Miglior orologio GPS: Quale scegliere? Guida all’acquisto con classifica 2022 e prezzi

orologio GPS

Se siete alla ricerca del miglior orologio GPS, un articolo che nella categoria high-tech sta riscuotendo un grande successo di marketing, dedicato soprattutto al popolo del fitness indoor e outdoor, siete capitati sull’articolo giusto.

Nei prossimi paragrafi vi indirizzeremo verso la scelta più consona per acquistare il vostro primo modello di orologio GPS o sostituire il vecchio orologio con un’evoluzione al passo con i tempi.

Come scegliere il miglior orologio GPS?

orologio con gps

Se sino a pochi anni fa il mercato proponeva un solo modello in questa categoria di rilevazione cronometrica digitale, oggi diverse aziende in tutto il mondo hanno evoluto nuovi modelli, sia dal punto di vista tecnologico che stilistico, in grado di offrire una competizione di marketing che possa proporre diversi articoli capaci di soddisfare singole esigenze sia nelle performance sia nel prezzo d’acquisto.

1
Suunto Core Orologio outdoor con altimetro, barometro e bussola
  • Suunto Core racchiude le più importanti caratteristiche outdoor in un orologio dalla struttura robusta con un comodo cinturino in elastomero
Offerta2
Suunto 9 Peak Orologio GPS multisport con batteria di lunga durata e misurazione della frequenza...
  • Orologio GPS ultrasottile, piccolo ed estremamente resistente, Realizzato con materiali di altissima qualità per le avventure e gli sport estremi all'aperto, Prodotto in Finlandia con 100% di energia...
Offerta3
SUUNTO 9 Baro, Orologio GPS Multisport con Batteria di Lunga Durata e misurazione della frequenza...
  • Robusto orologio GPS multisport per sportivi molto ambiziosi, Utilizzabile per più di 80 sport, Misurazione dell'altitudine barometrica, Cardiofrequenzimetro al polso
Offerta4
Suunto 5 Peak Orologio sportivo GPS leggero e compatto con 100 ore di autonomia e misurazione della...
  • Orologio GPS compatto e resistente con misurazione della frequenza cardiaca al polso, Molto comodo da indossare grazie alla struttura leggera, Ottimo per escursioni in mezzo alla natura, per...
Offerta5
Suunto 9 Orologio sportivo con GPS, Lunga durata della batteria e cardiofrequenzimetro da polso
  • Il compagno ottimale per gare e allenamenti in più di 80 sport; Impermeabile fino a 100 m; Batteria intelligente con una durata fino a 120h; Necessario aggiornamento periodico del software...
Offerta6
Suunto 5, 5 Orologio Sportivo Leggero e Compatto con GPS, Resoconto attività e Recupero Ore su 24,...
  • Versatile orologio GPS utilizzabile per oltre 80 sport diversi, Per un monitoraggio preciso, Guida agli allenamenti con adeguamento automatico con piani organizzati su 7 giorni, Per mantenere o...

Vediamo assieme quali criteri deve soddisfare un articolo di questo tipo per poter essere definito il migliore orologio GPS.

  • Rilevazione del movimento

Il GPS, acronimo inglese che significa global positioning system, è un rilevamento satellitare in grado di monitorare gli spostamenti del dispositivo connesso con la rete di gestione del sistema.

Vi sono molteplici applicazioni e tecnologie satellitari implementate all’interno degli orologi GPS e ciò può fare la differenza sulla veridicità delle rilevazioni, di conseguenza della precisione dei dati elaborati e forniti dall’applicazione gestionale.

7U78IUJK6 6Anche il comune smartphone Android o iPhone può essere utilizzato in questo senso, ma lo sportivo attento richiede all’orologio GPS una rilevazione dei movimenti che sia precisa ed affidabile.

  • Calcolo delle calorie spese

La conseguenza della rilevazione dei movimenti consente ad un ulteriore software di fornire dati attendibili sulle calorie spese. Ogni orologio GPS ha un sistema di elaborazione dati che, nei modelli più evoluti, differenzia con programmi specifici le attività di fitness scelte dall’atleta e ciò è fondamentale nel calcolo delle calorie consumate.

Sappiamo infatti che il ciclismo richiede un dispendio calorico diverso dall’hicking, la camminata off-road, dal nuoto libero in fiume o in mare o in piscina, dal jogging o dalle attività svolte in palestra.

Per questo motivo un modello con diversi sistemi di calcolo applicati alla singola attività fornisce dati più precisi in sintonia con lo sport praticato e ciò è utilissimo soprattutto in regimi di dieta che richiedono il controllo delle calorie ingerite e bruciate.

  • Cardiofrequenzimetro e misuratore dello stress

Tra i dati fondamentali rilevati dagli orologi GPS, il monitoraggio delle attività cardiocircolatorie è fondamentale per consentire all’atleta di tenere sotto controllo il proprio cuore al fine di prevenire disturbi e disfunzioni pericolose dal punto di vista cardiaco.

Gli orologi di qualità superiore elaborano i dati consentendo un controllo minuzioso dell’attività cardiaca e molti di essi avvisano l’atleta di eventuali soglie di rischio: in questo modo ognuno può avere un controllo costante della propria situazione cardiocircolatoria, con la possibilità di informare il medico quando i dati rilevati superano più volte la soglia di rischio.

Nello scrupolo sanitario consentito dai migliori orologi GPS, anche il monitoraggio dello stress è fondamentale al fine di poter ricorrere a pratiche mirate, come yoga, respirazione, momenti di stop, per escludere soglie di rischio in materia di esaurimento muscolare e psico-fisico.

  • Il design, un argomento da non sottovalutare

Se in passato l’offerta di questa tecnologia prevedeva modelli tutto sommato standard nel design, oggi l’attenzione di molti brand nel fornire orologi fashion è motivo di ricerca anche dal punto di vista della gioielleria del device.

Dai modelli classici ai modelli chic, “glitterati” o arricchiti con preziosi cristalli nei cinturini o nella ghiera, gli orologi GPS moderni si integrano non solo con “outfit” da palestra, ma sono assolutamente indossabili anche in contesti più ludici e di svago come aperitivi, cene con amici, in vacanza. Oggi non vi sono più scuse: ognuno può trovare il modello che possa soddisfare le proprie esigenze.

  • Compatibilità con modelli di telefono cellulare

Gli orologi GPS si connettono con i dispositivi cellulari per fornire informazioni utili durante le sessioni sportive senza dover controllare continuamente la ricezione di una mail attesa, di un SMS o di un messaggio proveniente dai propri social network e da altre applicazioni preziose installate sul proprio mobile phone.

Per questo motivo è sempre bene controllare la compatibilità dell’orologio per escludere a priori un’eventuale non connessione con il proprio cellulare, anche se i modelli di ultima generazione sono quasi sempre compatibili sia con i sistemi Android, sia con gli iPhone.

Classifica con prezzo dei migliori orologi GPS:

miglior orologio gpsOra che l’argomento dell’orologio GPS multisport è stato introdotto, vi offriamo una scelta che, in ordine crescente di prezzo, vi propone una cinquina di prodotti selezionati sul portale e-commerce Amazon.

Il criterio di scelta che abbiamo stabilito è quello di selezionare cinque marchi “top” di categoria e verificare il rating di giudizio attraverso le recensioni dei clienti. In questo modo abbiamo verificato l’attendibilità di marketing testando direttamente nei giudizio individuali il favore del pubblico.

Nella nostra classifica sono compresi modelli economici, crescendo in fascia di prezzo sino ad incontrare l’orologio GPS cardio più accessoriato, ovviamente dal prezzo superiore per le performance offerte.

In ogni caso anche l’orologio più economico è stato individuato per rispondere alle richieste di acquisto di un modello soddisfacente, performante, attendibile nei monitoraggi cardiaci e nelle rilevazioni satellitari dei movimenti durante il training.

  • TicWatch Pro 3 – Miglior orologio GPS

TicWatch Pro 3 GPS Smartwatch Unisex, Wear OS by Google, Display a doppio strato 2.0, Batteria a...
  • La tecnologia innovativa garantisce una maggiore durata della batteria -batteria da 577 mAh e doppio display di seconda generazione, supporta la modalità Smart e la modalità Essenziale Migliorata,...

L’esperienza e il design TicWatch propone un modello dal design “vintage” che richiama gli orologi dell’epoca gloriosa dei cronometri sportivi come Sector, Zenith, Casio o Jaeger-LeCoultre.

L’azienda punta molto sul ponte stilistico tra il passato e la modernità dell’orologio GPS e l’aspetto di Pro 3 è quello di un cronometro arricchito da diverse complicazioni analogiche quando in realtà è tutto gestito dai software. Le dimensioni dello schermo sono di 1.4 Pollici, l’orologio nel complesso è 4.51 x 4.51 x 1.26 centimetri per 340 grammi di peso, funziona con 1 GB di RAM, 8 GB di ROM, quindi al top dell’evoluzione high-tech del settore.

Tra le funzioni innovative troverete un barometro integrato per ricevere informazioni anticipate su eventuali mutazioni climatiche, possibili piogge improvvise o eccessi di vento in modo da valutare se continuare il vostro allenamento outdoor. La capacità della batteria è stata aumentata del 40%, la lunetta è in acciaio inossidabile, l’orologio modello Pro 3, rispetto ai modelli precedenti si è alleggerito nel peso grazie al cinturino in silicone che lo rende maggiormente indossabile e anallergico.

In modalità Smart il funzionamento è garantito 72 ore, attraverso l’utilizzo di Google Play potrete installare app senza limiti, il monitoraggio della frequenza cardiaca è continuativo e non solo nella modalità fitness, così come il controllo del sonno avverrà ogni volta che vi coricherete per riposare.

L’altoparlante e il microfono sono incorporati e grazie al display intercambiabile potrete impostare sia la modalità “vintage”, come propone la casa madre, sia un look più moderno grazie alle decine di display integrati per accontentare ogni gusto in materia di design.

  • Polar Ignite 2 – Otima qualità

Offerta
Polar Ignite 2, Fitness Watch con GPS Unisex Adulto, Nero Perla, S-L
  • Crea uno stile di vita di che ti faccia stare bene con l'aiuto dei nostri sportwatch; Polar Ignite 2 offre funzioni smart come controllo della musica, previsioni meteo e notifiche push: tutto quello...

La linea Polar Ignite 2 offre il suo migliore orologio GPS di gamma con la possibilità di scegliere modelli gioiello, in questo caso adatto a un pubblico femminile nelle nuance Oro Rosa e Rosa, oppure di diverso colore e design per ogni tipologia di pubblico.

Ogni Polar 2 è uno stile di vita e di gusto, ma le funzioni sono comuni per tutti e sono al top di categoria. L’orologio GPS Polar 2 è ideale per attività indoor e outdoor e sono tutte gestibili con facilità grazie ai software integrati e alle memorie di gestione, come la pratica guida all’allenamento quotidiano FitSpark.

Le dimensioni sono di ‎4.3 x 4.3 x 0.85 centimetri per un peso leggermente superiore ai 34 grammi, un orologio davvero leggero e indossabile senza affaticare il polso, il cui funzionamento è garantito dalle batterie ricaricabili (incluse).

Le funzioni sono le classiche richieste ad un orologio GPS dedicato allo sport e alla gestione delle app in sincronia con qualsiasi modello di mobile phone, Android o Apple, ma la Polar punta tanto sullo charme di un accessorio che è bello anche indossato in occasioni professionali, in ufficio, ad un happy hour grazie non solo ai colori, ma alle diverse possibilità di arricchire i cinturini con inserti preziosi di cristalli Swarovski, la casa madre offre sul Web un bel catalogo per personalizzare il modello.

Con la funzione Nightly Recharge, Polar 2 al mattino vi mostra l’effettivo recupero delle energie spese durante le attività fitness del giorno precedente, il programma gestionale misura e elabora dati rivolti sia alle attività atletiche, sia alla soglia di stress. Gli allarmi in questo senso serviranno per porre rimedio attraverso momenti di recupero psicologico e riequilibrio mentale come yoga o meditazione, tecniche respiratorie e detoxing mentale.

  • Xiaomi Mi Watch LITE – Orologio gps economico

Offerta
Xiaomi Mi Watch LITE Orologio Smart, Display LCD TFT 1.4'', Fino a 9 Giorni di Autonomia con una...
  • Display touch a colori TFT da 1,4". Supporta la regolazione automatica della luminosità. Tutte le informazioni importanti sullo schermo.

Dalla Cina la tecnologia Xiaomi propone al mercato dell’high-tech italiano un orologio GPS dal design elegante e ultra moderno, nero con riflessi che ricordano la grafite, un orologio GPS multi sport in grado di gestire ben undici attività di training tra le quali corsa all’aperto, attività libera, tapis roulant, nuoto libero e nuoto in piscina, trekking, corsa trail, camminata, cricket, ciclismo all’aperto e cyclette. Parliamo di uno strumento indispensabile per controllare ogni attività non solo sportiva, ma anche relativa alla propria salute, potendo misurare ogni piccolo cambiamento dell’attività cardiaca durante gli esercizi e gli sforzi aerobici.

Il sistema GPS integrato di tipologia GLONASS, dotato di sensori intelligenti multipli, l’orologio Mi Watch Xiaomi monitora spostamenti nelle tre dimensioni e le calorie bruciate, il tutto con estrema precisione grazie al software di gestione di ultima generazione. Per approfondire le informazioni relative al sistema cardiocircolatorio, l’orologio informa attraverso un allarme il raggiungimento di punti critici, inoltre mantiene in memoria un mese di monitoraggio del cuore al fine di fornire informazioni utili dal punto di vista medico.

Con la funzione “Respirazione” potrete gestire l’andamento del vostro respiro, i momenti di stress o gli eventuali attacchi di panico, uno strumento utile per affrontare anche le situazioni più stressanti.

Peso e delle dimensioni: l’orologio è ‎10.1 x 10 x 7.4 centimetri per appena 180 grammi di peso, funziona con batteria al litio (inclusa), l’interfaccia di gestione è touchscreen o pulsanti, la ricarica completa avviene in poco più di due ore garantite dall’azienda.

Interconnesso con il telefono cellulare, Mi Watch vi avvisa con allarme quando ricevete messaggi da diverse applicazioni o mail, è inoltre sincronizzabile con Google Calendar ed è compatibile anche con diversi modelli iPhone, quindi gestibile da Android o dalla gamma Apple di telefoni cellulari.

  • Huawei Watch GT 2

Offerta
Huawei Watch
  • Dotato di chip kirin a1 indossabile e sviluppato direttamente da huawei, e di tecnologia per il risparmio energetico intelligente; durata della batteria fino a 2 settimane

Il modello Huawei Watch GT 2 è un orologio GPS cardio di grande qualità, un articolo top di gamma per il suo ideale rapporto qualità/prezzo che lo pone in fascia conveniente con performance non inferiori ai “fratelli” economicamente di fascia superiore. La gestione relativa allo sport prevede quindici modalità di addestramento e training diverse e indipendenti, il monitoraggio manuale del battito cardiaco e del sonno, non ultimo fattore da non sottovalutare, la misurazione del livello di saturazione dell’ossigeno (SpO2) sanguigno, un piccolo gioiello per tenere sotto controllo il vostro livello di stress e salute.

La carica della batteria (rechargeable) è garantita sino a due settimane, grazie alla gestione economica del sistema brevettato Huawei che dota i suoi device con chip Kirin A1.

Le dimensioni di questo orologio con GPS sono di 4.59 x 4.59 x 1.07 centimetri per un peso di appena 41 grammi, nel kit che riceverete saranno inclusi i seguenti articoli: l’orologio, una base e un cavo di ricarica, la guida per l’utente e la garanzia, il manuale d’istruzioni in italiano, se acquisterete il modello HUAWEI WATCH GT 2 46 mm Elite anche un cacciavite.

Il dispositivo è compatibile con quasi tutti i telefoni cellulari, è bene però controllare il proprio apparecchio mobile per avere la conferma di acquistare un orologio GPS conciliabile. Ai clienti che lo hanno comprato su Amazon ed hanno voluto recensirlo, piace il prezzo d’acquisto (economico per la categoria senza inficiarne le funzionalità richieste), la dotazione hardware, la precisione GPS in gradi di rilevare anche i movimenti minimi.

  • Garmin Forerunner 45

Durante la vostra ricerca del miglior orologio GPS, non potete non dare una chance alla Garmin Forerunner, un’azienda che non punta tanto sull’eccesso di applicazioni e funzioni, quanto sull’estrema precisione dei software di sviluppo e gestione del modello.

Il bel display a colori (con risoluzione di ‎208 x 208 pixels) è compatibile connect IQ, GPS, Glonass e Galileo, una quadruplice funzionalità che non esclude nulla a priori. Tra le funzioni Smart di rilievo va citato il Live TRACK e la richiesta soccorso grazie agli allarmi che automaticamente vi avvisano quando le funzioni cardiache escono pericolosamente dai valori standard, una gestione fondamentale per chi si cimenta in attività cardio e aerobiche anche estreme.

Il Modello Garmin Forerunner 45 è compatibile sia con Android che con iPhone senza nessuna esclusione di modelli mobile phone. Le dimensioni sono di 10 x 4.2 x 1 centimetri per un peso di appena 36 grammi. Il funzionamento è garantito da batteria di tipo ‎1 CR123A (incluse con vita media di oltre 300 ore).

Nel kit riceverete, insieme all’orologio, il cavo di ricarica USB e il manuale rapido d’uso in italiano.

L’orologio GPS Garmin vi consente di ottenere la posizione in tempo reale e funziona da lettore della musica sullo smartphone, integrando profili sport diversi gestibili tramite il programma gratuito Garmin facilmente installabile e molto intuitivo nell’uso. Dai clienti è considerato leggero, affidabile, bello nel design, preciso nelle misurazioni.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here