Miglior lavatappeti in commercio: Guida alla scelta con classifica, prezzi e opinioni

Acquistare un lavatappeti è necessario per una pulizia profonda dei tappeti e per abbreviare i tempi di pulizia. Diventa fondamentale per ambienti come gli alberghi in cui ci sono corridoi ricoperti di moquette o uffici per i quali può essere stata fatta la medesima scelta.

In casa è più comune avere tappeti che aiutano ad isolare il pavimento e mantenere la temperatura all’interno dell’ambiente.

Quando si ha un macchinario comodo in casa si può pulire più frequentemente il tappeto con vantaggi notevoli per la salute e per il mantenimento della pulizia del resto della casa.

Quali sono le funzioni di un lavatappeti?

Offerta1
Bissell 1858N ProHeat 2X Revolution - Pulitore per Tappeti, Tappeti Asciutti in Circa 1 ora, 800 W,...
  • Il Revolution di BISSELL e' stato concepito per lavare ed igienizzare I tuoi tappeti fino in profonditá, rimuovendo macchie ed aloni con gentilezza
2
Bissell 36988 SpotClean TM ProHeat - Pulitore portatile, Per Moquette e tappeti, Tappezzeria, Scale...
  • Bissell spotclean proheat toglie via macchie e chiaze dovunque ese siano: usalo sui tappeti, moquete, superfici morbide come divani, matersi, interni auto e altro
3
CLEANmaxx pulitore per tappeti per Lo Shampoo e l'aspirapolvere per tappeti | Serbatoi di Acqua...
  • PULIZIA SEMPLICE - Mai prima d'ora è stato così facile pulire a fondo i vostri tappeti. Con il pulitore per tappeti si possono lavare i tappeti con lo shampoo e passare l'aspirapolvere in un solo...
Offerta4
CLEANmaxx aspirapolvere per tappeti PRO per lavare, rinfrescare e aspirare tappeti e mobili...
  • PULIZIA - Mai più tappeti sporchi? Questo è possibile con il CLEANmaxx Carpet Cleaner Professional. Lavare, pulire e aspirare i tappeti non è mai stato così facile.
6
Bissell 15585 SpotClean Pro Pet, Pulitore Portatile, Motore da 750W, Nero/Verde
  • Bissell spotclean pet pro è un pulitore efficace che combina una potente aspirazione, il movimento della spazzola e i detergenti per rimuovere in maniera semplice e veloce lo sporco, i liquidi e le...

Gli elettrodomestici in commercio con funzione di lavatappeti, solitamente non si limitano a questa funzione, ma ne includono altre.

Così, spesso, le macchine che lavano e asciugano i tappeti possono avere la funzione di aspirapolvere e di aspiraliquidi e possono essere utilizzati con accessori più piccoli per pulire tappezzerie e interni dell’automobile. Altri lavatappeti hanno anche la funzione di lavapavimenti con apposite spazzole diversificate.

I lavatappeti a vapore, invece, solitamente sono anche scope a vapore che possono essere usate sui pavimenti di casa e possono includere anche pistole a vapore con cui igienizzare parti della casa come piani cottura, davanzali e tanto altro.

Tipologie:

diverse tipologie di Lavatappeti

I lavatappeti si distinguono principalmente in lavatappeti lava e asciuga e in lavatappeti a vapore.

I lavatappeti lava e asciuga prevedono l’utilizzo di detergenti da mischiare con l’acqua che vengono spruzzati con una certa potenza, come potrebbe fare un’idropulitrice, ma con potenza molto inferiore, e contemporaneamente aspirano l’acqua che si è miscelata con lo sporco trascinandola via e convogliandola in un serbatoio che si potrà agevolmente svuotare.

Di questa tipologia di macchinari esistono versioni professionali con le quali si minimizza il tempo di asciugatura attraverso una forte potenza aspirante.
Solo la forza di aspirazione non consente un’asciugatura perfetta in nessun caso, pertanto bisogna considerare che occorrerà attendere il tempo necessario per l’evaporazione.

La forza aspirante non è però da sottovalutare poiché minimizza la possibilità di proliferazione di muffe all’interno di tappeti e moquette.

I lavatappeti a vapore igienizzano con la forza pulente del calore condotto dall’acqua senza necessità di dover aggiungere alcun detergente e quindi in modo naturale e senza paura di rovinare un tessuto delicato. In questi strumenti non viene poi aspirata l’acqua residua con lo sporco, per cui è necessario far asciugare bene il tappeto. Una volta asciutto, è opportuno passare un battitappeto per eliminare i residui secchi di polvere e di acari morti.

Esistono anche lavatappeti a secco che, però, utilizzano detersivi che rimangono in parte tra le setole non potendo essere portati completamente via dall’acqua. Queste macchine, non usuali e più difficili da trovare, sono da utilizzare solamente per tipologie di tappeti costituite da materiali che non possono essere messi in contatto con l’acqua.

Si tratta, come è facilmente intuibile, di una situazione difficile da incontrare, visto che il loro ruolo è quello di essere calpestati e si può trovare dell’umidità sotto le suole.

Come scegliere il miglior lavatappeti professionale?

lavatappeti professionale

Il modello migliore dipende dall’uso che se ne deve fare e dallo spazio che si ha in casa. Se si vuole uno strumento solo per i tappetini del bagno, della cucina e della camera è opportuno dirigersi verso dei modelli più semplici o che offrono anche altre funzioni in modo da spartire spazio e costi con altre funzionalità.

Se in casa o nell’ambiente che si deve pulire ci sono vasti tappeti o elementi preziosi sarà meglio optare per un elettrodomestico più efficiente in modo da poter mantenere in buono stato il proprio pezzo di arredamento. In questo caso, un lavatappeti che lava e asciuga è più indicato unitamente ad un opportuno detergente.

Alcuni modelli prevedono l’utilizzo di una specifica marca di detersivo, anche per poter continuare a garantire l’apparecchio.

Occorre, poi, pensare alle proprie abitudini, in modo da scegliere un modello che si possa riporre in uno spazio facilmente accessibile e che il funzionamento sia abbastanza semplice in modo che non si tenda a rimandare il momento dell’utilizzo.

Quanto costa un lavatappeti? Prezzi:

I prezzi dei lavatappeti variano notevolmente tra un modello e l’altro. Si parte dai 50 € per arrivare a 6.000 €. Ognuno, secondo le proprie esigenze e le proprie tasche stabilirà quanto è disposto a spendere.

Occorre considerare come termine di paragone anche il costo che si dovrebbe sostenere in caso si dovesse rovinare il tappeto o se si dovesse ricorrere ad una pulizia professionale in lavanderia o tramite una ditta specializzata.

Di seguito trovi la nostra scelta dei migliori lavatappeti professionali, apparecchi lava e asciuga e lavatappeti a vapore che comprendono varie tipologie con diverse funzioni aggiuntive. Tra queste potrai individuare l’apparecchio che fa per te.

Classifica con prezzi dei lavatappeti migliori in commercio:

miglior lavatappeti

  • Karcher 1.100-225.0 – Lavatappeti professionale

Questa macchina della Karcher, noto marchio di aspirapolveri per solidi e liquidi è un apparecchio portatile utile per tappeti, moquette e tappezzeria. Si può usare anche per la tappezzeria dell’automobile grazie alla sua portabilità e leggerezza.

La bocchetta, anche se potente, non è particolarmente grande: rimane così più adatta ad oggetti di piccole dimensioni, tappezzeria dell’auto e della casa, divani, carta da parati ma anche ai tappeti di tutte le dimensioni e alla moquette.

È studiato per un utilizzo casalingo della macchina oppure per utilizzi professionali su superfici ridotte. Al suo interno si trovano due serbatoi: uno con l’acqua pulita addizionata con il detersivo scelto dall’utilizzatore e uno con l’acqua sporca che viene aspirata dalla macchina.

La potenza dell’apparecchio si dimostra nella sua forza asciugatrice aspirante grazie alla quale l’umidità residua dopo il trattamento è ridotta al minimo. Prezzo accessibile per una macchina semiprofessionale.

  • Bissell 20093 StainPro6 Silver

Offerta
BISSELL 20093 StainPro6 Silver - Pulitore per tappeti, titanio
  • Lo StainPro6 dispone di 6 file di spazzole rotanti DirtLifter-Power, che rimuovono e rimuovono lo sporco ostinato dai tappeti.

Questo lavatappeti è una macchina che permette di pulire con un movimento simile a quello di una scopa elettrica o di una lucidatrice i tappeti e la moquette degli ambienti che si vuole manutenere.

Funziona con un serbatoio da riempire con acqua e il detersivo. L’acqua viene riscaldata e mantenuta ad una temperatura costante e quindi spruzzata sul tappeto.

Successivamente l’umidità viene aspirata dallo stesso elettrodomestico che convoglia in una parte separata del serbatoio l’acqua sporca. Dispone di accessorio per la pulizia di tappezzeria e di imbottiti. La regolazione interna della macchina permette di mantenere la temperatura dell’acqua costante.

  • Lavatappeti Lavor GBP 20

Questa macchina dall’aspetto di un aspirapolvere e aspiraliquidi, comprende anche la funzione di lavatappeti e lavamoquette e si presta a diversi utilizzi grazie agli accessori che può montare.

Si può così utilizzare la funzione di aspiraliquidi per assorbire i liquidi rovesciati sui tappeti e sulla moquette mentre con la bocchetta iniezione/estrazione si può applicare il detergente e aspirarlo in modo da raccogliere il liquido e lo sporco che viene staccato dal pavimento o dal tappeto grazie all’azione meccanica o chimica.

Completa il set il tubo flessibile, la spazzola per i pavimenti, la bocchetta piccola per tappezzeria e imbottiti, la spazzola a pennello, la bocchetta per i pavimenti con le setole, il filtro in spugna e il sacco filtro in carta.

Si tratta di una macchina potente con una concezione tradizionale ma che comprende molteplici utilizzi.

  • Bissell 4720M MultiClean Spot & Stain

Bissell 4720M MultiClean Spot & Stain - Pulitore di macchie portatile per tappezzeria
  • Il multiclean spotstain di bissell elimina macchie ed aloni ovunque essi si trovino - puoi utilizzarlo su tappeti, moquettes ed altre superfici tappezzate come poltrone, materassi, interni d'auto etc

Questo apparecchio per la pulizia dei tappeti, degli imbottiti e della tappezzeria è facilmente portatile e semplice da utilizzare. Dispone di diversi accessori per la rimozione delle macchie difficili e per l’utilizzo su superfici più ampie.

È lo strumento ideale per chi non ha grandi superfici da pulire e vuole utilizzare l’apparecchio sia in casa che in garage. La sua caratteristica, come per il modello più grande, è quella di mantenere la temperatura dell’acqua costante.

Questo, unitamente al detersivo specifico, permette di ottenere risultati eccezionali sui tessili e su tutti i tappeti. Prezzo decisamente abbordabile anche per un utilizzo saltuario.

  • Reinraum 2G Aspiratore

Questo elettrodomestico è piuttosto spartano ma estremamente efficace. Con un prezzo contenuto si ha a disposizione un aspirapolvere, un aspiraliquidi e un lavatappeti completo di accessorio per trattare superfici ridotte.

Commutando l’interruttore si può scegliere se utilizzare solo l’aspirazione o solo l’insaponatura o entrambe contemporaneamente, offrendo così la possibilità di applicare il detergente ed aspirarlo in un secondo momento.

Inoltre, ha serbatoi separati per acqua e detergente che vengono miscelati dalla macchina. In questo modo si può inserire una quantità superiore di detersivo.

  • Hoover Steam Capsule CA2IN1D 011 – Economico

Offerta
Hoover Steam Capsule CA2IN1D 011 Scopa a Vapore Lavapavimenti con Pistola a Vapore Portatile,...
  • Steam capsule 2in1 è due prodotti in 1: una scopa e una pistola a vapore

Questo apparecchio nasce come scopa a vapore e si utilizza su tutti i pavimenti ma possiede l’accessorio per tappeti con il quale si può igienizzare il tappeto. Non prevede la parte di aspirazione dell’umidità, per cui occorrerà aspettare che si asciughi in modo naturale o utilizzare un aspiraliquidi per accelerare il procedimento.

Non è previsto l’utilizzo di alcun detergente poiché il vapore è sufficiente per igienizzare il tappeto o la moquette.

Il macchinario si può usare anche per i pavimenti e diventa anche pistola a vapore portatile per piani cottura, lavandini e tutte le superfici che si intende trattare con il vapore. Il prezzo è commisurato alla versatilità dell’elettrodomestico.

  • Macchina per la pulizia dei tappeti Kärcher ka 228

Si tratta di una macchina lavatappeti professionale utilizzabile anche per la pulizia della moquette. Facilmente richiudibile, spruzza e aspira contemporaneamente raggiungendo in profondità le fibre per una pulizia completa.

L’apparecchio permette di coprire spazi fino a 1.000 metri quadrati mentre è possibile montare una spazzola per la pulizia di scalini o piccole superfici.

La durevolezza e la grande capacità di lavoro della macchina pongono al top della gamma questo lavatappeti che prevede un costo commisurato al lavoro che è in grado di svolgere.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here