Uno dei prodotti di bellezza che da molti anni viene utilizzato soprattutto da molte donne è la crema antirughe, una miscela di ingredienti che hanno il compito di idratare la pelle e mantenerla elasticizzata.
Con l’avanzare dell’età si cercano sempre più rimedi per combattere le rughe e scegliere la crema più adatta al proprio tipo di pelle potrebbe risultare complicato.
In questa guida parleremo proprio di questo argomento, di quali caratteristiche considerare prima dell’acquisto, i criteri di scelta e, infine, stileremo una classifica delle migliori creme antirughe presenti in commercio.
Contenuto articolo
Cose da sapere sulle creme antirughe:
- Crema giorno anti-età con effetto rivolumizzante, Trattamento per pelli mature per ripristinare i volumi del viso e riempire le rughe
- Applicare tutte le mattine e/o sera su viso e collo detersi con movimenti circolari per un migliore assorbimento
- FORMULA: La sua formula unica con 95% di ingredienti di origine naturale, contiene Olio di Argan ed Estratto di Rosa di origine 100% naturale
- FORMULA: la sua formula delicata, con il 95% di ingredienti di origine naturale, è appositamente studiata per le pelli sensibili
- Un vero concentrato anti-età per la tua pelle, arricchito in polifenoli e Vitamina E antiossidanti
- Gel crema antirughe, antiossidante, rinnovatore di luminosità, per pelle da normale a mista
Ogni tipo di pelle ed ogni età richiedono cure specifiche. Sicuramente, a cinquant’anni non si può avere un viso da trentenne.
La differenza ricade anche sul tipo di pelle: secca, grassa o mista. Queste non possono essere trattate nello stesso modo in quanto ognuna richiede il proprio.
Ogni crema antirughe funziona solo se utilizzata in maniera costante e, infatti, è possibile vederne i risultati solo se applicata quotidianamente.
Per di più, dovrete controllare i principi attivi che più vengono utilizzati per realizzare le varie creme.
La velocità con cui si possono vedere i primi risultati, dipende da alcuni fattori come, per esempio, il tipo di pelle, la costanza e l’età.
Grazie all’idratazione apportata dalla crema si riuscirà a sentire la pelle più morbida sin dal primo utilizzo dopo pochi istanti, ma solo dopo una settimana si potranno vedere i primi veri effetti.
Caratteristiche e tipologie:
Le caratteristiche delle creme antirughe sono importanti da considerare per capire qual è la migliore per la vostra pelle.
In ogni confezione ci sarà indicato a chi è indirizzata quella specifica crema.
Prima di tutto, è necessario spiegare cosa è veramente una crema antirughe: si tratta di un cosmetico che serve per contrastare i segni dell’età che avanza sul viso e sul collo.
É possibile trovare due formati diversi, in un tubetto o in un flacone.
Dovrete stare attenti a non confondere la crema antirughe a quelle anti-età. Gli effetti sono simili tra loro, ma in realtà vi sono chiare differenze:
– crema anti-età: idratano la pelle e la rendono più elastica;
– crema antirughe: previene e rallenta la creazione di rughe sulla pelle.
Le varie creme antirughe funzionano ma, come possiamo intuire, non possono assicurare miracoli. L’effetto che avremo è, come abbiamo detto, un rallentamento dell’apparizione delle rughe andando a nutrire la pelle e la sua elasticità.
Nel caso in cui si stratta di rughe sottili la lozione riuscirà ad eliminarle completamente.
Ingredienti delle creme antirughe:
L’efficacia e la qualità di una crema antirughe dipende principalmente dagli ingredienti utilizzati per realizzarla. Solitamente, si utilizzano alcuni principi attivi come:
– retinolo: ossidante che deriva dalla vitamina A;
– antiossidanti come vitamina C ed E che hanno il compito di proteggere la pelle dai raggi UV;
– semi d’uva con proprietà antinfiammatorie e antiossidanti;
– niacinamide: grazie alla quale si dona elasticità alla pelle;
– acido ialuronico, che idrata e rigenera gli strati della pelle;
– estratti di tè che ha le medesime proprietà dei semi d’uva;
– coenzima Q10, che riesce a cancellare le rughe più sottili e protegge la pelle dal sole.
Metodo di utilizzo:
Il modo in cui si usa una crema antirughe è essenziale per poter aumentarne l’efficacia.
Dovrete applicare la crema in diverse zone del viso, per poi effettuare un movimento delicato opposto all’effetto della gravità, dunque con movimenti ascendenti. Un errore che si potrebbe effettuare è di tirare la pelle verso il basso.
Per di più, come detto in precedenza, è necessario utilizzare ed applicare la crema costantemente e quotidianamente.
Esiste una differenza tra i prodotti per la notte e quelli per il giorno: le prime sono più oleose e, per questo motivo, garantiscono maggiori principi attivi.
A che età si utilizza la crema antirughe?
Molti medici consigliano di utilizzare la crema antirughe al di sopra dei trent’anni ma, la maggior parte delle volte, dipende dal tempo di invecchiamento della pelle che cambia da persona a persona a causa di fattori esterni
Ciò rende la crema più consigliata per ogni età è la protezione solare.
Secondo alcuni esperti, utilizzare un prodotto senza che sia necessario potrebbe portare controindicazioni dovute alla percentuale di grasso presente nel flacone che potrebbe non essere adatta alle pelli più giovano ma solo a quelle più mature.
Alcune creme, infatti, contengono ingredienti che possono irritare le pelli di età più giovane.
Come scegliere la miglior crema antirughe?
Assicurarsi la miglior crema antirughe per la propria pelle, dunque, è essenziale. Per questo motivo, sarà necessario conoscere i criteri di acquisto che vi dovranno guidare prima dell’acquisto.
Sappiamo, inoltre, che esistono troppi modelli diversi in commercio e tutte garantiscono il massimo dell’efficacia e, la scelta, potrebbe essere ancora più complicata.
-
Composizione
La composizione dipende, come possiamo intuire, dagli ingredienti utilizzati. É necessario stare attenti agli eccipienti scritti nella confezione e, soprattutto, dovrete controllare i principi attivi garantiti dalla crema in questione.
La lista che troverete e che potrete leggere nel flacone è scritta a seconda del grado di concentrazione di un ingrediente, in ordine decrescente.
Non è possibile trovare una crema che contenga tutti i principi attivi e, per questo, dovrete combinare più creme o aggiungere un siero.
-
Tipo di pelle
Uno dei primi criteri da considerare è sicuramente il tipo di pelle. Da ciò dipende la vostra scelta.
- pelle grassa: richiede l’eliminazione di ogni impurità presente. Generalmente, è consigliato acquistare una crema più leggera in quanto questa tipologia di pelle è meno incline all’invecchiamento;
- pelle secca: essendo la più delicata ha bisogno di un prodotto più oleoso e che offre una perfetta idratazione;
- pelle sensibile: molti sono gli ingredienti che possono risultare irritanti e, per questo, dovrete scegliere una crema che non metta a rischio la salute del vostro viso.
-
Età
Altro fattore essenziale da considerare e di cui abbiamo già parlato in precedenza, è l’età.
Una pelle giovane ha diverse necessità rispetto ad una più matura e, per questo motivo, si dovrà optare per creme diverse e con differenti principi attivi.
Le creme antirughe sono consigliate per età superiori ai trent’anni.
Per età inferiori si potrà optare per una protezione solare che garantirà la stessa efficacia.
-
Allergeni
Ogni crema antirughe viene sottoposta a diversi test prima di essere commercializzata. Ciò succede per poter assicurare il 100% di sicurezza a chi acquista.
Tutti gli ingredienti presenti in un flacone sono sottoposti a controlli accurati.
Sarà comunque necessario accertarsi che gli eccipienti con cui la crema è realizzata non vi provochino infezioni o irritazioni dovute ad allergie. In questi casi, dovrete accertarvi di possibili allergeni presenti nella composizione della crema, contattando l’azienda di produzione.
Classifica migliori creme antirughe con prezzi e opinioni:
Dopo aver visto le caratteristiche che una crema antirughe deve avere e aver specificato i criteri da considerare prima dell’acquisto, vi offriamo una classifica dei migliori prodotti presenti in commercio per aiutarvi ulteriormente nella scelta.ù
-
Lierac – crema viso antirughe migliore
Crema antirughe di ottima qualità e funzionalità è quella prodotta dall’azienda Lierac. Rispetto ai prodotti dello stesso tipo, questo contiene una concentrazione di acido ialuronico con purezza del 5%.
Per poter vedere i primi risultati, non richiederà troppo tempo anzi, fin dai primi utilizzi sarà possibile vederne l’efficacia.
Grazie agli ingredienti con cui è realizzata, riduce le rughe levigandole e dona alla pelle maggiore luminosità. Solo poche altre creme possono offrire gli stessi effetti.
Per di più, contiene eccipienti del tutto naturali dunque assolutamente eco-friendly e, inoltre, non tossici per la salute.
Questa crema è consigliata soprattutto alle persone con più di quaranta o cinquant’anni. Si dovrà applicare due volte al giorno, mattina e sera, per poter avere i risultati in tempi record.
-
Clinique – repairwear laser focus wrinkle
Seconda crema antirughe che consigliamo è commercializzata dall’azienda Clinique.
Si tratta di un prodotto adatto soprattutto per il contorno occhi ma può donare più morbidezza ed elasticità anche alle altre parti della pelle.
Sappiamo che la zona sottostante agli occhi è la più delicata ed è necessario acquistare una crema che possa garantire idratazione senza danneggiare e aggredire la zona. La crema Clinique è sicuramente una buona opzione per proteggere il proprio viso.
Il prodotto è consigliato alle persone d’età superiore ai trent’anni, anche se è possibile utilizzarla anche se più giovani.
La proprietà principale di questa crema è di rimpolpare soprattutto la zona degli occhi in poco tempo.
Protegge, idrata, elasticizza e lenisce la pelle a fondo e grazie alla sua composizione, garantisce assoluta morbidezza.
Si tratta, dunque, di un flacone da 15 millilitri che, per di più, viene consigliata a chi porta le lenti a contatto. Il prezzo è nella media.
-
Bioluma – Bava di Lumaca
- ✅ RICCA DI PRINCIPI ATTIVI FUNZIONALI E ALTISSIMA CONCENTRAZIONE DI BAVA DI LUMACA, acido ialuronico, collagene, vitamina E, peptide anti-age, olio di argan, scutellaria, estratto di camomilla,...
Come possiamo intuire, questa crema antirughe ha come ingrediente la bava di lumaca che offre proprietà ringiovanenti.
Si tratta di uno dei prodotti più acquistati e recensiti negli ultimi tempi proprio grazie ai principi attivi che offre.
La crema Bioluma presenta un ingrediente chiamato allantoina, che ha il compito di stimolare la ricrescita della pelle.
Inoltre, contiene anche vitamine e antibiotici naturali che donano maggiore giovinezza alla pelle e riescono a combattere il problema dell’acne.
Si tratta, dunque, di una crema antirughe con molte funzioni: idratante, protegge la pelle, elimina le rughe e cura l’acne e i brufoli.
É un prodotto consigliato sia ai giovani che alle persone che hanno più di cinquant’anni.
Per di più, offre un ottimo rapporto qualità-prezzo e, anche per questo motivo, è uno delle creme più acquistate e testate.
-
Rilastil – Crema nutriente
- Svolge un’efficace azione anti-age, riempiendo le micro-rughe e levigando l’incarnato
La crema Rinastil è una tra le più adatte per iniziare il trattamento antirughe.
Contiene diversi ingredienti come, per esempio, acido ialuronico, burro di jojoba, che ha il compito di agire sulla pelle senza aggredirle e irritarle, e betaina.
É un prodotto consigliato soprattutto a persone con età tra i trenta e i quarant’anni.
La proprietà principale è la nutrizione della pelle in quanto sono presenti numerose vitamine: A, D ed E che garantiscono anche una protezione dai raggi solari e da tutti gli agenti atmosferici pericolosi.
Si tratta, dunque, di una crema antirughe che idrata e si adatta bene anche alle pelli più secche che hanno bisogno di maggiore nutrimento.
Sarà necessario applicarla sia mattina che sera per assicurarsi la massima efficacia e più risultati positivi.
Il prezzo è basso per le proprietà e i principi attivi che offre.
-
Kleem Organics – crema antirughe con acido ialuronico puro
- 💖 CREMA ANTIRUGHE DONNA UOMO PER VISO, COLLO DÉCOLLETÉ - Riduce visibilmente linee d'espressione, rughe, macchie senili e altri segni dell'età. Ottima come crema contorno occhi e come crema...
Una delle migliori creme che riesce a contrastare perfettamente le rughe ad un prezzo molto conveniente. Gli ingredienti e i principi attivi utilizzati per realizzarla sono del tutto naturali: vitamina E, retinolo, collagene, acido ialuronico e olio di jojoba. Tutti gli eccipienti insieme riescono a donare alla pelle morbidezza e un effetto liscio.
In poco tempo il prodotto verrà assorbito completamente garantendo idratazione e luminosità per 72 ore. Avrete i primi risultati fin da subito.
É ideale non solo per le donne ma, i suoi ingredienti, lo rendono adatto anche per gli uomini di qualsiasi età. Per di più, è utile soprattutto per pelli sensibili in quanto è uno tra i meno aggressivi proprio per la naturalezza della sua composizione. Non avrete la pelle irritata, riesce a eliminare le rughe più sottili e attenua eventuali macchie della pelle.
É consigliato utilizzare la crema Kleem prima di andare a dormire, in quanto la pelle durante la notte è più recettiva, riesce ad assorbire meglio il prodotto e tutti i principi attivi che dona.
Come abbiamo detto, non contiene sostanze chimiche che potrebbero irritare la pelle sensibile e portare allergie involontarie. Dai venticinque anni in su potrete utilizzare la crema che, ad un costo molto basso, vi garantirà un’ottima qualità.