Orologio Contapassi Migliore: Guida ai più performanti con classifica top5 e prezzi

orologio contapassi

Un orologio contapassi è un accessorio fondamentale per coloro che desiderano tenere conto dei passi svolti in un arco di tempo o durante una sessione di allenamento.

Oltre a questo, decidere di acquistare un contapassi da polso permette di tenere sotto controllo la salute del proprio corpo e magari di incoraggiare chi lo indossa a svolgere più attività fisica. Ma come funziona un orologio contapassi? Come capire quale fa al caso tuo?

Perché comprare un orologio contapassi?

Offerta1
GRV Orologio Contapassi da Polso senza Bluetooth senza APP senza Cellulare Pedometro Orologio...
  • Fitness Tracker senza Bluetooth e APP: questo è un braccialetto fitness senza funzione Bluetooth, così puoi usarlo senza collegare uno smartphone, più facile da usare, adatto a tutti, compresi...
Offerta2
Xiaomi Smart Band 6, Orologio Smart Xiaomi, Schermo AMOLED 1.56'', Monitoraggio SpO2 e Battito...
  • Nuovo display a schermo intero: 1.56” schermo AMOLED 49% più grande del suo predecessore Mi Smart Band 5; risoluzione 326 PPI, per vedere immagini e contenuti testuali ancora più nitidamente
Offerta3
Smartwatch Donna Orologio Contapassi da Polso Fitness Tracker con Cardiofrequenzimetro Saturimetro...
  • 🌈 Personalizza il tuo quadrante: Con un rendering grafico più avanzato ed effetti di animazione più fluidi, sia gli esclusivi quadranti dinamici che quelli personalizzati raggiungono i massimi...
4
ASIAMENG Orologio Fitness Uomo Donna Alexa Integrata Saturimetro Contapassi Orologio Sportivo...
  • 14 modalità di fitness: L'orologio sportivo ti aiutano a tenere traccia delle calorie bruciate, delle variazioni della frequenza cardiaca e della durata dell'allenamento. Divertiti a essere in forma,...
5
KLiHD Smartwatch, Orologio Fitness Tracker Donna Uomo, Smart Watch, Sonno Cardiofrequenzimetro,...
  • 【Sport multimodali】 Mettiti in forma con la sua modalità multi-sport, calcola i passi, la distanza, le calorie e la frequenza cardiaca. Gli sport inclusi nel dispositivo sono la corsa, il salto...
Offerta6
Smartwatch Uomo Donna, Smart Watch 1,69" Orologio Intelligente con Contapassi Sonno Stress...
  • Panoramica delle Funzioni: Questo smartwatch uomo sportivo ha più funzioni tra cui sveglia, controllo della musica, cardiofrequenzimetro, monitoraggio del sonno, ossigeno nel sangue, quadrante...
7
ASIAMENG Orologio Fitness Uomo Donna Contapassi Pressione Sanguigna Orologio Sportivo...
  • 14 modalità di fitness: L'orologio sportivo ti aiutano a tenere traccia delle calorie bruciate, delle variazioni della frequenza cardiaca e della durata dell'allenamento. Divertiti a essere in...

Decidere di acquistare un orologio contapassi significa tenere monitorato il proprio allenamento con un conteggio preciso dei passi.

Un orologio come questo non è utile soltanto agli sportivi e alle persone appassionate di sport, corsa e jogging. Indossare un orologio contapassi mentre si stanno svolgendo le normali attività quotidiane, come andare al lavoro o fare la spesa, permette di monitorare l’attività fisica che svolgiamo tutti i giorni.

Tenere monitorata la propria condizione di salute permette di mantenersi in forma e di limitare l’insorgenza di patologie cardiovascolari. Avere al polso un dispositivo contapassi può motivarti a incrementare il tuo allenamento, raggiungendo ogni giorno un numero maggiore di passi e prefissano di settimana in settimana nuovi obbiettivi.

Come funziona un contapassi da polso?

contapassi da polso

Un dispositivo contapassi permette di calcolare i passi per mezzo di particolari sensori e di una tecnologia avanzata, la quale è capace di distinguere un passo vero e proprio da altre oscillazioni e movimenti accidentali. I sensori, una volta che hanno rivelato il passo, inviano l’informazione ad un software; questa tecnologia procederà allora con il conteggio del numero di passi, per poi moltiplicarli per la lunghezza media dei passi.

A questo punto i risultati verranno restituiti segnalando la distanza percorsa in Km.

Per poter iniziare ad utilizzare un orologio contapassi ottenendo risultati attendibili, è necessario preimpostare il dispositivo con peso, altezza ed età della persona che andrà ad indossare l’orologio.

In aggiunta alle funzioni di conteggio dei passi, alcuni modelli di orologi con funzioni avanzate permettono di attivare la funzione GPS; questo fa sì che si possa inserire un sistema di sicurezza che ci avverta in caso di smarrimento del cellulare collegato al contapassi. Potrai anche memorizzare la posizione tramite l’invio di un SMS ad un secondo cellulare in caso di allontanamento dall’area di allenamento.

Si consiglia di mantenere sempre un ritmo più o meno costante, evitando di fermarsi molte volte (ad esempio durante una camminata). L’orologio è dotato di sensori che rilevano i movimenti ma, per evitare di compromettere l’affidabilità della rilevazione, non fermarti più del dovuto.

Esistono d’altronde alcuni orologi dalla tecnologia più avanzata, che permettono infatti di recepire i movimenti provenienti da qualsiasi parte del corpo, dal polso fino alla caviglia. In questo modo i risultati saranno più attendibili.

Quale tipologia di contapassi scegliere?

Chiaramente non esiste un orologio contapassi migliore di altri, in quanto il mercato ne offre di tutte le marche e di tutte le tipologie. Il migliore contapassi è quindi quello che soddisfa al meglio le tue esigenze, a seconda del tuo obbiettivo.

Sono infatti moltissime le motivazioni per cui puoi decidere di acquistare un contapassi, ad esempio per il semplice conteggio dei passi ma anche per monitorare la frequenza cardiaca, per elaborare un piano di dimagrimento specifico o per conteggiare le calorie bruciate durante un’attività.

Vediamo insieme quali sono le tipologie principali di dispositivi contapassi e le loro caratteristiche. A seconda delle tue esigenze e dei tuoi obbiettivi troverai la tipologia adatta a te.

  • Contapassi semplice

Questo orologio contapassi permette di monitorare l’attività fisica svolta durante le sessioni di jogging e le passeggiate. Tra le funzioni troviamo allora il conteggio dei passi con il calcolo della distanza percorsa in Km, ma non solo. Questa tipologia di orologio è anche in grado di tenere traccia delle calorie bruciate e, in aggiunta, di monitorare la frequenza cardiaca.

Oltre a questo, grazie all’altimetro barometrico integrato nella tecnologia del dispositivo, è possibile rilevare i piani di scale che si salgono e si scendono durante la giornata. Il contapassi è in grado di monitorare anche questa tipologia di movimento.

L’orologio è ricaricabile tramite un cavo USB o con collegamento al pc o ad un tablet, ma in ogni caso la durata della batteria arriva fino ai 5 giorni. Indicativamente, la batteria di un contapassi ha una durata che va dai 6 ai 12 mesi. Basterà poi sostituirla ed il dispositivo funzionerà come nuovo.

Questa prima tipologia è sicuramente quella più semplice ma anche intuitiva da utilizzare e può essere la scelta giusta per chi vuole tenere monitorata la propria attività durante la routine quotidiana (ad esempio le persone più anziane). Questo non significa che un contapassi di tipologia semplice non sia adatto agli sportivi; con il tempo, però, sono state modificate le funzioni e le tecnologie per adattare l’orologio alle esigenze di tutti.

  • Contapassi per piani di dimagrimento

La tipologia di orologio contapassi in questione è molto simile alla prima ma pensato appositamente per una determinata tipologia di utente.

Questo dispositivo comprende anche un calcolo della frequenza cardiaca e della pressione sanguigna. Si tratta di modelli maggiormente sofisticati che comprendono per l’appunto funzioni più avanzate.

La caratteristica che li rende più tecnologici è la possibilità di collegarli ad un dispositivo tramite un’apposita applicazione. Grazie all’app è possibile impostare un piano di dimagrimento e brucia grassi. Le applicazioni gratuite permettono infatti di creare un piano con allenamenti giornalieri, impostando il numero di passi da raggiungere al giorno.

In questo modo è possibile tenere traccia dei percorsi e dei miglioramenti, aumentando di settimana in settimana l’obbiettivo da raggiungere.

Anche in questo caso l’orologio permette di monitorare la salute del corpo attraverso applicazioni per monitorare il battito del cuore, le calorie bruciate, la pressione sanguigna e il benessere dell’organismo.

Un’ultima importante funzione è quella di rilevamento della qualità del sonno (sia notturno che pomeridiano). L’orologio indica se il sonno è leggero o pesante; inoltre segnala i momenti di veglia e le calorie bruciate per far recuperare le forze al fisico nel modo corretto.

In alcuni modelli può essere impostata una sveglia, regolando il tempo necessario per riposare prima di riprendere con l’attività.

  • Contapassi per piani di allenamento

Anche questa tipologia è simile alle precedenti, in quanto è in grado di monitorare la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna durante l’allenamento.
I sensori sono però più sensibili nel calcolo dei dati. Anzitutto, registrando la velocità del movimento, vengono riconosciute le varie tipologie di movimento come la corsa, la camminata e gli esercizi.

I sensori si basano sui parametri di movimento della vita e del bacino e non del piede, che potrebbe invece alterare la sensibilità e il rilevamento dei movimenti.

Inoltre, questa tipologia di orologio permette di impostare dei valori minimi e massimi di frequenza cardiaca entro i quali rimanere per rispettare l’allenamento che si sta svolgendo.

Un contapassi di questo tipo è la scelta giusta per chi svolge attività fisica a livello agonistico ma anche per chi soffre di patologie cardiache; in entrambi i casi la precisione del rilevamento permette di tenere sotto controllo lo stato di salute del corpo.

Recensione dei migliori orologi contapassi da polso:

Miglior contapassi da polso

Vediamo allora una classifica con i top 5 orologi contapassi tra cui scegliere a seconda delle tue esigenze. Troverai orologi con le funzioni essenziali ma anche altre tipologie più adatte al fitness, con un ottimo rapporto qualità-prezzo.

  • Willful – Miglior orologio contapassi

No products found.

Questo orologio contapassi permette di tenere traccia della distanza e delle calorie bruciate durante la tua attività fisica.

E’ dotato di un design moderno, con cinturino rosa e schermo rettangolare. Comprende un cardiofrequenzimetro, la funzione GPS, il cronometro, notifiche di chiamata e SMS, monitoraggio del sonno e possibilità di impostare la sveglia.

E’ resistente all’acqua, per questo motivo è adatto anche agli sport acquatici. E’ possibile impostare un obbiettivo ed ottenere le statistiche in tempo reale. La batteria arriva fino a 10 giorni di autonomia, non è quindi necessario caricarlo spesso.

La lunghezza del cinturino è regolabile (da 14 a 22.5 cm) mentre lo schermo LCD è da 1,3 pollici.

  • Contapassi Yamay

No products found.

L’orologio contapassi YAMAY è disponibile in più colori, tra cui rosa, blu, nero, rosso e verde. Lo schermo LCD di 1.05 pollici è di forma rettangolare allungata.

Il dispositivo comprende la funzione per il sonno, 14 modalità di sport (tra cui nuoto in piscina o in acque aperte, camminata, macchina ellittica o yoga), conteggio dei passi e delle calorie bruciate, monitoraggio della saturazione dell’ossigeno e frequenza cardiaca.

Anche questo orologio dà la possibilità di connettersi ad uno smartphone, ricevendo le notifiche di SMS, chiamate e Whatsapp. Con una sola ricarica la batteria garantisce un’autonomia di 7 giorni.

In aggiunta alle funzioni citate, l’orologio in questione permette anche di visualizzare le previsioni del meteo, chiedendo informazioni direttamente all’assistente vocale Alexa integrata.

E’ anche possibile personalizzare il display, scegliendo la modalità di quadrante che più si addice alle tue occasioni.

  • Orologio Contapassi senza Bluetooth Willful

No products found.

Questo orologio contapassi appartiene alla tipologia di orologi semplici, in quanto non è dotato di Bluetooth e di connessione ad applicazioni.

Il dispositivo è in grado di monitorare l’attività fisica, la distanza percorsa e le calorie bruciate. Comprende anche una funzione sleep, con la quale traccia il tempo di sonno e di riposo.

E’ impermeabile e quindi resiste all’acqua fino a 5 metri. La batteria, una volta caricata, garantisce 10 giorni di autonomia prima di scaricarsi.

Il cinturino è di colore rosa e lo schermo è rettangolare di 0.96 pollici. Oltre al rosa è possibile scegliere tra altre colorazioni come nero, verde e grigio chiaro. Il cinturino è regolabile da 15cm fino a 22 cm.

  • Contapassi Agptek

AGPTEK Smartwatch Donna, Orologio Fitness Digitale, Smart Watch Android iOS, Activity Tracker...
  • 【Grande Display da Esprolare Più】Il schermo display di smartwatch LW31 è da 1,69", il che vi stupirà: colori straordinari, una nitidezza che diventa realtà e un orizzonte in espansione grazie...

Lo smartwatch AGPTEK è un orologio contapassi disponibile in due colorazioni (nero e rosa) e dotato di un display HD di ben 1.69 pollici. Il cinturino ergonomico è regolabile da 15cm fino a 22 cm.

In base all’umore sarà possibile cambiare il quadrante, scaricandone di nuovi dall’app OnWear. Oltre alle classiche funzioni, questo dispositivo permette di tenere traccia dell’ossigeno presente nel sangue sia durante l’attività fisica che durante il riposo. Per le donne comprende una funzione per il monitoraggio del ciclo, così da tenere sotto controllo la salute di tutto il corpo.

Include 11 modalità sportive (tra cui ciclismo, yoga e nuoto) ed è impermeabile e resistente a schizzi d’acqua e pioggia.

Può essere connesso ad uno smartphone in modo da poter controllare e ricevere le notifiche ed i messaggi. L’app OnWear supporta infatti sia i dispositivi iOS che Android.

  • Fitness Smart-T

Smartwatch Orologio Fitness Uomo Donna Bambini Impermeabile IP68 Smart Watch Cardiofrequenzimetro da...
  • 【Funzione】Activity Tracker (Contapassi , Calorie , Distanza), Cardiofrequenzimetro, Pressione sanguigna,Ossigeno nel sangue, 8 Modalità Sportive, GPS Condiviso, Interface personalizzato,...

L’orologio Smart-T comprende numerose funzioni specifiche per tenere traccia della salute dell’organismo durante le sessioni di allenamento e quando il corpo è a riposo. Misura infatti la pressione sanguigna e l’ossigeno del sangue. Comprende anche il GPS e 8 modalità sportive selezionabili.

Questo dispositivo garantisce anche il monitoraggio del sonno e può essere connesso al tuo cellulare. Una caratteristica che lo distingue da altri orologi è il lettore musicale integrato, la funzione di previsioni del tempo, la funzione “trova telefono” e la sveglia.

Potrai tracciare il percorso sportivo tramite l’applicazione DaFit ed impostare la modalità che preferisci.

Una volta caricato, la batteria garantisce da 7 a 10 giorni di autonomia. L’orologio è impermeabile ma si consiglia di non utilizzarlo in acqua calda.
Lo schermo è ad alta definizione, di forma tonda e touch screen con delle dimensioni di 1,3 pollici.

Conclusioni:

Come abbiamo detto precedentemente, non esiste un orologio contapassi migliore di altri, ognuno di questi può essere quello perfetto per te a seconda delle tue esigenze.

Si tratta di un dispositivo comodo da indossare, che non impedisce i movimenti e che può essere indossato in qualsiasi momento, anche durante il riposo o in caso di pioggia. Un contapassi da polso può migliorare la qualità della vita, così da ottenere più consapevolezza delle capacità e dei limiti del nostro corpo.

Acquistare un dispositivo come questo può essere la spinta giusta per motivare i tuoi piani di allenamento tenendo sotto controllo la salute del tuo corpo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here