Giradischi portatile: Guida all’acquisto con classifica e prezzo dei migliori 5

giradischi portatile

Hai una spiccata passione per la musica e una collezione ampia di vinili che vorresti utilizzare? Allora quello che ti serve è uno dei migliori giradischi portatili, prodotti contraddistinti dal design particolarmente curato e per questo adatti per essere installati in qualsiasi tipo di ambiente.

Facili da portare fuori casa e utili quando bisogna organizzare una piccola festa fra amici, i giradischi portatili sono anche delle valide idee regalo per donna e uomo.

Ogni prodotto, tuttavia, presenta delle caratteristiche tecniche specifiche e determinate funzionalità, per questo è importante comparare le varie opzioni, in modo da trovare il giradischi portatile maggiormente adatto alle tue esigenze.

Leggendo questa guida all’acquisto potrai scoprire come compiere un acquisto ponderato, così da godere del tuo amore per gli album in vinile e ascoltare la musica dove preferisci.

Come sono fatti i giradischi portatili?

Offerta1
DIGITNOW! Portatile Giradischi a 3 Velocità(33 1/3, 45 e 78 Giri), Stile Retro a Vinyl Giradischi...
  • RETRO-DESIGN: il nuovo giradischi trasportabile Peggy Sue del marchio Digitnow! Sembrerà una bella valigia retrò degli anni '50. Il telaio compatto era dotato di una finitura arancione.
Offerta2
PRIXTON VC400 - Giradischi in vinile vintage, lettore di vinile e riproduttore di musica tramite...
  • Lettore vinile e convertitore da vinili a WAV per digitalizzare la tua musica vecchia preferita.
3
ByronStatics Giradischi in Vinile - Giradischi a 3 velocità, con altoparlanti incorporati, ago di...
  • 【LETTORE DI REGISTRAZIONE A 3 VELOCITÀ】 L'impostazione e il funzionamento sono abbastanza semplici per chi ha appena iniziato con i record e dispone di opzioni per 33, 45, 78 RPM 3 velocità....
Offerta4
DIGITNOW Giradischi Vinile Bluetooth USB, Sistema HiFi Giradischi Wireless con Amplificatore Stereo...
  • [Connessione wireless] - Il giradischi con funzione bluetooth supporta la riproduzione di tutta la musica da iPhone, smartphone Android, tablet. Ma non dagli altoparlanti bluetooth.
Offerta5
1 BY ONE Giradischi Stereo a Cinghia in Legno con Impianto di Altoparlanti Hi-Fi Wireless 36W,...
  • Solido Piatto di Ferro: Il piatto di ferro realizzato per riproduzioni ad alta precisione genera una resistenza perfetta per dare stabilità alla rotazione; Porta l’ascolto con HiFi a un livello...
6
IW.HLMF Dischi Portatili, Giradischi, Giradischi Bluetooth con Altoparlanti Stereo incorporati,...
  • Il giradischi è dotato di un'uscita USB, che può convertire tutti i vecchi vinili in formato digitale tramite connessione USB, puoi memorizzarli in MP3 o smartphone e computer senza alcun software
7
VOKSUN Giradischi Vinile, Giradischi Retrò 3 Velocità 33/45/78 RPM con Altoparlanti Stereo...
  • 【Giradischi a 3 velocità】 Il giradischi è adatto per dischi in vinile a diverse velocità 33, 45, 78 giri / min nei formati 7, 10 e 12 pollici. Goditi tutti i giradischi che raccogli e scegli la...

Il tuo sogno è quello di possedere uno dei migliori giradischi portatile ma non sai da dove iniziare? Del resto negli ultimi anni i dischi in vinile sono tornati alla ribalta e non solo fra i collezionisti, visto che vengono sempre più richiesti anche dai semplici appassionati di musica. L’ascolto dei vecchi album è sicuramente emozionante e permette di percepire le sonorità in maniera differente, rispetto a ciò che avviene con i moderni formati digitali.

La prima cosa da sapere è che la scelta del giradischi portatile non è poi così semplice come si potrebbe pensare, visto che i modelli che oggi trovi sul mercato differiscono molto fra loro, specialmente per ciò che riguarda le funzioni e le prestazioni nel complesso. Solo alcune versioni consentono la riproduzione a 33, 45 e 78 RPM o sono provviste della porta USB.

Prima di compiere l’acquisto è quindi importante documentarsi in modo adeguato, ovvero prenderti tutto il tempo necessario per compiere i necessari confronti fra i modelli, considerando anche le tue specifiche esigenze e il budget di cui disponi.

Considera che con il migliore giradischi portatile che alla fine acquisterai potrai ascolta la musica che ami dove preferisci. Questi articoli, infatti, sono piuttosto compatti e leggeri, facili da posizionare in ogni angolo della casa e molto pratici da utilizzare. Tante volte integrano una batteria e per questo potrai utilizzarli fuori casa, ad esempio a mare oppure in campeggio.

Specialmente chi non ha molta esperienza nel settore potrebbe pensare che le versioni a valigetta siano poco performanti rispetto ai giradischi classici. Questo non è sempre vero, in quanto esistono diversi modelli che assicurano un suono nitido e potente.

La gamma dei migliori giradischi portatili comprende versioni per ogni esigenza, oltre che per tutte le tasche, quindi con prestazioni più o meno avanzate. In alcuni casi gli articoli sfruttano la connettività Bluetooth e funzionano in maniera automatica. Una volta posizionato il disco sul piatto, servirà solo impostare la velocità di lettura adeguata e posizionare il braccio sul vinile selezionato.

Come scegliere il miglior giradischi portatile con altoparlanti?

giradischi portatile anni 50

Quando arriva il momento di scegliere il miglior giradischi portatile non dovrai solo soffermarti sul fattore prezzo, perché sono diversi gli aspetti da tenere in considerazione. A questo riguardo, la presenza o meno degli altoparlanti, la connettività, il design e la tipologia di trasmissione sono i principali aspetti da valutare per poter acquistare il modello maggiormente in linea con quelle che sono le tue necessità.

Non commettere l’errore di soffermarti solo sull’estetica, perché alcuni giradischi presentano delle funzioni aggiuntive che ti permetteranno di ascoltare i tuoi dischi preferiti al meglio e con un’elevata qualità sonora.

  • Altoparlanti

Nella maggior parte dei casi i migliori giradischi portatili disponibili attualmente sul mercato integrano gli altoparlanti, per cui non sarà necessario acquistare della casse separatamente. Questi modelli già amplificati ti offrono il grande vantaggio della praticità d’installazione, in quanto basta estrarli dalla confezione, inerire la spina nella presa elettrica e posizionare il disco sul piatto. Questo vuol dire che non dovrai provvedere alla sistemazione dell’amplificatore o altro.

  • Connettività

Alcune caratteristiche extra possono rendere un giradischi portatile migliore di un altro, sempre tenuto conto di quelle che sono le tue esigenze. Sul mercato trovi infatti modelli non solo che sfruttano la connettività Bluetooth ma anche provvisti di porte USB.

Questi giradischi portatili possono essere connessi velocemente al tuo smartphone, tablet e altri dispositivi elettronici, così da consentire la riproduzione musicale nel migliore dei modi. Riescono inoltre a convertire i vinili in file audio digitali. Molti altri modelli invece presentano anche l’ingresso audio da 3.5 mm che serve a collegare le cuffie. Presta quindi massima attenzione alle uscite che renderanno il tuo nuovo giradischi portatile abbastanza versatile.

  • Design

La scelta del design è del tutto soggettiva ed è strettamente legata alle tue preferenze estetiche, quindi non ci sono regole specifiche che dovrai seguire. Pensa che il modello che avrai selezionato dovrà inoltre adattarsi all’arredamento già disposto nell’ambiente.

A questo riguardo potrai scegliere un giradischi portatile anni 50 con un accattivante stile vintage oppure una versione più moderna con cromature e dettagli lucidi. Esiste poi il giradischi portatile anni 80, molto pratico da usare alle feste e con un piccolo ingombro.

I modelli disponibili si possono posizionare senza problemi in uno scaffale oppure nella libreria del tuo salotto. In ogni caso si abbinano piuttosto bene con gli arredi già presenti in casa e ti permettono di creare un piacevole angolo musicale. Bisogna poi considerare che alcuni giradischi portatili si trasformano in veri e propri complementi di design che aggiungono una nota di eleganza nelle tue stanze.

  • Tipologia di trasmissione

Per quanto poi riguarda il tipo di trasmissione è bene sapere che i migliori giradischi portati possono disporre della cinghia in gomma oppure della trazione diretta.

Nel primo caso la cinghia elastica permette di spingere il piatto sul quale andrai a posizionare il disco in vinile. Il motore sarà quindi posto lateralmente, mentre la cinghia non farà altro che attutire le vibrazioni e i rumori, in modo da garantire una migliore qualità sonora.

I modelli che funzionano a trazione diretta sono invece provvisti di un motore connesso con il piatto, per cui non hanno nessuna cinghia. Questi giradischi sono maggiormente indicati per chi ama riprodurre suoni manualmente e in generale per i dj.

  • Funzioni utili a cui non rinunciare

Un giradischi portatile di buona qualità potrà assicurarti durevolezza nel tempo, oltre che un’esperienza d’ascolto piuttosto appagante.

Cerca di puntare sui modelli realizzati dalle migliori marche del settore e che integrano anche l’interruttore 33/45 RPM, necessario per poter impostare la riproduzione del vinile scelto. Alcuni modelli presentano anche l’arresto automatico che si attiva una volta finito l’ascolto del disco. Non mancano poi versioni con la radio DAB e FM stereo e la copertura per preservare il meccanismo dalla polvere.

Cerchi un giradischi portatile piuttosto compatto? In questo caso potrai trovarti bene con i modelli racchiusi all’interno di piccole valigette, caratterizzati dalla semplice funzionalità ma di contro anche molto leggeri.

Questi dispositivi si possono portare senza alcun problema fuori casa e vengono alimentati a batteria che offre anche lunga autonomia. Grazie alla presenza della batteria non sarà necessario l’allaccio alla corrente elettrica per cui potrai sentire i brani che preferisci senza alcuna limitazione.

Prezzi:

Marca, qualità costruttiva e funzionalità sono i principali fattori che influenzano il prezzo dei migliori giradischi portatili. In genere in modelli che appartengono alla fascia media e alta partono da circa 100 euro, mentre quelli provvisti di porta USB e connettività Bluetooth richiedono un investimento maggiore.

In ogni caso è sempre meglio evitare l’acquisto di giradischi portatili offerti a prezzi molto bassi, in quanto non garantiscono buone prestazioni nel tempo, oltre che un’apprezzabile esperienza d’ascolto. Questi modelli sono inoltre realizzati con materiali scadenti e per questo soggetti a continui malfunzionamenti.

Il consiglio è quindi quello di valutare solo i migliori giradischi portatili che, oltre ad avere un design curato in ogni piccolo particolare, sono anche semplici da usare e in grado di leggere dischi a 33,3, 45 e 78 giri.

Classifica dei 5 migliori giradischi portatili:

migliori giradischi portatili

Giunti a questo punto non resta che dare uno sguardo alla classifica dei 5 migliori giradischi portatili, in cui poter leggere anche le recensioni per ciascun modello selezionato.

  • Numark PT01 Touring – 🥇 Miglior giradischi portatile

 

Numark PT01 Touring - Giradischi vinili a valigetta con tre velocità con conversione audio, casse...
  • Ultra portatile, look rétro - Giradischi a valigetta in stile vintage con alloggiamento resistente e maniglia integrata per il trasporto, per la riproduzione dei tuoi dischi preferiti ovunque

Facile da trasportare e contraddistinto da un elegante stile retrò, questo giradischi firmato Numark è pensato per soddisfare le esigenze degli ascoltatori più esigenti.

Il modello, racchiuso in una pratica valigetta provvista di robusto manico, presenta gli altoparlanti integrati e una batteria che garantisce lunga autonomia.

Numark PT01 Touring riesce a riprodurre vinili a 33,3, 45 e 78 giri e presenta anche la porta USB che serve ad effettuare il collegamento con il pc, oltre che a convertire i brani preferiti in formato MP3.

  • ION Audio Vinyl Transport – Giradischi portatile anni 50

ION Audio Vinyl Transport - Giradischi Valigetta Portatile con Casse, Tre Velocità (33 1/3, 45 E 78...
  • Stile classico: Vinyl Transport è un giradischi portatile dall'inconfondibile stile anni '50 che si inserisce anche negli ambienti più eleganti della casa

ION Audio Vinyl Transport è un giradischi portatile che spicca per la qualità costruttiva, oltre che per le buone prestazioni complessive. Questo modello a valigetta, molto apprezzato anche per via del design vintage anni ’50, permette di riprodurre e covertire i vinili a 33, 45 e 78 giri.

In quest’ultimo caso, tuttavia, bisogna acquistare l’apposita puntina separatamente. Alimentato a batteria, viene venduto con l’adattatore e presenta due altoparlanti integrati. Ulteriori punti di forza sono l’arresto automatico che si attiva a fine riproduzione e diverse uscite RCA per consentire la connessione con i moduli hi-fi già presenti in casa.

  • AUNA Jerry Lee – Lettore di vinili portatile stile vintage

Offerta
AUNA Jerry Lee - Giradischi Vintage, Lettore Vinili, Unità a Cinghia, Altoparlanti Stereo, USB, 3...
  • PRONTO ALL'USO: Il giradischi per vinili vintage di AUNA dispone di altoparlanti stereo integrati in modo da poter riprodurre i tuoi record immediatamente dopo aver disimballato il lettore e senza...

Il giradischi portatile AUNA Jerry Lee a forma di valigetta è molto venduto per via del buon rapporto qualità prezzo e perché offre un’appagante esperienza sonora. Si tratta di un modello che non solo è compatibile con tre differenti dimensioni di dischi, ma permette anche di convertire i brani che più si preferiscono nel formato digitale MP3.

Sulla parte posteriore presenta l’uscita stereo RCA e una porta USB. Degno di nota è sicuramente il design particolarmente curato e d’ispirazione vintage, molto semplice da accostare con ogni stile d’arredo e che permetterà di aggiungere un tocco di eleganza nell’ambiente.

  • Mersoco – Giradischi portatile Bluetooth

Offerta
Giradischi Vinile,Giradischi Bluetooth con Altoparlanti Stereo Incorporati,Registratore Acustico...
  • ✨【3 velocità per giradischi in vinile di 3 dimensioni con altoparlanti incorporati】 Ottimo ideale per gli amanti del vinile. Il giradischi a 3 velocità (33, 45, 78RPM) riproduce tutti i tuoi...

Questo giradischi portatile racchiuso nella pratica valigetta supporta tre distinte velocità di lettura, in quanto riesce a riprodurre i dischi a 33, 45 e 78 giri.

Oltre agli altoparlanti integrati integra la connettività Bluetooth, attraverso la quale si può effettuare il collegamento con smartphone, tablet e altri dispositivi elettronici per una migliore riproduzione musicale.

Sono inoltre da segnalare gli ingressi AUX e audio da 3,5 mm per consentire il collegamento delle cuffie. In definitiva Mersoco si rivela un prodotto con funzionalità complete e con un design accattivante piuttosto facile da inserire in qualsiasi ambiente.

  • Udreamer – Giradischi portatile con altoparlanti

Offerta
Giradischi Vinile,Giradischi Bluetooth con altoparlanti incorporati e USB a cinghia, registratore...
  • [Ingresso Bluetooth, connessione USB e uscita linea RCA] Altoparlanti stereo integrati, che utilizzano la tecnologia wireless Bluetooth, nel telefono. Utilizzando la funzione USB, la musica può...

Il giradischi portatile Udreamer sfrutta la connettività Bluetooth, presenta la connessione USB e l’uscita linea RCA. Questo modello consente tre velocità di ascolto e garantisce elevata qualità sonora, in quanto provvisto di cinghia che attutisce le vibrazioni e i rumori.

La scocca in legno rende questo giradischi particolarmente raffinato e in grado di conferire carattere agli ambienti. Bisogna infine ricordare che Udreamer viene venduto assieme alla copertura antipolvere semplice da montare e smontare.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here