Dormire con o senza biancheria intima? Per gli esperti non ci sono dubbi: ecco cosa sapere

Come è meglio dormire, con o senza biancheria intima? Ecco cosa ne pensano gli esperti: dovresti saperlo!

Tante persone sono solite dormire, soprattutto in estate, solo con indosso la biancheria intima e/o le mutande o addirittura completamente nude. Gli esperti hanno però definito quale delle due abitudini sia migliore, elencando benefici e rischi per la salute intima.

Donna dorme nel letto
Dormire con o senza biancheria intima? Per gli esperti non ci sono dubbi: ecco cosa sapere – maquantospendi.it

Ci sembra più facile dormire in uno di questi due modi piuttosto che indossare il pigiama, soprattutto in estate, perché pare che il corpo “respiri” meglio: quindi slip, culotte, boxer e così via, bastano per infilarci sotto le lenzuola o, meglio ancora, non avere niente addosso è ancora più veloce e confortevole. Ma come è meglio dormire?

Dormire con o senza biancheria intima: come è meglio farlo?

Dormire solo in biancheria intima può nascondere rischi per la salute, specialmente se la biancheria è stretta, sintetica o riutilizzata più volte. Infatti, secondo quanto riportato da The Indian Express, diversi specialisti, tra cui ginecologi e medici, allertano sull’indossare la biancheria intima di notte per dormire, soprattutto se realizzata con materiali come poliestere o nylon.

Donna dorme coperta dal lenzuolo
Dormire con o senza biancheria intima: come è meglio farlo? – maquantospendi.it

Questi possono infatti causare sfregamenti, mancanza di traspirazione e creare un ambiente caldo e umido, perfetto per lo sviluppo di batteri e funghi. Ha sconvolto tutti il caso di una giovane donna di 26 anni di nome Kaela, degli Stati Uniti, che si era addormentata con una culotte stretta e riutilizzata.

Al suo risveglio ha notato una piccola ferita nella zona intima, che ha inizialmente sottovalutato e poi si è trasformata in una grave infezione con cistite, infiammazione della ghiandola di Bartolini, dolori lancinanti e ricovero d’urgenza. Un semplice indumento, indossato nel momento sbagliato, ha portato a tutto questo. I tessuti sintetici non lasciano respirare la pelle, aumentano l’umidità e il calore nella zona genitale e creano un ambiente ideale per la proliferazione microbica.

Di notte poi ci muoviamo ed è facile sfregare con le lenzuola: ecco perché un gesto così banale può portare a conseguenze serie! Quindi, alla luce di questo, sarebbe meglio dormire senza nulla indosso, non solo per comodità ma anche perché fa davvero bene. Secondo il il dottor Brian Steixner, esperto in salute maschile, gli uomini dovrebbero dormire nudi per mantenere bassa la temperatura nella zona genitale, favorendo la produzione di spermatozoi di qualità e riducendo il rischio di infertilità.

Le donne invece, ne trarrebbero vantaggio nella prevenzione di micosi, irritazioni e infezioni urinarie. Se proprio si volesse indossare qualcosa, è fondamentale che gli indumenti siano in cotone, pulito e non aderente. Durante la stagione fredda, poi, si possono usare pigiami in tessuti naturali o boxer larghi ma non leggings attillati, short sportivi sintetici, pigiami stretti oppure jeans, così che il corpo abbia la sua meritata traspirazione.

Gestione cookie