Miglior Smartwatch: Quale scegliere? Classifica top7 con modelli economici e di alta gamma a confronto

Smartwatch

Lo smartwatch è un prodotto nato principalmente per essere utilizzato da tutti coloro che hanno bisogno di un contapassi ed un cronometro sempre a loro disposizione.

Attualmente, però, questo prodotto ha fatto moltissima strada dalla sua prima comparsa (che risale ai primi anni ’90) e non possiede più solamente poche funzioni di base come contapassi, contacalorie e qualche semplice gioco: oggi, infatti, lo smartwatch è andato oltre alle semplici tempistiche sportive e si è evoluto grazie al progresso tecnologico, diventando uno strumento dotato di sensori sofisticati e di look all’avanguardia, così da soddisfare le esigenze di chiunque ne voglia uno.

Come scegliere il miglior smartwatch?

Smartwatch Economico

I migliori smartwatch esistenti sul mercato sanno fare molto di più che mostrare notifiche al polso.

Offerta1
Blackview Smartwatch Uomo Donna,Orologio Fitness con Contapassi Saturimetro (SpO2) Sonno...
  • ⌚ 【Nuovo design ingegnoso】 ⌚ 2021 nuovo Blackview R3 Smartwatch è dotato di 1.3 "full touch TFT screen, ti fa avere un'eccellente qualità dell'immagine. Vi forniamo più di tipi di...
Offerta2
Smartwatch Donna Orologio Fitness 1,69'' Impermeabil IP68 con Saturimetro (SpO2)...
  • 【Display e quadrante】 Schermo a colori ad alta definizione full-touch da 1,69 pollici, luminosità a 3 livelli regolabile, chiaramente visibile al sole. È possibile impostare il tempo di...
Offerta3
Amazfit Bip U Pro Smartwatch Orologio Intelligente Fitness Tracker, Alexa Integrato, 60 Modalità...
  • Ampio Schermo a Colori da 1,43 Pollici: Goditi una visione più ampia e chiara con lo smartwatch Amazfit Bip U Pro. La risoluzione di 320 x 302 pixel crea uno splendido display visivo che rende tutte...
Offerta4
Amazfit GTR 2e Smartwatch Orologio Intelligente, Alexa Integrato, AMOLED da 1,39”,...
  • 【Alexa Integrato】Con alexa integrato, puoi porre domande, ottenere traduzioni, impostare sveglie e timer, creare liste della spesa, controllare il tempo, controllare i tuoi dispositivi domestici...
5
Blackview Smartwatch,Orologio Fitness Tracker Donna,1,69" Full Touch Smart Watch con...
  • ⌚ 【Nuovo design ingegnoso】 ⌚ 2022 nuovo Blackview R3 Pro Smartwatch è dotato di 1.69 "full touch TFT screen, ti fa avere un'eccellente qualità dell'immagine. Vi forniamo più di tipi di...
6
ASIAMENG Smartwatch Uomo Rotondo Orologio Contapassi da polso Smart Watch Fitness Sportivo...
  • 13 modalità di fitness: L'orologio sportivo ti aiutano a tenere traccia delle calorie bruciate, delle variazioni della frequenza cardiaca e della durata dell'allenamento. Divertiti a essere in forma,...
Offerta7
Smartwatch, Orologio Fitness Uomo Donna 1,69'' Touch Schermo Smart Watch con...
  • 1,69" Touch Screen Completo: Questo smartwatch è dotato di schermo a colori extra large da 1,69" per una qualità hd eccezionale. La tecnologia touch screen completa rende il tuo funzionamento facile...

Esistono, infatti numerosi modelli che sanno eseguire attività complesse come effettuare pagamenti, rilevare il battito cardiaco di chi li indossa, connettersi automaticamente ai servizi di aiuto in caso di emergenza.

I modello più costosi ed appartenenti alla fascia più alta permettono di effettuare attività ancora più complesse come la lettura dell’ECG (ovvero l’elettrocardiogramma), la misurazione della quantità di ossigeno all’interno del sangue e molte altre attività in grado di monitorare costantemente la condizione di salute ed il benessere psico-fisico di chi lo sta indossando.

Esistono numerosissimi modelli di smartwatch sul mercato appartenenti a fasce di prezzo più o meno alte. Qui di seguito, ecco alcuni consigli per poter scegliere il prodotto migliore per ogni esigenza.

  • Tenere a mente come e quanto si vuole usare lo smartwatch

Per poter trovare il prodotto ideale, la primissima cosa da fare è capire in che modo lo si vuole sfruttare. Ci sono infatti modelli più semplici e capaci di aiutare nella lotta contro la sedentarietà, contando i passi che si effettuano ogni giorno, ma esistono anche smartwatch più tecnologici e con tantissime funzionalità avanzate.

  • Valutare la compatibilità con il telefono

In base allo smartphone che si possiede si può usare uno smartwatch anziché un altro.

uesto, in parole povere, significa che non si può utilizzare un Apple Watch se non si possiede un iPhone ma solo un Samsung, un Huawei o altri modelli. Allo stesso tempo, collegando un iPhone ad uno smartwatch Samsung si potrebbe andare incontro alla perdita di alcune importanti funzionalità, tra cui la capacità di rispondere ai messaggi o di effettuare pagamenti rapidi.

Quindi, è bene ricordarsi che per avere il 100% di compatibilità tra smartwatch e telefono è necessario acquistare un prodotto che sia dello stesso marchio dello smartphone che si possiede, o viceversa.

  • Scegliere il display più adatto

Altra caratteristica importante da considerare nel momento in cui si deve scegliere un orologio intelligente è il suo schermo: questo deve essere ben luminoso e in grado di essere visualizzato in qualunque condizione atmosferica, che essa sia di forte luce o di buio estremo.

Ovviamente bisogna tenere anche conto della grandezza del display e che più questo è grande, maggiore sarà il consumo di batteria.

Gli smartwatch facenti parte di una fascia di prezzo più alta possiedono un display OLED, ovvero uno schermo con i neri molto profondi e un ottimo contrasto tra luci e buio. Scendendo di prezzo, invece, ci sono i prodotti dotati di display LCD, con neri meno profondi ma una resa più alta sotto una luce diretta molto forte.

Oltre a questi, ci sono anche gli smartwatch con display e-Paper, ovvero lo schermo che utilizza stessa tecnologia utilizzata dagli e-book reader: tecnologia in grado di garantire visibilità perfetta e autonomia elevata.

  • Analizzare e valutare ogni caratteristica tecnica

Le caratteristiche tecniche su cui bisogna riflettere sono:

  • Design: è una caratteristica importante perché è un prodotto da indossare e sul mercato ne esistono tantissimi modelli con formati e dimensioni diverse. Si può optare per smartwatch simili a orologi tradizionali, ovvero con un display più piccolo e tondo, oppure per un prodotto più quadrato e maggiormente pratico, e così via.
  • Memoria interna: solitamente la maggior parte degli smartwatch hanno una memoria pari a 4 GB, che consente di scaricare app e di salvare file musicali. Molti, inoltre, hanno la possibilità di connettersi alla rete tramite Wi-Fi o utilizzando una SIM virtuale.
  • GPS: non tutti gli smartwatch hanno il gps integrato, per cui occorre valutare se potrebbe o meno essere utile in base alle proprie esigenze un orologio con gps.
  • Processore e memoria temporanea: il processore indica la capacità e la velocità dello smartwatch di elaborare i dati, mentre la memoria temporanea è quel tipo di memoria che fa sì che l’orologio sia in grado di continuare a funzionare anche con più app aperte (le quali possono influire sulle prestazioni del dispositivo stesso). Perciò più il processore è potente e più le app saranno eseguite in maniera veloce e reattiva.
  • Autonomia della batteria: in base al prodotto che si sceglie, la durata della batteria può essere più o meno lunga. Inoltre è importante ricordarsi che, nel momento in cui si sceglie di ricaricare lo smartwatch durante la notte, si dovrà rinunciare alla funzione di tracciamento della qualità del sonno. Una delle cose che più incide sulla durata della batteria sono i sensori.
  • Sensori: i sensori sono coloro che rendono uno smartwatch più o meno adatto a specifiche esigenze e, per questo motivo, è importante capirne bene l’utilizzo che se ne vuole fare così da non acquistare modelli di prodotto che non sanno soddisfare i nostri bisogni o aspettative.
  • Funzioni: la funzionalità principale e fondamentale che è presente in tutti gli smatwatch è il monitoraggio di diverse attività sportive come il ciclismo, la corsa, il nuoto etc. Oltre alle classiche funzionalità di base già citate in precedenza, molti orologi sono in gradi di analizzare moltissime modalità di allenamento professionale e di registrare modalità di allenamento personalizzate. Moltissimi altri hanno integrato anche il chip NFC che si utilizza per effettuare pagamenti contactless in maniera rapida e senza dover utilizzare le classiche carte di credito (pagamenti nettamente più sicuri rispetto a quelli classici con carta). Infine, una funzione che si può tenere in considerazione durante la scelta dello smartwatch è la presenza di una fotocamera integrata che permette l’archiviazione di foto e video.

Perché acquistare uno smartwatch?

Orologio Smartwatch

Uno smartwatch è un orologio intelligente molto utile per sostituire il telefono nelle situazioni in cui è richiesta maggiore praticità e rapidità.

Permette infatti di avere tutte le funzioni del proprio smartphone a portata di polso e di utilizzarlo come mezzo di comunicazione visualizzando e-mail e messaggi, rispondendo alle chiamate e restando costantemente aggiornati su cosa accade sui vari social network.

Gli smartwatch con tecnologia più avanzata permettono anche di dettare vocalmente le risposte che si vogliono dare ai vari messaggi, oppure di effettuare direttamente delle chiamate.

In generale, più avanzate sono le funzioni e più il prezzo del prodotto è alto, ma questo non significa che non sia possibile trovare lo smartwatch adatto alle nostre esigenze senza dover spendere cifre esorbitanti.
Di seguito, una classifica dei 7 migliori smartwatch presenti sul mercato e adatti a ogni tipo di tasca.

Classifica dei 7 migliori smartwatch sul mercato:

Smartwatch migliore

  • Apple Watch Series 6 – Miglior smartwatch 2021

Questo smartwatch è considerato come uno dei migliori sul mercato, perchè offre un’impareggiabile capacità di navigazione, app ottime e moltissime funzionalità utili a monitorare sia la salute personale che le prestazioni sportive.

Il suo design è molto curato ed è fatto con materiali di qualità elevata.
Oltre alle classiche funzioni presenti in ogni smartwatch, questo prodotto permette di misurare il livello di ossigeno nel sangue (funzionalità ormai sempre più ricercata in prodotti di questo tipo, perché è utile per verificare la presenza o assenza di disturbi del sistema respiratorio e circolatorio).

Il display è molto luminoso ed è accompagnato da un altimetro costantemente attivo ed in grado di comunicare in ogni momento l’altezza in cui ci si trova.

Lo smartwatch ha inoltre una capacità di archiviazione pari a 32GB e un’impermeabilità che arriva fino a 5 ATM, ovvero un livello adatto per chiunque voglia praticare attività sportive in acque poco profonde.

La sua batteria, invece, si presenta con un’autonomia pari a 18 ore continuative e la capacità di entrare in modalità risparmio, così da arrivare a durare fino a più di 24 ore.

Dal punto di vista del software, l’Apple Watch Series 6 offre moltissime funzionalità come: monitoraggio del sonno, timer, controllo degli allenamenti, timer per lavaggio delle mani automatico tramite il rilevamento del movimento del polso, monitoraggio del ciclo mestruale, misurazione costante dei battiti cardiaci, chiamate di emergenza e avviso inerente alla presenza di decibel troppo alti.

Il prodotto è disponibile sul mercato in due differenti formati, quello da 40mm e quello da 44mm: Il primo possiede un display da 1,57″ con risoluzione 394 x 324 px, mentre il secondo citato ha una diagonale di 1,78″ e risoluzione equivalente a 448 x 338 px.
In entrambi i formati risulta essere molto comodo, pratico e leggero, per nulla fastidioso durante alcun tipo di attività (sonno compreso).

  • Samsung Galaxy Watch3

Offerta
Samsung Galaxy Watch3 Smartwatch Bluetooth, cassa 45mm acciaio, cinturino pelle, Saturimetro,...
  • Galaxy Watch3 vanta un design classico, con cassa in acciaio e cinturino in pelle, adatto per tutte le occasioni. È leggero e robusto e si abbina al tuo guardaroba, proprio come un vero orologio

Questo orologio vede, rispetto alle sue versioni precedenti, il ritorno della ghiera girevole che permette di navigare all’interno di tutti i menù con precisione e facilità, seppur la visibilità rimanga invariata.

E’ un prodotto con un design molto elegante e adatto ad essere sfoggiato in diverse occasioni. Il suo schermo è un display AMOLED ed è molto luminoso: questo garantisce grande visibilità anche sotto la diretta luce del sole.

La gestione delle notifiche è molto comoda ed è presente la modalità di risposta vocale o tramite emoji. Oppure, è possibile optare per l’utilizzo delle classiche chiamate vocali.

Lo smartwatch Galaxy Watch3 presenta inoltre una serie di sensori interessanti come il barometro, il giroscopio e l’accelerometro, aggiunti a funzionalità come la misurazione del livello di ossigeno nel sangue, il sensore ECG e la misurazione della pressione sanguigna.

Un aspetto interessante del prodotto è la possibilità di poter scaricare musica e playlist grazie all’uso di Spotify o del lettore musicale già preinstallato, così da non dover avere sempre con sè il telefono. Per ascoltare la musica sarà necessario collegarci degli auricolari Bluetooth.

  • Fitbit Versa 3 – Ottimo rapporto Qualità prezzo

E’ uno smarwtch che si distingue dagli altri in quanto, oltre alle classiche funzionalità, è dotato di Alexa e Google Assistant (attivabile cliccando l’unico tasto touch presente).
Il suo design è minimal ed elegante, rendendolo ideale per attività sia fuori che dentro casa, e le sue dimensioni compatte lo rendono adatto anche per i polsi più affusolati.

Il display AMOLED da 1,58″ è molto luminoso ed si presenta con la protezione del Gorilla Glass, il quale permette di non rovinare lo schermo con graffi o urti.

Per quanto riguarda le funzionalità, questo prodotto regala eccellenti funzioni sportive (questo perché è nato inizialmente come sportwatch), soprattutto con l’integrazione dell’app Fitbit Coach e di servizi come Fitbit Premium (funzionalità a pagamento).
Gli allenamenti che si possono monitorare sono più di 20.

L’autonomia della batteria è superiore ai 6 giorni se si utilizza in maniera medio- intensa.

  • Honor Magic Watch 2 – Miglior smartwatch economico

Offerta
Sconosciuto Honor Magic Watch 2 Smartwatch,GPS 5ATM Impermeabile Orologio Bluetooth Smart Monitor di...
  • Cardiofrequenzimetro tutto il giorno il tuo Smart Activity Bracelet può monitorare continuamente la frequenza cardiaca per tutto il giorno. Se il tuo smartwatch Honor rileva una frequenza cardiaca...

E’ uno smartwatch economico che risulta essere tra i migliori sul mercato per quel che riguarda il rapporto qualità prezzo e ricopre efficacemente la funzione sia di smartwatch che di sportwatch.

Dotato di display AMOLED, è in grado di offrire ottimi contrasti e profondità di neri.
Inoltre, uno dei suoi principali punti di forza è la capacità di monitorare fino a 14 allenamenti differenti (nuoto incluso) in maniera precisa ed accurata.

Per quanto riguarda la gestione delle notifiche, questa è unicamente di lettura e non permette di rispondere ai messaggi, mente il microfono e l’altoparlante integrati nell’orologio fanno in modo che si possano sia effettuare che ricevere chiamate.

La batteria è di 455 mAh ed ha un’autonomia di circa una settimana (che diminuisce fino ad arrivare a 5 giorni se si utilizza la modalità always on display, il GPS e la monitorazione degli allenamenti).

  • Amazfit Smartwatch GTS

Amazfit GTS Smartwatch, Display del Quadrante in Vetro 3D Impermeabile 5 ATM con GPS, Contapassi, 12...
  • Funzioni Varianti: Activity Tracker, Cardiofrequenzimetro, 12 Modalità Sportive, GPS Condiviso, Misuratore Stress, Messaggi APP, Monitoraggio del Sonno e Sveglia, Avvisi di Sedentarietà, Guida alla...

Con un design simile a quello dell’Apple Watch, questo smartwatch si presenta come alternativa economica all’orologio intelligente della Apple, offrendo anche funzionalità comparabili.

Ottimo cardiofrequnzimetro da polso, permette infatti di effettuare un elettrocardiogramma ed ha uno schermo AMOLED da 1,65″ con un’ottima resa in termini di contrasto, colori e resa energetica.

Così come il modello precedentemente citato, la gestione delle notifiche è però di sola lettura e non permette di rispondere ai messaggi con eventuali testi predefiniti, ma unicamente di fare o ricevere chiamate vocali.

  • YAMAY Smartwatch – Ottimo prezzo

No products found.

Questo è uno dei modelli maggiormente, nonché uno degli smartwatch più economici che si possano trovare.

E’ uno smartwatch cinese di qualità, integra il sistema operativo di Google ad altre interessanti funzionalità, come ad esempio le 14 modalità sportive che offre o le numerose feature dedicate unicamente alla salute femminile.

Grazie alla buona gestione della sua autonomia è in grado di raggiungere fino a 10 giorni di utilizzo continuativo. Tuttavia è poco impermeabile, perciò non adatto al nuoto.

  • Amazfit Bip S Lite

No products found.

Questo smartwatch è infatti uno dei più ricercati per quanto riguarda la qualità comparata al prezzo e, come il precedente, è uno dei più venduti online.

Si presenta con un design caratterizzato da linee semplici ed essenziali, mentre il display è dotato di tecnologia e-Ink da 1,28″.

Il suo principale punto di forza è senza dubbio la durata di batteria: questa, infatti, può arrivare ad avere un’autonomia di circa 30 giorni con una sola carica. Questa può poi scendere fino a 15 giorni con un utilizzo intenso, ma allo stesso aumentare ed arrivare ai 40 se il prodotto viene tenuto in standby.

Tra le numerose funzionalità ci sono quella del GPS, del barometro, il sensore geomagnetico, il sensore di frequenza cardiaca, il sensore di rilevamento del sonno e molti altri.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here