Lozione per capelli: Qual è la migliore professionale? Guida alla scelta con classifica e prezzi

Lozione per capelli

Ogni singola tipologia di capelli, inclusi quelli spessi e ricci, o lisci e fini, richiede l’uso di una lozione adatta a mantenere la vostra capigliatura sana ed attraente.

Anche se usate prodotti per capelli ogni giorno, potreste non ottenere i risultati desiderati.

Non incolpate sempre i vostri capelli, forse vi state perdendo il naturale potenziale di lucentezza, morbidezza e forza della vostra chioma perché non utilizzate la giusta lozione.

E poiché sono disponibili in commercio così tante varietà, che stiate cercando una lozione per capelli delicata o un trattamento intensivo anti caduta, non ci sono davvero scuse per non usarne una.

Certo, la scelta non è facile, ma in questa guida vogliamo aiutarvi a capire come scegliere la migliore lozione per capelli per le vostre esigenze ed il vostro budget.

Prodotti naturali e cruelty free, lozioni per capelli professionali, anti caduta, rinforzanti, idratanti, lozioni per donne e uomini.

Dopo un’attenta ricerca, vi presentiamo le migliori 5 lozioni per capelli (Leggi la recensione di Foltina Plus) per ridare vigore alla vostra chioma.

Troverete poi, tutte le informazioni necessarie per scegliere con consapevolezza a seconda della tipologia dei vostri capelli e del cuoio capelluto e qualche divertente test che vi potrebbe sorprendere.

Come scegliere la Migliore Lozione per Capelli?

Lozione per capelli deboli

Esistono almeno 12 tipologie di capelli, lisci e sottili, ondulati e sottili, mossi a spirale, mossi e spessi e così via.

3
Attivatore della Crescita dei Capelli - PRINCIPO ATTIVO PREMIATO - 100ml Spray - Crescita Più...
  • ACCELERA LA CRESCITA DEI CAPELLI E PREVIENE LA LORO CADUTA – Il nostro prodotto per la crescita dei capelli contiene ingredienti attivi molto efficaci, che stimolano la circolazione del sangue e...
5
36 Fiale Capelli alla Pappa Reale (3 confezioni da 12 pezzi) Royal Jelly
  • Spedizioni gratuite per ordini superiori a 29,80 euro. Contenuto: 3 Box da 12 Fiale da 12ml (36 pezzi)
7
Keramine H Fiala Anticaduta per Capelli, 12 x 6ml
  • Fiale a base di Kapilarine; Il kapilarine agisce sui principali fattori che causano la caduta dei capelli: inibisce l'enzima 5-alfa-reduttasi, migliora la microcircolazione del cuoio capelluto,...

Il primo passo per capire quale lozione per capelli è la più adatta per voi, è individuare con correttezza la vostra tipologia di capelli.

Quando si tratta di scegliere i prodotti giusti per la cura dei capelli, determinarne le caratteristiche è assolutamente essenziale per sapere quali prodotti funzioneranno meglio per i vostri capelli.

In effetti, molti dei principali problemi o preoccupazioni per i vostri capelli derivano semplicemente dall’uso di prodotti sbagliati.

Conoscendo il vostro tipo di capelli, potrete trovare il giusto equilibrio e donare alla chioma ciò di cui ha bisogno.

Forse pensate di sapere già qual è il vostro tipo di capelli, ma avete mai fatto un test per scoprire se avete ragione?

Continuate a leggere, potreste scoprire qualche sorpresa che vi aiuterà a scegliere la migliore lozione per capelli, e magari a riconsiderare prodotti che prima avevate completamente trascurato.

  • Struttura e Consistenza del Capello:

Il primo modo per scoprire che tipo di capelli avete è determinare il diametro dei vostri capelli, ovvero la larghezza delle ciocche, quanto è sottile o spessa la singola ciocca.

Di solito i capelli possono rientrare in tre categorie principali: fini, medi e spessi.

Questo influenzerà il modo in cui i vostri capelli terranno i diversi stili di acconciatura e come reagiranno con determinati prodotti.

Se non siete sicuri della categoria nella quale rientrate, c’è un modo semplice per scoprirlo!

Confrontate la vostra ciocca di capelli con il filo per cucire, possibilmente utilizzandone uno di colore simile ai vostri capelli, un colore completamente diverso potrebbe causare delle differenze di percezione non reali.

Se i capelli sembrano più sottili del filo da cucito, allora sono fini, mentre se sembrano più larghi del filo, è probabile che rientrino nella categoria capelli spessi.

Se, invece, vi sembrano esattamente uguali al filo per cucine, allora la vostra capigliatura appartiene alla categoria normale, nella media.

  • Determinare la Condizione del Cuoio capelluto:

Determinare le condizioni del cuoio capelluto può essere più facile a dirsi che a farsi poiché potreste allo stesso tempo avere sia un cuoio capelluto grasso sia capelli secchi e sfibrati.

Il test va eseguito prima di andare a dormire, dopo aver lavato e asciugato i capelli senza applicare nessun prodotto per non alterare il risultato.

La mattina seguente tamponate il cuoio capelluto con un fazzoletto. Se ci sono residui di olio sul tessuto, allora avete un cuoio capelluto grasso.

Se non c’è nulla sul tessuto, allora avete il cuoio capelluto secco.

Come capire quanto sono porosi i vostri capelli?

Porosità significa capacità dei capelli di assorbire l’umidità o la lozione.

Sapere quanto sono porosi i vostri capelli può aiutarvi a determinare che tipo di lozione possono sopportare e che tipo di prodotti dovreste usare.

Ecco un modo semplice per determinare il livello di porosità dei vostri capelli.

Per prima cosa, mettete una singola ciocca di capelli in un bicchiere d’acqua.

Se i capelli affondano sul fondo del bicchiere, i vostri capelli hanno un’elevata porosità poiché assorbono bene il liquido.

Se galleggiano, hanno una bassa porosità e non assorbono facilmente l’umidità.

Infine, se il capello galleggia da qualche parte al centro del bicchiere d’acqua, la porosità è bilanciata, il che significa che il capello è ben bilanciato.

Potete facilmente riconoscere il grado di porosità anche toccandoli. Se i capelli sono lisci al tatto, hanno una bassa porosità. Se appaiono irregolari, hanno un’elevata porosità.

Recensione delle migliori lozioni per capelli:

Lozione per capelli migliore

  • Revlon – La Migliore Lozione per Capelli

REVLON è una delle aziende leader nel settore della cosmetica e della cura del capello.

Questa lozione per capelli di REVLON è la scelta migliore per chi ha i capelli ricci, crespi o difficili da districare, una delle migliori lozioni per capelli professionale da usare comodamente a casa vostra.

Per chi tende a tenere i capelli legati, rischiando di spezzarli, il pantenolo e gli aminoacidi di seta contenuti in questa fantastica lozione per capelli, contribuiscono a dare lucentezza e morbidezza ai capelli sciupati.

Anche per chi ha i capelli sfibrati o secchi per via di tinte o piastra per capelli, solo qualche spruzzo di lozione ogni giorno ridarà vigore alla vostra capigliatura.

Il vostri capelli non appariranno oleosi ma naturalmente morbidi e luminosi.

Si applica sui capelli umidi dopo lo shampoo o sui capelli asciutti, rendendolo un prodotto molto versatile che potete usate quando vi è più comodo.

Si consiglia, ad ogni modo, di applicare la lozione dopo aver lavato i capelli, quando sono ancora umidi. Lasciate agire per qualche minuto e asciugate, o procedete con la piega.

Noterete subito che i capelli sono più lucidi e resistenti, e dopo appena una settimana di applicazione vedrete i primi risultati sui capelli rovinati.

Non meno importante, la lozione ha un profumo fragrante e fresco, perfetto per la stagione estiva, che resiste anche per qualche giorno grazie al limonene, un estratto delle bucce di arance e di altri agrumi.

Il prezzo è molto conveniente, vi consigliamo di approfittarne.

  • Difa Cooper – Lozione Tricologica per Capelli

Una delle lozioni per capelli più vendute, e non per caso. La lozione tricologica per capelli di Difa Cooper, è uno dei prodotti più consigliati dai dermatologi professionisti.

Il costo è leggermente più elevato rispetto ad altri prodotti, ma attenendosi alle dosi consigliate nel foglietto illustrativo, quindi 2ml ogni due giorni, una confezione dura all’incirca due mesi.

I primi risultati saranno evidenti già dopo un mese di applicazione. Se ne consiglia l’uso coadiuvandolo con uno shampoo specifico e magari un integratore alimentare a base di biotina.

Ma cosa vuol dire azione tricologica? Questa lozione per capelli si basa sulla tecnologia GFM, mimicking growth factors, ovvero imita i fattori di crescita del capello.

Senza entrare troppo nei dettagli scientifici, si tratta di una tecnologia costituita da una catena di aminoacidi che agiscono come fattori di crescita per contrastare la caduta dei capelli.

L’uso consigliato è più intensivo per i primi 60 giorni, una sorta di terapia d’urto, con un’applicazione di 2 ml di lozione sui capelli asciutti ogni due giorni.

Poi, per i successivi 3 mesi, se ne può applicare la metà, 1 ml, sempre a giorni alternati sui capelli asciutti.

La confezione comprende, oltre al flacone da 50 ml, due applicatori, un contagocce predosato ed un nebulizzatore spray.

Un prodotto di ottima qualità, e soprattutto efficace come potrete constatare voi stessi leggendo le centinaia di recensioni positive online.

  • Keramine H Fiala 

Keramine H Fiala Anticaduta per Capelli, 12 x 6ml
  • Fiale a base di Kapilarine; Il kapilarine agisce sui principali fattori che causano la caduta dei capelli: inibisce l'enzima 5-alfa-reduttasi, migliora la microcircolazione del cuoio capelluto,...

Uno dei prodotti più economici della nostra lista, la lozione per capelli Keramine favorisce la sana crescita del capello, riducendone enormemente la caduta e migliorando la circolazione del cuoio capelluto.

Un’ottima lozione anti caduta sia per uomo sia per donna. Da usare una o due volte a settimana a seconda del tipo di capello e della stagione, verso l’autunno si consiglia di utilizzare due fiale alla settimana.

Non solo agisce sulla perdita dei capelli ma fortifica la capigliatura, rendendo i capelli più luminosi senza ungerli.

Il Kapilarine, principio attivo di queste fiale per capelli, si compone degli estratti di quattro piante, quindi è completamente naturale.

In particolare, i frutti della kigelia africana, conosciuta anche come l’albero delle salsicce, contengono flavonoidi, indispensabili per nutrire il bulbo del capello, ed inibitori dell’enzima 5-alfa-reduttasi, principale colpevole della caduta dei capelli.

La salvia sclarea, che ha una naturale azione sebo regolatrice, usata spesso in ambito aroma-terapico contribuisce al piacevole profumo della lozione.

Grazie allo zinco ed alla biotina, l’estratto di ginkgo biloba, favorisce la crescita donando forza al cuoio capelluto.

I benefici della cannella per la cura dei capelli secchi sono conosciuti da millenni, ne abbiamo traccia sin dal 2500 a.C.

Stimolando la micro circolazione del cuoio capelluto, infatti, l’estratto di cannella si è sempre dimostrato un valido alleato contro la caduta dei capelli.

Al Kapilarine sono state aggiunte le proprietà rimineralizzanti dell’ortica e l’azione tonificante del peperoncino.

  • Natura Vision – Olio di Ricino per Capelli Disidratati

Olio di Ricino 100ml, Bottiglia di vetro, 100% Puro Spremuto a Freddo, Stimola la Crescita dei...
  • OLIO DI RICINO PREMIUM NATURALE - L'olio di ricino di Natura Vision viene spremuto a freddo, dato che il metodo di spremitura garantisce i massimi risultati e la temperatura bassa preserva il...

L’olio di ricino, o castor oil, spremuto a freddo è una lozione per capelli completamente naturale, è un siero quasi miracoloso per capelli sciupati.

Il processo di spremitura a freddo serve a garantire la conservazione delle proprietà nutritive dell’olio.

Grazie alle sue proprietà nutrienti ed antinfiammatorie, conosciute da secoli, l’olio di ricino è un valido alleato per contrastare la caduta dei capelli e come lozione per capelli secchi e sfibrati.

Oltre ai capelli, si applica anche su ciglia e sopracciglia e, per gli uomini, aiuta a far crescere la barba in maniera uniforme e rendendola più morbida.

Se siete alla ricerca di un prodotto per capelli 100% naturale, di qualità, ad un prezzo vantaggioso, e che funzioni, l’olio di ricino è quello che fa per voi.

Una delle migliori lozioni per capelli disponibili, utilizzata da milioni di persone nel mondo con ottimi risultati.

L’olio di ricino per capelli di Natura Vision è biologico e Cruelty Free, non testato sugli animali.

Particolarmente indicato per chi cerca un prodotto versatile da usare per la cura quotidiana dei capelli.

  • Davines Naturaltech – Lozione per Capelli Energizzante

Questa lozione per capelli di Davines Naturaltech è tra i prodotti più professionali disponibili sul mercato, il prestigio della casa di produzione è garanzia di qualità.

La costante ricerca per trovare la formula vincente per ridare ai capelli vitalità, energia e lucentezza ha portato alla creazione di questo magico prodotto.

Senza solfati e senza parabeni, che potrebbero irritare la cute, la lozione per capelli Davines è in grado di aumentare il volume dei capelli del 5% e ridurne la caduta fino al 23%.

Conclusioni:

Dopo aver letto attentamente questo articolo avrete sicuramente acquisito tutte le conoscenze necessarie per fare una scelta informata ed acquistare la lozione per capelli migliore per voi.

Speriamo vi siate divertiti con i nostri test per capire la vostra tipologia di capelli e ricordate di non trascurare la cura quotidiana della chioma, soprattutto nelle stagioni più delicate come l’autunno, che porta alla naturale caduta dei capelli, e l’estate, il sole causa facilmente secchezza e un aspetto poco luminoso della capigliatura.

Ricordate, infine, che le lozioni per capelli richiedono un po’ di tempo per far notare i primi risultati, non demoralizzativi ma aspettate almeno qualche settimana e vedrete che la costanza e la qualità dei prodotti che abbiamo selezionato non vi deluderanno.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here