimensioni del driver.

La maggior parte delle cuffie da consumer di fascia media utilizza driver dinamici con diaframmi più grandi che forniscono bassi corposi e incisivi per DJ e appassionati di musica elettronica.

I driver magnetici planari sono quelli che troverai sulle cuffie di fascia alta utilizzate dagli audiofili o dai professionisti della produzione in studio. Questi driver posseggono una struttura più complessa, inserendo il diaframma tra due magneti per produrre un livello molto elevato di precisione del suono.

Le cuffie in-ear premium hanno driver bilanciati, con una configurazione di diversi piccoli driver integrati nell’auricolare in grado di offrire un’ampia gamma di frequenze con una distorsione minima.

  • Qualità dei materiali:

La durata è un fattore importante per le cuffie. Le utilizzerai costantemente e, se le porti da un posto all’altro con te, acquistare qualcosa di un po’ più costoso in genere ti farà risparmiare denaro a lungo termine. Ti consigliamo anche di procurarti una custodia per il trasporto delle cuffie se sei un avido viaggiatore.

Le cuffie più costose hanno generalmente una migliore ingegneria, con parti metalliche sostituibili nei punti comuni di rottura e usura, come cuscinetti auricolari, cinturini e cavi. Caratteristiche come i padiglioni girevoli consentono di riporre facilmente le cuffie in una borsa. Altre hanno caratteristiche estetiche particolari per un look alla moda, come delle cerniere invisibili, l’archetto in pelle e gli accessori in metallo.

  • Controlli dell’app mobile e accesso all’assistente vocale:

La maggior parte dei marchi leader dispone di app per mobile per l’inserimento di playlist e preimpostazioni audio per l’ascolto di diversi tipi di media, come podcast, diversi generi di musica o contenuti video.

Per un’esperienza utente a mani libere, le cuffie con controlli dell’app mobile offrono un comodo accesso agli assistenti virtuali come Google Assistant, Alexa e Siri. I produttori incorporano chip di bordo specializzati nelle cuffie per aumentare la funzionalità degli assistenti vocali. Le cuffie con più microfoni offrono maggiore chiarezza e precisione vocale per gli assistenti virtuali.

  • Funzioni Audio 3D o Audio 360:

I produttori di cuffie creano funzionalità audio coinvolgenti in tutti i tipi di cuffie, ma le cuffie over-ear tendono a offrire la migliore esperienza audio per quanto riguarda il coinvolgimento. L’audio immersivo è chiamato in molti modi, ma tutto si ricollega al concetto di registrazione e riproduzione del suono binaurale, che dà l’impressione che i suoni accadano intorno a te anziché da due altoparlanti.

L’effetto ha lo scopo di ricreare il suono in modo più naturale. Questi sistemi sono molto popolari nei film e nei giochi VR. Diversi servizi di streaming musicale hanno iniziato a codificare i contenuti nel codec MPEG-H, rendendo disponibili funzionalità audio coinvolgenti sempre e ovunque per gli amanti della musica.

  • Resistenza al sudore:

Le cuffie true wireless sono spesso resistenti al sudore perché sono progettate per l’uso durante un allenamento. Molti auricolari wireless di fascia economica hanno una classificazione IPX4, il che significa che le cuffie possono resistere a spruzzi d’acqua a bassa pressione prolungati.

Se trascorri del tempo in acqua e desideri cuffie totalmente impermeabili, consigliamo una cuffia con classificazione IPX7.

  • Durata della batteria:

Se utilizzi le tue cuffie principalmente fuori, la durata della batteria è un fattore importante da considerare. La maggior parte delle cuffie in-ear wireless ha una durata della batteria compresa tra le cinque e le otto ore. Le cuffie on-ear o over-ear durano circa 25 ore o più.

Classifica delle migliori cuffie wireless in commercio:

Migliori cuffie Wireless

Ecco quindi una lista delle migliori cuffie wireless da acquistare ad oggi, con modelli di tutte le fasce di prezzo e tipologie, incluse quelle che reputiamo le migliori cuffie true wireless economiche attualmente presenti sul mercato.

  • Sony WH-1000XM4 – Le migliori cuffie Wireless

Offerta
Sony WH-1000XM4 - Cuffie Wireless con Noise Cancelling - Batteria fino a 30 ore - Ricarica rapida...
  • Cancellazione del rumore leader del settore, alimentata dal nostro processore noise cancelling HD QN1 con algoritmo evoluto e dal nuovo Chip Bluetooth.

Le Sony WH-1000XM4 sono tra le migliori cuffie wireless disponibili. L’effetto soundstage rimbombante e spazioso di Sony è prepotentemente riconoscibile, riproduce una gamma completa di frequenze così che tu possa sentire ogni basso, medio e alto che esplode dai driver da 40 mm.

Questo modello offre il lusso di poter mettere a punto il suono regolando l’EQ o selezionando una configurazione predefinita da una varietà di preset nell’app Sony Headphones. Se la cancellazione del rumore è ciò che cerchi veramente, le WH-1000XM4 sono quanto di più vicino potrai trovare all’ANC d’élite. Inoltre, le opzioni di connettività e i controlli touch funzionano in modo fluido senza problemi.

Non è cambiato molto per quanto riguarda il design rispetto alle versioni precedenti, e va bene perché le cuffie sembrano ancora nitide, anche se vorremmo che la qualità in chiamata fosse stata leggermente migliore.

  • Beats Solo3 Wireless – Ottimo prezzo

Parliamo quindi delle Beats. Le cuffie Beats Solo3 Wireless hanno un ottimo suono per una cuffia wireless on-ear e piaceranno in particolare agli amanti dei bassi, che preferiscono un profilo sonoro che accentui i bassi ma riesca a evitare di essere troppo rimbombante.

Non suonano purtroppo in modo pulito come il modello over-ear Studio Wireless, ma sono sicuramente un’ottima alternativa più economica, con un buon rapporto qualità prezzo. Offrono inoltre una vestibilità molto aderente: le cuffie rimangono saldamente sulla testa, anche durante la corsa.

Queste cuffie sono progettate per essere utilizzate all’aperto, e il basso extra si rivela utile durante le passeggiate in strada, con un sacco di rumore ambientale.

  • Anker Life Q35 – Migliori cuffie wireless economiche

Anker Soundcore Cuffie Life Q35 cancellazione attiva rumore multimodalità, cuffie Bluetooth LDAC...
  • Il sistema audio migliore: i driver personalizzati con diaframma in seta riproducono accuratamente la musica su una gamma di frequenze più ampia ed eliminano la distorsione per offrire un audio...

Parliamo, infine, delle Anker Life Q35, altro modello di cuffie con cancellazione attiva del rumore.

La qualità del suono può risultare un po’ rimbombante nei primi momenti di utilizzo, ma la qualità è davvero alta

Le Anker Life Q35 potrebbero sembrare inferiori rispetto agli altri modelli presenti sulla lista, ma come modello a basso costo tra le cuffie wireless con cancellazione attiva del rumore, sono difficili da battere.

A differenza di molti modelli economici, l’effetto di cancellazione funziona abbastanza bene e ti permette di filtrare i rumori fastidiosi.

Questi fattori, oltre ad una buona struttura e dei materiali solidi, conferiscono a parer nostro il titolo di migliori cuffie wireless economiche.

  • Sony WH-CH510 – Cuffie Wireless a basso prezzo

Le Sony WH-CH510, sono le Cuffie Wireless con il prezzo migliore. Sono delle cuffie senza fili On-Ear con una batteria dalla durata di ben 35 ore.

Oltre all’ottimo risultato di durata della batteria, si aggiunge la caratteristica di ricarica, bastano 10 minuti di ricarica per 90 minuti di riproduzione. Un ottimo risultato.

  • JBL Tune500BT – Cuffie Wireless Sovraurali

JBL Tune500BT Cuffie Wireless Sovraurali con funzione Multipoint e Ricarica veloce – Cuffie On-Ear...
  • Stacca la spina: con le cuffie on-ear di JBL ti godi la tua musica preferita e il piacere del Pure Bass Sound nel massimo del comfort e ti connetti con Siri o Google senza usare il telefono

Se cercate delle cuffie wireless sovraurali, le JBL Tune500BT sono economiche ma hanno una qualità da primato.

La JBL quando si tratta di apparecchi audio non sbaglia mai, e l’ha dimostrato con queste cuffie Wireless sovraurali.

Hanno 16 ore di autonomia e la ricarica è molto veloce. La qualità dei driver è alta, sopratutto per la fascia di prezzo a cui appartengono.

Una caratteristica molto apprezzata è la possibilità di rispondere alle chiamate sullo smartphone.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here