Monitor da gaming Lg: Quale scegliere? Classifica top5, prezzi e opinioni

monitor da gaming lg

Se cerchi il miglior monitor da gaming Lg, le scelte nel mercato sono molteplici e sicuramente ti è gradito un aiuto per capire meglio quale si adatti alle tue esigenze ed al tuo budget.

Devi sapere che Lg ha numerosi modelli che ti permetterebbero di avere un’esperienza immersiva superiore a quella attuale.

Ovviamente scegliere un monitor dipende dalle preferenze di gioco: preferisci un numero elevato di FPS e una frequenza di aggiornamento ultra veloce da abbinare? O forse sei più interessato ad un’ottima grafica?

Moltissimi monitor da gioco LG potrebbero soddisfare le tue esigenze ma prima di tutto vediamo quali sono le caratteristiche salienti da considerare nella scelta.

A cosa fare attenzione quando si acquista un monitor da gaming LG?

Offerta4
LG 24GN600 UltraGear Gaming Monitor 24" Full HD IPS 1ms HDR 10, 1920x1080, G-Sync Compatible e AMD...
  • Ultragear monitor gaming 24" full hd 1920 x 1080, flicker safe, anti glare
7
LG Ultragear 24GN600-B - Monitor da Gaming da 24" (1920 x 1080), IPS 1ms GtG, 144 Hz, HDR10, AMD...
  • La tecnologia IPS 1ms fornisce la velocità ultraelevata con una qualità grafica eccezionale per un'immersione totale.

  • Frequenza di aggiornamento

E’ la quantità di immagini che il monitor riesce a caricare. Più alta è la frequenza, maggiore sarà la fluidità. La frequenza di aggiornamento consigliabile non deve scendere sotto i 144 Hz per un monitor da gaming LG di alte prestazioni.

  • Tempo di risposta

Di contro il tempo di risposta dev’essere il più basso possibile per evitare l’effetto scia. Non considerare monitor da gaming LG con tempi di risposta superiori a 1ms.

  • Risoluzione

Anche qui più è alto questo valore, maggiore è la risoluzione. Manco a dirlo da un monitor da gaming LG ci si aspetta quantomeno un valore pari o superiore a 1920 x 1080 (noto anche come 1080p, Full HD (FHD) e HD). Otterrai immagini più nitide con QHD e ancora più nitide con 4K.

  • Dimensioni

La dimensione del monitor da gaming LG ha un grande impatto nell’esperienza immersiva del gioco. Per tale scopo si consiglia di optare per non meno di un 24 pollici ma attenzione a non esagerare con le dimensioni. Più è grande lo schermo, più dovrai distanziarti da esso.

  • Tecnologia del pannello

TN, IPS, VA. I monitor TN sono i più veloci ma più economici, a causa della qualità dell’immagine inferiore quando si guarda da un’angolazione laterale. I monitor IPS hanno tempi di risposta leggermente più rapidi e mostrano i colori meglio dei pannelli VA, ma i monitor VA hanno il miglior contrasto tra tutti e tre i tipi di pannello.

Perché scegliere Lg?

Prima di tutto perché LG è un marchio noto nel mondo dell’elettronica e realizza una vasta gamma di prodotti, tra cui TV, soundbar, telefoni ed elettrodomestici.

Dunque stiamo parlando di un brand importante che spazia nella sua produzione e che ha aumentato la sua fama negli anni.

Ad oggi Lg è un marchio con l’autorevolezza di altri suoi competitor più blasonati. La sua affidabilità è riconosciuta e accettata universalmente.

Lg offre un’ampia gamma di monitor da gaming e non solo, non sarà difficile trovare un modello che sia adatto a te. Puoi scegliere tra monitor ultrawide o tra monitor 16:9, a partire da 27 pollici fino a 32.

I monitor Lg sono noti per il loro eccezionale tempo di risposta e il supporto per la frequenza di aggiornamento variabile.

Le caratteristiche tecniche sono importanti nella scelta ma anche l’estetica va considerata. Anche su questo fronte puoi stare tranquillo. LG è un brand conosciuto per la sua eleganza, i monitor da gaming che produce non solo hanno ottime caratteristiche tecniche ma sono anche belli.

I 5 migliori monitor da gaming Lg:

monitor lg da gaming migliore

  • LG 27GP950-B – Miglior monitor Lg da gaming

LG 27GP950-B è un monitor 4K da 27 pollici con una frequenza di aggiornamento rapida di 160Hz. Fa parte della linea di monitor da gioco UltraGear di LG ed è il primo monitor LG con il supporto HDMI 2.1, rendendolo un’ottima scelta per i giocatori di console di nuova generazione.

Offre un’esperienza di gioco impressionante con un basso ritardo di input, un tempo di risposta rapido e il supporto per la tecnologia a frequenza di aggiornamento variabile NVIDIA e FreeSync Premium Pro.

Sfortunatamente, ha una gestione dei riflessi deludente e, come la maggior parte dei monitor IPS, non è un’ottima scelta per una stanza buia, in quanto ha un contrasto basso e una scarsa uniformità del nero.

Valutazione finale:

LG 27GP950 è un monitor da gioco impressionante.

Ha un fantastico tempo di risposta alla massima frequenza di aggiornamento e un basso ritardo di input per un’esperienza di gioco reattiva.

Supporta frequenze di aggiornamento variabili sia FreeSync che G-SYNC, garantendo un’esperienza di gioco quasi priva di strappi da quasi tutte le fonti.
Ha anche due porte HDMI 2.1, che lo rendono un’ottima scelta per i giocatori di console di nuova generazione.

  • LG 27GN950-B – Monitor da gaming Lg economico

Lg 27gn950-b è il miglior monitor 4K di questo brand. È uno dei loro primi modelli di gioco 4k, anche se hanno prodotto monitor da ufficio a questa risoluzione, come l’LG 27UK650-W.

Ha un’elevata frequenza di aggiornamento di 160Hz, ma è possibile ottenere tale frequenza di aggiornamento solo tramite una connessione DisplayPort e con una scheda grafica che supporta Display Stream Compression.

Questo modello ha il supporto nativo FreeSync ed è compatibile anche con G-SYNC di NVIDIA.

Il ritardo di input è incredibilmente basso e, anche se aumenta leggermente con il VRR abilitato, la maggior parte delle persone non dovrebbe notare alcuna differenza.
Il tempo di risposta è eccezionalmente rapido sia che tu stia giocando a 144Hz o 60Hz, quindi i contenuti in rapido movimento sembrano fluidi.

Sfortunatamente, poiché ha un pannello IPS, i neri sembrano più vicini al grigio.
C’è una funzione di attenuazione locale illuminata dai bordi, ma ha prestazioni terribili e può essere piuttosto fastidiosa.

Il contenuto HDR ha un bell’aspetto perché mostra un’ampia gamma di colori e diventa abbastanza luminoso in HDR per far risaltare alcuni punti salienti.

Si comporta bene in ambienti luminosi grazie all’impressionante luminosità di picco, ma la gestione dei riflessi è deludente.
Detto questo, se stai cercando qualcosa con una risoluzione 4k, il 27GN950-B è uno dei migliori monitor LG.

Valutazione finale:

LG 27GN950-B è adatto all’uso multimediale.

La risoluzione 4K ti consente di guardare gli ultimi video online con dettagli nitidi.

Puoi condividere il tuo schermo con altri grazie ai suoi ampi angoli di visualizzazione, ma l’ergonomia non è il massimo.

E’ abbastanza luminoso da non creare abbaglio in stanze molto illuminate, ma il riflesso in queste condizioni di illuminazione si vede.

  • LG27GN750-B – Monitor Lg 1080P

LG 27GN750-B è il miglior monitor da gioco LG con una risoluzione di 1080p.
Ha molte delle stesse caratteristiche dell’LG 27GN950-B, tranne che la risoluzione è più bassa ma ha una frequenza di aggiornamento di 240Hz.

Ha anche il supporto FreeSync, la compatibilità G-SYNC, un fantastico input lag basso e un incredibile tempo di risposta.

Non esiste una funzione di inserimento della cornice nera, ma con l’aspetto già nitido del movimento, probabilmente non ne avrai bisogno.

Ha un pannello IPS con ampi angoli di visione, un’ottima luminosità di picco e una buona gestione dei riflessi, quindi è una buona scelta per i giochi cooperativi e le stanze luminose.

Non ha molte funzionalità extra per migliorare la tua esperienza di gioco, ma puoi aggiungere un mirino virtuale per i giochi FPS.

Nel complesso, questo è un modello di monitor da gaming lg economico ma è il miglior monitor LG con una risoluzione di 1080p.

Valutazione finale:

LG 27GN750-B è un buon monitor per la maggior parte degli usi e si comporta al meglio come monitor da gioco.

I giocatori dovrebbero apprezzare l’elevata frequenza di aggiornamento, l’eccezionale gestione del movimento, il ritardo di input estremamente basso e il supporto FreeSync VRR.

Ha ampi angoli di visualizzazione, che facilitano la condivisione dello schermo con colleghi o amici, e si comporta bene in ambienti luminosi grazie alla sua ottima gestione dei riflessi. Sfortunatamente, i contenuti HDR su questo monitor non sono molto diversi dai contenuti SDR poiché non possono visualizzare un’ampia gamma di colori o diventare abbastanza luminosi da far risaltare i punti salienti.

  • LG 34GN850 – Miglior monitor ultrawide LG

Offerta
LG 34GN850 UltraGear Gaming Monitor 34" QuadHD UltraWide Curvo 21:9 LED NanoIPS 1ms HDR 400,...
  • UltraGear Monitor Gaming 34" UltraWide QuadHD Curvo, 3440x1440, Flicker Safe, Anti Glare

LG 34GN850 è il miglior monitor ultrawide LG.

È un modello da 34 pollici con una risoluzione di 3440×1440 e un formato 21:9.

Ti offre circa il 30% in più di spazio sullo schermo orizzontale rispetto a un tipico display 16:9, il che è ottimo per l’immersione nel gioco e il multitasking.

Il suo pannello IPS ha angoli di visualizzazione decenti e lo schermo è anche leggermente curvo per aiutare con la visibilità sui lati.

Diventa abbastanza luminoso da combattere l’abbagliamento nella maggior parte delle impostazioni, ma potrebbe lottare con un bagliore intenso e riflessi luminosi.

Il supporto consente solo la regolazione dell’altezza e dell’inclinazione, ma supporta anche un supporto VESA 100 x 100 se sono necessarie anche regolazioni girevoli.
Ha una copertura sRGB completa e supporta un’ampia gamma di colori per i contenuti HDR.

Può far risaltare alcuni punti salienti in HDR, ma non aspettarti una vera esperienza HDR cinematografica perché ha un rapporto di contrasto inferiore alla media che fa apparire i neri grigi al buio e nessun oscuramento locale.
Offre un’esperienza di gioco molto fluida e reattiva.

Ha una frequenza di aggiornamento di 144Hz che puoi overcloccare fino a 160Hz e un tempo di risposta eccezionale, quindi il movimento veloce sembra chiaro con quasi nessun ghosting visibile.

Inoltre, lo strappo dello schermo è minimo grazie al supporto nativo FreeSync e alla compatibilità G-SYNC.

Ha un tipo di retroilluminazione che elimina lo sfarfallio permettendo agli occhi di non affaticarsi.

Il suo hub USB è costituito da due USB 3.0 e una porta upstream USB-B in modo da poter collegare le periferiche direttamente al monitor e avere un solo cavo che porta al PC.

La qualità complessiva della costruzione sembra decente, anche se la gestione dei cavi sembra piuttosto economica e fragile. Tuttavia, è un buon monitor con ottime prestazioni di gioco e il miglior monitor ultrawide LG.

Valutazione finale:

LG 34GP83A-B è un ottimo monitor da gioco.

Ha un ritardo di input incredibilmente basso e un tempo di risposta eccezionale e la sua frequenza di aggiornamento di 144Hz può essere overcloccata fino a 160Hz per una reattività ancora maggiore.

È compatibile con FreeSync e G-SYNC per offrire un’esperienza di gioco quasi senza strappi. Il suo ampio schermo ad alta risoluzione è coinvolgente, il che è ottimo per i giochi di ruolo.

Sfortunatamente, non è il massimo per i giochi al buio perché ha un basso rapporto di contrasto che fa apparire i neri grigi.

  • LG 32GN600-B

LG 32GN600-B è un monitor da 32 pollici, 1440p con pannello VA.
È quasi identico all’LG 32GN650-B ma con un supporto molto più semplice e un’ergonomia peggiore.

Come previsto per un pannello VA, ha un ottimo contrasto e una discreta uniformità del nero, ma sfortunatamente l’immagine si degrada ad angolo.

Ha una precisione eccezionale e un’eccellente gamma di colori SDR.
È ottimo per i giochi, con un basso ritardo di input e un tempo di risposta rapido alla massima frequenza di aggiornamento.

Ha il supporto nativo FreeSync e ha anche scoperto che funziona bene con la funzione compatibile con G-SYNC di NVIDIA, sebbene non sia certificato come tale.

Sfortunatamente, come la maggior parte dei monitor VA, c’è una notevole macchia nera nelle scene scure.

Sebbene abbia uno schermo grande e ad alta risoluzione, la sua chiarezza del testo è accettabile solo a causa della densità di pixel relativamente bassa.

Valutazione finale:

LG 32GN600 è un ottimo monitor da gioco.

Ha un buon tempo di risposta alla massima frequenza di aggiornamento, ma come la maggior parte dei monitor VA, c’è una notevole macchia nera.

Ha anche un fantastico input lag basso e supporta la tecnologia a frequenza di aggiornamento variabile FreeSync, e abbiamo scoperto che funziona bene con G-SYNC di NVIDIA, anche se non è certificato.

L’ampio schermo ad alta risoluzione offre un’esperienza di gioco più coinvolgente, ma ha angoli di visualizzazione ristretti, quindi non è consigliato per i giochi cooperativi.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here