Migliore aspiratore per bagno cieco: Classifica top10 con prezzi

Aspiratore per bagno

Se cerchi il migliore aspiratore per bagno cieco, sei nel posto giusto.

Un secolo fa il bagno era considerato un ambiente molto importante e il progettista dedicava spazi ampi e addirittura separati, collocando doccia e lavabo in un ambiente unico, water e bidet in un ambiente separato. Naturalmente la finestra era sempre presente per consentire un’areazione adeguata.

Oggi, con l’aumento della popolazione, si è creata la necessità di ambienti più stretti e funzionali in modo da occupare meno spazio possibile. L’ambiente della casa che ne ha risentito di più è il bagno. Che sia l’unico o quello di servizio, spesso viene relegato nel lato della casa che non ha una finestra in quanto per le regole d’igiene non è strettamente necessario e le sue dimensioni sono sufficienti a contenere il necessario e a potersi muovere al suo interno.

A questo punto il compito del progettista si complica dovendo trovare soluzioni funzionali che diano la possibilità ad un ambiente dove una persona passa mediamente da 1 a 2 ore a settimana, di essere vivibile o nel gergo costruttivo, abitabile.

Un bagno cieco per essere areato ha bisogno di un sistema di aspirazione forzata. Si tratta dei classici aspiratori da bagno che tramite una ventola aspirano l’aria viziata che si viene a creare in un ambiente chiuso, dovuta ai cattivi odori che in un bagno sono comuni oppure all’umidità, generata dall’acqua calda della doccia.

Come scegliere il miglior aspiratore da bagno?

Offerta1
LMT Aspiratore da parete D. 80mm ad aspirazione assiale - T80 - LUX 102
  • Aspiratore da parete assiale in materiale termoplastico, ideale per il ricambio dell'aria in ambienti chiusi o per eliminare l'umidità e i cattivi odori
2
Bosch 7738335623 F 1500 W100-Ventilatore da Bagno, 39 Db(A), 95 m3/h, Bianco, 100 mm di diametro
  • Per un corretto ricambio dell'aria all'interno del bagno: la soluzione di design contro umidità, odori sgradevoli e muffa
Offerta3
calimaero CALIFLOW Ventola Aspiratore Professionale 150mm inLinea Potente Ventilatore Grow Box,...
  • calimaero CALIFLOW Il Aspiratore aria canalizzato con flusso d'aria misto radiale-assiale è durevole, potente e robusto. La costruzione consente un accumulo di alta pressione per l'utilizzo di filtri...

Se devi progettare un appartamento con bagno cieco oppure la camera padronale non ha il bagno e hai abbastanza spazio per crearne uno, oltre alle piastrelle e ai sanitari, dovrai scegliere un aspiratore bagno. Naturalmente intendi scegliere il meglio ma non sai come orientarti tra le varie tipologie offerte dal mercato.

I due dati molto importanti nella fase preliminare sono la portata dell’aria e, la pressione generata, direttamente correlate al volume del bagno e alla lunghezza del tubo di scarico. Per avere un punto di riferimento, gli aspiratori con potenza di 15 Watt hanno una portata d’aria di 90 metri cubi all’ora. Nel caso di un piccolo bagno possono essere più che sufficienti 4 Watt oppure 8.

Tipologie di aspiratori per bagni:

Per cominciare vediamo quali tipi di aspiratori da bagno esistono e il loro funzionamento.

Principalmente esistono tre tipologie di aspiratori da bagno: Assiali oppure elicoidali, centrifughi, centrifughi in linea. Vediamo nel dettaglio il loro funzionamento

  • Aspiratori assiali o elicoidali

La ventola all’interno produce la pressione che induce l’aria a passare per il tubo nella direzione del tiraggio. La loro installazione è consigliata nei casi in cui ci sono tubi di scarico corti e senza presenza di curve, in quanto la pressione che questo aspiratore genera non è molto alta.

  • Aspiratori centrifughi

Questa tipologia crea una pressione nettamente maggiore rispetto al tipo precedente grazie alla presenza di una membrana che crea resistenza in ingresso e uscita dell’aria, generando maggiore pressione. Questo tipo di aspiratore è consigliato nel caso di tubi lunghi e con presenza di curve.

  • Aspiratori centrifughi in linea

Offerta1
100mm Ventilatore da Condotto in linea, Moonjor 198m³/h Estrattore Ventilatore Aspiratore...
  • ALTE PRESTAZIONI: Potente ventilatore, Voltaggio: 230V/50Hz; Potenza: 26/23W (alta/bassa); Velocità: 2200/1850 giri/min (alta/bassa); Volume d'aria: 198 m³/h, 165 m³/h (alto/basso); IP44...
2
Ventilatore tubolare 125 mm, HG POWER Estrattore Ventilatore in Linea, regolatore di velocità a...
  • Basso consumo energetico ed alta efficienza: ventilatore a canale con motore esterno integrato, velocità due regolabili. Ha un elevato volume d'aria, alta pressione del vento, alta efficienza, basso...
3
Hon&Guan Aspiratore Estrattore d'aria in Linea per bagno, tenda di crescita, idrocoltura, Serra da...
  • Corpo del ventilatore in materiale ABS ignifugo ad elevata durezza,resistenza all'usura e alle intemperie.

Concepiti per essere montati tra due tubi, sono la soluzione ideale per dare un supporto a un impianto con una significativa perdita di carico durante il trasporto dell’aria.

  • Timer

Con un range che va da 3 minuti a 30 minuti, il timer è una funzione davvero comoda per poter gestire i tempi di funzionamento, in base alle necessità dell’ambiente in cui viene installato l’aspiratore.

  • Chiusura e apertura automatizzata

Un aspiratore spento, nonostante la lunghezza del tubo e le curve presenti nel percorso di scarico, è un collegamento aperto verso l’esterno, con il rischio di ritorno di odori sgradevoli dall’esterno e l’invasione di piccoli insetti e zanzare. Alcuni modelli hanno la funzione di apertura e chiusura automatica in base allo stato di funzionamento e sono dotati di una zanzariera incorporata.

  • Umidostato

Puntando più in alto, i modelli più professionali hanno un sensore di umidità integrato che può essere impostato a una soglia, oltre la quale l’aspiratore parte in automatico per ridurla. Una funzione davvero comoda che aiuta a mantenere l’umidità sotto controllo automaticamente.

  • La velocità

La velocità di aspirazione è importante e i modelli di gamma dispongono di un controllo che permette di regolarla tramite interruttori a muro. In questo modo la velocità può essere impostata in relazione alla condizione dell’ambiente, con una relativa diminuzione di consumi se necessario.

  • L’importanza della forma delle pale

La forma delle pale di un buon aspiratore da bagno sono davvero importanti e le pale con profilo alare sono le migliori perchè grazie alla loro forma, hanno prestazioni migliori, riuscendo a smuovere una maggiore quantità d’aria con l’ulteriore vantaggio di essere anche più silenziose. La silenziosità dell’aspiratore per bagno cieco è davvero importante in quanto spesso questi ambienti sono adiacenti ad una camera da letto che potrebbe perdere la tranquillità a causa del rumore.

  • Consumo energetico

Gli aspiratori da bagno in genere non consumano tanto, 10/20 Watt, ma naturalmente questo dipende dai vari modelli e dalle loro caratteristiche. In ogni caso i produttori sono obbligati a esporre la classe energetica dei loro prodotti, facilitando la scelta.

Recensione dei 10 migliori aspiratori da bagno:

aspiratore per bagno cieco migliore

  • STERR BFS100P – Aspiratore per bagno a basso consumo

STERR - Aspiratore per bagno con PIR – BFS100P
  • Pannello frontale in vetro, funzionamento silenzioso, PIR

Un articolo davvero interessante, con dimensioni molto contenute e un peso di soli 890 grammi. Consuma solo 15 Watt con un tiraggio di 1,5 metri cubi al minuto. Materiali resistenti e design accattivante.

Si parte da un modello base con solo ventola, ma è possibile scegliere modelli più avanzati con luce led e sensore di presenza o timer.

Un prodotto dal prezzo contenuto ma che offre un prodotto funzionale e di ottima qualità con il suo pannello di vetro frontale. Può essere montato sia in verticale che in orizzontale e il funzionamento è davvero silenzioso.

  • Vortice 11638 Quadro Micro 80 – Miglior aspiratore per bagno

Si tratta di un aspiratore disponibile in versione con portata di 85 MC/h oppure 270 MC/h, naturalmente con due prezzi differenti.

Le sue prestazioni sono certificate e le due velocità lo rendono un prodotto versatile. Ottimi materiali e prestazioni eccellenti con un’emissione sonora di 28,7 dB apprezzata perché poco rumorosa.

  • Vortice 4CAJAS20W2 – Aspiratoe Eolico Centrifugo Mex

Ottimo prodotto con un comodissimo pannello frontale smotabile senza la necessità di utensili, questo prodotto è semplice ma ad alta efficenza, capace di ottimizzare le prestazioni garantendo un’elevata pressione con un emissione sonora quasi inesistente.

La valvola di non ritorno non permette all’aria di invertire il flusso.

Dimensioni compatte, ottimi materiali che lo rendono veramente leggero. Emette solo 26,9 dB.

  • Arequalia QD100 – Aspiratore Assiale

Aerauliqa QD100 - Aspiratore assiale diam.99mm - 8W - 83m3/h, T50 IPX4, Bianco, 11.6 x 16.4 x 16.4...
  • Attenzione: Assicurarsi che il diametro del canotto del QD100 (99mm) sia adatto per l'applicazione: se troppo grande, scegliere il modello QD90 (90mm)

Un prodotto dall’aspetto semplice, realizzato in ABS. La sua semplicità di installazione e il suo design lo rendono un ottimo prodotto per la sua fascia di prezzo e il colore bianco mimetizza sufficientemente la sua presenza.

La valvola di non ritorno protegge da odori sgradevoli e insetti che possono entrare dall’esterno.

Un consumo di soli 8 Watt lo rendono molto efficiente e davvero silenzioso.

  • Airope – Ventola Standard

Offerta
Airope 100 mm ventola estrazione ventilazione standart + Valvola di non Ritorno Aria + zanzariera...
  • ✅ Un estrattore d'aria molto silenzioso con valvola di non ritorno + zanzariera integrata. Protegge da tutti gli odori e gli insetti che possono filtrare attraverso i fori di ventilazione, facile da...

La sua ventola a sei lame e la valvola di non ritorno per proteggere da odori contraddistinguono un prodotto davvero efficiente che rende il tiraggio dell’aria migliore. La zanzariera integrata protegge da zanzare e insetti tenendoli all’esterno.

Molto semplice da installare, a parete, su finestra, o a soffitto è un prodotto davvero versatile e garantisce un’ottima qualità.

Il suo design elegante e sottile lo rende un prodotto moderno e bello da vedere in ogni tipo di ambiente. I componenti sono duraturi nel tempo e garantiscono risparmio energetico. La pulizia e la manutenzione sono davvero semplici.

  • LMT – Aspiratore da Parete ad Aspirazione Assiale

Offerta
LMT Aspiratore da parete D. 80mm ad aspirazione assiale - T80 - LUX 102
  • Aspiratore da parete assiale in materiale termoplastico, ideale per il ricambio dell'aria in ambienti chiusi o per eliminare l'umidità e i cattivi odori

Il suo semplice montaggio a parete con i tasselli forniti in dotazione e i suoi materiali resistenti lo rendono un prodotto davvero interessante in rapporto al prezzo.

Ideale per il ricambio dell’aria, elimina cattivi odori e umidità, tenendo lontano le pericolose muffe con una rumorosità veramente limitata. Manterrà l’ambiente fresco e privo di odori senza eccessivi ronzii.

Le sue misure ridotte e il colore bianco lo rendono facilmente mimetizzabile sulla parete.

  • Vortice Vort Micro – Aspiratore Centrifugo da Condotto

Le dimensioni maggiori e il prezzo più alto rispetto ai modelli più compatti, garantiscono in cambio un’efficenza nettamente maggiore. Questo aspiratore ha in dotazione una griglia con filtro in alluminio davvero facile da lavare.

Quando l’apparecchio è spento, la sua chisura a farfalla garantisce protezione da ritorno di odori sgradevoli e impedisce agli insetti e alle zanzare di entrare. Costruito in polistorolo e alluminio, materiali che rendono questo prodotto piuttosto leggero.

É davvero molto silenzioso e confortevole. Affidabile e duraturo nel tempo, garantisce efficenza e risparmio energetco senza perdere in qualità.

  • HUGOOME – Con Valvola di Controllo Anti Ritorno

Ventilatore di Scarico 95m³/h 100mm Con Valvola di Controllo Anti-Ritorno Motore Con Cuscinetto a...
  • 【Design di precisione】 Il design della copertura rotonda della griglia del ventilatore di scarico permette al ventilatore di soffiare l'aria in modo uniforme nella casa e di scaricare l'aria...

Il suo design rotondo permette di scaricare l’aria unifomemente da tutte le direzioni. Semplicissimo da installare e davvero compatto nelle dimensioni, può essere montato sia a parete che a soffitto.

Ha un flusso d’aria elevato, con prestazioni intorno ai 95 metri cubi all’ora con una silenziosità invidiabile, rendendo l’ambiente privo di umidità e cattivi odori senza il minimo rumore.

Prodotto in ABS ecologico per sostenere l’ambiente è davvero leggero e difficilmente deformabile, grazie alle proprietà elastiche dell’ABS. Resiste bene al calore e il suo consumo di soli 12 Watt lo rendono davvero efficiente e duraturo nel tempo.

Adatto per diversi ambienti della casa, è un prodotto veramente versatile e rende gli ambienti in cui viene usato davvero confortevoli e salubri, abbattendo l’umidità e il rischio di formazione di pericolose muffe.

  • Calimaero Califlow – Aspiratore Professionale in Linea

calimaero CALIFLOW Ventola Aspiratore Professionale 100mm inLinea Potente Ventilatore Grow Box,...
  • calimaero CALIFLOW Il Aspiratore aria canalizzato con flusso d'aria misto radiale-assiale è durevole, potente e robusto. La costruzione consente un accumulo di alta pressione per l'utilizzo di filtri...

Questo prodotto offre una soluzione per ogni tipo di necessità di ventilazione con ben 198 metri quadri all’ora, davvero eccezionale rispetto alla concorrenza e un consumo di appena 33 Watt. É silenzioso e altamente efficiente.

Progettato per lavorare con alti carichi, il motore può aspirare continuamente senza alcun problema e la ventola, molto silenziosa, può essere regolata su tre diverse velocità, dando la possibilità di scegliere in base alle condizioni dell’ambiente.

La sua versatilità lo rende adatto a svariati usi, tra cui la ventilazione del locale bagno, garantendo il mantenimento dell’ambiente privo di muffe pericolose e odori sgradevoli.

Ha la possibilità di essere collegato a un trasformatore ed è dimmerabile per poter variare la potenza. Può essere collegato a un timer e regolato per funzionare per un determinato periodo in modo da gestire meglio i consumi.

  • Venteurope – Ventilatore da Bagno con Deflettore di Flusso

VENTEUROPE - Ventilatore da bagno 150 mm con deflettore di riflusso+zanzariera,capacità di...
  • Venteurope - Vantilatori da bagno con valvola di non ritorno + zanzariera integrata. Protegge da tutti gli odori e gli insetti che possono filtrare attraverso i fori di ventilazione. È facile da...

Semplicissimo montaggio a parete, con materiali che garantiscono durabilità nel tempo e leggerezza del prodotto. Integra una valvola di non ritorno che non permette all’aria di rientrare dall’esterno e la comodissima zanzariera incorporata protegge dagli insetti e dalle zanzare.

Adatto anche per installazione su finestre, pannelli e soffitti.

Ha un flusso d’aria davvero elevato, 290 metri cubi all’ora con un consumo irrisorio di appena 16 Watt. Il motore non si surriscalda ed è davvero silenzioso ed efficiente, garantendo consumi ridotti e una durata maggiore rispetto alla concorrenza.

Il suo design dal profilo elegante lo rende un prodotto davvero bello da vedere con materiali molto duraturi nel tempo ed è prodotto in conformità alle norme edilizie.

Le dimensioni compatte, appena 200×185 mm lo rendono adattabile a qualunque ambiente della casa senza ingombrare eccessivamente, rendendolo piacevole alla vista.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here