I migliori diffusori di oli essenziali: Classifica con prezzi

diffusore di oli essenziali

Il diffusore di oli essenziali è un oggetto che non dovrebbe mancare nelle case di chiunque voglia dare un tocco glamour alla propria abitazione rendendola accogliente e unica, ma anche nelle case di tutte quelle persone attente alla salute e a quella dei propri cari. Scopriamo il perché.

Perché utilizzare un diffusore di oli essenziali?

1
500ml Diffusore di Oli Essenziali, Senza BPA Umidificatore ad Ultrasuoni con Telecomando e 7 Diverse...
  • 【500ML Serbatoio d'acqua e Senza BPA】: il serbatoio dell'acqua è di 500 ml che può funzionare per 10 ore . Il diffusore di oli essenziali contiene BPA-Free.il Diffusore è realizzato in...
2
450ML Diffusore di Oli Essenziali con 6x10ml Oli Essenziali Inclusi, Diffusore di Aromi con 7 colori...
  • 【Pure Natural Essential Oil Bottle 】Nostro Umidificatore con 6 *10 ml oli essenziali, Aromaterapy essenziale olio è fatto di tutti gli estratti vegetali naturali, sicuro ed efficace per capelli e...
3
Diffusore di Oli Essenziali con 6 * 10ml Oli Essenziali, 300ml Diffusore di Aromi Ultrasuoni...
  • 🌷【Diffusore di Aromi con Set di Oli Essenziali】 - Il set di diffusori di aromi include un diffusore di aromi da 300ml e un set di olio essenziale, ci sono 6 flaconi da 10ml di olio essenziale...
4
500ml Diffusore di Oli Essenziali, Senza BPA Umidificatore ad Ultrasuoni con Telecomando e 7 Diverse...
  • 【500ML Serbatoio d'acqua e Senza BPA】: il serbatoio dell'acqua è di 500 ml che può funzionare per 10 ore . Il diffusore di oli essenziali contiene BPA-Free.il Diffusore è realizzato in...
Offerta5
Diffusore di Aromi Ultrasuoni 300ML Vaporizzatore 7 Colori LED per Oli Essenziali, Purificatore...
  • 【Diffusore di aromi con aspetto brevettato】Grazie alla tecnologia a ultrasuoni e al design che riduce il rumore, il diffusore di aromi può essere utilizzato per gli oli essenziali nel salone di...
Offerta6
Medisana AD 625 Diffusore di Aromi In Bambù, Nebulizzatore in Legno con Luce Benessere in 6 Colori,...
  • Oasi di benessere: terapia ad aromi con profumo e suggestivo cambio di colori. Il diffusore di aromi è quasi silenzioso, quindi ideale anche per la camera da letto o dei bambini
7
Hianjoo Diffusore di Oli Essenziali 450 ml, Umidificatore Ultrasuoni Diffusore di Oli Essenziali con...
  • 1. 【Hianjoo Diffusore di olio essenziale 450ml】 - Grande volume con dimensioni ridotte. Perfetto per ridurre lo stress, favorire il sonno e migliorare l'efficienza del lavoro con diversi tipi di...

Il primo motivo che viene in mente alla maggior parte delle persone è quello di dare una nota di profumo alla propria casa per renderla più accogliente e piacevole.
Un diffusore svolge sicuramente questo compito, ma può fare molto di più.

I migliori diffusori di oli essenziali, diffondendo nell’aria i principi attivi dell’essenza scelta, permettono di godere di tutti i benefici che quell’essenza apporta all’organismo.

Ebbene sì, con un diffusore potrete praticare l’aromaterapia a casa vostra in assoluta semplicità.

Sfruttando i principi attivi naturali, i diffusori apportano numerosi benefici alle vie respiratorie, alleviano i sintomi delle allergie in modo naturale e possono addirittura contrastare insonnia e malumore, tutto questo senza dover ricorrere a medicinali o a sostanze di natura chimica.
Utilizzare un diffusore di oli essenziali non ha nessuna controindicazione.

Quali essenze scegliere?

essenze

Gli esperti ritengono che tra gli oli essenziali uno dei più versatili sia quello di tea tree; una pianta che ha proprietà antibatteriche, la sua essenza è in grado di combattere il raffreddore e i suoi sintomi e riesce ad annientare i cattivi odori in casa.

Al secondo posto sul podio, l’olio essenziale di lavanda. Anche la lavanda ha proprietà antibatteriche e lenitive dei sintomi del raffreddore, in più è in grado di rilassare i muscoli e vi potrà aiutare a prendere sonno.

Se la sera volete rilassarvi, potete scegliere l’olio essenziale di arancio o quello di chiodi di garofano, che hanno la proprietà di distendere le tensioni nervose.

L’olio essenziale ai chiodi di garofano aiuta inoltre a purificare l’aria, così come quello di eucalipto, che, tra l’altro, favorisce l’attenzione e la concentrazione. Ottimo quindi per i momenti di studio o lavoro.

Per stati di nervosismo e ansia, un olio essenziale di limone può essere un’ottima soluzione.

Per mal di gola e raffreddore l’olio essenziale di rosmarino, quello di eucalipto o, di nuovo, quello di limone sono tra le soluzioni migliori.

Contro la tosse e per rafforzare il sistema immunitario vi viene incontro l’olio essenziale di lino, che allevia anche i sintomi dovuti allo stress.

Per tenere lontani gli insetti, l’olio essenziale di citronella farà al caso vostro, così come quello di menta che ha anche la proprietà di purificare l’aria.

Tipologie di diffusori di oli essenziali:

diffusore di aromi

Dopo questa veloce panoramica sulle essenze, analizziamo finalmente gli strumenti che le diffondono: i diffusori.

La prima classificazione da fare riguarda la modalità con cui un diffusore sparge nell’aria l’aroma scelto.

Si distinguono tre tipologie.

  • Diffusori spray

Sono le classiche bombolette. Permettono di diffondere l’essenza ogni volta che si attiva manualmente l’interruttore (generalmente premendo la sommità della bomboletta); la durata dell’essenza nell’ambiente è molto breve e, se si vuole mantenere l’aroma, occorre spruzzare spesso.

Alcuni modelli sono automatizzati per attivare lo spruzzo ad intervalli di tempo, altri ancora hanno un sensore che entra in funzione al passaggio di una persona.

Ad ogni modo non permettono di godere pienamente di tutti i benefici degli oli essenziali in quanto uno spruzzo si estingue velocemente nell’aria e la bomboletta nel complesso dura poco.

Possiamo affermare che questa tipologia può essere utile come profumatore di ambienti, non molto di più.

  • Diffusori brucia essenze

Sono oggetti in terracotta o ceramica dalla forma di un piccolo forno sormontato da una vaschetta in cui riporre l’olio essenziale e un po’ d’acqua.

All’interno del forno si colloca una candela il cui calore scalderà il liquido all’interno della vaschetta e diffonderà l’aroma dell’olio essenziale.

È consigliabile aggiungere sempre un po’ di acqua nella vaschetta perché, nel caso si utilizzasse l’olio essenziale puro, il calore della vaschetta riscaldata lo brucerà e diffonderà quindi sostanze nocive nell’aria.

La durata è maggiore rispetto a quella dei diffusori spray, ma comunque troppo breve per trarre benefici concreti.

Generalmente sono graziosi soprammobili, spesso con fattezze etniche, che salvano la vita quando non si sa cosa regalare a Natale. Sono ideali per creare un’atmosfera romantica e profumata per poche ore, come la durata di una cena o un piacevole bagno caldo. Se si parla di trarre benefici dalla diffusione di oli essenziali è consigliabile guardare altrove.

Tra i diffusori di aromi che bruciano è doveroso menzionare anche profumatori con bastoncini: da una parte è vero che diffondono la loro essenza nell’aria, ma non sono molto più di profumatori di ambienti.

  • Diffusori di oli essenziali elettrici

È a questo tipo di diffusori che dovete rivolgere le vostra attenzione. Sono dei veri e propri contenitori, dalle forme più svariate, in cui mettere una quantità di acqua e alcune gocce dell’olio essenziale che si vuole diffondere.

Producono un getto di vapore continuo o intermittente per diverse ore, in grado di riempire l’ambiente e apportare i benefici dell’aroma scelto.

I più moderni vengono definiti ‘a ultrasuoni‘, sfruttano cioè le frequenze ultrasoniche prodotte da una membrana che vibra molto velocemente per nebulizzare l’acqua e generare il getto di vapore; hanno la caratteristica di lavorare a freddo, cioè senza scaldare l’acqua. Un grande vantaggio in termini di maneggevolezza, di sicurezza, ma anche di velocità e nuove possibilità funzionali.

Sono i migliori diffusori di oli essenziali attualmente in commercio ed è proprio a questo tipo di diffusori che faremo riferimento nel nostro articolo.

Se i modelli più avanzati lavorano a freddo, quelli più elementari sfruttano il calore generato da una resistenza per portare l’acqua a ebollizione e produrre il vapore. Sono modelli superati, lenti e anche pericolosi.

Come scegliere il migliore?

Prima di acquistare un diffusore di oli essenziali è necessario che abbiate le idee chiare sulle vostre reali esigenze.

Un diffusore troppo piccolo potrebbe rivelarsi inutile, se la vostra intenzione è quella di usarlo in un ambiente enorme; un diffusore troppo grande potrebbe essere rumoroso, troppo potente o consumare troppo o, ancora, potreste ritrovarvi funzioni che in realtà non userete mai.

Seguendo le nostre indicazioni avrete tutte le informazioni per orientarvi tra i tanti modelli in vendita.

  • Potenza

Per quanto riguarda i consumi, c’è da dire che, pur restano accessi molte ore, i diffusori di oli essenziali di ultima generazione hanno dei consumi irrisori. Una potenza di 15W si rivela una buona soluzione per coprire una stanza dalle dimensioni medie.

  • Capacità del serbatoio

Abbiamo detto che i diffusori di oli essenziali elettrici sono dei veri e propri contenitori.

Più liquido contengono (un mix di acqua e gocce di olio essenziale), più a lungo ne diffondono l’essenza senza dover essere ricaricati.

Un serbatoio con la capienza di 100 ml permette una diffusione continua per circa 3 o 4 ore.

Salendo di capacità aumentano le ore di autonomia, ma spesso si perde in design.

È facile imbattersi in diffusori con serbatoi fino a 500 ml e con un’autonomia di 10 ore o più.

Se questo è ciò di cui avete bisogno allora, avete identificato la capienza adatta alle vostre esigenze.

  • Rumorosità

Nessuno ci pensa mai, ma tutti ci fanno caso. Se avete intenzione di utilizzare il diffusore di oli essenziali in camera da letto o durante lo studio allora assicuratevi che non sia fastidioso. Un livello di rumorosità inferiore ai 30 decibel non arrecherà nessun disturbo.

  • Funzioni aggiuntive

La tecnologia anno dopo anno fa passi da gigante.

Ed ecco che un semplice diffusore di oli essenziali può avere funzioni a cui qualche tempo fa non si pensava lontanamente.

I diffusori di oli essenziali più avanzati hanno lo spegnimento automatico, per evitare di lavorare quando il serbatoio è ormai vuoto.

I modelli migliori inoltre permettono di aumentare (o diminuire) la potenza del getto di vapore riducendo (o aumentando) il tempo di vaporizzazione.

I diffusori top hanno un timer che spegne l’apparecchio senza che siate voi a doverlo fare manualmente.

Alcuni modelli diventano vere e proprie lampade, addirittura con la luce colorata, che permettono diverse modalità di illuminazione.

Potrete scegliere una luce fissa su un colore, l’illluminazione che cambia colore a intermittenza o dolcemente per creare atmosfere da sogno o, se volete, potrete utilizzare il diffusore senza che emetta alcuna luce.

Si uniscono i benefici dell’aromaterapia a quelli della cromoterapia.

Vi sembra un film di fantascienza? Bene, pensate che alcuni diffusori di oli essenziali hanno addirittura il telecomando!

Forse potrà apparire banale, ma va comunque detto: un diffusore quando viene riempito con sola acqua (quindi senza oli essenziali) svolge la funzione di umidificatore di ambienti.

I 5 migliori diffusori di oli essenziali:

diffusore di oli essenziali migliore

Ora che avete le idee chiare, ecco un elenco dei migliori diffusori di oli essenziali

  • Salking – Miglior diffusore di oli essenziali

SALKING Diffusore di Oli Essenziali, 100ml Metallo Diffusore di Aromi, Ultrasuoni Aromaterapia...
  • Sei stanco dei diffusori in plastica e legno finto economici? Salking Diffusore di oli essenziali realizzato con guscio metallico e serbatoio privo di BPA, senza aggiunta di additivi chimici. Con un...

500ml Diffusore di Oli Essenziali, SALKING Ultrasuoni Umidificatore, Metallo Diffusore di Aromi con...
  • Design unico e materiale durevole: Salking diffusore di oli essenziali da 500 ml è realizzato con guscio in metallo di ferro al 100% e serbatoio dell'acqua in materiale PP, senza BPA, che ha uno...

Questo diffusore di oli essenziali, come gli altri, ha tutte le funzioni che contraddistinguono i migliori modelli.

Luce a 7 colori con diverse modalità di illuminazione, un’autonomia che può raggiungere le 5 ore, timer di spegnimento programmabile e spegnimento automatico in caso di serbatoio vuoto.

Ciò che lo rende unico nel suo genere è il corpo in metallo e lo splendido design medio orientale.

È una bellissima lampada che non passerà inosservata, ideale per una classe di yoga, per chi è appassionato di meditazione o massaggi o per chi ama le cose insolite.

  • Urpower 500ml

URPOWER 500ml Aromaterapia olio essenziale diffusore umidificatore con 4 impostazioni del timer,
  • 3 in 1 Funzioni: diffusore aromatico, umidificatore d'aria, luce notturna. Si prega di pulirli almeno una volta alla settimana.

Diffusore aromatico, umidificatore e lampada con luce a 7 colori.

Questo diffusore presenta tutte le caratteristiche di cui abbiamo parlato: spegnimento automatico in caso di serbatoio vuoto, timer programmabile a 60 minuti, 120 minuti, 180 minuti o sempre on.

Illuminazione fissa su un colore a scelta o con un effetto gradiente.

Getto di vapore regolabile.

Il suo serbatoio da 500 ml garantisce una durata fino a 10 ore e oltre, se scegliete un getto di minore potenza.

Presenta il migliore rapporto qualità-prezzo con un serbatoio dalla capienza oltre la media.

  • Ubegood 400ML

UBEGOOD Diffusore di Oli Essenziali, 400ML Diffusore di Aromi Ultrasuoni Umidificatore Atomizzatore...
  • 🌈Design unico e compatto: Diffusore aromi progettato con una venatura del legno unica, che lo fa vedere molto naturale e primitivo. Con un design compatto e portatile, il tappo dell'umidificatore...

Un serbatoio grande, poco meno del precedente, unito ad un design accattivante e vagamente etnico.

Disponibile in tre colori: bianco con venature, nero con venature e color legno naturale, tutti molto belli ed eleganti.

Dotato di luce a 7 colori, con funzione di illuminazione fissa, sfumatura tra i colori, spegnimento automatico della luce oppure senza alcuna luce.

Scelta della potenza del getto di vapore, spegnimento automatico in caso di serbatoio vuoto e timer programmabile.

L’Ubegood ha addirittura il telecomando per regolare le funzioni principali da lontano.

Tutto questo ad un prezzo decisamente vantaggioso.

  • Aidodo 400ml

Aidodo Diffusore di Aromi 400ml Umidificatore,con 7 Colori LED Diffusore di Olio Essenziale...
  • ➤Nebbia fredda e vita aromaterapica confortevole.Tecnologia ad ultrasuoni adottata, ionizza gli oli essenziali in una nebbia ultra-fine per umidificare e rinfrescare l'aria, perfetta per alleviare...

Anche questo modello ha tutte le funzioni che ormai conoscete: illuminazione a 7 colori regolabili, spegnimento automatico in caso di serbatoio vuoto, timer programmabile.

Non ha il telecomando.

Ciò che lo contraddistingue dagli altri è la sua forma molto gradevole ed elegante, che ricorda quella di un vaso.

  • LtYioe Mini – Il più piccolo ed economico

LtYioe - Mini umidificatore da scrivania per auto, ufficio, camera da letto, ecc. Spegnimento...
  • VIVACE LUCE A CICLO CONTINUO COLORATA E LUCE NOTTURNA - Questo umidificatore a nebbia fredda ha un'impostazione di luce a ciclo continuo VIVIDA e colorata che crea un ambiente tranquillo mentre...

Piccolo e leggero, questo diffusore di oli essenziali non è adatto a coprire un’area ampia, ma può essere posizionato vicino a voi e spostato senza alcuna fatica. Un vero e proprio diffusore portatile.

Vi accompagnerà in macchina o sulla scrivania dell’ufficio, dato il suo ingombro davvero minimo e l’ottima silenziosità, meno di 26 dB.

Dal corpo bianco, nero o rosa, ha una piccola luce bianca fissa o colorata a ciclo continuo, getto del vapore regolabile a scelta tra continuo o intermittente e un timer automatico programmabile che entra in funzione dopo 4 o 6 ore, a seconda del tipo di getto scelto.

Come i modelli più grandi, si spegne in caso di serbatoio vuoto.

Mini il diffusore e mini anche il prezzo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here