Miglior Pulitore a Vapore: Recensione dei migliori portatili, per divano e professionali

Pulitore a vapore, se ne sente parlare ma non tutti sanno quanto sia utile. State cercando un metodo ecologico ma efficiente per pulire e disinfettare a fondo la vostra casa o il vostro ufficio? Avete mai pensato ad un pulitore a vapore?

Se state leggendo questo articolo, probabilmente siete interessati ad avere più informazioni su questo tipo di prodotti.

I pulitori a vapore aiutano a mantenere le nostre case sicure e pulite rimuovendo i batteri da tutti i tipi di pavimenti e superfici.

Il trattamento termico non richiede altro che acqua di rubinetto, il che significa che potrete evitare l’uso prodotti chimici aggressivi per la pulizia e si è dimostrato efficace nell’uccidere virus come il coronavirus e la salmonella.

La maggior parte dei pulitori a vapore è dotata di filtro anti calcare ma per alcuni di essi si consiglia l’utilizzo di acqua distillata o purificata per una maggiore durata del prodotto.

Prima di passare alla lista dei migliori pulitori a vapore disponibili, vediamo quali sono i vantaggi di questo tipo di pulizia e cosa tenere in considerazione per scegliere il prodotto più adatto alle vostre esigenze.

Vantaggi della pulizia a vapore:

Offerta1
Comforday Multiusi Pulitore a Vapore,Portatile Piroscafo Con 9 Accessori per Rimuoverea Le Macchi Da...
  • 100% Pulizia naturale : profondità e rimozione di grasso, macchie di Indoor e outdoor, quali: cucina, bagno, ripostiglio, terrazze, garage, Auto, finestra, Pavimento, materasso, tende, tappeti e...
2
Pulitore a Vapore Portatile, MLMLANT Pulitori a vapore Portatili Multiuso con 9 Accessori per...
  • ★ Offerta per 9 accessori: questo potente set di pulitori di vapori palmari include kit di accessori in 9 pezzi che include: ugello prolungato, coppa spray con pennello, spray piegato, imbuto,...
Offerta3
Ariete Jet 4137, Pistola a Vapore, Caldaia in Alluminio, Bianco, 1050 W, 250 Cubic_Centimeters
  • UCCIDE IL 99,9% DI GERMI E BATTERI. Il vapore della pistola a vapore pulisce e igienizza qualsiasi superficie di casa in modo efficace, sicuro e naturale
4
Nettoyeur Vapeur à Main Portatif Portable Multi-Usage sous Pression avec 12 Accessoires pour...
  • Vapore potente:Il volume è di 350 ml, 900-1050 W di potenza; Produci un potente vapore caldo pressurizzato (250-270F) per un massimo di 15 minuti! Tagliare grasso, malta o macchia con il nostro...
Offerta5
Ariete 4146 XVapor Deluxe - Pulitore a vapore mobile, 5 bar, Vano portaccessori integrato, Autonomia...
  • L’efficacia del vapore: detergi ed igienizza la tua casa con la sola forza naturale del vapore, senza l’utilizzo di detergenti o sostanza chimiche evitando rischiose allergie ed intolleranze
Offerta6
Polti Vaporetto SV440_Double Scopa Vapore Doppia Funzione con Pulitore Portatile, con Spazzola...
  • Il vapore della scopa a vapore Polti Vaporetto uccide ed elimina il 99,9%* di virus, germi e batteri. 2 prodotti in 1, pulisce fino a 15 diverse superfici

Il vapore, per via dell’alta temperatura e della pressione in uscita, è in grado di sciogliere la sporcizia ed uccidere germi e batteri in maniera più efficacie e sicura rispetto ai metodi convenzionali.

La pulizia a vapore è versatile e può essere applicata in così tante aree diverse della vostra casa, come piastrelle del bagno, controsoffitti in pietra naturale, pavimenti in legno e persino rivestimenti in pelle. Rimuove anche i detriti in modo completo e rapido, dando alla vostra casa un aspetto nuovo di zecca.

Quando il vapore penetra nei pori superficiali, è in grado di rimuovere sporco, detriti, batteri e altri minuscoli elementi con molecole di vapore caldo.

La maggior parte dei soggetti allergici o che soffrono di asma è particolarmente sensibile, oltre che ai pollini, agli allergeni presenti nell’ambiente casalingo, acari della polvere, peli di animali e microparticelle in generale.

La pulizia a vapore è stata riconosciuta come metodo più indicato per i soggetti allergici proprio dalla British Allergy Foundation, che si occupa anche di fornire certificazioni di qualità ai prodotti in commercio.

Il vapore è naturale e non ha alcuna controindicazione, inoltre grazie alla completa rimozione della sporcizia è in grado di donare un gradevole profumo naturale alla vostra casa senza necessità di deodoranti o altri prodotti nocivi per la salute e per la natura.

Infine, non essendo necessario altro che un pulitore a vapore e dell’acqua, questo tipo di pulizia vi farà velocizzare moltissimo il lavoro, riducendo di ore il tempo necessario per la pulizia casalinga e permettendovi di godervi la casa più a lungo nel vostro tempo libero.

Ma la gamma di modelli in commercio è molto vasta, vediamo quali sono i criteri da tenere in considerazione per scegliere il miglior pulitore a vapore.

Come scegliere il miglior pulitore a vapore?

elettrodomestico per pulizia a vapore

Esistono tre tipi principali di pulitori a vapore, quelli portatili, le scope a vapore ed i pulitori a vapore a cilindro.

Compatte e leggere, le scope a vapore sono facili da installare e utilizzare. Funzionano come normali scope elettriche ma hanno un potere detergente di gran lunga maggiore.

Il serbatoio d’acqua all’interno della scopa a vapore è in grado di riscaldarsi rapidamente, in media in meno di 30 secondi.

Essendo prodotti più compatti e leggeri, hanno bisogno di essere riempiti più spesso rispetto ai pulitori a vapore a cilindro, ma questo li rende molto più facili da manovrare in casa.

Molti prodotti di questa categoria sono dotati di una testa girevole per raggiungere facilmente la superficie sottostante i mobili e gli elettrodomestici da cucina.

Sebbene siano i pulitori a vapore migliori per pulire i pavimenti duri, molte scope a vapore possono anche essere utilizzate per tappeti e moquette.

I pulitori a vapore a cilindro tendono ad essere pesanti, ma hanno ruote per ridurre al minimo la fatica nel trascinarli.

Tendono a offrire le stesse funzioni delle scope a vapore due in uno, ma con un’emissione di vapore più potente e un serbatoio dell’acqua di capacità maggiore che necessita di ricariche meno frequenti.

Spesso sono dotati di più accessori che si collegano al tubo e possono affrontare una serie numerosa di attività domestiche. Alcuni modelli possono essere utilizzati anche sulla tappezzeria.

  • Capacità del serbatoio dell’acqua

Più piccolo è il serbatoio dell’acqua, più spesso dovrai rabboccarlo. Più grande è il serbatoio, più tempo impiegherà a riscaldarsi prima che sia pronto per l’uso, ma durerà più a lungo.

I modelli a cilindro tendono ad avere grandi capacità, con alcuni che possono contenere fino a due litri d’acqua, mentre le scope a vapore tendono a contenere fino a 450 ml.

Ad ogni modo, il serbatoio è rimovibile e facile da riempire direttamente dal rubinetto, o se necessario con una caraffa.

  • Quanto tempo occorre per riscaldare l’acqua

Quanto tempo impiega un pulitore a vapore a riscaldarsi prima che inizi a pompare vapore è in gran parte determinato dalle dimensioni del serbatoio.

Questo può richiedere solo 20 secondi per una scopa a vapore e due minuti per un cilindro, ma i tempi esatti possono variare notevolmente tra i modelli.

  • Di quali accessori per pulitore a vapore hai bisogno?

La maggior parte dei pulitori a vapore è dotata di accessori attaccabili versatili che si adattano a diverse superfici e lavori domestici.

Le scope a vapore standard che non hanno un’unità portatile rimovibile di solito sono dotate solo di tamponi di pulizia aggiuntivi.

I cilindri e le scope a vapore 2 in 1, generalmente, dispongono di strumenti extra come spazzole, raschietti e detergenti per una pulizia super accurata.

Altri accessori per superfici specifiche possono includere strumenti per tappezzeria, accessori per stirare, per le tende e raschietti per finestre e vetri.

Recensione con prezzi dei migliori pulitori a vapore:

miglior pulitore a vapore

  • Polti Vaporetto Smart – Migliore pulitore a vapore

Con un serbatoio di ben 2 litri e una caldaia in acciaio inox ad alta pressione in grado di produrre vapore in soli 2 minuti, il pulitore Polti Smart è uno dei prodotti più efficienti sul mercato.

Il serbatoio è rimovibile e basterà porlo sotto il rubinetto per riempirlo. Il vapore è regolabile e una luce LED vi indicherà quando l’acqua è quasi finita.

Dotato di 11 accessori e 3 panni per la pulizia di ogni superficie della casa, inclusi letti, divani, tende e tappeti.

La pressione a 4 Bar e l’alta temperatura del vapore è in grado di sciogliere rapidamente anche lo sporco più ostinato, rimuovendolo anche da fessure e spigoli.

Il pulitore a vapore Polti Smart è stato progettato con una particolare attenzione per i soggetti allergici, è infatti certificato dal BAF, la British Allergy Foundation.

Questo significa che è in grado di eliminare il 99% di germi, batteri, acari, virus ed allergeni.

Il pulitore a vapore è dotato di un dispenser nel quale, se lo desiderate, potrete inserire un deodorante per eliminare, oltre allo sporco, anche i cattivi odori.

  • Kärcher SC 5 – Pulitore a vapore professionale.

Offerta
Kärcher - Pulitore a vapore SC 5 Easyfix - Pressione 4.2 Bar,Tempo di Riscaldamento 3 min - Include...
  • Ottimo per disinfettare tutte le superfici: uccide fino al 99.99% di virus incapsulati, germi, batteri

Kärcher è un’azienda a gestione familiare tedesca specializzata in macchine pulenti ad alta pressione fondata nel 1935. Oggi, con un guadagno netto annuo di 2,5 miliardi di euro, sono l’azienda leader mondiale in questo settore.

Il pulitore a vapore di Kärcher è un ottimo prodotto professionale che ha saputo unire brillantemente qualità e praticità.

Dotato di caldaia con pressione fino a 4.2 Bar ed un serbatoio di 2 litri, è in grado di riscaldarsi in soli 3 minuti. La temperatura all’uscita è di 100 gradi centigradi.

Una delle caratteristiche più interessante di questo pulitore a vapore è la sua capacità di regolare il vapore a seconda delle necessità di pulizia, evitando lo spreco di acqua e facendo durare il prodotto più a lungo. Allo stesso scopo si consiglia di utilizzare acqua distillata o filtrata rispetto all’acqua del rubinetto.

Il vapore all’uscita, inoltre, verrà distribuito in maniera omogenea grazie alla tecnologia lamellare.

Anche questo prodotto viene fornito con due panni in microfibra e diversi accessori che potrete riporre nell’apposito vano, riducendo lo spazio necessario e la possibilità di smarrimento. Tra gli accessori a disposizione c’è anche quello che permette di collegare il ferro da stiro.

  • Pulitore a Vapore Comforday – Pulitore a vapore per divano

Comforday NUOVO ORIGINALE Pulitorea Vapore, Pulitore a Vapore Portatile Multiusi con 9 Accessori per...
  • ★ 100% privo di sostanze chimiche: pulizia profonda e rimozione di grasso, macchie nelle aree interne ed esterne come: cucina, bagno, ripostiglio, terrazza, garage, auto, finestra, pavimento,...

Il pulitore a vapore Comforday è il prodotto portatile più economico nella nostra lista. Essendo così piccolo e versatile si adatta perfettamente alla pulizia del divano ma anche ad altre superfici come la cucina, le finestre, e l’automobile.

Il serbatoio ha una capacità di 250 millilitri e richiede circa 3 minuti per produrre il vapore. Una volta giunto a temperatura, potrete usare il pulitore a vapore per circa 20 minuti in modo continuativo.

Per riempire il serbatoio, è sufficiente porre il pulitore direttamente sotto il rubinetto e versare l’acqua con l’ausilio di un imbuto che verrà fornito al momento dell’acquisto.

Il cavo di alimentazione è lungo circa 3 metri per una maggiore mobilità.

Il pulitore a vapore Comforday è dotato di diversi accessori supplementari, 9 per la precisione, tra quelli più importanti possiamo citare gli ugelli per porte e finestre e la spazzola rotonda.

  • Polti Vaporetto – Pulitore a vapore multifunzione

Offerta
Polti Vaporetto SV450_Double Scopa Vapore Doppia Funzione con Pulitore Portatile, 13 accessori,...
  • Il vapore della scopa a vapore Polti Vaporetto uccide ed elimina il 99,9%* di virus, germi e batteri. Prodotto 2 in 1: scopa a vapore e pulitore portatile

Il secondo prodotto della nostra lista è una scopa a vapore prodotta da Polti Vaporetto, una delle aziende leader nel mercato dei prodotti tecnologici per la pulizia.

Fondata nel 1978, nei pressi di Como, dove i prodotti vengono progettati ed assemblati, è presente in più di 50 paesi nel mondo.

Il Polti doppia funzione è un pulitore a vapore 2 in 1 in grado di eliminare la quasi totalità di germi e batteri presenti sulle superfici casalinghe.

La fuoriuscita del vapore è regolabile e grazie ai 13 accessori in dotazione sarete in grado di pulire fino a 15 superfici differenti con un solo attrezzo ed in maniera assolutamente ecologica

Tra i tanti accessori possiamo citare le setole in ottone, le spazzole in nylon e il concentratore di vapore.

  • SIMBR

No products found.

Il pulitore a vapore di SIMBR è il prodotto dotato di più accessori nella nostra lista, ben 16, ed in aggiunta verranno forniti anche 2 tamponi in microfibra per la pulizia dei tappeti.

Dotato di un cavo di alimentazione lungo quasi 5 metri e di un tubo per il vapore di 2 metri, è certamente un prodotto da tenere in considerazioni per chi ha spazi relativamente grandi da pulire.

Come il prodotto precedente, anche questo pulitore ha un potente motore da 1500W ed è in grado di produrre vapore a 275 °F ad alta pressione.

Essendo un prodotto più potente e con una capacità più elevata, i tempi di riscaldamento sono più alti rispetto ad altri concorrenti, circa 8 minuti.

D’altro lato, il serbatoio da 1,5 litri permette al pulitore a vapore di funzionare alla massima potenza per circa 45 minuti. Una volta finita l’acqua nel serbatoio, il meccanismo di sicurezza spegnerà automaticamente il pulitore.

Uno dei prodotti più versatili sul mercato, il pulitore SIMBR si può utilizzare sia per la pulizia interna della casa, su ogni superficie, sia per l’esterno, per mobili da giardino, divani da esterno, etc.

Grazie alle ruote e al cavo auto-avvolgente potrete comodamente muovervi durante le operazioni di pulizia senza preoccuparvi di nulla.

Per rendere il lavoro ancora meno faticoso, potrete semplicemente premere un pulsante per fornire vapore costante.

Considerazioni Finali:

La pulizia a vapore è un’interessante alternativa rispetto a metodi più tradizionali. Prima di tutto, è un metodo assolutamente ecologico.

Certo, dovrete usare l’energia elettrica per riscaldare l’acqua, ma il consumo di risorse è praticamente nullo rispetto alla quantità di detersivi e detergenti che vengono usati per una pulizia tradizionale.

E non solo i prodotti chimici, anche la quantità di acqua necessaria per pulire con il vapore è minima rispetto al classico straccio.

Inoltre, pulizia ecologica non significa assolutamente che il risultato sia peggiore, al contrario diversi studi hanno dimostrato che il vapore ad alta pressione è il metodo più sicuro ed efficace per eliminare fino al 99,9% di germi, virus e batteri.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here