Miglior Bidone Aspiratutto professionale: Recensione con classifica top5 e prezzi

Bidone aspiratutto

Il bidone aspiratutto consente di aspirare ingenti quantità di sporco di differente natura, dalla polvere a frammenti di legno, terriccio, plastica e perfino metalli; inoltre la presenza di componenti impermeabili rende lo strumento resistente all’acqua consentendone l’utilizzo sia su superfici asciutte che bagnate.

È sicuramente uno strumento molto più efficiente del classico aspirapolvere, elettrodomestico presente in ogni abitazione, soprattutto nella pulizia degli spazi più complicati come può essere il garage o la cantina.

Si presta inoltre per una pulizia efficace dei tessuti siano questi divani, poltrone o gli interni della propria auto.

Ciò che distingue il bidone aspiratutto dall’aspirapolvere è la dimensione del serbatoio; questo si mostra di capienza notevolmente maggiore, garantendo la comodità di doverlo svuotare con meno frequenza.
Proprio la capienza, rappresenta uno dei maggiori punti di forza del dispositivo insieme alla versatilità e alla potenza.

Se la sua utilità non potrebbe essere apprezzata in ambito casalingo dove l’obiettivo è principalmente rendere l’ambiente pulito dalla polvere, in contesti professionali o in ambienti più vasti e ostici il suo impiego è decisamente da privilegiare rispetto all’aspirapolvere.

Caratteristiche dei bidoni aspiratutto:

Offerta1
Lavor Aspiratore Solidi e Liquidi RUDY 1200 S, Funzione Soffiante, Capacità Vano Raccolta 20 l,...
  • Aspiratore solidi e liquidi con funzione soffiante, fusto in acciaio con grafica accattivante, tubo flessibile da 1.5 metri, 2 prolunghe da 45 centimetri, bocchetta per pavimenti con inserto per...
3
Black+Decker Bxvc30Xtde Aspiratore Solidi E Liquidi, 1600 W, 30 L, nero, ‎41 x 60.5 x 41 cm; 7.7...
  • Bidone aspiratutto per solidi e liquidi molto potente, dotato anche di funzione soffiante, con fusto raccolta in acciaio inossidabile robusto e resistente

Malgrado non siano così diffusi sul mercato come gli aspirapolveri, esistono differenti modelli e marche di bidoni aspiratutto.

Prima di addentrarci nelle caratteristiche da prendere in considerazione nella scelta del miglior bidone aspiratutto, è necessario presentare brevemente questo elettrodomestico.

Il bidone aspiratutto è costituito da un motore elettrico che agisce attuando un vuoto nel serbatoio, tale da originare l’effetto aspirante. Qualsiasi modello è dotato del serbatoio nel quale si raccolgono i vari materiali con l’ausilio del tubo di aspirazione.

Quest’ultimo elemento è da tenere in considerazione in fase di acquisto poiché si potrebbe preferire rigido piuttosto che flessibile o viceversa. Nel caso di un tubo di aspirazione rigido si potranno raggiungere facilmente le zone più difficili e distanti come ad esempio le aree dietro i vari mobili; l’alternativa del tubo flessibile invece risulta maggiormente pratica nel raggiungere zone poco accessibili e in cui sia poca libertà di movimento come ad esempio la pulizia degli interni dell’auto.

Tuttavia non preoccupatevi poiché è sempre possibile acquistare in un secondo momento tutti gli strumenti e gli accessori utili alle vostre esigenze; l’unica accortezza è quella di verificare con attenzione la tipologia di attacco e il diametro del tubo di aspirazione per far sì che i nuovi accessori siano idonei al vostro modello di bidone aspiratutto.

Come scegliere il miglior bidone aspiratutto professionale?

Bidone aspiratutto professionale

Se la presentazione di questo dispositivo vi ha incuriosito e state valutando di acquistarne uno, vi sarà molto utile capire quali sono le caratteristiche da considerare per compiere la scelta più idonea alle proprie necessità.

  • La potenza

La prima caratteristica da considerare nella scelta del bidone aspritattutto è sicuramente la potenza di aspirazione.

L’unità di misura utilizzata per esprimere la potenza del motore è il Watt mentre per esprimere quella della forza di aspirazione si utilizza il millibar, unità di misura della pressione. Attraverso questo secondo valore sappiamo qual è la forza dello strumento nella fase di aspirazione.

È inevitabile chiedersi se in fase di acquisto sia più importante valutare la potenza del motore oppure la forza di aspirazione, tuttavia entrambi gli aspetti meritano di essere valutati con attenzione in quanto è la potenza del motore a determinare la capacità di sollevare per poi aspirare anche i materiali più grandi e pesanti

Nel determinare la potenza influiscono anche il design dello strumento e il diametro del tubo aspirante: un tubo con un diametro più piccolo consentirà di aspirare i rifiuti con più facilità ma potrebbe incontrare difficoltà con materiali dalle dimensioni più ampie rischiando di creare danni al dispositivo e rallentare il lavoro.

  • La capienza

Come già accennato in precedenza, la capienza del serbatoio è ciò che distingue questo elettrodomestico dall’aspirapolvere e valutare le varie dimensioni è sicuramente un aspetto che influisce sulla scelta di un determinato modello rispetto ad un altro.

In linea generale, la capienza dei bidoni aspiratutto è di circa 15 litri, al contrario del più comune aspirapolvere che, con una capienza massima di circa 2 litri, deve essere svuotato al termine di ogni sessione di pulizia.

Un’utile precisazione riguarda il fatto che la polvere è sicuramente meno voluminosa rispetto ai materiali e ai detriti che il bidone aspiratutto è in grado di raccogliere, pertanto il serbatoio potrebbe riempirsi altrettanto velocemente.

Se i modelli professionali utilizzano esclusivamente il serbatoio nella raccolta dei rifiuti e lo svuotano nella spazzatura una volta pieno, i modelli casalinghi privilegiano invece l’utilizzo di sacchetti o dei filtri. Nel primo caso, l’aspetto negativo consiste nell’inevitabile dispersione di una certa quantità di polvere durante lo svuotamento del serbatoio; rendendo in parte vano il lavoro di pulizia appena effettuato.

L’utilizzo dei sacchetti consente la raccolta di polvere e rifiuti a prova di allergici in quanto risulta in grado di aspirare efficacemente tutto lo sporco presente nella zona trattata.

Quando il sacchetto si riempe ciò che bisogna fare è molto semplice: aprire l’apposita sezione nel bidone aspiratutto e facendo attenzione a chiudere bene il sacchetto, lo si getta insieme al suo contenuto.

Per quanto riguarda l’uso dei filtri invece, le istruzioni sono diverse in base al modello; in alcuni è necessario il cambio dopo un determinato numero di utilizzi mentre in altri risulta sufficiente pulirli frequentemente e sostituirli solo dopo periodi di utilizzo molto lunghi.

  • Accessori e optional

Non meno importanti rispetto alla potenza e alla capienza sono gli accessori.

Il kit fornito insieme all’acquisto dell’elettrodomestico prevede solitamente alcuni strumenti/attrezzi che rendono l’aspiratutto adattabile a qualsiasi situazione o contesto. Diverse tipologie di spazzole (per trattare al meglio i vari tessuti), la prolunga o il ricambio dei bocchettoni in base ai differenti tipi di materiale o per agire più efficacemente a contatto con i liquidi.

È inevitabile poi che ogni modello abbia delle caratteristiche che lo rendano unico rispetto agli altri; tra i vari optional che potrebbero attirare la scelta dei consumatori vi è la funzione che permette non solo di aspirare ma anche di soffiare aria.

Questa funzione risulta particolarmente utile a chi possiede ampi spazi all’esterno: pur non essendo lo strumento specifico per svolgere questa tipologia di lavori, averlo in casa e poterlo utilizzare anche in altri ambiti è sicuramente un vantaggio.

Il bidone aspiratutto con questa funzione può essere impiegato nel soffiare via foglie, ghiaia o terriccio che si depositano sui vialetti davanti all’ingresso dell’abitazione.

  • Il prezzo:

Il costo di questo tipo di prodotto può variare notevolmente a seconda delle caratteristiche e delle funzioni offerte. Sono disponibili sul mercato modelli di ogni tipologia e adatti ad ogni esigenza, da quelli base a quelli più potenti da privilegiare il ambito professionale.

Possiamo comunque individuare un fascia di prezzo che va da circa 50 euro per un prodotto che si discosta poco, per potenza e caratteristiche, dalla classica aspirapolvere a prezzi che superano i 300 euro per quei dispositivi ricchi di optional e maggiormente performanti.

Il consiglio è pertanto quello di valutare bene le proprie esigenze per poi effettuare una scelta calibrata tra performance richieste al prodotto e il suo costo.

Recensione con prezzo dei migliori bidoni aspiratutto:

Bidone aspiratutto migliore

  • Black+Decker BXVC30XTDE – Miglior bidone aspiratutto

Black+Decker Bxvc30Xtde Aspiratore Solidi E Liquidi, 1600 W, 30 L, nero, ‎41 x 60.5 x 41 cm; 7.7...
  • Bidone aspiratutto per solidi e liquidi molto potente, dotato anche di funzione soffiante, con fusto raccolta in acciaio inossidabile robusto e resistente

È il bidone aspiratutto per solidi e liquidi più potente sul mercato con una potenza di 1600 W e una capienza di 30 l.

Ideato per catturare ogni tipologia di sporco agendo efficacemente su tantissime superfici sia dentro che fuori casa.

Questo modello è dotato della funzione “soffio”, di cui abbiamo trattato in precedenza, e nel kit sono presenti tre spazzole intercambiabili (per le superfici wet-dry, per poltrone e tappeti, rotonda), una bocchetta specifica per le fessure e il tubo di aspirazione flessibile della lunghezza di 1,5 m.

La presenza di un pratico tappo rende molto comoda e veloce la procedura di svuotamento dei liquidi raccolti, evitando in tal modo di dover rimuovere il coperchio.

  • Kärcher WD 3 Premium – Bidone aspiratutto professionale

Questo è un bidone aspiratutto professionale, molto resistente e la sua potenza risulta molto efficace negli ambiti professionali (potenza motore 1400 W).

Possiede due tubi per permettere una maggiore estensione, dei filtri di carta che consentono di lavorare sia sul bagnato che sull’asciutto senza cambiare tipo di filtro.

Il contenitore in plastica si presenta robusto e resistente agli urti con un volume di 17 litri. La versatilità del modello WD 3 garantisce performance impeccabili anche negli ambienti più difficili da trattare; è dotato di una maniglia ergonomica tale da rendere il trasporto facile e veloce.

Tra le caratterische va evidenziata la funzione soffiante e un sistema di bloccaggio intelligente.

Possiede inoltre ben due tubi di aspirazione: uno normale lungo 2 m e uno rigido da 0.5 m.

  • Einhell 2342190 TC-VC 1930 Sa

L’Einhell TE-VC 1930 ha la capacità di aspirare quasi tutto, da oggetti solidi come il vetro all’acqua con una potenza di 1500 W; inoltre gli accessori presenti nel kit consentono un’ottima rimozione della polvere.

La sua caratteristica principale è la struttura in acciaio inossidabile, che lo rende resistente e idoneo alla pulizia degli ambienti difficili nonché perfetto nelle pulizie domestiche.

Il serbatoio ha una capienza di 30 litri ed è dotato di una vite di sgocciolamento attraverso la quale può essere svuotato velocemente.

Anche questo modello, come i precedenti, è fornito dell’attacco per la comodissima funzione soffiaggio che permette di raggiungere anche le zone meno accessibili.

Compreso nel prezzo avrete anche un kit composto da un tubo lungo 2,5 metri, tre prolunghe in plastica rigida, un tubicino grande da utilizzare con solidi e liquidi ed infine un ugello per fughe.

  • Lavor Ashley Kombo 4 in 1

Offerta
Lavor Ashley Kombo 4 in 1 Aspirapolvere, Aspiracenere, Aspiraliquidi, Soffiatore, Depressione max...
  • Aspiracenere, aspirapolvere e aspialiquidi con triplo sistema di filtraggio che include diaframma metallico, filtro a cartuccia lavabile e prefiltro in nylon per polveri fini

L’azienda Lavor ha prodotto un bidone aspiratutto 4 in 1 in grado di aspirare polvere, liquidi, cenere e utilizzabile anche come soffiatore.

La sua praticità e leggerezza lo rendono adatto ad ogni situazione e ambiente. È Pratico, leggero e ideale per ogni ambiente. Il motore ha una potenza di 1200 W che gli consente di catturare qualsiasi materiale sia in ambito domestico che in quello industriale.

Questo modello prevede un triplo sistema di filtraggio: un filtro lavabile, un diaframma metallico e prefiltro per le polveri sottili in nylon.

Molto comoda la presenza dello scuoti filtro pneumatico che garantisce la pulizia del filtro mentre il prodotto è in azione.

  • Generic Bidone Aspiratutto

Aspiratore Solidi-Liquidi, 1200W Bidone Aspiratutto, 15L, 15 Kpa Aspiratore Senza Sacco, HEPA, per...
  • 👍【EFFICIENTE E DI BUONA QUALITÀ】- Con il potente motore da 1200 W, aspira facilmente sporco o acque reflue nel suo contenitore in polipropilene da 15 l. Il motore in rame garantisce un...

Di ottime recensioni gode anche questo modello, mostrandosi efficiente e di buona qualità.
Garantendo tre differenti funzioni: aspirazione a secco, aspirazione ad acqua e soffiaggio.

Possiede un motore da 1200 W, aspira con facilità ogni tipo di sporco sia solido che liquido con un serbatoio da 15 litri.

Il tubo ha una lunghezza di 1,5 m e possiede 4 ruote girevoli che lo rendono facile da maneggiare, inoltre la presenza degli ammortizzatori lo rendono resistente agli urti.

La realizzazione in plastica spessa, rende questo bidone aspiratutto uno strumento molto robusto; il suo design è molto particolare poiché si presenta con una struttura simile ad una cassetta degli attrezzi.

Questo bidone aspiratutto è dotato di quattro filtri facili da pulire.

  • Lavor JOKER 1400 S

Offerta
Lavor JOKER 1400 S Aspiratore Solidi e Liquidi, Capacità Vano Raccolta 20 l, Serbatoio in Metallo,...
  • Fusto in acciaio con grafica accattivante, tubo flessibile da 1,5 metri,2 prolunghe da 45cm, bocchetta per pavimenti con inserto per polvere/liquidi, bocchetta piatta, filtro in spugna

Altro modello Lavor, il Joker 1400 S è sicuramente più economico rispetto all’ Ashley Kombo ma possiede comunque tutte le carte per svolgere efficacemente il suo dovere.

È conosciuto per essere un bidone aspiratutto molto versatile e allo stesso tempo pratico e facile da utilizzare. Ideale per aspirare sia liquidi che detriti solidi. Sicuramente il miglior prodotto per rapporto qualità/prezzo presente in commercio.

Ha una potenza di 1200 W ed è dotato di quattro ruote, rendendone così facile il trasporto e l’utilizzo su qualsiasi superficie.

Possiede un tubo flessibile da 1,5 metri in grado di raggiungere facilmente tutti gli ambienti, due prolunghe da 45 cm, due bocchette (una per i pavimenti specifica per polvere/liquidi e una piatta) e un filtro in spugna.

  • Einhell 2342167

Un aspiratore di solidi e liquidi potente e versatile in grado di pulire tutte le superfici, anche quelle bagnate. Il serbatoio da 20 litri in acciaio inossidabile risulta facilmente pulibile e in grado di raccogliere anche i detriti più grandi nonché rifiuti bagnati o addirittura liquidi.

Possiede un motore da 1250 W che consente un’ottima potenza d’aspirazione e l’optional del soffiaggio garantisce la pulizia degli ambienti più ostici.

Questo modello Einhell possiede in dotazione un tubo flessibile di aspirazione lungo 36 mm e un tubo rigido composto da una bocchetta di aspirazione con accessorio combinato ideale per la pulizia delle moquette o di pavimenti lisci e da una bocchetta per giunzioni.

Per segnalare il riempimento massimo del sebatoio (20 l) è presente un interruttore galleggiante che interrompe automaticamente l’aspirazione.

Per rendere più agevole il trasporto e il movimento dello strumento, questo è dotato di quattro ruote girevoli e di una comoda impugnatura.

Conclusioni:

Giunto al termine di questo articolo il lettore possiede ormai tutte le informazioni necessarie per procedere all’acquisto del miglior bidone aspiratutto.

Come avrà avuto modo di leggere, sono le sue esigenze e necessità a determinare quello che per ognuno di noi rappresenta il migliore aspiratutto tra quelli presenti sul mercato.
La nostra classifica ha messo in evidenza i modelli più apprezzati e vuole offrire una piccola guida per orientare il consumatore nell’acquisto; leggendo le varie caratteristiche e i prezzi ogni lettore potrà farsi un’idea dello strumento che fa al caso suo.

Inoltre in questo articolo è stato messo in evidenza come il bidone asprittutto sia veramente un elettrodomestico versatile e multifunzione: con un solo strumento possiamo trattare diverse superfici sia all’interno che all’esterno della casa, non solo aspirare rifiuti ma anche soffiarli via, raccogliere detriti di ogni tipo ma anche ingenti quantità di liquidi nelle occasioni più spiacevoli.

L’azione del bidone aspiratutto sarà apprezzata anche per una maggiore pulizia dell’aria; catturando anche le polveri sottili, la casa risulterà fresca e piacevole da vivere soprattutto per le fasce d’età più delicate.

L’acquisto di questa tipologia di elettrodomestici spesso porta con se dubbi e confusione dovuti alla pluralità di modelli presenti sul mercato, ognuno con caratteristiche proprie. Capire quali sono le caratteristiche da considerare e l’utilizzo che si intende fare dello strumento garantisce una maggiore sicurezza nella scelta e il cliente sarà sicuramente soddisfatto del suo acquisto.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here