Occhiali da gaming migliori: Guida alla scelta con classifica top5 e prezzi

occhiali da gaming

Se siete dei Gamer professionisti o semplicemente per divertimento, avrete sicuramente riscontrato il problema dall’affaticcamento degli occhi dovuto alla luce blu.

Per questo abbiamo deciso di scrivere una guida sui migliori occhiali da gaming che si possono trovare sul mercato, in modo che tu possa valutare la scelta più adatta per le tue esigenze.

Gli occhiali da gaming sono un gadget da non sottovalutare, non sono semplici occhiali, ma servono per proteggere la tua vista davanti alla luce blu dei monitor digitali senza alterarne i colori.

Quando si legge un libro scritto in caratteri piccoli, si ha la sensazione di stressare un po’ la vista, benissimo, immagina quanto può essere faticoso fissare un monitor per 8 ore al giorno. Dirai che 8 ore siano troppe ma in realtà è quello che facciamo ogni giorno dallo Smartphone al PC e soprattutto quando si è concentrati in un videogioco.

Durante la scelta di un buon occhiale da gaming dunque vanno prese in considerazione alcune caratteristiche fondamentali come la qualità delle lenti e montatura, i materiali utilizzati, design e costo.

Occhiali da gaming con filtro luce blu – Cos’è ?

1
Vimbloom Occhiali Antiriflesso Anti Filtro Luce Blu Per UV Gaming Computer Uomo Donna VI387
  • 【SOLLIEVO DALLA STANCHEZZA OCULARE】 Passare molto tempo davanti agli schermi può causare un’esposizione eccessiva alla luce blu che, nella nostra vita quotidiana, è causa di affaticamento...
2
Horus X - Occhiali GAMING - Filtro di Protezione Ottimale contro la Luce Blu degli Schermi...
  • 🌟 PROTEGGI I TUOI OCCHI 🌟 Trascorrerai più di 1.500 ore davanti a uno schermo quest'anno (Console, PC, Videogiochi, Smartphone). Proteggi i tuoi occhi in modo duraturo dagli effetti dannosi...
3
Ollrynns Occhiali Luce Blu Occhiali Da Computer Anti-affaticamento Occhiali Anti Luce Blu Per PC...
  • Anti-luce blu:Gli occhiali anti luce blu possono proteggere i tuoi occhi dalla irritazione indesiderata causata dalla luce blu, in modo da bloccare efficacemente i raggi UV e le radiazione nell’aria...
4
Baytion Occhiali Anti Luce Blu Uomo/Donna,Occhiali con Filtro per Luce Blu UV,Anti-riflesso e...
  • [Protezione degli occhi]: gli occhiali anti-blu sono aggiornati dai normali occhiali per computer, che sono molto adatti a coloro che utilizzano schermi elettronici tutto il giorno, il che causerà...
5
KURA Lens Occhiali PC, TV, Gaming, Comfort visivo, Contro stanchezza Occhi, Montatura Leggera,...
  • Le lenti protettive Kura Lens riducono del 49% la Luce Blu emessa da pc, tablet, smartphone e lampadine a led. Contro affaticamento della vista, secchezza e rossore oculare, mal di testa, visione...
6
NOWAVE Occhiali neutri per PC, Tablet, TV e Gaming | Eliminano stanchezza visiva e mal di testa |...
  • STOP OCCHI ROSSI E STANCHI | Lenti NEUTRE (senza gradazione) ideali per chi NON indossa occhiali da vista o è solito utilizzare lenti a contatto - Blocca la luce blu (fino al 40%) e raggi UV 100% |...
7
DAUCO Occhiali da Computer Filtro Luce Blu Rétro Poligono Metallo Telaio Occhiali Anti Luce Blu...
  • Occhiali Anti Luce Blu Filtro Luce Blu Occhiali Moda Occhiali Occhiali per Computer Occhiali da Riposo Anti Affaticamento Degli Occhi

Ultimamente sentiamo sempre più spesso pronunciare il termine “luce blu” e prima di analizzare la scelta degli occhiali da gaming, vediamo cos’è e perché è tanto importante proteggersi.

Si tratta di una fonte luminosa che i nostri dispositivi emanano dal loro display digitali, si parla di PC, smartphone, tv e tablet…

In natura è poco presente e l’occhio umano non è abituato a subirla e di conseguenza tende ad affaticarsi.

Per risolvere questo problema la maggior parte dei monitor da gaming (ecco i migliori) hanno la funzione “filtro anti luce blu”. A primo impatto potrebbe sembrare perfetto, purtroppo però questa funzione tende ad alterare la riproduzione dei colori.

Gli Occhiali da Gaming sono progettati per proteggere la vista da questi problemi.

All’interno di questa guida inoltre troverai la classifica di quelli che secondo noi sono i 5 migliori occhiali da gaming in circolazione.

Come scegliere gli occhiali da Gaming Ideali?

occhiali da gamer

Vediamo dunque quali sono le caratteristiche da osservare quando si vuole scegliere un buon occhiale da gaming, così che tu possa scegliere in totale autonomia.

  • Il prezzo

Partiamo dal prezzo, esistono occhiali da gaming più economici e altri più costosi, ma in linea di massima la fascia dove si trovano gli occhiali di ottima qualità è tra i 30 e i 100 euro. Può variare a seconda del modello, la sua eventuale gradazione e montatura.

  • Le Lenti

Lasciando da parte per un attimo l’estetica, l’elemento più importante e funzionale di un occhiale da gaming sono sicuramente le lenti.

Per essere lenti di qualità devono essere polarizzate, anti luce blu e anti riflesso.

In ambito gaming la cosa più importante è che siano anti luce blu, così che possano proteggere gli occhi dalla luce blu, mantenendo la gamma dei colori percepiti. Cosa che non avviene attivando il filtro anti luce blu di un qualsiasi monitor.

Questa protezione ti aiuta a non affaticare gli occhi, evitare qualche mal di testa tipico dei gamer e guardando il lungo termine, evitare danni permanenti agli occhi.

Di egual importanza negli occhiali da gaming sono le lenti anti riflesso. Quando si utilizza un pc o uno smartphone, i loro display emettono una luce che andrebbe a creare dei riflessi sulle lenti, alterando la percezione dei colori e soprattutto affaticando gli occhi.

Anche qui utilizzando queste lenti, si possono evitare mal di testa e danni agli occhi.

Infine, per quanto riguarda la scelta delle lenti, troviamo un altro fattore di grande importanza, ma non indispensabile come gli altri: la polarizzazione delle lenti.

  • Polarizzazione:

La polarizzazione delle lenti serve a proteggere gli occhi dalle luci ultraviolette UV e UVB. Sono delle radiazioni non visibili ad occhio nudo ma decisamente dannose per gli occhi e non solo.

È un tipo di protezione che abbiamo detto essere non essenziale, questo perché le radiazioni dei display degli smartphone e PC non sono molto intense. Sappiamo però che molti gamer e appassionati vorrebbero acquistare un paio di occhiali da gaming principalmente per proteggersi, quindi si può rivelare molto utile. Specialmente se ci si trova all’aperto esposti alla luce del sole.

I 5 Migliori Occhiali Da Gaming:

migliori occhiali da gaming

Abbiamo visto quali sono le caratteristiche e i dettagli da tenere in considerazione per la scelta di un occhiale. Vediamo ora quali sono le migliori tipologie in commercio.

  • Occhiali Da Gaming Nowave – I migliori occhiali da gaming

NOWAVE Occhiali neutri per bambini da PC, Smartphone e Gaming | Occhiali riposanti e protettivi ANTI...
  • STOP OCCHI ROSSI E STANCHI | Lenti neutre (senza gradazione) - Blocca la luce blu (fino al 40%) e raggi UV 100% | Trattamento ESCLUSIVO anti riflesso di ultima generazione HMC | Lenti uniche online...

Nel catalogo del produttore Nowave si trovano diversi modelli di occhiali da gaming di ottima qualità a prezzi decisamente convenienti, da 40 euro in su.

La qualità dei modelli Nowave si esprime a partire dal fatto che siano ottimi occhiali sia per sessioni da gaming, sia per lettura e uso quotidiano davanti ai dispositivi.

Montano delle lenti CR39 uniche nel suo genere, che filtrano fino al 40% della luce blu, trattate inoltre con una procedura antiriflesso.

C’è anche la possibilità di scegliere lenti graduate per le persone con problemi di vista di qualsiasi tipo.

Le lenti neutre invece possono essere polarizzate ottenendo così il massimo della protezione.

Le montature di qualità vengono realizzate in metallo o plastica dettate da un design moderno. Nowave vanta una delle più vaste scelte sul mercato per quanto riguarda le montature. Vengono forniti diversi accessori apprezzati dagli utenti, come la custodia rigida, un piccolo cacciavite per le viti ed infine lo spray di pulizia per le lenti.

Nowave è ormai diventato un nome popolare nel mondo del gaming e non solo. Sono occhiali alla moda che non solo proteggono la vista, ma sono anche belli da vedere con uno stile particolare e apprezzato.

Quindi se cerchi degli occhiali versatili, leggeri ma allo stesso tempo funzionali e di ottima qualità, i Nowave fanno al caso tuo.

  • HORSUS-X – I migliori per la protezione anti luce blu

Horus X - Occhiali GAMING - Filtro di Protezione Ottimale contro la Luce Blu degli Schermi...
  • 🌟 PROTEGGI I TUOI OCCHI 🌟 Trascorrerai più di 1.500 ore davanti a uno schermo quest'anno (Console, PC, Videogiochi, Smartphone). Proteggi i tuoi occhi in modo duraturo dagli effetti dannosi...

Si tratta di una serie di modelli meno eleganti rispetto agli altri sul mercato, però vantano una protezione dalla luce blu del 100%. Non solo luce blu, ma proteggono anche al massimo gli occhi dai raggi solari.

Le lenti sono trattate per essere anche antiriflesso con una montatura davvero leggera che pesa circa 27 grammi. Infatti sono particolarmente comodi nell’utilizzo, il nasello è confortevole e le aste sono sottili così da poterli utilizzare insieme alle vostre cuffie da gaming evitando il solito fastidio.

Vi verranno forniti insieme agli occhiali un panno per la pulizia e una custodia in neoprene.

Se siete giocatori professionisti di eSport oppure il vostro lavoro vi tiene incollati davanti allo schermo per diverse ore, questi sono gli occhiali da gaming che fanno al caso vostro. Rinunciano ad un po’ di stile e design per essere ultra performanti e funzionali nel loro compito.

  • Occhiali Rainbow Safety

Rainbow safety Gli Occhiali per Lettura Lenti di Ingrandimento con Montatura Lazio RRB +2.00
  • Montatura composito in TR90, ultraleggero, ultraresistente, in gomma e protezioni delle aste per un maggiore comfort. Tecnologia antiscivolo. Impackt protezione. Cerniere a molla FLEX.

Lenti colorate, montature massicce ma allo stesso tempo confortevoli caratterizzano gli occhiali Rainbow Safety. Sono in genere abbastanza vistosi e proteggono molto bene la vista, sicuri e resistenti all’utilizzo.

Le lenti di ogni modello sono sempre di buona qualità, solitamente antiabbaglianti, anti luce blu e antiriflesso.

Hanno prodotto una linea dedicata al gaming, dove le lenti non sono colorate ma trasparenti per non alterare la gamma di colori. Il loro punto di forza è proprio il filtro anti luce blu, respingendola per un buon 80% in modo da proteggere la salute dell’occhio per chi li utilizza.

Sono nel complesso degli occhiali da gaming di ottima qualità soprattutto per il gaming, con un buon rapporto qualità prezzo.

  • Occhiali da gaming Cyxus

Offerta
Cyxus Occhiali luce blu bloccanti per il blocco della cefalea UV [ Anti Eyestrain ] Occhiali retrò,...
  • ⭐LUCE ANTI BLU-- I migliori occhiali bloccanti contro i dannosi raggi di luce blu, forniscono protezione per tutto il giorno, contro l'effetto dannoso della luce blu visibile ad alta energia e...

Veniamo ad uno dei brand più apprezzati per quanto riguarda gli occhiali da gaming, Cyxus.

Con un design che rimane sul classico, sono occhiali molto comodi e resistenti pensati per appartenere a una fascia media senza rinunciare ad un’ottima protezione alla luce blu.

Per tutti i modelli di occhiali da gaming, le lenti sia neutre che graduate, sono anti luce blu, antiriflesso e antiabbagliamento.

Una montatura leggera e versatile li rende comodi da indossare, mantenendo un’eleganza adatta ad ogni ambiente e situazione. Nascono infatti per sessioni di gaming abbastanza intense o per utilizzi lavorativi che richiedono diverse ore davanti allo schermo.

  • VIMBLOOM LUNETTES – I più economici

Vimbloom Occhiali Antiriflesso Anti Filtro Luce Blu Per UV Gaming Computer Uomo Donna VI387
  • 【SOLLIEVO DALLA STANCHEZZA OCULARE】 Passare molto tempo davanti agli schermi può causare un’esposizione eccessiva alla luce blu che, nella nostra vita quotidiana, è causa di affaticamento...

Per concludere la nostra selezione di occhiali da gaming, vi proponiamo degli occhiali da gioco di fascia bassa.

Gli occhiali Vimbloom sono perfetti per chi non ha intenzione di spendere troppo ma allo stesso tempo vuole rimanere ben protetto.

Infatti fanno il loro lavoro alla grande, respingendo il 90% della luce blu.

Le montature sono personalizzabili, resistenti e leggere con inclusa la custodia per il trasporto, il prezzo parte dai 15 euro in su mediamente, anche se può leggermente variare.

Come scegliere il giusto modello di occhiali da gamer?

Abbiamo visto una serie di occhiali da gaming di buona qualità, a seconda delle fasce di prezzo. Ora vediamo qualche consiglio per scegliere il modello più adatto alle tue caratteristiche.

  • L’ergonomia

Se sei già abituato a indossare gli occhiali da gaming saprai bene quale modello è più adatto a te, ma se non lo sei il consiglio che ci sentiamo di darti, è quello di andare in un negozio di ottica nella tua zona per provare le montature che più vi attirano.

Esistono alcuni siti online che permettono di provare gli occhiali in virtuale, dove puoi controllare come ti sta un certo modello.
Se invece sei interessato esclusivamente alla protezione che un occhiale da gaming offre, l’importante è che la montatura sia leggera.

  • Il materiale

È importante tenere in considerazione che indosserai gli occhiali da gaming per diverse ore al giorno e la scelta dei materiali va presa con cura.

Due ottimi materiali per le montature sono l’Alluminio o il Legno, entrambi molto leggeri e mantengono una certa freschezza. Uno dei più comuni è la plastica-policarbonato.

Anche la flessibilità è importante e varia nei seguenti materiali, per esempio se in alluminio flette di più rispetto ad una montatura di plastica.

  • La percentuale di Schermatura.

Negli occhiali da gaming che ti abbiamo consigliato la percentuale di schermatura assume dei valori diversi per ogni modello.

Si possono avere già dei notevoli benefici con un occhiale che schema del 30-40%. Se vuoi essere sicuro di ottenere la massima protezione invece, è consigliabile optare per un occhiale che protegga al 100%.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here