Mensola per doccia: Quale scegliere? Recensione delle migliori

mensole per doccia

Quando arriva il momento di ristrutturare e ammodernare il proprio bagno sono diversi gli aspetti a cui pensare, come l’angolo doccia in cui non potrà mancare almeno una mensola per appoggiare detergenti e saponi.

Gli scaffali per i box doccia sono utili elementi architettonici che permettono di rendere ogni toilette più comoda e funzionale, ma dovranno essere scelti con cura e soprattutto tenendo conto delle specifiche esigenze dell’utilizzatore.

Leggendo la guida sulle migliori mensole per doccia sarà più facile identificare il modello giusto e compiere una scelta d’acquisto ponderata, oltre che in linea con il proprio budget di spesa.

Migliori mensole per doccia – Caratteristiche generali:

1
2 pezzi Mensole per Doccia senza Foratura, Antiruggine Acciaio Portasapone Doccia,Portaoggetti...
  • 🛁【Mensola da bagno senza foratura】: nessuna perforazione o incollaggio, basta avvitarla sull'asta del display e fornisce una forte presa e adesione, nessun danno alla parete e nessun attrezzo...
2
Cooeco Mensola Doccia da Appendere - Portaoggetti Doccia in SUS 304 Acciaio Inox da Appendere al...
  • ◊ Materiale: mensola da doccia da appendere in acciaio inox SUS 304, antiruggine e durevole; piastra in acciaio solido, forte equilibrio e forte capacità di carico.
3
GRICOL Mensola da Doccia Angolare Senza Foratura Mensola Bagno in Alluminio Aeronautico con 2 Ganci...
  • Leggero & Resistente: Mensola realizzato in 6063 alluminio di alta qualità con finitura raffinata, impermeabile, anti-ruggine, garantisce ottima resistenza e longevità.
4
EigPluy 2 Pezzi Mensole Bagno,Mensola per Il Bagno Senza Foratura,Adesiva Rack Bagno a Montaggio a...
  • 【Mensole Bagno Senza Foratura】 Adesivo autoadesivo molto resistente e molto facile da installare, l'adesivo è realizzato in nanomateriale e ha una potente adesione. Non c'è bisogno di forare il...
5
GERUIKE Mensole ad Angolo da Bagno Senza Foratura Angolare Scaffale Mensole per Doccia Aspirazione...
  • ✅Nessun foratura e Nessun vite: L'installazione degli accessori per il bagno e la cucina diventa facilissimo grazie ai adesivi potenti.
6
Gricol Telescopico Mensola Doccia Angolare Mensole Bagno Senza Foratura Portaoggetti Doccia Acciaio...
  • (Suggerimento: guardare il video nell'immagine del prodotto prima di installare il prodotto) Mensola Doccia Regolabile in Altezza: La mensola doccia decorativa di Gricol è regolabile in altezza da 95...

Realizzare un bagno confortevole non vuol dire solo scegliere sanitari di qualità, rubinetteria che assicura un risparmio idrico e studiare al meglio la distribuzione degli spazi.

Sarà infatti necessario pensare a tutta una serie di utili accessori per doccia, per organizzare al meglio spugne, saponi e tutti i detergenti per la pulizia quotidiana del corpo.

A questo riguardo si rivelano indispensabili le mensole per doccia, provviste di uno o più ripiani opportunamente distanziati per accogliere anche i flaconi grandi. Questi complementi sono spesso contraddistinti da un design accattivante che si sposa bene con ogni stile d’arredamento presente in bagno e aggiungono quindi note di eleganza.

Consentono inoltre di suddividere opportunamente le bottiglie di shampoo e bagnoschiuma presenti in casa, considerando anche le esigenze degli utilizzatori.

I modelli più completi integrano dei ganci arrotondati che servono per appendere le spugne, guanti esfolianti e gli altri accessori per una pulizia accurata. Gli stessi ganci, ma dal lato opposto, fungono anche da appendini per gli accappatoi e i teli spugna.

Molto semplici da tenere sempre pulite e anche rapide da installare, le migliori mensole renderanno ogni cabina sempre ben ordinata, in modo che il piatto doccia possa rimanere completamente sgombro da dispenser e boccette di detergenti. Anche l’uso dei prodotti di bellezza sarà più semplice perché non occorre abbassarsi ogni volta per prenderli o versarli sulla spugna.

Ideali per ottimizzare gli spazi e durevoli nel tempo, i ripiani per i box doccia vengono oggi installati all’interno di bagni dallo stile classico, moderno e contemporaneo. I cestelli con i fori permettono inoltre di filtrare l’acqua, così da evitare problemi legati ai ristagni, incrostazioni o accumuli di sapone e calcare.

Tipologie di mensole per doccia:

tipologie di mensole docciaL’assortimento delle mensole specifiche per i box doccia è abbastanza vasto e variegato. In genere questi accessori si presentano come delle piccole tavolette dalla forma rettangolare da installare a muro tramite le apposite staffe che vengono fornite in dotazione. Sarà quindi necessario praticare dei fori sulla parete della cabina e utilizzare il relativo kit di montaggio seguendo le istruzioni presenti nella confezione d’acquisto.

Esistono tuttavia anche portaoggetti da doccia che si possono fissare in maniera stabile all’anta del box doccia grazie alla presenza di bracci compatibili con porte scorrevoli o a soffietto. Queste versioni si rivelano molto pratiche proprio perché sarà possibile evitare di forare il muro. L’unica cosa da fare, quindi, è appoggiare i ganci sul vetro della cabina, mentre la gomma protettiva eviterà graffi, oltre che rumori quando si preleva un prodotto.

Molto richieste sono anche le mensole per doccia telescopiche che, come suggerisce lo stesso nome, integrano un’asta regolabile a piacimento in altezza alla quale sono applicati i vari ripiani forati per consentire il drenaggio dell’acqua. Queste soluzioni salvaspazio si rivelano comunque abbastanza capienti e possono sopportare carichi di peso superiori ai 20 chilogrammi.

Per cabine doccia piccole saranno perfette le mensole angolari che possono essere applicate alla parete senza provocare alcun danno, in quanto presentano un lato autoadesivo che aderisce bene non solo sulle piastrelle in ceramica, ma anche su superfici ruvide e sul vetro.

In alternativa esistono gli scaffali compatti che possono essere agganciati direttamente sulla colonna della doccia, quindi anche in questo caso non sarà necessario usare il trapano per forare il muro e applicare i tasselli. Il ripiano della mensola, inoltre, presenta una sorta di recinzione perimetrale per evitare che i prodotti possano scivolare e arrivare sul piatto.

Come scegliere le migliori mensole per la doccia?

Offerta1
SUMNACON Mensola angolare per bagno, in acciaio inox, accessori da bagno, mensola da parete per...
  • Realizzato in acciaio inossidabile SUS304 di qualità, resistente alla ruggine e alla corrosione per fornire resistenza e durata per un uso multiuso. La struttura solida e stabile nel loro design...
2
Cooeco Mensola Doccia da Appendere - Portaoggetti Doccia in SUS 304 Acciaio Inox da Appendere al...
  • ◊ Materiale: mensola da doccia da appendere in acciaio inox SUS 304, antiruggine e durevole; piastra in acciaio solido, forte equilibrio e forte capacità di carico.

  • Materiali

Tutti gli organizer rappresentano delle scelte valide per un box doccia in cui lavarsi comodamente e senza rischiare di scivolare a causa delle bottiglie sparse sul piatto. La scelta, in ogni caso, dipende da diversi fattori, come ad esempio lo spazio disponibile e la facilità di montaggio.

Meritano poi un occhio di riguardo i materiali costruttivi che dovranno essere di qualità, quindi resistere al contatto continuo con l’acqua oltre che alle formazioni di calcare. Le migliori mensole per doccia sono in genere realizzate in acciaio inossidabile che non si arrugginisce con il passare del tempo, ma altrettanto valide sono le versioni in ABS, cristallo acrilico e alluminio, materiali leggeri e altrettanto resistenti alla corrosione.

In commercio oggi si trovano anche scaffali per box doccia interamente realizzati in robusta plastica e che offrono il vantaggio della semplice pulizia, oltre che quelli in legno impermeabile, contraddistinti dal design elegante e raffinato.

  • Dimensioni

In fase di scelta della migliore mensola per doccia è bene valutare le dimensioni che devono essere adeguate a quelle della cabina. Quando non si presentano problemi di spazio sarà possibile puntare sugli scaffali composti da più ripiani da installare sull’anta del box oppure a parete.

Diversamente è meglio concentrare la scelta sulle mensole compatte che si possono agganciare direttamente alla colonna oppure a quelle angolari. Altrettanto comode sono le soluzioni telescopiche che consentono di regolare l’altezza e modificare molto spesso anche la posizione dei singoli ripiani.

  • Carico massimo

Le mensole da doccia vengono progettate per sostenere carichi di peso differenti. Quando bisogna organizzare un gran numero di flaconi è meglio acquistare modelli in grado di sostenere oltre 20 chilogrammi, altrimenti andranno bene accessori meno solidi che possono contenere senza problemi una bottiglia di shampoo e di bagnoschiuma, oltre alla spugna.

In linea generale le famiglie numerose si troveranno bene con scaffali da doccia molto robusti, in grado di accogliere diversi detergenti senza con questo dare segnali di cedimento. Durante la scelta, pertanto, si consiglia di comparare fra i vari modelli il dato relativo al peso massimo che l’accessorio potrà sostenere.

  • Ulteriori consigli utili

Una volta identificata la tipologia di mensola frontale o angolare, bisogna stabilire quale modello acquistare in base all’installazione. Alcuni accessori vengono venduti con tutto l’occorrente per il fissaggio a muro oppure assieme alle staffe per consentire l’aggancio alla parete della cabina. Coloro che non intendono forare le piastrelle possono anche optare per gli scaffali autoadesivi che in molti casi possono sopportare carichi di peso elevati.

La scelta che riguarda lo stile e il design, invece, è rimessa al proprio gusto estetico. Solitamente le mensole in acciaio e ABS si adattano senza problemi a tutti i bagni, mentre quelle in legno impermeabile sono indicate per toilette eleganti. In ogni caso quando il numero dei ripiani è superiore a due sarà possibile organizzare al meglio i propri prodotti per l’igiene quotidiana e mantenerli in perfetto ordine.

Alcuni accorgimenti costruttivi, inoltre, potrebbero rendere una mensola migliore di un’altra, ad esempio la presenza di una gomma protettiva sarà molto utile per evitare di graffiare l’anta in vetro della propria cabina, oltre che per attutire rumori e colpi accidentali quando vengono posizionati i flaconi.

  • Prezzi:

Materiali costruttivi, marca, design e numero di scomparti sono i fattori che determinano il costo finale di una mensola per doccia. In genere i modelli più costosi sono quelli in acciaio inossidabile e cristallo acrilico, pensati per durare nel tempo, in quanto non si corrodono a contatto con l’acqua.

L’acquisto di questi accessori in ogni caso non richiede grossi investimenti, visto che a partire da circa 20 euro sarà possibile ordinare comodamente online prodotti affidabili, curati dal punto di vista estetico, solidi e distribuiti dalle marche leader nel settore.

Classifica delle 7 migliori mensole per doccia:

mensole per doccia migliori

A questo punto non resta che scorrere la classifica delle 7 migliori mensole per doccia, che include solo prodotti accuratamente selezionati con le relative recensioni, così da supportare a una scelta d’acquisto consapevole.

  • Hawsam – Migliori mensole per doccia

Hawsam Mensola per Doccia Senza Perforazione per Asta della Doccia - Supporto Conservatore Bagno per...
  • Nessuna Perforazione - Installare questa mensola sulla tua asta della doccia, non è necessario praticare fori a parete

Hawsam è una mensola per doccia pensata per ottimizzare lo spazio all’interno della box, oltre che caratterizzata dalla semplice e rapida installazione, visto che non sarà necessario praticare i fori sul muro.

Questo modello composto da un solo ripiano, infatti, si aggancia direttamente alla colonna della doccia e può essere regolato in altezza.

Realizzata in materiale ABS, Hawsam può sopportare fino a 15 chilogrammi ed è anche provvista di fori per evitare i ristagni di acqua.

  • Sotfamily – Mensola angolare per doccia

Offerta
2 pezzi Mensola Doccia Angolare - Non Necessita di Trapano, Rimovibile - Può Contenere Sapone,...
  • [Risparmio di spazio] - Design ad angolo che consente di risparmiare spazio mantenendo il bagno ordinato e pulito

Questo set è composto da due mensole per doccia di tipo angolare caratterizzate dalla semplice installazione, visto che sono autoadesive, nonché adatte per essere fissate su pareti lisce, metalliche, piastrelle, pareti in vetro o in legno.

Ideali per cabine di piccole dimensioni, questi scaffali sono realizzati in ABS per assicurare massima durevolezza nel tempo, in quanto non si arrugginiscono a contatto con l’acqua.

  • Rodivor – Mensola per asta doccia

2 pezzi Mensole per Doccia senza Foratura, Antiruggine Acciaio Portasapone Doccia,Portaoggetti...
  • 🛁【Mensola da bagno senza foratura】: nessuna perforazione o incollaggio, basta avvitarla sull'asta del display e fornisce una forte presa e adesione, nessun danno alla parete e nessun attrezzo...

Questa mensola per doccia che può essere facilmente installata in qualsiasi cabina senza forare la parete, è composta da due cestini che si adattano a ogni colonna.

Stabile e solida, è realizzata in acciaio che resiste alla ruggine e alla corrosione. Facile da regolare in altezza, si rivela una buona scelta anche quando bisogna ottimizzare gli spazi.

  • Ruicer – Mensola portaoggetti per doccia

Offerta
RUICER Mensola Doccia - Portaoggetti Doccia da Appendere Mensole Bagno con 2 Ripiani, Acciaio Inox
  • La larghezza del gancio è di 3,5 cm, adatta per essere appesa alla maggior parte delle pareti in vetro o delle porte della doccia

Ruicer è una mensola per doccia che si può appoggiare direttamente all’anta della cabina, grazie alla presenza dei ganci da 3,5 centimetri.

Contraddistinto da un design semplice e sobrio, questo modello è realizzato in metallo e plastica, materiali che resistono al contatto con l’acqua e quindi duraturi. Degni di segnalazione sono inoltre i due ripiani distanziati di 24 centimetri per poter accogliere senza problemi anche flaconi voluminosi.

  • Mensola per doccia Cosyland

Offerta
COSYLAND MENSOLA DOCCIA, MENSOLA DOCCIA DA APPENDERE IN ACCIAIO INOSSIDABILE, CESTO DOCCIA, CESTO DA...
  • PRATICO MENSOLA DOCCIA DA BAGNO: Questa mensola doccia è appositamente progettato per essere riposto. Puoi appenderla a qualsiasi porta che non superi 4.8 cm di spessore in bagno, in camera o in...

Realizzata interamente in acciaio inossidabile, la mensola per doccia Cosyland non è solo caratterizzata dal buon rapporto qualità-prezzo, ma si rivela un modello abbastanza funzionale. Può essere installata direttamente sull’anta della cabina utilizzando anche le ventose in dotazione per una maggiore stabilità.

L’area che resta a contatto con la porta è appositamente avvolta da un rivestimento in gomma per evitare rumori e danni. Cosyland presenta due ripiani forati per il drenaggio dell’acqua, oltre che ganci arrotondati per appendere le spugne.

  • Slato – Mensola per doccia in plexiglass

La mensola per doccia Slato è realizzata interamente in cristallo acrilico trasparente e si distingue da tanti altri modelli per via del design particolarmente elegante e raffinato, che si adatta bene con ogni arredo già presente in bagno.

Prodotta a mano in Italia, presenta un gancio sulla parte superiore compatibile con le ante dei box che hanno uno spessore compreso fra 0,5 e 4,5 centimetri.

Slato integra inoltre tre ripiani con fori per il drenaggio, ognuno dei quali completo di recinzione perimetrale che eviterà lo scivolamento dei flaconi.

  • Dehub – Mensola per doccia angolare nera

DEHUB Mensola Doccia Angolare Porta Bagnoschiuma shampoo da Doccia Senza Forare Alluminio Spaziale...
  • 【Materiale in alluminio spaziale di alta qualità】DEHUB Porta Shampoo Doccia Senza Forare è Realizzata in Materiale in alluminio spaziale di alta qualità. Il ripiano doccia utilizza la...

Dehub è una mensola per doccia di tipo angolare, composta da due ripiani che possono sopportare fino a 20 chilogrammi, oltre che provvisti di fondo a listoni per il drenaggio dell’acqua.

Si tratta di un modello abbastanza rapido da installare utilizzando gli adesivi che si trovano in dotazione, i quali possono essere applicati su piastrelle in ceramiche, vetro, legno e ogni altro tipo di superficie ruvida o liscia.

Dehub è realizzata in alluminio trattato per resistere alla corrosione e presenta un design moderno con bordi arrotondati, appositamente studiato per ottimizzare lo spazio all’interno del box doccia.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here