Microfono per podcast migliore: Quale scegliere? Classifica, prezzi e opinioni

Microfono per Podcast

Stai iniziando a lavorare con il mondo dei social e vuoi sapere quale microfono per podcast acquistare? Desideri un articolo che abbia un buon rapporto qualità prezzo?

In questa guida parleremo proprio dell’oggetto in questione, di cosa si tratta, delle varie caratteristiche e funzioni; infine ci sarà una classifica con i migliori modelli.

Non sembra difficile scegliere un prodotto buono, però le cose si complicano quando qualcuno desidera registrare con più utenti insieme e vuole un articolo di qualità maggiore.

Continua a leggere per scoprire come scegliere un microfono da podcast adatto per uso professionale.

Microfono da podcast – Metodi di collegamento

1
TONOR PC Microfono USB Cardioide Condensatore per Computer Gioco Mic Plug & Play con Treppiede e...
  • Plug and Play: Con una porta dati USB 2.0, il TC-777 è plug and play, non è richiesto alcun driver aggiuntivo. (Nota: non è compatibile con Xbox.)
Offerta2
Blue Yeti Microfono Professionale USB a Condensatore Multi-Pattern, per la registrazione, Streaming,...
  • Array a tre capsule: il microfono USB professionale produce un suono nitido e potente in qualità broadcast per video YouTube, Twitch streaming, podcast, riunioni Zoom, registrazione di musica e altro
Offerta4
Shure SM7B Vocal Microfono Dinamico per Broadcast, Podcast e Registrazione, XLR Studio Mic per la...
  • UN SOLO MICROFONO PER TUTTO: Registrazione in studio, home recording, podcasting e streaming; L'SM7B è il microfono su cui fanno affidamento cantanti, podcaster e streamer più affermati al mondo
Offerta5
Microfono USB, Microfono a Condensatore per PC, Podcast, Giochi, Video, Riproduzione Vocale e...
  • Chip Pickup a Forma di Cuore:Il nostro microfono utilizza un chip pickup cardioide. La parte anteriore è pickup e la parte posteriore e i lati sopprimono il rumore. Pur garantendo una qualità del...
Offerta6
Microfono USB, TONOR Cardioide Condensatore Computer PC Mic con Supporto per Treppiede, Filtro Pop,...
  • Plug and Play: con una porta dati USB 2.0 non è necessario alcun software driver aggiuntivo o dispositivi esterni. Ideale per giochi, podcasting, riunioni zoom, streaming, chat Skype, Voice Over,...

Esistono due modalità principali di collegamento del microfono per il podcast al tuo computer, ovvero: USB e XLR.

La prima è semplice e veloce da impostare e risulta la soluzione perfetta se dovrai registrare solamente una voce dalla tua postazione.
Questo collegamento è molto comodo, poiché si connette subito al computer o dispositivo Mac e non ha necessità d’interfaccia o alimentazione di nessun tipo.

Dovrai evitare l’USB se hai bisogno di microfoni per due o più persone nello stesso luogo, invece per gli ospiti non ci sono problemi.

La seconda modalità è ideale se non si tratta solo di una persona a registrare i contenuti, ma quando invece gli utenti sono di più.

Per XLR bisogna prendere un’alimentazione Phantom con più di 48 volt o una scheda audio, per poter connettere il dispositivo attraverso questa connessione.

La qualità sicuramente è maggiore, ma c’è bisogno di strumenti aggiuntivi, quindi il costo è più alto.

Come scegliere un microfono da podcast professionale?

microfono per podcast professionale

In questo momento forse ti starai chiedendo quali sono le caratteristiche maggiormente importanti per poter scegliere un modello di microfono da podcast di qualità e performante. Vediamole insieme.

  • Condensatore o dinamico

Un tipo a condensatore è particolarmente sensibile e garantisce un suono maggiormente corposo, avvolgente e caldo rispetto ad altre tipologie di dispositivi.

Questo è l’articolo che si usa dagli speaker quando trasmettono in radio e che contribuisce a garantire l’ascolto molto piacevole.
A causa della sua grande sensibilità bisogna stare attenti all’ambiente in cui viene effettuata la registrazione.

Se questo invece non è isolato e completamente silenzioso, il microfono da podcast potrebbe rilevare rumori dello sfondo che non vorremmo invece che entrassero nel vocale, poiché potrebbero infastidire l’ascoltatore.

Un modello di tipo dinamico invece è meno sensibile, quindi è particolarmente consigliato per chi effettua registrazioni di gruppo oppure i in luoghi non molto tranquilli o isolati.

Con questo dispositivo si perde leggermente la ricchezza e il calore della voce rispetto all’altra tipologia, ma si evita di rilevare una serie di rumori fastidiosi, al contrario del condensatore.

  • Schema polare

Un altro aspetto importante per il microfono da podcast è lo schema polare e anche la possibilità di poter scegliere tra articoli cardioide o unidirezionali per registrare solo una voce.

Altre tipologie sono invece quelle bidirezionali, le quali hanno lo scopo di effettuare dialoghi o doppie interviste, o ancora modelli omnidirezionali, adatti per le registrazioni di gruppo.

  • Microfono da podcast a condensazione

I più prediletti sono quelli a condensazione, però non sempre sono quelli maggiormente adatti, infatti questo dipende tanto dai gusti personali di chi registra.

Bisogna sapere che ogni voce è differente, presenta un timbro diverso e quindi anche ogni microfono da podcast non è uguale a un altro o ideale per tutti.

La prima cosa che si deve fare è quella di trovare il dispositivo particolarmente idoneo alla propria voce e poi pensare alla tecnologia utilizzata da esso.

  • Altri accessori utili

Altri dispositivi utili per questo tipo di lavoro sono:

  1. filtro anti pop, che serve per evitare soffi non graditi, i quali danneggerebbero la qualità della registrazione.
  2. Braccio, ha lo scopo di attaccare il microfono da podcast se non è in grado di stare da solo in piedi.
  3. Supporto anti vibrazione o ragno, lo dice la parola stessa, serve per mantenerlo fermo.

Si tratta di tre accessori di buona qualità, universali e che quindi dovrebbero essere adatti a quasi tutti i modelli a condensatore.

Dopo che sarai attrezzato, dovrai solamente selezionare il programma adatto per effettuare la registrazione, come ad esempio Audacity.

Altri fattori e caratteristiche utili da tenere in considerazione al momento dell’acquisto di questo dispositivo sono: la robustezza e l’impedenza, che sono tutti elementi che servono per comprare un modello buono con un’adeguata risposta del suono e tipologia di frequenza.

Un altro consiglio è quello di non trascurare comunque altri aspetti importanti e che influiscono sulla qualità e comodità nell’effettuare i contenuti, come: maneggevolezza e la compatibilità dell’oggetto con tutti gli strumenti. Non bisogna rischiare di trovare brutte sorprese.

nfine un’altra caratteristica è il design, in quanto se si fanno dei video, il microfono da podcast è un accessorio che appare in primo piano e non sarebbe carino vedere un dispositivo che non ha un gradevole aspetto.

Ovviamente, proprio per questo motivo, sia per chi registra i video e sia per chi li guarda non è piacevole vedere accessori rovinati.

Classifica con prezzi dei migliori microfono per podcast:

Miglior microfono per podcast

Per aiutarti ulteriormente con l’acquisto dei migliori microfoni per podcast, abbiamo fatto una classifica con alcuni modelli più apprezzati e di qualità.

  • Shure – Miglior microfono per podcast

Offerta
Shure Microfono Podcast USB MV7 per Podcasting, registrazione, Live Streaming & Gaming, uscita...
  • CONNESSIONI USB O XLR: Doppia uscita USB/XLR per registrare in digitale o in analogico.

Si tratta di un microfono per podcast del marchio Shure e i colori disponibili sono nero e argento.

Il tipo di connettore e la tecnologia di connettività è USB, la tipologia di alimentazione avviene attraverso il cavo, la sensibilità audio è di 132 decibel e invece il numero di batterie necessarie per il corretto funzionamento è una a ioni di litio.

Questo modello pesa 2.31 libbre, lo schema polare è omnidirezionale, quindi particolarmente adatto per effettuare registrazioni di gruppo, ovvero con più voci contemporaneamente; la piattaforma Hardware è ideale per computer e cellulare.

Le dimensioni del prodotto e il peso sono: ‎10.92 x 31.24 x 12.7 centimetri e 1.05 chili.

  • Tonor TC30 – Microfono per podcast di qualità

Offerta
Microfono USB, TONOR Cardioide Condensatore Computer PC Mic con Supporto per Treppiede, Filtro Pop,...
  • Plug and Play: con una porta dati USB 2.0 non è necessario alcun software driver aggiuntivo o dispositivi esterni. Ideale per giochi, podcasting, riunioni zoom, streaming, chat Skype, Voice Over,...

Si tratta di un microfono per podcast del marchio TONOR, il colore è nero e la tecnologia di connettività è USB.

Il tipo di alimentazione è con cavo, il numero di batterie è una e quella necessaria è a ioni di litio. Il peso dell’articolo è 400 grammi, lo schema polare è cardioide, la piattaforma è Hardware.

È ideale da collegare al computer o alla console di gioco; il canale è solamente uno.
Le dimensioni del prodotto sono: ‎23.5 x 10.5 x 14.2 centimetri.

  • Tonor TC777 – Microfono da podcast con treppiede

TONOR PC Microfono USB Cardioide Condensatore per Computer Gioco Mic Plug & Play con Treppiede e...
  • Plug and Play: Con una porta dati USB 2.0, il TC-777 è plug and play, non è richiesto alcun driver aggiuntivo. (Nota: non è compatibile con Xbox.)

Ecco un’altro microfono per podcast TONOR, il colore è blu, i tipi di connettori sono USB, la tipologia di alimentazione è con cavo.

Lo schema polare è cardioide, il rapporto segnale -rumore è di 78 decibel; la piattaforma Hardware ed è ideale per computer fisso, portatile e console.

Le dimensioni del prodotto sono: ‎14.5 x 4.5 x 4 centimetri e il peso è di 580 grammi.

  • Microfono per podcast Amazon Basics

Amazon Basics - Mini microfono a condensatore da scrivania, Argento
  • Mini microfono a condensatore per scrivania con capsula singola con pick-up unidirezionale; Argento

Si tratta di un microfono per poadcast del marchio Amazon Basics. Il colore è argento, il tipo di connettore è USB, la tipologia di alimentazione è con cavo, il numero di batterie è una e la pila necessaria è a ioni di litio.

Il peso dell’articolo è di 0.5 libbre, ovvero 226.8 grammi, lo schema polare è unidirezionale e la piattaforma è Hardware.

Le dimensioni del prodotto sono: ‎18.29 x 11.43 x 7.62 centimetri.

  • Trust GXT 232 – Microfono per podcast economico

Offerta
Trust Gaming GXT 232 Mantis Microfono USB per Streaming, Shock-Mount, Filtro Pop e Treppiede, per...
  • Connessione USB digitale, funziona istantaneamente su qualsiasi PC e laptop. Compatibile con PC, PS4, PS5 e Xbox Series X (S)

Caratteristiche generali del prodotto: stiamo parlando di un prodotto del marchio Trust Gaming.

Il colore è nero, la tipologia di connettori è USB, il tipo di alimentazione è con cavo, la sensibilità audio è di 38 decibel. Le periferiche compatibili sono: computer fisso, portatile e console come PS4, PS5.

Specifiche del prodotto: una pila necessaria, il peso dell’articolo è di 249 grammi, lo schema polare è omnidirezionale e la piattaforma è Hardware.

Le dimensioni del prodotto sono: ‎3.5 x 5 x 15.5 centimetri.

  • Rode Microfono

Offerta
RØDE Microfono NT-USB, nero
  • Presa mini jack stereo per monitoring tramite cuffia stereo senza latenza

Questo microfono da podcast è del marchio Rode Microphones, il colore è nero, il tipo di connettore è USB e la tecnologia di connettività è anche USB.

La tipologia di alimentazione è con cavo, il numero di batterie è una e la pila necessaria è a ioni di litio. Il peso dell’articolo è di 1.15 libbre, ovvero ‎520 grammi, lo schema polare è unidirezionale, il materiale con il quale è realizzato è vario. Il rapporto segnale – rumore è 82 decibel.

Le misure del prodotto sono: ‎6.2 x 5 x 18.4 centimetri.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here