Quali sono le migliori cuffie da corsa (Running)? Classifica top 5 per qualità prezzo

Cuffie da corsa

È scientificamente provato che con le cuffie da corsa la performance sportiva aumenta notevolmente.

Puoi assicurarti un effetto doping al 100% naturale ascoltando musica della migliore qualità, o il tuo podcast preferito.

Se sei un runner avrai avuto di certo quei giorni in cui l’allenamento era l’ultima cosa che avresti voluto fare.

Quando senti che hai bisogno di una motivazione extra, la tua playlist ascoltata al massimo volume con cuffie le cuffie da corsa potrebbe essere quello che ti manca per uscire a correre e dare il meglio di te. Uno studio condotto da The Journal of Strenghth and Conditioning Research conferma che anche il senso di fatica, di tensione e di confusione mentale si allevia tantissimo.

Per prepararti a sfruttare al meglio le caratteristiche tecniche delle cuffie da corsa bluetooth studia bene la tempistica della tua playlist, per non trovarti all’inizio di una salita ascoltando un pezzo lento, assolutamente demotivante e molto più adatto per il raffreddamento.

Cuffie per la corsa: Perché acquistarle?

2
Cuffie Wireless per Nuoto Open-Ear Auricolari Bluetooth 5.0 a Conduzione Ossea, IPX8 Impermeabili...
  • 【Tecnologia avanzata di conduzione ossea】: questo auricolare wireless che utilizza la tecnologia di conduzione ossea per fornire musica, assicurando che le tue orecchie rimangano completamente...
3
Auricolari Bluetooth Sport, Cuffie Bluetooth 5.0 Auricolari Senza Fili, IP7 Impermeabili Auricolari...
  • Massima qualità musicale: Gli auricolari wireless utilizzano un altoparlante professionale da 10 mm, aggiungendo il design della membrana vibrante composita per evitare la distorsione del suono. Con...
4
Cuffie da Corsa Progettate da Runner - Auricolari da Collo Senza Fili Bluetooth V5.0 per Sport,...
  • CUFFIE DA CORSA PROGETTATE DAI RUNNER PER I RUNNER - Dalla 5k ParkRun alla Maratona di Londra, RUNAR ha progettato le RNR1 per spingerti al massimo e raggiungere il tuo miglior tempo.
5
Cuffie Bluetooth V5.0, Cuffie da Corsa con 8 ore di Riproduzione, IPX7 Impermeabili Auricolari...
  • 【Bluetooth 5.0+EDR】: si collega perfettamente con tutti i dispositivi abilitati Bluetooth fino a 10 m di distanza. Con la tecnologia di soppressione del rumore ridurre il rumore di fondo. Quindi...
Offerta6
AREABI S 951 Auricolari Bluetooth Sport con Lettore MP3 Integrato, Bluetooth 5.0, Microfono HD,...
  • ✔️ INNOVATIVI: La musica che vuoi sempre con te anche senza telefono, questi auricolari wireless possono leggere file MP3 attraverso una scheda micro SD fino a 32G (non compresa) da inserire nello...

Molti runners sono molto concentrati nei fondamenti basilari, come la respirazione e il passo, per potere controllare meglio il ritmo senza distrazioni. Usare cuffie per corsa può realmente aiutare il corridore a mantenere un equilibrio durante il training. In una ricerca pubblicata su PLos One si sottolinea proprio il fatto che le performance migliori venivano ottenute dagli sportivi quando la battuta musicale combaciava con la loro cadenza di passo.

Se vuoi costruirti diverse sessioni di allenamento, su Spotify si trovano playlist costruite sui battiti per minuto, per farti scegliere l’intensità della corsa e restare al ritmo grazie alla musica.

Quante volte ti sarà capitato di uscire con una tenuta tech super comfort, con una playlist perfetta, con il download dell’App da runners per controllare le tue evoluzioni, e dopo soli 100 metri ti è caduto l’auricolare e il filo si è attorcigliato. Non per questo avrai abbandonato il tapis roulant o la strada, ma avrai capito che solo con le migliori cuffie bluetooth corsa potrai diventare un super atleta.

Come scegliere le migliori cuffie da running?

Cuffie da running

Cosa devi prendere in considerazione prima di comprare un bel paio di cuffie per corsa? La prima funzione è quella di migliorare la tua experience motivazionale nella pratica dell’esercizio fisico, per questo la qualità del suono è un criterio essenziale da valutare alla pari del comfort offerto.

L’isolamento acustico delle cuffie da corsa è importante, visto che deve mantenere un equilibrio durante l’allenamento. Se corri in strada o in percorsi rumorosi è ideale distogliere l’attenzione dal mondo esterno, ricordando però di prestare la massima cautela verso eventuali pericoli.

Un altro requisito imprescindibile riguarda la resistenza all’acqua e al sudore, poiché è risaputo che nello sport “no pain, no gain”. Tra i principali criteri per scegliere cuffie per la corsa la resistenza agli agenti esterni, come polvere, contatti accidentali, pioggia e sudore, esiste una classificazione internazionale composta da sigle. Tali sigle IPX sono seguite da un numero crescente che determina il livello di tolleranza e l’intensità sopportata.

Classificazione resistenza al sudore e all’acqua:

I migliori modelli di cuffie da corsa prodotti dai marchi più famosi sono certificati e subiscono moltissimi test perché l’utilizzatore finale non sia penalizzato nell’uso quotidiano.

La classificazione IPX (Ingress Protection) indica il livello di resistenza al sudore, alla pioggia o a contatti accidentali con l’acqua, ed è seguita da un numero crescente in base alla maggiore tolleranza dell’apparecchio.

  • 0 – non è prevista resistenza all’acqua o al sudore
  • 1 – protezione contro caduta verticale di gocce
  • 2 – protezione contro caduta gocce con angolazione di 15 gradi
  • 3 – protezione contro caduta gocce con angolazione di 60 gradi
  • 4 – protezione contro spruzzi di acqua o sudore in qualsiasi direzione
  • 5 – protezione contro lievi getti d’acqua
  • 6 – protezione contro salsedine, accumulo di liquidi e getti d’acqua con pressione
  • 7 – protezione contro immersione temporanea fino a 1 metro per soli 30 minuti
  • 8 – protezione contro immersione completa e prolungata anche in presenza di pressione.

Cuffie da corsa o auricolari?

È bene specificare che i comuni auricolari sono per la precisione definiti dispositivi in- ears, ovvero intra-auricolari, da inserire nel canale uditivo.

Le migliori cuffie da corsa wireless invece hanno caratteristiche diverse e vengono definite cuffie over-ears, o circumaurali, perché si appoggiano sul padiglione auricolare. La struttura degli apparecchi over-ears è composta da pads imbottiti che vengono collocati sulle orecchie e se necessario possono essere anche sostituiti. Generalmente in queste cuffie vengono usati drivers dinamici maggiori rispetto alle in-ears, per questo motivo la fedeltà dei suoni risulta imbattibile.

Le cuffie da corsa circumaurali possono variare nelle forme, soprattutto per quanto riguarda le cups che possono essere aperte o chiuse. Quelle aperte di norma presentano una scena sonora maggiore, un’aerazione ottimale e un’acustica più equilibrata. Le cuffie chiuse per contro offrono un migliore isolamento dai rumori esterni, toni bassi più sviluppati un suono più colorito e una scena sonora ristretta.

Durata della batteria:

La maggioranza delle cuffie per corsa presenti nella classifica delle Top 5 possiede un alto livello di batteria, con cariche che arrivano addirittura fino a 95 ore di ascolto. Se usi le cuffie durante attività fisica svolta in modo professionale, la durata della batteria influenzerà molto nel giudicare l’efficienza di un prodotto, poiché non sarà necessario interrompere il training per ricaricare l’headphone.

Naturalmente più funzionalità sono disponibili, come l’integrazione con dispositivi mobili, maggiore sarà il consumo; se la finalità è solo ascoltare buona musica durante l’allenamento potrai optare anche per apparecchi con livelli ridotti di batteria.

Ergonomia:

Visto che le cuffie da corsa devono stare molte ore a contatto con il corpo, i materiali devono donare il massimo del comfort e soprattutto l’arco non deve esercitare una pressione sulla testa, ma risultare quasi impercettibile.

Le imbottiture auricolari permettono un contatto con le orecchie morbido e confortevole; quando le spugne sono del tipo in-memory la traspirazione è facilitata, e nei modelli con cups aperte la sensazione di pressione è nettamente ridotta.

Anche il diametro delle imbottiture deve essere analizzato con cura prima di effettuare l’acquisto, e dovrà rispettare la proporzione tra il formato del viso e le orecchie dell’utilizzatore. Esistono cuffie da corsa più discrete che coprono solo il canale uditivo, mentre altre sono dotate di una circonferenza ampia che ricopre tutto il padiglione auricolare, risultando sicuramente più ergonomiche.

Funzione di cancellazione del rumore:

Nelle cuffie da corsa bluetooth l’Active Noise Cancellation (ANC) è presente solo nei migliori modelli in commercio più avanzati tecnologicamente. Questa caratteristica innovativa rende l’esperienza dell’ascolto perfetta ed efficiente, garantendo che nessun rumore esterno possa distrarti durante il training.

Alcune tipologie sono dotate di un comando della funzione che si adatta a seconda dell’ambiente circostante, riducendo suoni fastidiosi specifici che potrai selezionare personalmente, come chiacchiericcio, motori, e altre interferenze sonore. Se sei in fase di intensa preparazione atletica e sei concentrato psicologicamente sulla tua performance questa funzione ANC ti sarà molto utile per potenziare ancora di più la consapevolezza della tua corsa.

Isolamento acustico:

Ormai anche i modelli di cuffie da corsa basic possiedono un buon isolamento acustico. Questa risorsa tecnica evita che il suono fuoriesca dalle cups auricolari e che le persone intorno a te sentano quello che stai ascoltando, che sia musica o podcast.

In tal modo la tua privacy è garantita e nessun collega verrà disturbato durante le sessioni di running. Naturalmente il materiale di rivestimento delle spugne incide notevolmente sul risultato finale dell’isolamento.

Connettività:

La compatibilità con altri dispositivi mobili e la connessione delle cuffie wireless dipendono dal sistema bluetooth. Grazie a questa funzione ormai imprescindibile, potrai amplificare le potenzialità dell’apparecchio utilizzando in associazione il tuo smartphone.

Potrai ricevere chiamate o scegliere gli mp3 dalle tue collezioni, monitorare l’allenamento tramite App da corsa e tante altre possibilità utili. Le cuffie da corsa che non sono dotate di questo sistema generalmente hanno un chip per immagazzinare musica o altre tracce audio, e integrarsi con altri dispositivi.

Classifica con prezzo delle migliori cuffie da corsa:

Migliori cuffie da corsa

Nell’olimpo delle top 5 cuffie da corsa sono state premiate le seguenti over-ears:

  • Bose Noise-Cancelling 700 – Migliori Cuffie da corsa

Offerta
Bose Noise Cancelling Headphones 700 – Cuffie Over-Ear Bluetooth Wireless con Microfono Integrato...
  • Potenti cuffie con riduzione del rumore: 11 livelli di riduzione del rumore attiva ti consentono di goderti musica, podcast, video e chiamate senza distrazioni.

Sono un gioiellino per runners audiofili. Sei pronto per un’esperienza sensazionale nella quale nessuno si interporrà tra te e il tuo training?

Questo modello spicca per la potente cancellazione dei rumori, la qualità del suono e l’incomparabile intercettazione vocale. Dotato di bluetooth, per accedere a chiamate telefoniche e App, usa porte esterne per ventilare le cups e massimizzare lo spazio acustico interno, dando profondità e dettaglio alla tua musica preferita.

Il sistema di microfoni anti-noise è in grado di monitorare i suoni intorno a te, e produrre all’istante un segnale contrario per cancellarli, creando una scena sonora vuota per ottimizzare le tue playlist.

Se durante la corsa avrai bisogno di rispondere al telefono, ovunque ti troverai la voce sarà cristallina anche in condizioni non ideali. Questa caratteristica tecnica è dovuta alla qualità innovativa di intercettazione vocale che in tempo reale si adatta mentre ti stai muovendo.
Se sei un runner stakanovista potrai sfruttare al meglio il modulo Bose USB Link Bluetooth per ricevere chiamate e riunioni audio in sicurezza, da qualsiasi posto.

  • Beat Solo Pro – Con microfoni per ascoltare l’esterno

E’ tra i migliori modelli di cuffie da corsa, grazie alle sue caratteristiche tecniche dotate di connessione Bluetooth, cancellazione dei rumori con tecnologia Pure ANC e la modalità Trasparenza che attiva i microfoni per ascoltare l’esterno senza doversi togliere l’accessorio dalla testa.

La scheda tecnica di Beat Solo Pro include anche un chip H1 della Apple per facilitare le connessioni con tutti i dispositivi della casa. Queste cuffie sono compatibili anche con l’assistente vocale Siri e posseggono dei sensori per rilevare movimento e voce.

Rispetto alla batteria le cuffie per corsa Solo Pro promettono un’autonomia di 40 ore di riproduzione continua, oppure 22 ore di durata con tutte le funzioni extra in modalità on.

Le cuffie sono pieghevoli e il dispositivo si spegne automaticamente al momento della chiusura; si riaccenderanno da sole non appena le dispiegherai di nuovo.

  • Sony WH-1000XM4 – Cuffie bluetooth da corsa

Sony WH-1000XM4 - Cuffie Wireless con Noise Cancelling - Batteria fino a 30 ore - Ricarica rapida...
  • Cancellazione del rumore leader del settore, alimentata dal nostro processore noise cancelling HD QN1 con algoritmo evoluto e dal nuovo Chip Bluetooth.

E’ il più nuovo modello over-ears di cuffie bluetooth da corsa, e offre notevoli miglioramenti rispetto ai dispositivi antecedenti XM2 e XM3. La funzione di cancellazione dei rumori è senz’altro la caratteristica top di questo prodotto di alta gamma.

Sarà possibile costruire un’esperienza di ascolto adattata allo stile di vita dell’utilizzatore, riconoscendo i luoghi abituali tramite un geo localizzatore e un sistema integrato di captazione e intercettazione. È presente la funzione Trasparenza, per non dovere togliere le cuffie e restare in contatto con il mondo esterno.

Ciò che risalta dalla scheda tecnica delle Sony WH-1000XM4 è la grande novità della tecnologia DSEE Extreme che permette di realizzare un upscaling delle canzoni, indipendentemente dalla qualità originaria delle tracce.

Se sei un runner avventuroso sempre a caccia di sentieri cross impervi e isolati ti sarà utile la funzione di geo localizzazione. Gli App disponibili per Android e iOS offrono la possibilità di definire i luoghi che frequenti di più e di adattare la funzione Noise nel modo ideale.

Per aumentare o diminuire il volume, o per navigare nelle tue playlist è necessario fare scivolare il dito dall’alto al basso o avanti e indietro. Nella cup di sinistra sono collocati due pulsantini: uno per on/off e l’altro per attivare il cancellamento dei rumori esterni.

  • JBL Live 460 NC – Cuffie da running comode

Offerta
JBL LIVE 460NC - Cuffie On-Ear Wireless Bluetooth con Cancellazione Adattiva del Rumore, Cuffia...
  • Con l'inconfondibile suono JBL, Noise Cancelling e driver da 40 mm, le cuffie on-ear Bluetooth LIVE 460NC permettono di riprodurre in modalità wireless un audio di alta qualità con bassi potenti

Rappresentano una buona scelta per il loro ottimo rapporto qualità/prezzo. Sono equipaggiate con potenti drivers da 40 mm e offrono una pulizia del suono tipica della casa produttrice, specializzata in una dinamica robusta dei bassi in qualsiasi tipo di file importato.

È possibile attivare il sistema anti-noise (ANC), e all’occorrenza riprendere il contatto con il mondo esterno grazie alla funzione Smart Ambient. Ti basterà un tocco per entrare in contatto con il tuo assistente vocale, e se hai configurato Ok Google potrai accedere alle risorse delle cuffie JBL solamente usando la tua voce.

Il design di queste cuffie wireless è lieve, con un archetto morbido e confortevole, per farti godere fino a 50 ore consecutive di audio, se le maggiori funzioni sono in pausa. La tecnologia Ambient Aware permettere di allenarti in sicurezza anche in strade a intenso traffico, aumentando automaticamente il rumore dell’ambiente.

I suoni di queste cuffie bluetooth possono essere personalizzati mediante l’App gratuito My JBL Headphones, per cambiare configurazioni di equalizzazione e selezionare i tuoi accessori preferiti.

  • Cuffie da corsa bluetooth Edifier W828NB

Edifier W828NB Cuffie Bluetooth Wireless - Ergonomiche, Cancellazione Attiva del Rumore (ANC) -...
  • CANCELLAZIONE ATTIVA DEL RUMORE - Escludi il mondo esterno per tutto il tempo necessario e goditi la tua sala da concerto privata ovunque tu vada.

Sono anch’esse dotate di sistema ANC e creano la loro propria interferenza per contrastare i rumori provenienti dall’esterno. La tecnologia wireless supporta un bluetooth 5.0, con una larghezza di banda superiore alle versioni anteriori. Anche con la funzione anti-noise inserita è possibile ascoltare audio e musica per ben 25 ore consecutive.

Questo comodo modello è pieghevole per essere riposto facilmente anche in tenute sportive. Il tempo di ricarica è di circa 4 ore e i drivers garantiscono una sensibilità sonora di 100dB.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here