Qual è la miglior cipria in commercio? Guida alla scelta con classifica top5, prezzi e opinioni

Cipria

Volete un beauty fornito e super-accessoriato? Tra tutti i prodotti definiti ”essenziali”, indispensabili a ottenere un make-up perfetto, la cipria è senza dubbio un elemento che non può mancare, sia essa in polvere libera o compatta, colorata o trasparente.

Prima di procedere all’acquisto della vostra cipria, è fondamentale fare una serie di valutazioni sulle caratteristiche del prodotto, utili a individuare il cosmetico più adatto, senza correre il rischio di incappare in articoli che non siano adeguati alla vostra tipologia di pelle.

In questa guida passeremo in disamina gli elementi principali da tenere in considerazione per l’acquisto della vostra cipria, indicando una classifica delle migliori 5 ciprie presenti in commercio.

A cosa serve la cipria?

Offerta1
Nyx Professional Make Up Finishing Powder Studio, Polvere Libera, Finish Matte, Riduce le Zone...
  • Formula ultra-leggera, Fissa il make-up e assorbe le zone lucide per un finish leggero e matte
2
NYX Professional Makeup High Definition Finishing Powder, Polvere Compatta, Finish Matte, Riduce le...
  • A base di minerali, cipria compatta, Fissa il fondotinta e assorbe le zone lucide con un finish matte
3
Cipria professionale in polvere sciolta, controllo dell'olio per il viso anti-sudore trucco a lunga...
  • Illumina la tua pelle, la polvere di perla può illuminare e decorare la tua pelle.
Offerta4
NYX Professional Makeup Mineral Finishing Powder, Polvere Libera, Finish Matte, Riduce le Zone...
  • A base di minerali, polvere libera, Fissa il fondotinta e assorbe le zone lucide con un finish matte
6
NYX Professional Makeup Finishing Powder High Definition, Polvere Compatta, Finish Matte, Riduce le...
  • A base di minerali, cipria compatta, Fissa il fondotinta e assorbe le zone lucide con un finish matte
7
Pennelli Make Up EmaxDesign Set di 18 Pennelli per il Trucco Professionali fondotinta fard cipria...
  • Questo set di spazzole per il trucco da 18 pezzi è il nuovo prodotto di EmaxDesign, migliore che mai sia nel design che nella qualità.

La cipria è uno dei prodotti cosmetici con origine più antica nella storia del make-up; i suoi primi utilizzi risalgono infatti all’età dell’Antica Grecia, passando poi per le donne del ‘700, che usavano questa polvere per rendere la carnagione più pallida come simbolo di purezza e nobilltà, fino ad arrivare ai giorni nostri, nei quali fortunatamente la cipria non viene scelta per imbiancare il viso, ma al contrario per esaltarne il colore e valorizzarne la grana.

Insomma, in ogni epoca, questo prodotto indispensabile detiene il primato di essere amato e apprezzato dalle donne per la sua azione principalmente uniformante.

La cipria infatti è un prodotto in polvere dalla texture minerale, solitamente trasparente o leggermente colorata e profumata: può essere applicata dopo il fondotinta per opacizzare il viso, tonalizzare l’incarnato e prolungare l’applicazione del trucco.

Il suo utilizzo si presta a molteplici funzioni: solitamente le donne con una pelle grassa, tendenti a una iperproduzione di sebo, amano ritoccare il viso con la cipria più volte al giorno per sentirsi asciutte e apparire sempre impeccabili. Le polveri contenute in questo prodotto infatti, assorbono il sebo in eccesso, restituendo al viso una struttura levigata e uniforme e aumentando la resa del make-up in generale.

Oltre a questo, anche le donne con una tipologia di pelle più secca, possono utilizzare la cipria per ottenere un aspetto liscio e setoso, correggendo le discromie o le disomogeneità cutanee.

La cipria insomma è un prodotto pratico e versatile, da tenere in borsa per ritocchi semplici e veloci, migliorando il vostro aspetto generale in ogni occasione, senza la necessità di ripetere il trucco partendo dalla base.

Come si applica?

cipria professionale

La cipria è facilmente applicabile attraverso l’uso di una spugnetta (a volte inclusa nella confezione) o un pennello adatto alle polveri.

La stesura del prodotto deve avvenire su tutto il viso, in particolare insistendo sulla classica ”zona a T” che comprende fronte, naso e mento, arrivando fino al collo, per non creare antiestetici distacchi di colore.

Le polveri contenute nella cipria, solitamente caolino, amido di riso e carbonati, assorbiranno il sebo in eccesso e vi regaleranno un effetto pelle più distesa e vellutata.

Come scegliere la miglior cipria adatta alla propria pelle?

Esistono varie tipologie di cipria in commercio, ciascuna basata su principi e caratteristiche diverse che la rendono più o meno adatta all’uso su pelli secche, grasse, miste o atopiche.

La cipria è un prodotto cosmetico e come tale deve rispondere a specifici requisiti qualitativi che la rendano conforme alla vendita e sicura per l’epidermide.

Solitamente la cipria ha una colorazione che rispecchia la propria carnagione, e a differenza del blush che ha la funzione di colorare ed evidenziare la zona degli zigomi, lo scopo della cipria è quello di uniformare l’incarnato, fissare il fondotinta e preparare la pelle all’applicazione di altri trucchi.

Per questo motivo si consiglia di scegliere un colore perfettamente sovrapponibile al tono della propria pelle: gradazioni troppo chiare potrebbero creare un pallore poco gradevole, mentre toni eccessivamente scuri sono da evitare per non provocare un effetto ”maschera” sul viso.

Abbiate cura di scegliere sempre prodotti certificati e testati dermatologicamente, senza nickel, allergeni o altri metalli pesanti. Per i consumatori più attenti esistono anche linee che rispettano l’ambiente, con astucci interamente riciclabili o riutilizzabili.

Varie tipologie di cipria:

Analizziamo adesso quali sono le tipologie di cipria attualmente in commercio, valutandone attentamente le caratteristiche e le proprietà, prima di passare a stilare una classifica dei 5 migliori prodotti in vendita sul mercato.

  • Cipria classica

Abbiamo già illustrato sopra gli usi e le funzioni della cipria, che rientra nella gamma dei trucchi per la ”base” viso, quindi per preparare la nostra pelle all’applicazione dei prodotti successivi e ottenere un risultato impeccabile.

La cipria viene solitamente utilizzata in tutti i trucchi professionali e televisivi, ma data la sua praticità, è frequente la sua applicazione anche nei trucchi quotidiani, essendo un prodotto versatile e dalla semplice applicazione.

  • Cipria opacizzante

E’ una cipria particolarmente adatta alle pelli più grasse, i cui componenti all’interno saranno in grado di assorbire efficacemente il sebo in eccesso sulla vostra cute.

Questa tipologia di prodotto esiste sotto forma di polvere compatta o polvere libera e in alcuni casi se ne suggerisce l’applicazione come base trucco (primer) sotto il fondotinta, per dare agli attivi la possibilità di agire in modo ancora più intensivo sulla pelle e prepararla al make-up.

Questa cipria è incolore e può essere applicata per mezzo di un piumino o una spugnetta morbida. Usata come base sul viso, andrà a prolungare in modo efficace la tenuta del vostro make-up.

  • Cipria Mosaico

Non tutti sanno, che per le pelli soggette a discromie cutanee (presenza di macchie e alterazioni dell’uniformità dell’incarnato), esiste la possibilità di giocare con i colori per restituire al viso compattezza e uniformità.

L’associazione di colori sul viso infatti, permette di creare un effetto ottico che tenderà a migliorare l’aspetto della vostra pelle. Ecco perchè molte aziende introducono nella loro gamma di cosmetici le ciprie mosaico. Questi prodotti, visivamente appaiono come delle normali ciprie in polvere compatta, ma non sono di un’unica colorazione, bensì inglobano frammenti di vari colori, ciascuno con una funzione diversa per il viso.

Solitamente il verde tende a neutralizzare i rossori, mentre l’arancio agisce sulle macchie scure. In alcuni casi possiamo trovare il color malva e il bianco, per intensificare la luminosità cutanea.

Il prodotto va applicato come tutte le altre ciprie, attraverso la spugnetta spesso fornita in dotazione, avendo cura di prelevare in maniera uniforme dalla vaschetta, in modo da mescolare insieme tutti i colori, che sul viso, si andranno a uniformare senza lasciare discromie e alterazioni.

  • Cipria Illuminante

Adatta a chi vuole unire l’azione opacizzante e uniformante della cipria classica a quella di un prodotto glamour e splendente.

Questa tipologia di cipria è arricchita con elementi glitterati, più o meno concentrati, che lasceranno il volto visibilmente luminoso. Si addice a tutte le tipologie di pelle, soprattutto agli incarnati più spenti che vogliano vivacizzare il loro trucco con un unico prodotto.

Classifica delle 5 migliori ciprie in commercio:

cipria migliore

  • Christian Dior Diorskin Forever & Ever Control Cipria

Questo prodotto disponibile nelle migliori profumerie e on-line rientra nella linea altamente professionale lanciata da Dior, ispirata ai trucchi di alta moda e utilizzata dai migliori make-up artist.

Cipria in polvere di elevata qualità adatta a tutti i tipi di pelle.

L’elevata qualità della sua composizione giustifica assolutamente il costo medio-alto di questo prodotto.

  • Shiseido Synchro Skin Invisible – Cipria compatta

Anche qui siamo su un prodotto di alta caratura disponibile nel circuito profumerie e online. Questa cipria compatta ha una texture setosa e conferirà al vostro viso un aspetto luminoso e vellutato, riducendo le fastidiose chiazze lucide tipiche della zona a T.

Inoltre, la sua particolare tecnologia rende l’applicazione del prodotto semplice e va a minimizzare la visibilità dei pori e delle piccole rughe del viso. Il prodotto si presenta in un pratico astuccio dotato di spugnetta e specchietto, per un facile ritocco anche fuori casa. Cipria incolore, adatta a tutti i tipi di pelle e resistente all’acqua.

  • Cipria mosaico Avène

Questo pratico prodotto, dotato di spugnetta applicatrice, contiene 10 g di cipria in polvere compatta ad effetto mosaico. Cosmetico dermatologicamente testato, adatto alle pelli più sensibili, la linea Avène è sinonimo di qualità e garanzia, spesso consigliata da medici e dermatologi.

La cipria mosaico opacizza, sublima e uniforma il viso, soprattutto le carnagioni con imperfezioni da acne o macchie solari. Il suo utilizzo è consigliato per le pelli più delicate, essendo una cipria priva di profumi e sostanze allergizzanti.

La texture leggera e delicata aumenta il gradimento da parte delle clienti, facendo di questo prodotto un vero caposaldo delle ciprie di fascia media vendute in farmacia.

  • Sephora – Cipria illuminante viso

Hai bisogno di un prodotto che renda giustizia alla tua bellezza? Questa cipria illuminante esalterà il colorito del tuo viso, rendendo il tuo trucco vivace e splendente. Arricchita con madreperla e disponibile in due nuances di colore, quest’ottimo prodotto si adatta a tutti i tipi di carnagione, donando un effetto di naturale luminosità al tuo viso.

Vendibile in un pratico astuccio quadrato, è consigliabile l’applicazione con il pennello per distribuire in maniera impercettibile su tutto il volto il prodotto, beneficiando dei pigmenti di colore che esalteranno la tua luminosità.

  • Cipria in polvere libera Puro-Bio

Concludiamo questa carrellata di prodotti con un valido elemento di una linea totalmente biologica: PuroBio. Se cerchi un prodotto economico, delicato, senza nickel, conservanti e interamente vegano, attento anche alle esigenze dell’ambiente, questa cipria farà al caso tuo.

Formulata con amido di mais e polvere di riso, il pratico astuccio di forma cilindrica permetterà di prelevare un piccolo quantitativo di prodotto con il pennello e distribuirlo sul viso, per notare da subito un aumento della compattezza e della setosità del viso.

La presenza di sostanze sebo-adsorbenti rende questa cipria in polvere libera adatta alle pelli grasse, ma rispetta tutte le tipologie di pelle perchè non tende a seccarle. Opacizza senza alterare la tonalità di colore del viso e minimizza le imperfezioni, chiudendo i pori e attenuando le rughe.

Disponibile nel canale farmaceutico e online ad un prezzo assolutamente vantaggioso.

Occhio alla qualità!

Dopo aver presentato le 5 migliori ciprie presenti sul mercato, ponendo l’accento su diversi aspetti che possano rispondere alle esigenze di tutte le pelli e tutte le tasche, concludiamo dicendo che qualsiasi sia la vostra scelta dovrete sempre mirare a un prodotto qualitativo, che rispetti le necessità cutanee.

Infatti, i prodotti cosmetici, se non formulati con ingredienti testati e tollerabili, possono causare danni alla pelle, come reazioni allergiche, ostruzione dei pori e comparsa di imperfezioni.

La cipria è un prodotto versatile adatto a tutte le fasce di età, anche per chi non ama spendere troppo tempo a truccarsi ma vuole comunque ottenere una pelle levigata e setosa.

Per questo, consigliamo a tutte le donne di avere una cipria all’interno del proprio beauty. Renderà il momento make-up più semplice e servirà a fissare il vostro trucco sia quotidianamente che in occasione di eventi importanti e serate di gala.

Se non siete sicure della scelta del prodotto più adatto alle vostre esigenze chiedete consiglio al farmacista o al consulente cosmetico della profumeria. Studiare le caratteristiche della pelle può essere fondamentale per valorizzarne i pregi e trattarne i difetti, evitando il rischio di scegliere prodotti non adeguati alle caratteristiche personali.

Inoltre, se non amate fare troppi passaggi, scegliete una cipria colorata, che oltre a opacizzare il viso vi darà un tocco di vivacità, facendovi apparire da subito più luminose e splendenti.

Attenzione anche alla scelta della tecnica di applicazione: alcuni prodotti si adattano meglio alla spugnetta, altri invece richiedono l’utilizzo del pennello o del morbido piumino.

In ogni caso, questo pratico articolo valorizzerà la vostra bellezza e vi permetterà di avere un aspetto radioso e disteso.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here