Forbici per capelli migliori professionali: Guida alla scelta, classifica top5, recensioni e i prezzi

Forbici per capelli

Quando si tratta di creare un semplice taglio di capelli o un restyling completo, ogni parrucchiere ha bisogno di un paio di forbici per capelli per lavorare in maniera efficiente.

Se sei un coiffeur professionista, avrai una buona conoscenza su come scegliere i migliori attrezzi da lavoro, i migliori tagliacapelli, i caschi asciuga capelli e le migliori forbici per capelli.

Ma se ti piace solamente tagliare la chioma da solo in casa, forse è arrivato il momento di smetterla di maltrattare la tua capigliatura con un paio di cesoie qualunque e iniziare a utilizzare le forbici da parrucchiere. Scopri tutti i vantaggi di averne un paio a disposizione e l’importanza di trovare il modello giusto per soddisfare le tue esigenze.

Come scegliere le migliori forbici per capelli professionali?

Forbici professionali per capelli

1
7 Pack/Set Forbici Parrucchiere Professionali,Aweskmod Forbici Capelli Professionali Forbici per...
  • ✄ Gueste forbici parrucchiere di alta qualità sono realizzate interamente in acciaio, le nostre lame sono lucidate a mano e le linee sono uniformi e lisce. È più affilato dopo essere stato...
2
Utopia Care Forbici parrucchiere professionali, Barbiere bordo del rasoio forbici taglio capelli...
  • FORBICE CAPELLI DI QUALITÀ PREMIUM: 100% acciaio inossidabile per un'alta durata e qualità premium che ha lame artigianali per fornire un controllo e un equilibrio ottimali su capelli asciutti e...
3
Candure Forbici Parrucchiere Professionali Forbice per Capelli da Barbiere per Taglio di Capelli...
  • Forbici da parrucchiere perfette per il taglio dei capelli, Realizzato in acciaio inossidabile giapponese al con una durata superiore, che non danneggia né divide le punte dei capelli. Bordi convessi...
Offerta4
LosPepes 6,5" Forbici Professionali Da Parrucchiere Forbici Affilate Premium in Acciaio Inox Da per...
  • ✔️ AFFILATO ED EFFICIENTE: lo strumento per lo styling e il taglio dei capelli da 6,5 ​​pollici perfettamente progettato si adatta a tutti i requisiti. Le forbici per capelli Los Pepes...
Offerta5
Candure Forbici Parrucchiere Professionali Barbiere Parrucchiere Forbici Sottili Lucido Set -...
  • ACCIAIO INOSSIDABILE: Realizzato in acciaio inossidabile al 100% giapponese (J2), che non danneggia i capelli a fessura doppia.
6
Kamisori Forbici per capelli KAOS fatte a mano in Giappone (taglia 15,2 cm)
  • Lame in cobalto ATS 314 / manico a drago in argento sterling giapponese
7
GeekerChip Forbici per Capelli Professionali,Per Taglio Capelli,Barbieri o Uso Domestico
  • Pratico e Professionale: Le forbici da parrucchiere leggere e le lame super affilate fanno risparmiare manodopera, facilitano il taglio dei capelli, non si sentono stanchi per l'uso a lungo termine,...

Le forbici per capelli non sono solo un prodotto utilizzato nei centri di bellezza, perché si trovano con molta facilità ovunque e sono sempre più presenti nelle nostre case. Per scegliere le migliori cesoie che soddisfano le tue esigenze, ti consigliamo di prendere in esame i seguenti criteri di acquisto.

  • Tipo di impugnatura

Le forbici per capelli offrono libertà di movimento e comodità. Se l’impugnatura è confortevole ed ergonomica può influenzare il risultato finale. In base alla disposizione della mano e allo stile di taglio si possono avere tre tipi di impugnatura:

Impugnatura simmetrica o a livello, è la comune presa della forbice
Impugnatura offset o asimmetrica, è il tipico appoggio dei professionisti, che preferiscono usare l’anulare per mantenere le forbici, cosicché durante il taglio la mano possa restare più aperta
Impugnatura offset o semi-asimmetrica, permette di tenere il gomito più basso durante il taglio dei capelli, rispetto alle precedenti impugnature.

Un altro particolare da tenere sotto controllo è il perno che tiene unite le due lame. A seconda com’è impostata la tensione della vite, dovrai esercitare più o meno una pressione, per consentire alla forbice di chiudersi e aprirsi con fluidità. Il perno può essere piatto o regolabile, nel primo caso bisogna intervenire con un cacciavite, nel a seconda opzione è sufficiente girare la vite con la mano.

Le forbici girevoli sono una variante dell’impugnatura semi-asimmetrica, permette al pollice di rimanere fermo mentre la lama è libera di muoversi. Ciò consente al parrucchiere di tenere bassi gomito e spalla: rilassare queste zone aiuta a prevenire gli infortuni.

  • Tipo di lama

Una delle parti essenziali delle forbici per capelli sono le lame, è importante differenziare i diversi tipi per scegliere quali sono le più adatte a te.

– Lame convesse o in stile giapponese

La forbice con lame convesse è utilizzata dai professionisti, ha le lame molto affilate e all’interno della lama c’è un foro per eseguire tagli più precisi e fluidi. É in acciaio inossidabile, il che la rende resistente, pesante e più costosa, ma anche durevole nel tempo. Le forbici a lame convesse sono meno resistenti di quelle smussate, ma effettuano tagli nitidi e più precisi, sono adatte per taglio di capelli più elaborati.

Lame smussate: La forbice con lame smussate è indicata per i principianti o per il semplice uso domestico. É più leggera rispetto al modello precedente poiché è realizzata con un mix di differenti metalli. Inoltre impedisce ai capelli di scivolare dalle lame per consentire un taglio più corretto. Le forbici con le lame smussate sono economiche e non adatte allo scorrimento, sono indicate per il taglio a secco.

  • Materiali

Se stai scegliendo un paio di forbici per capelli non puoi non prendere in considerazione il materiale di fabbricazione. Questi strumenti sono in genere in acciaio che gli conferisce durevolezza e resistenza, poi ci sono forbici in titanio che sono particolarmente leggere pur conservando una buona resistenza. Alcuni modelli vengono trattati con cobalto e molibdeno: il primo aggiunge flessibilità per una durata più lunga, il secondo mantiene le lame affilate per molto tempo.

  • Dimensioni e peso

Per utilizzare le forbici per capelli con il massimo comfort è opportuno prendere in esame le dimensioni e il peso. Da una parte cercherai il modello più leggero, senza rinunciare alla qualità dei materiali, dall’altra dovrai attenerti alla misurazione di base che è di 6 pollici.

Quando sei alla ricerca di un paio di forbici per tagliare i capelli devi chiederti che stile di taglio andrai a eseguire per la maggior parte delle volte e ancora se realizzerai tagli classici o strati e bordi morbidi: questo determinerà quale tipo di forbice si adatta alle tue esigenze.

Le forbici di dimensioni tra 4,5 e 5,5 pollici creano tagli di capelli dalla forma precisa. Le cesoie lunghe 6 pollici e oltre, sono adatte per essere utilizzate sulla tecnica del pettine o per rifiniture di base. Per sapere qual è lo strumento più adatto ad appagare le tue richieste, ti consigliamo di misurare la lunghezza della lama contro il tuo dito medio e la lunghezza totale delle forbici contro il palmo della tua mano.

Le forbici lunghe servono per realizzare alcune tecniche di taglio come il taglio a scorrimento, il taglio a punta profonda oppure la forbice sul pettine. L’uso di cesoie lunghe affatica il braccio, ma ti permette di ultimare il taglio in meno tempo. É importante anche considerare i fori per le dita e gli appoggi, se i fori si adattano bene alle dita, i muscoli della mano saranno capaci di rilassarsi. Per capire se stai facendo la scelta giusta, quando tieni in mano le forbici, i fori non devono superare le nocche.

Per eliminare i crampi alle mani e lavorare con il minimo sforzo, puoi acquistare i misuratori di dita, non sono altro che dei piccoli anelli rimovibili da inserire all’interno dei fori per renderli più stretti.

  • Tipo di taglio

Le forbici per capelli possono essere utilizzate per eseguire differenti stili di taglio.

Le forbici seghettate sono perfette per i principianti, difatti includono una lama dentellata che afferra i capelli e realizza un taglio dritto, non possono essere usate per sminuzzare.

Le forbici con bordo convesso hanno le lame affilate e lisce e sono indicate per tagliare e sminuzzare i capelli.

Le forbici con una lama piena e l’altra dentata simile a un pettine, servono per sfoltire e ridurre la massa nei capelli spessi, con questo intervento si crea un effetto più morbido.

– Le forbici con i denti più larghi, consentono di rimuovere parti di capelli più grandi, creando consistenza e stratificando le acconciature voluminose.

Le migliori 5 forbici per capelli – Classifica con prezzi

forbici per capelli migliori

Scegliere le forbici per capelli non è facile, ci sono tante opzioni da esaminare e diversi casi d’uso da considerare.

Le forbici professionali sono progettate per offrirti la migliore esperienza di taglio. Abbiamo selezionato le 5 migliori forbici per capelli poiché il loro acquisto è essenziale in quanto possono aiutarti nella realizzazione di un taglio perfetto anche se sei un principiante.

  • Jaguard Pre Style Relax – Migliori forbici per capelli

Jaguar Pre Style Relax - forbici parrucchiere (5.5")
  • Forbici per capelli in acciaio inox con manico sfalsato

Queste forbici hanno i fori abbastanza piccoli per le dita, all’inizio potresti trovarle un po’ strette nella tua mano. Basta un po’ di tecnica per accorgerti che le forbici Jaguard Pre Style Relax  calzano bene con la tua mano, infatti è sufficiente rimuovere l’anello di gomma che serve per l’impugnatura del pollice, per ottenere un grip rilassato e saldo. Se nelle maniglie inserisci solamente la punta delle dita, non affaticherai le articolazioni e tanto meno non terrai in tensione la muscolatura della mano.

Le forbici sono adatte per regolare la lunghezza dei baffi e perfezionare i dettagli delle sfumature, ma anche per dare la giusta acconciatura ai capelli. Dove è richiesta la massima precisione si comportano con grande professionalità, difatti la presenza di piccoli denti sulla lama, consentono di effettuare tagli dritti.

Le forbici sono molto resistenti alla prova del tempo, sono realizzate in acciaio inossidabile e disponibili in tre misure: 5,5 pollici, 12,5 cm e 15,24 cm. Hanno il design offset per una presa ergonomica e un lavoro più rilassante, pesano 300 grammi. Se vogliamo trovargli un difetto non è presente una vite per regolare la pressione delle due lame, oltretutto non sono adatte se hai la mano di dimensioni importanti.

  • BS-3105 Suvorna professional – Forbici professionali per capelli

No products found.

É un buon prodotto, ben realizzato soprattutto nella geometria dell’impugnatura, bisogna rilevare la qualità alta dei materiali e l’affilatura della lama. Il kit comprende un pettine, per creare tagli professionali, una chiave per regolare la tensione della pressione delle lame, anelli rimovibili per regolare l’aderenza delle dita e ottenere una presa più salda e confortevole. Nel momento in cui prenderai tra le mani queste forbici, ti accorgerai dell’alta qualità dei materiali.

BS-3105 Suvorna professional fa tagli molto precisi, riesce a sfoltire bene la barba e delinea in modo preciso i baffi. C’è la possibilità di controllare il taglio regolando la pressione delle lame, a seconda se hai la necessità di effettuare tagli regolari o sfumare i capelli. Il punto di forza di queste forbici è la leggerezza, durante l’uso non recano nessun fastidio anche se sono indicate per chi ha mani poco ingombranti, in più la filettatura è comoda e regolare.

Le forbici sono realizzate con materiali di buona qualità, hanno un’ottima fattura e anche una discreta robustezza. La punta sottile è indicata per definire i contorni di barba e capelli, il filo è efficiente e affilato. La lunghezza complessiva della forbice va migliorata, è un po’ corta.

  • Yakushi 304052 – Srt di 10 pezzi

Yakushi 304052 - Forbici per capelli, 10 pezzi
  • Forbici in acciaio VG10 Premium giapponese con pollice mobile in 5. 0''. 5. 5 pollici e 6. 0''.

Le forbici per capelli Yakushi 304052 sono realizzate in acciaio giapponese VG10 di alta qualità, contenente una percentuale di cobalto che ne accentua la flessibilità con una maggiore durata nel tempo. Hanno la forma offset che permette di praticare tagli senza affaticare il polso della mano, sono ergonomiche e dotate della tecnologia Blue Dial Disc con pollice sfalsato a vite rimovibile. L’impugnatura per il pollice è girevole a 360 gradi, a garanzia di una maggiore libertà nei movimenti e più comfort su spalle, polso e braccia.

L’affilatura offre un’ampia scelta di prestazioni, il taglio viene perfetto anche con le forme più astruse, è di estrema precisione; stiamo parlando di forbici realizzate da maestri artigianali giapponesi. Sono forbici professionali per taglio di capelli con regolazione ergonomica, impostazione classica e mobile. L’unico punto negativo riscontrato è il prezzo, eccessivamente alto.

  • Yasaka YA60 Cobalt

Le forbici Yasaka YA60 sono state progettate per rendere il lavoro del parrucchiere comodo. Grazie alla presenza della vite piatta regolabile chiamata “Yasaka Shears Tension” che evita sforbiciate a vuoto e alla durata della lama, la qualità del taglio è eccelsa. Il profilo delle forbici è in acciaio inossidabile con una percentuale di cobalto, la lama a conchiglia garantisce un taglio di capelli morbido.

Le Yasaka YA60 vanno bene per tagli grezzi e forbice su pettine, durano molti anni senza perdere la lucentezza e la levigatezza. Hanno un’impugnatura semi offset, che ti permette di mantenere il gomito basso durante il taglio così da non innescare dolori muscolari. Il poggiadita è dritto e rimovibile, in questo modo la muscolatura del braccio rimane rilassata. La vite di fulcro permette di regolare la tensione delle lame, la lunghezza della forbice è di 6 pollici, è indicata per chi ha le mani di dimensioni importanti.

Ogni paio di forbici per capelli Yasaka YA60 subisce degli attenti controlli prima della spedizione, vengono esaminate le lame e la vite per garantire la qualità del taglio.

  • GeekerChip – Forbici per Capelli di Qualità

GeekerChip Forbici per Capelli Professionali,Per Taglio Capelli,Barbieri o Uso Domestico
  • Pratico e Professionale: Le forbici da parrucchiere leggere e le lame super affilate fanno risparmiare manodopera, facilitano il taglio dei capelli, non si sentono stanchi per l'uso a lungo termine,...

Le forbici GeekerChip sono pratiche e professionali, le lame super affilate facilitano il taglio dei capelli evitando di stancare il braccio anche se utilizzate a lungo termine. Sono adatte per i parrucchieri ma anche per un uso domestico. Sono realizzate in acciaio inossidabile giapponese di alta qualità, le lame precise facilitano il taglio dei capelli senza danneggiarli.

Il manico ergonomico in ABS ha un design ad arco adatto per essere utilizzato sia con la mano destra sia con la sinistra. Le forbici sono leggere pesano appena 70 grammi e sono lunghe 17,5 cm.

Quando affilare le lame delle forbici per capelli?

Le forbici per capelli per durare a lungo hanno bisogno di un minimo di manutenzione che riguarda l’affilatura delle lame. Per sapere quando intervenire occorre osservare come lavorano le forbici. Se cominciano a diventare opache, strappano i capelli invece di tagliargli è il caso di intervenire.

La frequenza con cui devi affilare le forbici dipende da come vengono utilizzate, da quanto tempo le usi, dal tipo di taglio che fai, da come ti prendi cura di loro e dal tipo di lama che adoperi. In genere, tutte le forbici dovrebbero essere revisionate almeno una volta l’anno, ma fai attenzione a chi affidi l’affilatura delle tue forbici e come vengono arrotate. Per esempio per quanto riguarda le lame convesse è necessaria un’attrezzatura specifica. È anche vero che per garantire lunga vita alle tue forbici dovresti mantenerle pulite e lubrificarle regolarmente.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here