Leggio da tavolo: Classifica dei migliori, guida alla scelta e prezzi

leggio da tavolo

Molto spesso non si riesce a leggere in maniera comoda e confortevole perchè si hanno le mani impegnate o perchè non c’è la giusta luce perciò avere la possibilità di appoggiare il libro o la rivista su un leggio può essere davvero la soluzione a molti problemi.

In commercio esistono tantissimi differenti modelli di leggii con caratteristiche e peculiarità diverse a cui corrispondono, di conseguenza, anche prezzi estremamente vari.

Ecco perché è importante analizzare con attenzione le caratteristiche di ognuno di essi per essere in grado di effettuare una scelta corretta e consapevole in base alle proprie necessità.

A seguire vi presenteremo una guida sulle caratteristiche più importanti che devono essere analizzate, su come è costruito un leggio e su quali possono essere gli effettivi vantaggi che può portare un suo uso durante la lettura.

Passeremo, poi, a presentare i migliori leggii oggi presenti sul mercato indicando le loro caratteristiche principali e i punti di forza che li distinguono dai competitors.

Cos’è un leggio da tavolo?

Offerta2
Readaeer leggio libri in lamiera pieghevole
  • Leggio versatile per ufficio e cucina. Realizzato in metallo, molto bello e di alta qualità.
3
Fellowes 21140 Leggio Booklift, portatile, pieghevole, fino a 400 fogli
  • Aiuta a massimizzare il comfort in ufficio mantenedo i documenti in una posizione ergonomica grazie al leggio Fellowes Booklift
4
CS COSDDI Leggio Libri, Leggio da Tavolo, Supporti per Libri da Cucina, 6 Altezze Regolabile Metal...
  • Supporto per libri di lettura con protezione per gli occhi: il supporto per libri ha 6 tacche sul supporto posteriore mobile, che possono regolare l'altezza e l'angolo in base alle proprie esigenze. I...
5
MOMSIV supporto regolabile in legno per ricettario o libri
  • 100% puro legno di pino naturale, supporto per libro ecologico.
Offerta6
leggio da tavolo per libri regolabile - wishacc leggio da tavolo per libri porta libri (27,9 x 20,6...
  • Questo leggio per libri supporto per libri può essere regolabile in altezza, il telaio di supporto in metallo di alta qualità è forte e durevole, mentre la base in legno di bambù massiccio è...
Offerta7
Joejis Leggio in bambù Leggio da Tavolo per Libri di Ricette Leggio per Libri Studio con Supporto...
  • HIGH-END: questo leggio da letto per libri di cucina è robusto e resistente, realizzato in bambù per supportare anche i libri di cucina più grandi. Inoltre i libri di qualsiasi dimensione si...

Un leggio da tavolo è un particolare tipo di leggio portatile che può essere posizionato comodamente su qualsiasi superficie piana per appoggiare libri, giornali e riviste in modo tale da facilitare la loro lettura.

Ne esistono diversi modelli per dimensioni, materiali costruttivi e con più o meno accessori inclusi. Di conseguenza anche i loro costi possono variare molti. Si tratta, quindi, di un pratico complemento d’arredo che non solo decora e abbellisce studi e saloni, ma che rende molto più pratica la lettura.

Particolarmente utile è anche in cucina perchè consente di seguire passo passo le ricette mentre si cucina.

A cosa serve il leggio da tavolo:

utilizzo del leggio da tavolo

Un leggio da tavolo consente una lettura più agevole e comoda, soprattutto se si hanno le mani impegnate. La maggior parte dei leggii, infatti, sono dotati di un supporto per mantenere il libro aperto alla pagina desiderata.

Ecco perchè sono particolarmente utili, ad esempio, in cucina o per leggere uno spartito musicale perchè permettono di cucinare con entrambe le mani.

In molti modelli è possibile modificare l’inclinazione del libro anche in base alla quantità di luce che illumina le pagine.

Questo fa sì che gli occhi non vengano sforzati con il rischio di andare a compromettere, con il tempo, la capacità di visione.

All’inizio questo articolo era nato per appoggiare libri e riviste, ma oggi si è adattato allo sviluppo tecnologico per cui molto spesso viene utilizzato anche per posizionare tablet, smartphone, ipad e kindle.

Le caratteristiche più importanti di un leggio da tavolo:

1
Leggio da Appoggio 57X7X38 Cm Legno Sbiancato
  • SUPPORTO LIBRI - Pratico e funzionale, questo supporto per libri si adatta ad ogni esigenza e ogni ambiente. Con una struttura robusta e un design retro, il legio per libro è adatto in tutte le casa
2
Navaris Leggio Portalibri Tablet e-Reader Libri Cartacei 33x24cm - Espositore Legno per Libro Cucina...
  • BOOKLIFT: il leggio con segnalibro consente di leggere e studiare seduti al tavolo o alla scrivania con una postura corretta. I leggii con supporti regolabili sono adatti a spartiti musicali e libri...
3
SONGMICS Tavolino Porta Laptop in Bambù Pieghevole, Vassoio per PC Notebook da Letto Computer...
  • ROBUSTO: Il tavolino è realizzato completamente in bambù naturale, solido mentre non ingombrante, la struttura semplice, molto resistente e ben rifinito
4
Rialzo Pc Portatile Supporto Laptop 10-17,3" | Supporto Pc Portatile Scrivania | Sostegno Pc In...
  • 💻 INNOVATIVO : Il poggia laptop / tablet, è uno di quegli accessori indispensabili, per scrivere, studiare, utilizzando il porta pc. Ha un'inclinazione fissa ed è utilizzabile in verticale e...
5
Kurtzy Leggio da Tavolo per Libri Legno Regolabile - Leggio Bambu da 33,5 x 23,5 cm - Supporto Libri...
  • SUPPORTO PER LIBRI IN BAMBÙ: Il nostro leggio libri universitari misura 33,5 x 23,5 cm. Lo spessore del supporto di lettura è di 1,2 cm e, la base per sostenere il tuo libro, ha una profondità di 3...
6
VASEN Supporto PC Portatile Pieghevole Tavolino da Letto per PC Regolabile Tavolo per Laptop in...
  • 【Tavolo da Letto in Alluminio】 Il pannello del computer sul letto è realizzato in lega di alluminio di alta qualità e può supportare fino a 15 kg, mentre il tavolo è solo 1,6 kg.
Offerta7
Milliard Cuscino da Lettura/Supporto Lombare con Memory Foam in Pezzi, Perfetto come Appoggio quando...
  • Lascia perdere i soliti pouf e prova il nostro morbido e lussurioso cuscino da lettura in schiuma. Rilassati a letto, sul divano o sul pavimento e goditi un buon libro grazie al confortevole sostegno...

Quando si decide di acquistare un leggio da tavolo devono essere prese in considerazione una serie di importanti caratteristiche per arrivare alla scelta del modello che più soddisfa le proprie esigenze e necessità.
Di seguito sono elencati i vari parametri che devono essere analizzati.

  • Le dimensioni del leggio da tavolo

Le dimensioni del leggio sono fondamentali perchè è in base a questa caratteristica che si potranno posizionare libri e riviste più o meno grandi. Noi vi suggeriamo si scegliere un modello dalla superficie più estesa in modo tale da poterlo utilizzare anche per pagine più grandi.

  • Il materiale con cui è costruito

In commercio esistono tantissimi modelli differenti di leggio da tavolo, realizzati con molti materiali differenti. I principali e più comuni sono costruiti in bambù, in metallo, in plastica o con differenti tipologie di legno.

Il materiale determina il peso del leggio e quindi la facilità con cui può essere trasportato da un luogo a un altro. Inoltre questa caratteristica condiziona anche il peso che è in grado di sostenere. Ecco perchè è sempre consigliabile scegliere un leggio più solido e robusto perchè in questo modo potrà essere utilizzato per posizionarvi anche testi molto pesanti e voluminosi.

  • La possibilità di richiudere il leggio da tavolo

Molti leggii da tavolo possono essere richiusi per occupare meno spazio: diventano così un parallelepipedo di piccolo spessore che può essere comodamente riposto all’interno di un cassetto, lasciato appoggiato su un piano di lavoro o anche trasportato da un luogo all’altro con facilità. Proprio perchè si tratta di un accessorio portatile, molti modelli sono venduti con una pratica custodia per riporlo quando non viene utilizzato.

  • I blocca pagina

Uno dei motivi per cui è molto comodo utilizzare un leggio portatile è il fatto di poter leggere mantenendo il libro aperto anche se si hanno le mani impegnate ad esempio perchè si sta cucinando o si stanno eseguendo dei lavori di bricolage. Ecco perchè i leggii migliori sono quelli dotati di blocca pagina perchè questo accessorio consente di mantenere il libro sempre aperto alla pagina prescelta.

Ci sono, poi, anche alcuni dispositivi dotati perfino di segnalibro. Si tratta di una sorta di righello che viene fatto scorrere in orizzontale sulla pagina per tenere la traccia del punto preciso in cui si è arrivati a leggere.

  • La possibilità di modificare l’inclinazione del leggio

Alcuni leggii portatili da appoggio possono essere posizionati sul tavolo scegliendo un diverso livello di inclinazione del libro.

Quelli più semplici consentono di solito la scelta tra due o tre differenti livelli, mentre quelli più costosi sono dotati di una sorta di vite che viene fatta ruotare in senso orario o antiorario per andare ad aumentare o diminuire l’inclinazione.

Questa possibilità può sembrare di importanza solo marginale, ma in realtà non è assolutamente così perchè consente ad ognuno di leggere i vari testi nella maniera più comoda possibile anche in funzione della quantità di illuminazione e della dimensione del carattere con cui è scritto il testo.

  • Il collegamento con una luce

Alcuni modelli di leggio da tavolo sono collegati addirittura a una piccola lampada che consente di illuminare nella maniera ottimale la pagina del testo per far fronte a una illuminazione naturale o artificiale del locale scarsa o comunque insufficiente.

Questi leggii così particolari sono solitamente quelli più moderni e costosi. In alcuni casi la luce viene alimentata da una batteria, in altri, invece, è collegata a una spina elettrica tramite apposito cavo.

  • Le caratteristiche estetiche

I leggii da tavolo, oltre ad essere degli accessori molto pratici e comodi, sono anche un articolo di arredamento che può andare ad arricchire ed abbellire i nostri locali perciò è importante sceglierlo nello stesso stile dell’arredamento della stanza in cui verrà posizionato.

Se realizzato in legno, ad esempio, sarà perfetto per accompagnare dei saloni più classici e in arte povera, se in metallo, invece, si abbinerà a mobili più moderni.

I migliori leggii da tavolo – Classifica con prezzi:

leggio da tavolo migliore

Di seguito presentiamo la classifica dei migliori leggii da tavolo oggi presenti sul mercato con una descrizione delle loro caratteristiche principali e dei punti di forza che ne determinano il successo.

  • Leviatan – Miglior leggio da tavolo

LEVIATAN Leggio da Tavolo | 10 Pannelli, Formato A4, colore bianco
  • Il set è composto da un supporto da tavola in metallo e 10 pannelli di colore verde

È il miglior leggio tra quelli di fascia di prezzo più elevata perchè consente di variare sia l’inclinazione della base di appoggio, sia l’angolo di apertura. In colore bianco, è molto elegante e si adatta a qualsiasi tipo di arredamento.

È realizzato in materiale plastico resistente, flessibile e non deformabile. Facile da utilizzare, è particolarmente consigliato anche ai bambini e non solo agli adulti.

È anche tra i più leggeri in commercio, quindi è comodo sia per essere spostato da una stanza all’altra sia per chi lo deve impiegare in luoghi differenti. Può essere pulito e sanificato con facilità.

  • CS COSDDI – Leggio da tavolo in plastica

CS COSDDI Leggio Libri, Leggio da Tavolo, Supporti per Libri da Cucina, 6 Altezze Regolabile Metal...
  • Supporto per libri di lettura con protezione per gli occhi: il supporto per libri ha 6 tacche sul supporto posteriore mobile, che possono regolare l'altezza e l'angolo in base alle proprie esigenze. I...

È il miglior leggio oggi sul mercato per le sue dimensioni ridotte e compatte che lo rendono estremamente comodo e pratico da trasportare. Può essere utilizzato sia per libri, giornali e riviste, sia per dispositivi elettronici. In particolar modo, la presenza di una griglia traforata permette la dissipazione del calore generato da questi strumenti.

È possibile regolare con facilità l’angolo di inclinazione in sei diversi livelli così da adattarsi alle esigenze specifiche di ogni persona. È adatto sia per i bambini sia per gli adulti. Un suo utilizzo costante e regolare evita di affaticare la vista e di assumere delle posizioni scorrette con il collo e la schiena.

Non rovina le pagine e, attraverso un’ apposita molla di aggancio, evita che il libro possa scivolare o cadere. È realizzato in metallo molto robusto e resistente ed è estremamente semplice da pulire.

  • Leggio da tavolo multifunzione MSDADA

MSDADA Multifunzione Leggio Libri Regolabile Supporti per Libri, 6 Altezze Regolabile Metallo Book...
  • 🎶 【Design ergonomico】 Il Leggio Libri del libro è realizzato in acciaio inossidabile di alta qualità e ferro, con una superficie lucida e verniciata a forno, che è robusta, liscia e...

È il miglior leggio oggi sul mercato per la qualità delle materie prime con cui è realizzato, infatti è costruito in acciaio inossidabile e ferro, con la superficie esterna rivestita da un film antiruggine verniciato a forno, liscio e robusto.

Gli angoli sono arrotondati per essere più sicuri perciò è particolarmente consigliato anche ai bambini. È possibile regolare l’altezza e l’inclinazione in sei differenti posizioni per personalizzare al massimo il suo impiego.

Oltre che per i libri, può essere utilizzato per appoggiare con comodità e sicurezza i vari dispositivi elettronici. Può essere ripiegato per riporlo quando non lo si utilizza. Pur essendo molto robusto e resistente, è davvero leggero per cui può essere spostato con facilità. È anche dotato di piedini antiscivolo per garantire la massima aderenza al piano di appoggio.

  • Rayher Holz-Tablet-Oder – Leggio da tavolo in legno

È il miglior leggio da appoggio per il rapporto tra il suo peso e quello dei libri che è in grado di reggere. È realizzato in legno perciò oltre ad essere estremamente robusto e resistente, è anche un complemento di arredo classico e sofisticato. Perfetto per sostenere libri e riviste, è molto semplice da utilizzare.

Quando non viene impiegato, può essere richiuso per riporlo all’interno di un cassetto infatti occupa pochissimo spazio. I libri e i dispositivi elettronici che vengono appoggiati su questo supporto sono molto stabili e sicuri per questo motivo viene consigliato anche a chi lo deve utilizzare per disegnare.

  • HPiano – Leggio in bambù

Porta libri - leggio da tavolo Pieghevole/Leggio in bambù/Leggio in Legno/Reggilibri per la...
  • ECO FRIENDLY - Questo supporto per libri di cucina in bambù ben regolabile è realizzato in legno di bambù 100% resistente. Naturale, sostenibile ed ecologico.

HPiano è il miglior leggio da appoggio tra quelli realizzati secondo il criterio della minimizzazione dell’impatto sull’ambiente. È completamente realizzato in legno di bambù, leggero, ma resistente e robusto. È un vero e proprio leggio multifunzionale perchè oltre che per libri, giornali e riviste, può essere utilizzato per sorreggere tablet, smartphone e altri dispositivi tecnologici.

Quando non viene usato, può essere facilmente ripiegato per occupare il minimo spazio. È dotato di pratiche clip in metallo con le punte in gomma . È possibile regolare l’inclinazione per adattarsi alle esigenze di ogni singolo cliente per cui evita di sforzare troppo gli occhi e di assumere delle posture non corrette.

Realizzato in legno e metallo, ha un peso complessivo di soli 480 grammi. È molto solido e robusto perciò può reggere anche libri di peso e dimensioni leggermente superiori alla media.

  • Leggio da tavolo Tiger MUS47

È il miglior leggio da tavolo per la regolazione scorrevole dell’inclinazione, infatti è dotato di un’apposita vite che consente di regolare l’angolo in maniera totalmente libera. È realizzato in metallo perciò è estremamente resistente ed è garantito per durare a lungo nel tempo.

Nonostante questo, è molto leggero e pratico da spostare da una stanza all’altra. Alla base vi sono dei piedini gommati che garantiscono un appoggio fermo e sicuro su qualsiasi superficie e piano di appoggio, indipendentemente dal materiale.

La presa, poi, è ulteriormente agevolata da un rivestimento in schiuma morbida lungo tutta la base. Il suo impiego è compatibile anche con tablet e smartphone. Può essere facilmente pulito e igienizzato perchè è rivestito con un film in materiale antiruggine.

  • Leggio da tavolo in legno Rejoicing

Cavalletto da tavolo in legno di alta qualità soddisfazione Book/iPad/Notebook supporto ricetta del...
  • Ecologico portatile per iPad, supporto per libri e cavalletto. Perfetto per chef, artisti o lettori. Può essere utilizzato per bambini e adulti.

È il migliore per l’eleganza e la semplicità dello stile. Realizzato completamente in legno di bambù, è perfetto per adattarsi a qualsiasi tipo di arredamento, da quello più moderno a quello più tradizionale. La sua inclinazione può essere regolata in tre differenti posizioni e quando non deve essere utilizzato può essere completamente richiuso per occupare il minimo spazio possibile.

È indicato sia per gli adulti sia per i bambini. È consigliato sia per la lettura di libri, giornali e riviste, sia per appoggiare i dispositivi elettronici dal momento che facilita e consente una loro buona aereazione, ostacolando così un possibile surriscaldamento.

È dotato anche di elementi fermapagina che consentono di mantenere aperto e immobile il libro anche se si hanno le mani impegnate.

  • Lyfetec – Regolabile

Bianca Supporto per Libri Leggio da Tavolo leggio ergonomico Supporto Multifunzionale per Laptop...
  • 【Materiali di alta qualità】 Il telaio di questo supporto per libri è realizzato in lega di alluminio di alta qualità che è durevole, resistente alla corrosione e alla ruggine, il design...

È il miglior leggio da tavolo tra quelli dallo stile più moderno, infatti è realizzato completamente in metallo e seguendo delle linee all’avanguardia e dai toni più particolari. Può essere regolato sia in altezza sia in clinazione semplicemente schiacciando un apposito pulsante che fa variare l’angolo di 15 gradi.

Ha il vantaggio di avere gli angoli smussati ed arrotondati, quindi è completamente sicuro anche se deve essere utilizzato dai bambini. È costruito in alluminio di altissima qualità e verniciato con materiale antiruggine e anticorrosione, motivo per cui è resistente e garantito per una lunga durata nel tempo.

È molto semplice da utilizzare, regolare e richiudere quando non deve essere impiegato. Pur essendo solido, è comunque molto leggero e pratico da spostare da una stanza all’altra.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here