Qual è il miglior siero per il viso? Ecco come sceglierlo e la classifica dei più efficaci

Siero per il viso

Il siero viso è considerato uno dei principali alleati per la skincare, soprattutto in questi ultimi anni in cui la cura del viso è diventata una routine indispensabile.

È stato dimostrato infatti che esso comporta dei benefici di gran lunga superiori a quelli della crema. E lo sai perché?

La consistenza dei sieri viso è molto più leggera di quella di una crema, in quanto questi nuovi pilastri della beauty routine sono composti da molecole che riescono ad agire ad un livello molto più profondo dell’epidermide.

Sono ricchi di principi attivi e di vitamine che donano alla pelle molteplici benefici che vanno dall’idratazione fino alla cura dell’acne, essendo in grado di favorire il “turn-over” cellulare della pelle grazie alla loro struttura antiossidante.

Perchè è così importante utilizzare un buon siero viso?

Offerta1
60ml. Bio Siero Viso con Acido Ialuronico Puro 100% Biologico alla Vitamina C-E. Con Noti Agenti...
  • SIERO CONTORNO OCCHI CON NOTI AGENTI ANTI-ETÀ PER VISO, COLLO, DÉCOLLETÉ, DONNA E UOMO: alla vitamina C per una pelle fresca e nutrita. Il nostro siero viso è arricchito con ingredienti noti per...
2
SIERO VISO VITAMINA C - Siero Vitamina C Viso 20% Con Ingredienti Vegani Antietá, Antirughe e...
  • 【SIERO VISO IDRATANTE 100% NATURALE】 ti offre ELBBUB Vitamina C Face Serum, preparato utilizzando esclusivamente ingredienti 100% naturali raccolti da fonti naturali della migliore qualità.
Offerta3
Omia Siero Viso Eco Bio Aloe Vera, Trattamento Intensivo per Pelli Miste e Grasse, Azione Idratante...
  • FORMULA: Idratante ed equilibrante, base trucco, per pelli normali e miste
4
Siero al Retinolo BIO - 3 VOLTE PIÙ GRANDE (100ml) - Sistema Rilascio Retinolo 3% Avanzato + 25%...
  • SIERO VISO AL RETINOLO INTENSO BIO – Il retinolo favorisce una superficie levigata della pelle supportando il rinnovamento cellulare negli strati superiori e la produzione di collagene in quelli...
5
BIO Siero Viso all’Acido Ialuronico Puro 100% biologico - 100ml- Tonico Viso Vegano Concentrato -...
  • QUADRUPLICE EFFETTO A ELEVATA EFFICACIA / DOSAGGIO ESTREMAMENTE CONCENTRATO / EFFETTO INTENSO IMMEDIATO E A LUNGO TERMINE / La combinazione a elevato dosaggio di acido ialuronico a basso, medio e alto...
Offerta6
GLINEA Siero Viso Acido Ialuronico Puro Innovativo 100% BIOLOGICO alla Vitamina C-B - Crema...
  • SIERO VISO ANTIRUGHE A 3 PESI MOLECOLARI - Acido ialuronico viso crosspolymer utilizzato in chirurgia estetica, dermatologicamente testato. Contiene la più alta concentrazione autorizzata di acido...
7
Siero Viso all’Acido Ialuronico per Viso e Occhi - Siero per il Viso di Lunga Durata, Illuminante,...
  • 【ALTE PRESTAZIONI】 Ricco di Acido Ialuronico, questo siero reintegra e mantiene l'umidità in abbondanza per un'idratazione di lunga durata. Contiene acido ialuronico a basso e ad alto peso...
Offerta9
Siero di peptidi per viso, 24K Gold Acido Ialuronico Siero concentrato Sei peptidi Crema idratante...
  • EFFETTO ANTI RUGHE: Peptidi Concentrato L'essenza può ridurre la forza di contrazione muscolare ed eliminare le linee sottili, riorganizzare efficacemente l'elasticità del collagene, può aumentare...
10
BIO Siero alla Vitamina ACE con Acido Ialuronico Puro 100% - 3 VOLTE PIÙ GRANDE (100ml) - Come...
  • ✅ EFFETTO ANTIETÀ MASSIMIZZATO: questo siero riunisce le migliori proprietà delle vitamine C, E ed A per ottenere un tonico viso con un effetto antiossidante massimizzato. I radicali liberi...

Quante di voi pensano alla pelle come una semplice “struttura” che ricopre il nostro corpo? La pelle è un organo di fondamentale importanza e per questo bisogna mantenerla in salute idratandola e nutrendola.

I dermatologi riconoscono nel siero un prodotto molto efficace sostenendo che questo potentissimo alleato agisce anche nello strato più profondo della pelle: il derma, ovvero lo strato intermedio che si trova tra l’epidermide e l’ipoderma.

Le classiche creme viso sono concepite per “lavorare” sullo strato più superficiale della pelle, il siero per il viso, invece, conferisce idratazione e ricostituzione a tutti gli altri strati. In parole più semplici grazie alla sua texture molto leggera, il siero consente alle cellule di rigenerarsi proprio grazie alla sua azione profonda.

Gli ingredienti principali del siero viso sono acqua e principi attivi concentrati in micro-molecole per riuscire a penetrare nel derma.

Tra gli ingredienti attivi maggiormente impiegati nella produzione dei sieri vi sono:

  • Acido ialuronico: molecola dalle sorprendenti proprietà idratanti, che conferisce alla pelle resistenza e mantenimento grazie alla sua azione anti-age rimpolpante;
  • Vitamina C: combatte i radicali liberi che causano l’invecchiamento della pelle aiutando ad eliminare le macchie e donando alla pelle uniformità;
  • Vitamina E: aiuta a prevenire i danni causati dall’esposizione ai raggi UV e dall’inquinamento, che favoriscono nel tempo la comparsa di macchie e rughe;
  • Retinolo: aiuta a ridurre la possibilità di comparsa di rughe;
  • Vitamina B5: potente idratante;
  • Collagene ed elastina: ingredienti che favoriscono tonicità ed elasticità alla pelle;
  • Caffeina: dal potente effetto tonificante;
  • Niacinamide: componente lenitiva e antinfiammatoria che, insieme agli altri principi, contrasta le irritazioni e gli arrossamenti per le pelli più sensibili;
  • Alfa-idrossiacidi: ideali per pelli grasse.

Come si applica il siero per il viso?

Siero migliore per il viso

Una skincare corretta, secondo i dermatologi, consiste in precisi e mirati passaggi. Dopo aver eliminato il trucco e deterso il viso deve essere utilizzato un buon tonico per purificare l’epidermide e, prima della crema idratante il siero viso.

Si consiglia l’utilizzo del siero due volte al giorno (mattina e sera), sempre dopo aver completato i passaggi descritti precedentemente, in piccole quantità: ne basta una goccia sulle guance, mento e fronte senza però massaggiarlo eccessivamente. E mi raccomando, non dimenticarti del collo e del décolleté!

Il procedimento più corretto per utilizzare il siero per il viso è quello di effettuare piccoli e delicati movimenti partendo dall’interno del viso andando verso l’esterno senza coinvolgere il contorno occhi.

La maniera più indicata consiste nel ripetere il movimento più volte molto delicatamente picchiettando la pelle con i polpastrelli senza che il siero venga assorbito completamente lasciando asciugare gli eccessi sul viso prima di mettere la crema.

Alcuni sieri possono essere utilizzati anche come maschere: dopo la pulizia del viso, si applica una quantità maggiore di prodotto (senza utilizzare successivamente la crema) e dopo un leggero massaggio vanno lasciati agire per tutta la notte.

Quale siero scegliere in base al tipo di pelle?

Dato che, secondo gli studiosi e gli esperti in materia, il siero è il prodotto più importante per la cura del tuo viso, è di fondamentale importanza capire prima di tutto quale prodotto è il più adatto al tuo tipo di pelle e alle tue esigenze.

Esistono varie tipologie di siero e quelli più ricercati sono:

Classifica dei migliori Sieri liftanti:

Ideale per le pelli mature ed efficace nella riduzione e distensione delle tipiche e fastidiose rughe di espressione.

Il serum anti-age è certamente la soluzione più adatta, in particolare se parliamo dei sieri rimpolpanti i quali, grazie alla presenza dell’acido ialuronico, conosciuto per la sua proprietà antirughe e per la sua straordinaria capacità “visco-elastica”, garantisce un’azione correttiva e liftante stimolando il collagene e l’elastina ripristinando quindi il volume e la fisionomia del viso.

Vediamo quali sono le scelte migliori per questa tipologia di siero:

  • Clarins – Double Serum – Il migliore

Ideale anche per il contorno occhi. La ragione per la quale questo siero è il più venduto della gamma Clarins è il vantaggio di comprendere due sieri antirughe in uno, ma non solo. Dopo attente ricerche, infatti possiamo affermare che si tratta di un siero brevettato contenente ben 12 tipologie di amminoacidi e 21 estratti vegetali. Certo, in termini di prezzo è tra i prodotti più costosi ma sicuramente ne vale la pena.

  • SKiNiUS – Fospid Siero Attivo:

Skinius - FOSPID Siero Attivo Viso, Rigenerante e Antiage, a Base di Fospidina, 30 ml
  • Un insostituibile booster di principi attivi in grado di dare un’immediata sferzata rigenerante. Indicato per restituire tono, densità e luminosità grazie ai principi attivi presenti in grado di...

È uno dei prodotti più consigliati dai dermatologi. Come sostiene il prof. Antonino Di Pietro: “noi dermatologi amiamo molto il Fospid perché aiuta le cellule a rigenerarsi, le rinforza portandole a produrre più collagene e acido ialuronico aiutando la pelle a rimanere giovane in maniera naturale”.

Se non ne avete ancora sentito parlare, il Fospid è un siero antiossidante anti-age. Parliamo infatti del prodotto della linea Skinius più venduto e ricercato proprio per il suo ingrediente principale: la Fospidina. La Fospidina è composta da fosfolipidi ricavati da dalla soia e dalla glucosamina (precursore dell’acido ialuronico) i quali riescono a penetrare fino al derma.

È ideale dall’insorgere delle prime rughe fino all’età matura. Insomma, un siero dalle caratteristiche eccellenti ad un ottimo rapporto in termini di beneficio – prezzo.

  • Estee Lauder – Perfectionist:

È il siero liftante per eccellenza, diventato una vera e propria icona di bellezza. Tra i suoi ingredienti principali troviamo il Bifida Ferment Lysate un probiotico che consente la riparazione e la rigenerazione delle cellule danneggiate dalle radiazioni UV che, come sappiamo, sono le peggiori nemiche per la nostra pelle causandone l’invecchiamento.

Il secondo probiotico che compone questo siero è il fermento Lactobacillus in grado di stimolare il ringiovanimento cutaneo grazie alle sue proprietà esfolianti. Per ultimi, ma non per importanza, troviamo i probiotici tripeptidi ed in particolare il tripeptide-32 il quale, grazie alle sue proprietà di comunicazione cellulare consente una continua riparazione della pelle.

Queste caratteristiche hanno reso il Perfectionist di Estee Lauder il siero più famoso e venduto a livello internazionale nonostante il prezzo molto elevato.

Classifica dei miglior siero illuminanti:

Ed eccole qui: le fastidiosissime macchie della pelle diventate una complicazione di routine per la maggior parte delle donne.

Causate dall’esposizione solare, acne o melasma (sovrapproduzione di melanina) lasciano segni sul nostro viso rovinandone l’omogeneità. In questo caso il nostro migliore alleato è il siero anti macchie che contribuisce a schiarire la pelle, dona luminosità e rende la nostra carnagione più omogenea. In questo caso è raccomandato ricorrere a questo tipo di prodotto durante i cambi stagionali ed è consigliato per tutte quelle tipologie di pelle che si macchiano facilmente.

Tra i migliori sieri illuminanti antimacchia in commercio troviamo:

  • Pigmenteclar La Roche Posay:

Un siero molto leggero e profumato composto da PhE Resorcinolo, Ginkgo e acido Felurico che aiutano a schiarire le macchie della pelle in poco tempo donando un colorito più uniforme al viso. Si applica su tutto il volto e sul décolleté una volta al giorno, preferibilmente la sera dandogli la possibilità di agire per tutta la notte.

  • Clinique – Even Better idratante antimacchia:

Rispetto ad altri sieri antimacchia sul mercato è quello con il prezzo più elevato ma questo prodotto consente di eliminare le macchie scure dal viso in modo delicato e visibile. Al tempo stesso, grazie alla protezione SPF20 presente al suo interno, previene la formazione di nuove possibili macchie.

Un trattamento dalle 4 alle 6 settimane renderà il colorito del viso più uniforme riparando la pelle e rinforzandola. Inoltre ha una potente azione idratante, illuminante ed è adatto a tutti i tipi di pelle. Super consigliato! 

Classifica del miglior Siero Idratante:

Adatto alle pelle secca o molto secca che necessita di un’idratazione molto profonda. Il siero viso idratante ha un’azione stimolante dei processi di idratazione della pelle, donando al viso luminosità. Va applicato la mattina (ottimo come base prima del trucco) e la sera. Tra i più venduti a prezzi non eccessivi troviamo:

  • Aqualia Thermal – Vichy:

Vichy Aqualia Thermal Serum 30Ml
  • Nel corso della giornata, la bellezza del viso perde la sua freschezza

Considerato il migliore quando il problema è proprio la pelle secca. L’acqua vulcanica e l’ acido ialuronico che compongono questo prodotto conferiscono tonicità e compattezza al viso. Un vero e proprio must have.

  • Siero Liquido Ultra Idratante – Yves Rocher:

Se siete amanti degli ingredienti naturali questo è proprio il prodotto che fa per voi. Senza siliconi, parabeni e coloranti questo siero idrata subito la pelle grazie all’azione di Acqua cellulare di Carpobrotus Edulis. .

Conclusioni:

Il siero per il viso è davvero il tuo migliore alleato. Aggiungere questo prodotto nella tua skincare quotidiana non potrà che comportare dei veri e propri benefici per la tua pelle. Utilizzarne qualche goccia quotidianamente ti permetterà di rigenerare e rinforzare le cellule del viso per migliorarlo e ringiovanirlo visibilmente.

Nonostante tutto, però, c’è ancora chi sostiene che l’applicazione del siero non sia un passaggio così fondamentale nella beauty routine. Nulla di più sbagliato: rinunciando al siero, si rinuncia ad un vero e proprio amico che agisce e vi aiuta a mantenere la vostra pelle sempre al top.

E tu? Utilizzi il siero viso? Qual’è il tuo must have per la skincare quotidiana?

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here