Miglior drone economico cinese: Recensione con guida alla scelta e prezzi

Drone economico cinese

L’acquisto di un drone economico Cinese è una questione che fino a pochi anni fa non ci ponevamo neanche.

La tecnologia di questi mini-elicotteri era ancora fresca e la poca offerta del mercato imponeva spese molto alte.

L’exploit dei cosiddetti SAPR (sistemi a pilotaggio remoto), tuttavia, non si è esaurito nel tempo e, ancora oggi, i droni rimangono fra i gadget tecnologici più desiderati nel campo dell’elettronica di consumo.

Il progressivo avanzamento di nuovi modelli e l’ingresso di molti brand cinesi, ha allargato enormemente le possibilità di scelta, rendendo accessibile al grande pubblico una vasta gamma di droni a basso costo.

Ebbene si: oggi acquistare un drone economico spendendo poco non è più impossibile ed in questa guida ve ne forniremo i dettagli.

1
Drone - Scegli il tuo nemico
  • Amazon Prime Video (Video on Demand)
Offerta2
DJI Mini SE Drone con Fotocamera con Stabilizzatore a 3 Assi, Fotocamera 2.7K, GPS, Autonomia di 30...
  • Leggero come uno smartphone: pesando meno di 249 g / 0,55 lb, DJI Mini SE ha lo stesso peso di uno smartphone; in molti Paesi, puoi pilotare questo drone con fotocamera senza bisogno di effettuare...
3
SANROCK U52 Drone con Telecamera 1080P HD Drone Professionale, WiFi Video Diretta FPV Droni...
  • ✈【Videocamera HD e Drone WiFi FPV】Videocamera HD 1080P integrata con angolo regolabile di 90 °, trasmissione FPV in tempo reale, puoi vedere la visuale in prima persona in tempo reale sull'app....
4
DJI Mini 3 Pro RC, drone con fotocamera leggero e pieghevole con video 4K/60fps, foto da 48 MP,...
  • Creazioni spensierate - Con un peso inferiore a 249 g, Mini 3 Pro non richiede la registrazione nella maggior parte dei Paesi. Il design pieghevole e compatto lo rende facile da portare con te per...
5
DJI Mini 2 Drone Quadcopter Leggero E Pieghevole, Foto 12 MP, Bianco
  • PACK LEGGERO, VOLARE LIBERO: A meno di 249 g, pesa circa quanto una mela ed entra nel palmo della mano; compatto e comodo, Mini 2 è il vostro compagno di viaggio ottimale, trasformando il modo in cui...
6
tech rc Mini Drone con Telecamera HD con Due Batterie Funzione di Sospensione Altitudine Un Pulsante...
  • 20 minuti di volo:ci sono due batterie,una batteria nel corpo di drone,una batteria nella confezione,drone ha un tempo di volo più lungo per circa 20 minuti.Si può godere pienamente del volo!

Come scegliere un drone economico?

Drone cinese

Prima di scegliere un drone economico, bisogna sapere che è ormai in vigore un insieme di leggi che ne regolano l’utilizzo.

Infatti, i droni economici adibiti ad uso professionale con peso superiore ai 250 grammi, non possono essere utilizzati di punto in bianco, a meno che non si rispettino i seguenti requisiti:

  • Attestato ENAC;
  • Iscrizione al registro Nazionale;
  • Assicurazione e certificazione del mezzo;
  • Autorizzazioni e attestazioni d’uso.

E’ pur vero però, che i droni destinati a scopi professionali hanno un prezzo di partenza molto elevato, giustificato appunto dalle notevoli prestazioni che riescono a offrire.

Come la mettiamo, invece, con quegli utilizzatori indirizzati verso usi ludico/ricreativi del proprio drone economico? Niente panico, una soluzione c’è!

Che siate appassionati di droni, o semplicemente alla ricerca di soluzioni d’acquisto ideali, tutto quello che dovete fare è indirizzare la vostra scelta verso quei modelli con peso inferiore ai 250 grammi e rispettare poche indicazioni di buon senso.

Componenti da analizzare in un drone economico:

  • Peso e Dimensioni:

Alcuni droni puntano molto sulla compattezza e la leggerezza del telaio.

Questo binomio è favorevole per chi prevede un utilizzo in spazi ristretti, al chiuso o per i neofiti non tanto sicuri nel pilotaggio.

Ovvio che se intendete portare il vostro drone con voi (magari in viaggio), l’ottimizzazione dello spazio risulta fondamentale. In tal caso, via libera ai modelli con eliche richiudibili, dimensioni ridotte e peso contenuto.

Di contro, un drone economico troppo leggero presuppone una componentistica ridotta ai minimi termini e una certa instabilità durante le fasi di volo all’aperto, dove difficilmente si è al riparo dai disturbi provocati dal vento.
Idealmente, trovare un buon compromesso tra peso e prestazioni è la scelta migliore che potete fare.

  • Batteria e autonomia:

La durata della batteria di un drone è un vero e proprio dilemma non ancora risolto. Il problema della scarsa autonomia sembra essere comune ai droni economici, come ai droni costosi: questo bisogna accettarlo.

Le prestazioni in termini di tempo di volo continuo non sono esaltanti: si va grosso modo dai 10 minuti ai 30 minuti.

Insomma su quest’aspetto c’è da migliorare ma non bisogna farsene un cruccio perché la soluzione è alla portata di tutti: optate SEMPRE per droni con batteria sostituibile. Solo in questo modo grazie all’acquisto di una seconda batteria di scorta, avrete il doppio del divertimento assicurato.

  • Numero e forma delle eliche:

Le possibilità sono tante: si va dai droni con 4 eliche, a quelli con 6 o addirittura 8 eliche.

Ricordate però che ‘più eliche’ non significa ‘più veloce’ in quanto c’è anche da considerare il fattore forma.
Le eliche a due pale girano a minor velocità e sono supportate da grossi motori: tendenzialmente questo tipo di drone ha maggior stabilità in volo.

Viceversa, le eliche con tre pale detengono una maggiore velocità di rotazione garantendo più velocità e reattività, a scapito dei consumi.

Quindi, se prediligete manovre lente e stabili dovete preferire eliche bipala; se amate le evoluzioni indirizzate la scelta verso quelle tripala.

  • Presenza di para-eliche:

Il para-elica è un componente che non va trascurato, specie se si è alle prime armi con la guida del drone.

I droni che ne sono provvisti hanno una maggiore resistenza agli urti e si preservano meglio nel tempo, togliendovi dall’impiccio di dover acquistare nuovi pezzi di ricambio ad ogni minimo contatto con eventuali ostacoli.

Prediligere droni dotati di queste specifiche protezioni (presenti anche nei modelli economici) è una scelta intelligente per il vostro portafogli.

  • Funzioni che non devono mancare nel drone economico:

Drone Economico

Chi ha intenzione di acquistare un nuovo drone, non lo fa solo per il piacere di telecomandare un mini-elicottero a distanza.

I più recenti droni economici disponibili sul mercato hanno (quasi) le stesse funzioni dei modelli professionali, e nella maggior parte dei casi dispongono di sistemi tecnologici che vanno ben oltre la semplice possibilità di volare.

  • Fotocamera:

Anche se economico, il drone deve avere una fotocamera.

La possibilità di scattare foto e girare video da lontano è uno dei motivi per cui il drone continua ad essere un oggetto tanto desiderato da grandi e bambini.

In linea di massima, i droni con fotocamera FULL HD sono uno standard ormai diffuso anche nella fascia di prezzo bassa. Tuttavia, il fotoamatore che ambisce a prestazioni migliori può orientare la propria scelta a favore di droni economici con il 4K integrato.

Eventuali stabilizzatori ottici e Gimbal, incrementano ulteriormente la resa di foto e video, fornendo un ottimo supporto durante le riprese anche in presenza di vento. Questi accessori fanno salire il prezzo ma sono imprescindibili per chi non vuole rinunciare a video e foto di qualità.

  • Dinamiche FPV:

Una delle funzioni più ricercate in un drone, in questo momento, è la First Person View (cioè Visione in Prima Persona). Avete presente l’occhio di falco? Ecco, grazie all’ FPV avete possibilità di vedere le riprese del drone in tempo reale direttamente sul vostro smartphone o device di controllo.

Un apparato tecnologico come l’FPV permette all’utente di interagire attivamente col proprio drone, portando ad un livello superiore l’esperienza del semplice pilotaggio da remoto. E’ un pò come una realtà aumentata che offre la possibilità di vestire i panni di un regista cinematografico.

  • Strumenti di pilotaggio:

Un drone può sfruttare varie tecnologie utili al pilotaggio.

Fra queste, il Bluetooth garantisce un minor raggio d’azione (fino a 20 metri), mentre Wi-fi e radiofrequenze permettono di raggiungere distanze maggiori.

Alcuni droni economici in commercio supportano dinamiche di decollo e atterraggio automatico oppure di rientro alla base di partenza, in caso di batteria scarica: funzioni simili vi toglieranno dai guai qualora doveste essere poco pratici nelle manovre di spostamento.

  • GPS:

Il GPS è il sistema intelligente di localizzazione che tutti conosciamo.

Un drone GPS ha una marcia in più degli altri perché sarà in grado di orientarsi nello spazio, raggiungere una determinata destinazione o seguire il vostro percorso.

Molto utile per chi prevede di utilizzare il drone in modo dinamico e itinerante.

  • Luci LED:

Di certo non è un aspetto che ne migliora prestazioni, ma un drone con luci colorate ha un fascino che in certi casi vale la pena considerare.

Un accessorio da prediligere se si vuole ‘dare spettacolo’, immaginando un frequente utilizzo al buio.

Recensione dei migliori droni economici cinesi:

miglior drone economico cinese

  • Dji Mavic Mini – Miglior drone economico cinese

DJI Mavic Mini Drone Leggero e Portatile, Batteria 30 Minuti, Distanza Trasmissione 2 km, Gimbal 3...
  • Compatto e portatile: con un peso inferiore a 250 grammi, mavic mini è quasi leggero come lo smartphone medio

L’azienda DJI è fra i top player nel mondo dei droni.

Il MAVIC MINI ha un design pulito, è di bell’impatto e ha carattere da vendere.

Il prezzo è un punto dolente per l’acquisto, ma è anche vero che con questo mini-drone sarete sicuri di avere fra le mani un apparecchio dalle super specifiche:

  • Autonomia di 30 minuti;
  • Gps;
  • Videocamera da 2,7k;
  • Foto da 12 MP;
  • Stabilizzatore;
  • Modalità di volo intelligenti.

Davvero un prodotto ottimo.

  • Drc F4 – Versatilità e autonomia non indifferenti

4DRC F4 4K GPS Drone con Telecamera UHD per Esperti, Quadricottero Pieghevole con Motore...
  • 【Telecamera 4K UHD 5Ghz WiFi】Dotata di fotocamera 4K, cattura immagini cristalline e registra momenti meravigliosi e indimenticabili. La trasmissione FPV a 5 Ghz consente un video live fluido...

Il drone 4DRC F4 si colloca a pieno titolo nella fascia di prezzo economica, in maniera ancora più conveniente del MAVIC.

Droni come questo sono il giusto compromesso per chi desidera un dispositivo robusto, efficiente in diversi contesti e allo stesso tempo di facile trasportabilità.

I suoi veri punti di forza:

  • Autonomia fino a un’ora (doppia batteria inclusa);
  • Qualità delle immagini;
  • Modalità FPV e follow me.

Un ottimo drone economico!

  • Potensic T 25: Ideale compagno d’avventure outdoor

Potensic T25 GPS Drone con Telecamera 2K, Drone Professionale FPV RC Quadcopter, Droni GPS 9 Axsi...
  • ✈【2K, 120°FOV, 75° Telecamera Regolabile】Il T25 drone è dotato di telecamera 2K, campo visivo 120°, grandangolo regolabile 75°, grazie al gimbal integrato su e giù, l'angolo della...

Il Potensic T25 è un quadricottero GPS di tutto rispetto.

Il suo giroscopio a 9 assi garantisce livelli di stabilità impressionanti anche in condizioni critiche.

Un drone pensato per soddisfare le esigenze di chi ama le riprese all’aperto o desidera immortalare i momenti salienti delle proprie esperienze outdoor.

Le dotazioni tecnologiche de di questo T 25 ne confermano la qualità:

  • Videocamera 2k grandangolare 120°;
  • Distanza di controllo fino a 300 metri;
  • Trasmissione FPV in tempo reale;
  • Valigetta per il trasporto;
  • Funzione di rientro automatico a casa;

Un prodotto davvero di qualità.

  • LE-IDEA Drone – Drone Cinese

le-idea Droni GPS con Fotocamera Professionale 2K, Quadricottero FPV WiFi a 5GHz con Videocamera HD,...
  • 📷 【La fotocamera 2K supporta WiFi a 5 GHz】: Dotata di fotocamera 2K, fornisce una trasmissione chiara delle immagini entro un raggio di 200 m. È possibile salvare automaticamente meravigliosi...

LE-IDEA DRONE GPS 4k ha tutto quello che si può desiderare da un drone di fascia economica.

Esteticamente è molto simile ai droni di casa DJI, con le sue eliche richiudibili ed il colore bianco/grigio. Il lato prestazionale di questo drone reggerebbe bene il confronto anche con modelli di classe superiore, con tanta tecnologia ad un prezzo molto competitivo.

Fatevi voi stessi un’idea:

  • Gps integrato;
  • Modalita fpv;
  • Fotocamera 2k Wifi;
  • FOV: 120 ° grandangolare;
  • Compatibile con occhiali 3D.

Drone richiudibile davvero economico.

  • Potensic Mini Drone

Potensic Drone per Bambini con Telecamera, Mini Drone con Telecamera 720P, Drone FPV 2.4G WiFi,...
  • ✈✈【Trasmissione in tempo reale】il mini drone con telecomando 2.4G può anche essere controllato tramite il WiFi del tuo cellulare. Puoi goderti un'esperienza di trasmissione FPV...

Potensic a20w è il drone entry level per eccellenza.

Le dimensioni ultra compatte, la facilità di guida e le modalità di volo personalizzate rendono il POTENSIC A20W una scelta perfetta per iniziare a fare pratica col pilotaggio dei droni.

Peccato per l’autonomia ridotta (neanche 10 minuti di volo), ma le seguenti feature non lo fanno sfigurare di fronte alla concorrenza:

  • Batterie sostituibili;
  • Modalità FPV;
  • Pulsante decollo/atterraggio;
  • Videocamera HD.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here