I 5 migliori purificatori d’aria: Guida alla scelta con classifica e prezzi

Purificatore d aria

In questo articolo parleremo dei purificatori d’aria, evidenziando quali sono le principali caratteristiche, come scegliere il modello più idoneo alle vostre esigenze ed una classifica finale con i migliori prodotti che vi sono in commercio attualmente.

Ma prima di affrontare tutto questo è opportuno chiarire cosa è un purificatore d’aria.

Quotidianamente viviamo e svolgiamo delle attività all’interno di ambienti in cui, talvolta, l’aria risulta pesante o comunque non facilmente respirabile.

Ecco il motivo per il quale è importante disporre di un purificatore d’aria. Non solo la qualità dell’aria che respiriamo è fondamentale per la salute dell’uomo in generale sia per adulti che bambini, ma è essenziale anche che sia priva di particelle inquinanti e di odori.

Cos’è un purificatore d’aria e la sua funzionalità:

1
Xiaomi Mi Air Purifier 3H Purificatore d'Aria, Rimozione Polline Polveri e Peli degli Animali,...
  • Equipaggiato con filtro hepa per eliminare il 99, 97 % di particelle fino a 0, 3 micron
Offerta2
Samsung AX60R5080WD Purificatore d'Aria AirPurifier con Copertura di 60 m2, Bianco
  • Purificatore d’aria con display smart, indicatore qualità aria, purezza gas e polveri
Offerta3
LEVOIT Purificatore d'Aria Smart con Filtro HEPA, Depuratore con APP e Alexa, CADR 170m³/h, Rimuove...
  • 【Controllo Intelligente】Può controllare CORE 200S con Vesync APP da qualsiasi luogo e ora. Crea un programma in altre stanze, uffici o quando porta a spasso il cane. Core 200S è compatibile con...
Offerta4
A-9 Purificatore d'Aria Casa con Filtro HEPA, Effetti Filtrazione 99,97%, Aromaterapia Fonction,Luce...
  • 🌵 Filtrazione a 5 stadi🌵 Pre-filtro, filtro HEPA, filtro a carbone attivo, filtro antibatterico e filtrazione a ioni negativi lavorano perfettamente, filtro HEPA approvato da CADR rimuove il...
5
LEVOIT Purificatore d'Aria per Allergie e Asma, Filtro HEPA H13, CADR 187m³/h, 40m², 24dB,...
  • 【Purificazione Efficiente】La nostra Tecnologia Vortexair crea un flusso d'aria più forte, cambia l'aria una volta ogni 30min per una casa 40m². Bastano solo 15 minuti per pulire aria fino a...
Offerta6
DIKI Purificatore d'Aria da Casa con Filtro HEPA, Purificatore Aria Intelligente con Ioni Negativi,...
  • 【FILTRO H13 HEPA DI ALTA QUALITÀ】 La maggior parte dei purificatori d'aria HEPA utilizza filtri H10 o H11, che possono catturare solo il 85% delle particelle d'aria. DIKI Purificatore d'Aria il...
7
HoMedics Purificatore d'Aria, Filtro HEPA a 360°, Tecnologia con Luce UV-C Elimina Odori,...
  • OTTIMALE PER CHI SOFFRE DI ALLERGIA: Il filtro HEPA rimuove fino al 99% degli allergeni presenti nell'aria fino a 0,3 micron e aiuta te e la tua famiglia a respirare meglio

Il purificatore d’aria non è altro che un elettrodomestico che funziona a corrente elettrica, la cui funzionalità è quella di depurare e purificare l’aria dell’ambiente in cui viene posizionato.

La sua caratteristica principale è quella di filtrare l’aria presente in una determinata stanza ed eliminare eventuali cattivi odori e batteri, rendendola così più pulita, sana e respirabile.

Caratteristiche come la dimensione, peso e ingombro variano a seconda della tipologia del prodotto e dal marchio, ma l’elemento in comune è la portabilità dello stesso. Infatti, in questo modo potrà essere spostato e collocato nella stanza in cui si desidera depurare l’aria.

Ma come funziona di preciso un purificatore d’aria? Come accennato poc’anzi, al di là delle caratteristiche singole e particolari di ogni marchio e modello, generalmente un purificatore è dotato di una ventola il cui compito è quello di aspirare l’aria presente in un determinato ambiente.

Il secondo elemento presente al suo interno è il filtro, la cui funzione è quella di trattenere microbi e batteri che si trovano nell’aria “catturata” attraverso la ventola. Ed è proprio in questa fase che inizia il processo di purificazione.

A questo punto le particelle ormai depurate, vengono rilasciate nell’ambiente aumentando così la qualità della salubrità della stesso. In alcuni modelli vi è anche la possibilità di collegare al prodotto, apparecchi come ad esempio lampade UV e ionizzatori.

Il purificatore d’aria è uno strumento fondamentale all’interno di un ambiente chiuso e la sua funzionalità è davvero semplice, ma efficace.

Come scegliere il miglior purificatore d’aria?

purificatore d aria professionale

Prima di procedere con l’acquisto di questo apparecchio dobbiamo tenere conto di alcune particolarità che ci consentiranno di individuare il modello più adatto alle nostre esigenze. Vediamole nel dettaglio.

  • Sistema di purificazione e filtraggio

Questi due aspetti sono quelli più importanti da analizzare in fase di acquisto, in quanto proprio la qualità di purificazione e la tipologia di filtro, andranno a determinare la qualità finale dell’aria che andremo a respirare. All’interno del sistema si possono trovare differenti tipi di filtri, uno tra i principali è lo ionizzatore.

Quest’ultimo è un piccolo dispositivo che viene installato all’interno di un impianto di ogni purificatore, la cui funzione è quella di produrre una buona quantità di tensione per ionizzare le molecole presenti nell’aria. La ionizzazione carica tali particelle di elettricità aumentando, al contempo, la produzione di aria fresca e pulita rispetto a quella “catturata” ad inizio processo.

Un altro tipo di filtro considerato eccellente nel suo funzionamento è quello con la dicitura “Filtro HEPA“. È considerato uno tra i migliori in quanto vanta di un’efficienza di filtraggio con un valore pari al 99,995%.

Questo risultato si ottiene grazie all’azione di numerosi foglietti filtranti la cui composizione è fatta da microfibre sistemate in strati distinti. Essi trattengono in maniera molto efficace le particelle dannose e inquinanti (ovviamente si intendono quelle allo stato solido).

Altra tipologia di filtro che merita essere citata è quella ai carboni attivi, in cui vi è la presenza del carbone attivo che assorbe le particelle inquinanti in una corrente, riducendole al minimo.

  • Prestazioni e consumi

Per quanto riguarda il fattore consumo possiamo dire che esso varia a seconda del modello, marchio, funzionalità e tecnologia di ogni singolo apparecchio. Altro fattore che incide notevolmente è la classe energetica di ogni singolo purificatore d’aria.

Quest’ultimo elemento è ciò che in realtà inciderà sul consumo finale del dispositivo. In ogni caso, sottolineando comunque che le differenze ci sono in ogni singolo apparecchio, il consumo medio di un purificatore d’aria è di circa 40/50 Watt. È possibile però trovare in commercio anche quelli che hanno una potenza inferiore ai 30 Watt.

  • Funzioni tecnologiche e allergie

Oggigiorno, è sempre più facile trovare modelli che prevedono un’elevata e innovativa tecnologia. Infatti, si potranno impostare le varie funzioni attraverso Smartphone, per esempio, così da impostarle a seconda delle varie necessità e quando lo si desidera. Altro elemento sempre più moderno è il sensore che rileva la qualità dell’aria, anche se non è presente in tutti i modelli.

Tralasciando un momento la presenza dei filtri classici all’interno di un purificatore, è doveroso fare un appunto a tal proposito. Esistono sul mercato degli apparecchi professionali che sono pensati e realizzati per coloro che soffrono di determinate allergie, i cui filtri sono particolari. Essi hanno il compito di filtrare l’aria da specifiche particelle in base alla singola esigenza dell’utente allergico.

  • Manutenzione e cambio dei filtri

Questi aspetti sono gli ultimi, ma non per importanza, da tenere in considerazione quando si procede con l’acquisto di un purificatore d’aria. Per quanto concerne la manutenzione è importante farla con una certa accuratezza e frequenza, specialmente dei filtri. Proprio per il compito che questo dispositivo svolge, è opportuno cambiare spesso tali elementi in quanto soggetti a usura, ma soprattutto per garantire sempre un’elevata qualità dell’aria purificata.

Se questo non avviene con una certa frequenza, la prestazione del dispositivo verrà meno. Non accade spesso di dover cambiare la batteria elettrica, in quanto progettata e realizzata per durare nel tempo.

La manutenzione, come appena detto, richiede accuratezza e precisione. Per questo motivo se si hanno competenze in materia, l’operazione può essere svolta in completa autonomia; in caso contrario si consiglia l’intervento di un esperto.

Il purificatore d’aria è uno strumento molto importante e dovrebbe essere sempre presente all’interno di un ambiente chiuso in cui si vive o si svolgono diverse attività, come ad esempio un ufficio. La qualità dell’aria che respiriamo è fondamentale per la salute in generale dell’uomo, specialmente per i bambini. Dopo aver analizzato quali sono le principali caratteristiche da tenere presente prima di acquistare un purificatore d’aria, vediamo ora la classifica dei migliori prodotti che vi sono sul mercato.

Migliori purificatori d’aria – Recensione con prezzi:

miglior purificatore d'aria

  • Purificatore d’aria Philips AC1215/10 – Il migliore

Philips Purificatore d'Aria AC1215/10 con Tecnologia VitalShield IPS e Filtro Nanoprotect, 50 watt,...
  • Rimuove particelle ultrasottili fino a 0,02 µm (125 volte più piccole di PM2.5), il 99,9%* dei comuni allergeni e il 99,9% dei batteri**

Il purificatore d’aria Philips AC1215/10 è considerato il miglior modello in assoluto, quasi professionale. Infatti, viene pensato e realizzato per garantire una qualità dell’aria ottimale soprattutto per le persone allergiche.

Ha la capacità di filtraggio del 99,97% degli allergeni. Inoltre, pulisce l’aria da eventuali batteri, polveri ultrasottili e virus con una dimensione superiore ai 0.02 micron. È un ottimo prodotto contro l’inquinamento, infatti elimina particelle con dimensioni fino ai 20 nanometri.

È dotato di sensore intelligente SeraSense che rileva la qualità dell’aria presente all’interno di un determinato ambiente e invia un feedback luminoso su una scala di quattro stadi.

Caratteristiche tecniche del prodotto:

– Colore disponibile: bianco
– Marca: Philips Qualità Aria
– Dimensioni del prodotto: 32.5 x 54.1 x 21.1 cm (larghezza x profondità x altezza)
– Tipologia di alimentazione: Batteria Powered
– Peso totale del prodotto: 5.34 Chilogrammi
– Metodologia di controllo: attraverso applicazioni
– Watt: 50
– Volt: 220
– Materiale: acero inossidabile

  • Xiaomi Mi Air Purifier 3C – Controllo tramite Google Assistant, Alexa 

Offerta
Xiaomi Mi Air Purifier 3C Purificatore d'Aria, Filtro HEPA, Area di copertura 106m²/h, Controllo...
  • Filtro HEPA originale per eliminare le particelle inquinanti (il 99,97% e piccole fino a 0,3 micron)

Il purificatore d’aria Xiaomi Mi Air Purifier 3C è dotato di una grande tecnologia all’avanguardia e il sistema di filtraggio lavora con filtri HEPA, capace di eliminare il 99.97% di particelle dannose e inquinanti (tra cui fumo di sigaretta, polvere, pollini, peli di animali, muffa, spore, germi, odori e virus).

È dotato di un sensore che rileva la qualità dell’aria e invia un feedback sul display luminoso che si trova su di esso. Inoltre, quest’ultimo rileva la qualità del funzionamento del dispositivo.

Caratteristiche tecniche del prodotto:

– Colore disponibile: bianco
– Marca: Xiaomi
– Dimensioni del prodotto: 24 x 24 x 52 cm (larghezza x profondità x altezza)
– Tipologia di alimentazione: corrente elettrica
– Metodologia di controllo: applicazioni
– Rumorosità: 61 dB

  • Levoit – Purificatore d’Aria con Filtro HEPA

LEVOIT Purificatore d'Aria con Filtro HEPA H13, CADR 187m³/h, 40m², 24dB, Depuratore Rimuove...
  • 【Certificato Antiallergico】Istituzione autorevole ECARF ha testato la qualità di Core 300, adatto a soggetto asmatico con parecchie allergie e fumatori. La composizione del filtro a tre strati,...

Il purificatore d’aria LEVOIT Core 300 è il modello più consigliato per coloro che soffrono di allergie e per i fumatori. Questo perché è in grado di eliminare fino al 99.97% di batteri, polvere ed allergeni.

È dotato di filtro HEPA e a carbone attivo di qualità eccelsa che può eliminare polline, aerosol, polvere e fumo. Inoltre, è progettato per purificare ben 40 metri quadrati di una stanza. La sua tecnologia è dotata di 3 modalità di pulizia ed è molto silenzioso.

Caratteristiche tecniche del prodotto:

– Marca: Levoit
– Colore disponibile: bianco
– Dimensioni del prodotto: 22 x 22 x 36 cm (larghezza x profondità x altezza)
– Tipologia di alimentazione: corrente elettrica tramite cavo
– Peso totale: 3.4 Chilogrammi
– Metodologia di controllo: tocco.

  • Purificatore d’aria Proscenic A8

Proscenic A8 Purificatore d'Aria, Depuratore Air Smart con APP , CADR Fino a 220m³/h,55㎡,Filtro...
  • 【Ampia Area di Utilizzo】: CADR fino a 220m³/h, il purificatore d'aria Proscenic A8 isola efficacemente i fattori scatenanti delle allergie e il fumo,quindi perfetto per soggiorni, camere da...

Il purificatore d’aria Proscenic A8 è in grado di purificare l’aria di una zona fino a 220 metri cubi e isola completamente quelle particelle che provocano allergie. Inoltre, elimina quelle rilasciate dal fumo di sigaretta e odori che possono provenire dalle cucine.

È consigliato cambiare il filtro almeno ogni 3 mesi, considerato l’utilizzo e la funzionalità di alto livello. È dotato di sensore per rilevare la qualità dell’aria che viene espressa in 3 livelli con colori diversi.

Il verde identifica l’aria completamente pulita e di buona qualità, il rosso identifica la pessima qualità ed infine il giallo che indica che la qualità dell’aria non è del tutto pessima e si consiglia il processo di purificazione. È dotato di controllo Smart attraverso App e touch del dispositivo, si può regolare la luminosità del display e un segnale di promemoria indica quando è necessario effettuare il cambio del filtro. Ha un livello molto basso di rumorosità che consente di azionarlo anche di notte.

Caratteristiche tecniche del prodotto:

– Colore disponibile: Bianco A8
– Marca: Proscenic
– Dimensioni del prodotto: 24 x 42 x 24 cm (larghezza x profondità x altezza)
– Tipologia di alimentazione: corrente elettrica tramite cavo
– Peso: 3.9 Chilogrammi
– Metodologia di controllo: App, voce e tocco

  • Purificatore d’aria Samsung AX60R5080WD

Offerta
Samsung AX60R5080WD Purificatore d'Aria AirPurifier con Copertura di 60 m2, Bianco
  • Purificatore d’aria con display smart, indicatore qualità aria, purezza gas e polveri

Il purificatore d’aria Samsung è in grado di purificare l’aria di una vasta area in pochissimo tempo e viene distribuita in più direzioni grazie alla ventola presente caratterizzata da tecnologia 3 way air flow.

Il sistema di filtraggio di questo dispositivo è multistrato capace di isolare la particella di polvere di grandi dimensioni e di rimuovere cattivi odori e gas nocivi, grazie ad un filtro speciale a carbone attivo che cattura gli odori. È fornito di un sensore LASER che identifica la qualità dell’aria presente nell’ambiente in cui si trova il purificatore e il display indica ciò che è stato rilevato attraverso una scala di quattro colori.

Vi è la possibilità di impostare le varie funzioni attraverso un’ apposita App che consente anche di accenderlo e spegnerlo a distanza e di programmarlo. Inoltre, un segnale di promemoria indica quando è necessario cambiare il filtro.

Le sue dimensioni sono ridotte ed è possibile collocarlo in qualsiasi angolo della stanza non risultando ingombrante ed invadente. Infine, è dotato di ruote che consentono di spostarlo da un ambiente all’altro senza troppa fatica ed è estremamente silenzioso. La poco rumorosità e l’assenza di luci del display consentono l’uso anche di notte.

Caratteristiche tecniche del prodotto:

– Colore disponibile: bianco
– Marca: Samsung Elettrodomestici
– Dimensioni del prodotto: 29.3 x 36 x 78.3 cm (larghezza x profondità x altezza)
– Tipologia di alimentazione: corrente elettrica tramite cavo
– Peso: 11.2 Chilogrammi

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here