Giradischi Majestic: Classifica dei migliori, prezzi e opinioni

Giradischi Majestic

Stai valutando l’acquisto di un nuovo giradischi Majestic e non sai da dove partire? Hai sempre avuto il desiderio di possederne uno, ma hai sempre avuto paura di rischiare di fare un acquisto sbagliato e non ti reputi un esperto in questo campo?

Se finalmente hai trovato il coraggio di farlo e hai messo un po’ di soldi da parte perché muori dallo voglia di ascoltare la tua vecchia collezione di vinili che da tanto aspetta di essere rispolverata, sei nel posto giusto!

Negli ultimi anni, paradossalmente, si vendono più giradischi di quanti se ne vendevano negli anni settanta e i motivi possono essere tanti e vari, tra cui forse la possibilità che questo stile di vita un po’ vintage stia ritornando di moda o semplicemente gli amanti della buona musica preferiscono ascoltare i vinili alla vecchia maniera.

Ovviamente, però, non tutti sono degli esperti in materia e molto spesso potrebbe capitare di inciampare in un acquisto sbagliato o in qualcosa di diverso rispetto a quello che ci si aspetta.

In commercio, oggigiorno, ne esistono davvero tanti e tra i migliori giradischi ritroviamo sicuramente l’azienda produttrice Majestic.

Ogni giradischi Majestic ha, però, delle particolari caratteristiche e questa guida ti aiuterà passo passo per riuscire a capire le differenze tra loro e, infine, scegliere quale fa al caso tuo.

Contenuto articolo

Caratteristiche principali e componenti dei giradischi Majestic:

Adesso inizieremo ad illustrarti quali sono le caratteristiche principali a cui devi fare attenzione quando stai per acquistare un nuovo giradischi Majestic, in quanto alcuni componenti, se scelti con cura, miglioreranno di sicuro la tua esperienza di ascolto.

  • Meccanismi e tipologie

É bene che tu sappia che in commercio esistono tipologie differenti di giradischi Majestic, quindi fai molta attenzione perché non sono tutti uguali!

Una delle caratteristiche principali a cui fare attenzione è il tipo di movimento che fa il piatto quando stiamo riproducendo un vinile. Questo tipo di rotazione viene detta, dai più esperti, trazione. La trazione del giradischi Majestic può essere sia a cinghia che diretta, vediamo insieme quali sono le differenze tra le due:

  • la trazione diretta vanta la caratteristica di poter girare in entrambe le direzioni e va ad una velocità costante (perfetta per tutti coloro che vorrebbero svolgere attività di mixaggio e quindi da DJ);
  • la trazione a cinghia, che è quella più richiesta, e consiste nell’uso di una cinghia di gomma che permette al piatto di muoversi. Questo tipo di trazione è anche quella meno rumorosa e che disturba nel minor modo possibile l’ascolto.

Inoltre, i giradischi Majestic si differenziano anche dal tipo di meccanismo interno e prendendo in considerazione questa differenza possiamo distinguere tre tipi diversi di giradischi:

I giradischi Majestic automatici che, come si suol dire, fanno tutto da soli! Hanno un sistema interno che è capace di riprodurre i brani in sequenza e a te basterà solo premere il pulsante di avvio. Inoltre, quando la riproduzione terminerà si fermerà in autonomia, bloccando il piatto e riposizionando il braccio del giradischi nella posizione iniziale;

I giradischi Majestic manuali, al contrario di quelli precedenti, devono essere seguiti passo passo, soprattutto nello spegnimento dell’apparecchio;

I giradischi Majestic semiautomatici, invece, ti permettono di gustare un mix tra vecchio e nuovo! Se ti stai chiedendo perché, il motivo sta nel fatto che l’avvio del vinile avviene in maniera manuale, mentre lo spegnimento è automatico e riesce a controllare la testina e il braccio da solo.

  • Il telaio

Una pecca dei giradischi in generale se non si scelgono prodotti di qualità, è quella di provocare molti rumori e vibrazioni che disturbano l’ascolto. Per evitare che tutto ciò accada è molto importante comprare un giradischi Majestic che abbia un buon telaio al suo interno e che sappia fare egregiamente il suo lavoro. Il telaio, infatti, grazie al suo posizionamento (sostiene il piatto) è ritenuto indispensabile per evitare vibrazioni spiacevoli e in commercio esistono giradischi Majestic con diversi tipi di telaio:

– telaio rigido, ovvero un tipo di struttura abbastanza leggera e rigida che viene messa accuratamente sullo chassis del dispositivo e questa particolarità permette al prodotto di evitare le vibrazioni;
– telaio sospeso, in questo caso il telaio viene chiamato così perché si cerca in qualche modo di tenere isolato il disco e separarlo dallo chassis grazie all’uso di alcune molle elastiche.

  • Braccio e testina: due componenti fondamentali

Come già hai avuto modo di apprendere, il braccio e la testina sono due elementi essenziali per far sì che il tuo giradischi Majestic funzioni in modo corretto, ma come tutti gli altri componenti che abbiamo fin ora elencato, anche loro hanno delle caratteristiche importanti da ricordare quando ti troverai ad acquistare il tuo nuovo giradischi.

Il braccio viene definito fondamentale perché è quella parte del giradischi Majestic che collega la parte del telaio alla testina e permette a quest’ultima di muoversi.

In poche parole, non funzionerebbe nulla se non ci fosse lui! Devi tenere a mente che è importante che il braccio non sia troppo pesante ma che comunque sia di una buona fattura e un buon materiale, in modo da essere resistente e durare nel tempo nonostante tutti i movimenti che si ritroverà a fare.

Esistono tre tipi di braccio principali:

  1. quelli a S, utilizzati principalmente per seguire meglio i movimenti dei disco e della testina;
  2. quelli dritti, che sono quelli più economici e resistenti, realizzati in alluminio o carbonio;
    – infine abbiamo quelli definiti a tangenziale, che sono i più costosi ma anche i più precisi.

La testina del giradischi, invece, si trova alla fine del braccio ed è una parte molto delicata che va a contatto diretto con il vinile. I materiali da cui è composta possono essere vari, ma è ovviamente sempre consigliato scegliere quelli di una qualità maggiore (diamante industriale, zaffiro o rubino).

La sua funzionalità sta proprio nell’introdurre la piccola puntina nei solchi dei vinili, meccanismo che poi riprodurrà il suono.
Attualmente in commercio esistono due principali tipologie di giradischi con testine differenti:

  1. Testina a bobina mobile, sono quelle più raffinate e che vengono utilizzate dagli esperti. Una volta usurata la puntina, si dovrà però cambiare l’intera testina;
  2. Testina a magnete mobile, questo modello non necessita il cambio di tutta testina quando lo stilo sarà usurato ed è perfetto per coloro che sono meno esperti nel settore e hanno ancora da imparare.

Giradischi Majestic – Classifica dei migliori 5:

giradischi Majestic migliore

  • Majestic TT 47 DAB – Miglior giradischi Majestic

Questo giradischi Majestic ha un aspetto decisamente più vintage e nonostante le funzionalità innovative che promette, sembra essere stato tirato fuori da un film in bianco e nero!

Tutto ciò lo si può capire anche solo dall’estetica esterna e dall’estrema cura ai dettagli: si presenta come una scatola di legno scuro molto resistente e lucido.

Se ti stai chiedendo cosa offre, ecco la risposta che fa al caso tuo:

– i tuoi vinili preferiti potranno essere tranquillamente trasformati anche in formato MP3 grazie all’ingresso USB che è presente e che ti permette di collegare al giradischi anche il pc o qualsiasi altro apparecchio tu voglia;
– ci sono tre velocità di riproduzione, puoi scegliere quella da 33, 45 o anche anche 78 giri;
– è dotato di un telecomando che ti permette di controllare tutte le sue funzioni, tra cui la connessione Bluetooth;
– la trazione del motore vanta la caratteristica di essere a cinghia, in modo da non provocare troppi disturbi durante l’ascolto;
– al suo interno vanta anche un impianto stereo con altoparlanti, capace di leggere sia cassette che CD.

  • Majestic TT-43 BT

Questo giradischi Majestic in stile vintage è tutt’altro che datato! Da fuori si presenta come una bellissima valigetta a tema britannico e dai colori sbiaditi da portare ovunque, ma all’interno ci ritroviamo davanti un bellissimo giradischi Majestic nuovo di zecca, ma soprattutto molto innovativo e ricco di funzionalità.

La valigetta ha dimensioni modeste e pratiche (35cm x 28cm x 12cm), in modo da poterla trasportare ovunque per godere della buona musica con i tuoi affetti più cari.

Se ti stai chiedendo quali sono le sue caratteristiche, te le elenco subito!

– funzione bluetooth che ti permette il di collegare il tuo smartphone alle casse integrate presenti nel giradischi;
– funzione USB grazie alla quale si possono registrare i vinili che possiedi in formato MP3, ma potrai anche ascoltare la musica che hai su MP3;
– le casse sono incorporate nel giradischi, ma se vuoi ti è possibile collegarlo anche ad altri altoparlanti esterni al prodotto grazie alla presenza dll’uscita LINE-OUT;
– l’ingresso AUX-IN ti da la possibilità di collegare anche una fonte di audio esterna rispetto al giradischi stesso (come, ad esempio, un lettore CD);
– alimentazione con cavo.

  • Majestic TT 42 BT

Questo giradischi semiautomatico Majestic si riconosce rispetto agli altri quasi subito, soprattutto per il suo aspetto e il suo design molto più moderno a confronto dei suoi fratelli di produzione.

Il giradischi Majestic TT42BT si presenta totalmente di plastica dura e resistente, ma la sua particolarità sta nel fatto che anch’esso riesce a riprodurre dischi a 33, 45 e 78 giri e, ancora, permette l’utilizzo di un display LCD da cui si può tenere tutto sotto controllo, come il volume o le tracce che si stanno ascoltando: è la perfetta fusione tra vecchio e nuovo!

Tra le sue funzioni ritroviamo ancora quella bluetooth e la possibilità di collegare altri dispositivi tramite l’ingresso USB. C’è anche la possibilità di controllare delle luci azzurre a led e lasciare spente o accese secondo il proprio gusto, in modo da personalizzarlo totalmente.

All’interno della confezione potrai trovare: il giradischi Majestic, l’alimentatore, un libretto delle istruzioni e la garanzia.

  • Majestic TT-29BT – Vintage

Semplice, compatto e dalle dimensioni notevoli (50 x 32 x 20 cm), ma assolutamente molto bello esteticamente! Questo giradischi Majestic ha un’estetica retrò, si presenta in un blu deciso e profondo ed proprio per questo che ha un fascino di spicco.

Il braccio è a forma di chitarra elettrica e nel complesso, grazie alle luci e ai colori, ricorda un po’ un juke box.

Le sue caratteristiche le riportiamo qui:

– funzione Bluetooth 3.0 che ti permette di collegarlo al telefono o a qualsiasi altro dispositivo;
– registrazione su dispositivo USB in formato MP3;
– Lettore CD grazie al quale puoi trasportare la musica dai tuoi vinili preferiti ai tuoi cd.

  • Majestic TT 38R

Dal design molto moderno, questo giradischi Majestic, potrebbe essere la scelta migliore per tutti coloro che si stanno avventando in questo mondo e risulta quasi perfetto come primo giradischi da possedere per coloro che sono un po’ meno esperti.

Non ha nulla da invidiare agli altri, ma anzi! Ha tutte le funzionalità più importanti:

– può ricevere vinili da 33/45/78 giri;
– ha un lettore CD/MP3 incorporato;
– c’è anche il lettore per le cassette;
– ci sono ingressi USB/SD/AUX-IN;
– permette le registrazioni da un dispositivo all’altro;
– ha in dotazione un telecomando.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here