Pannelli radianti: Recensione dei migliori 7 con guida alla scelta e prezzi

Pannelli radianti

In questa guida alla scelta parliamo di pannelli radianti, vediamo cosa sono, come sceglierli e la classifica dei migliori.

Per mantenere sempre la giusta temperatura all’interno dell’ambiente domestico è opportuno scegliere le migliori soluzioni di riscaldamento. I tempi cambiano e con questi anche i metodi di riscaldamento, che diventano smart e innovativi.

Sicuramente, esistono una varietà di scelte e opzioni infinite che si possono adattare alle tue esigenze, puoi scegliere tra termosifoni, stufe a gas, ad olio, elettriche e molto altro ma la soluzione più tecnologica e richiesta è sicuramente l’installazione dei pannelli radianti.

Ti starai chiedendo di cosa si tratta, come funzionano e se siano convenienti. In questo articolo ti parleremo proprio di questo, fornendoti una guida all’acquisto e presentandoti una classifica dei migliori pannelli radianti in vendita al momento.

Cosa sono i pannelli radianti?

1
KLARSTEIN Wonderwall Air Art Smart - Pannello Radiante Infrarossi, Pannello Riscaldante, 120 x 60...
  • DESIGN: il radiatore infrarossi Wonderwall Air Art Smart di Klarstein non porta solo calore efficace e a risparmio energetico in ogni stanza, ma dona un tocco di colore e splendore con il suo design...
3
Klarstein Wonderwall - Pannello Radiante a Infrarossi, Pannello Riscaldante, Cristalli di Carbonio,...
  • SALVASPAZIO: Con tecnologia moderna e dimensioni ridotte, i quadri a parete riscaldanti KLARSTEIN Wonderwall si possono collocare agevolmente su una parete o un soffitto, per irradiare calore alle...
4
Pannello per riscaldamento elettrico a infrarossi, 1000, 800, 600, 450, 300,180 Watt, produttore...
  • Watt/superficie riscaldante: 130 Watt/3 m²; 300 Watt/8 m²; 450 Watt/12 m²; 600 Watt/16 m², 800 Watt/22 m², 1000 Watt/26 m².

Si tratta di un sistema di riscaldamento basato su un sistema di tubi, che vengono installati nei pavimenti, nei soffitti o a muro. Il loro funzionamento prevede una serie di tubi a serpentina che permettono all’acqua di scorrere al loro interno riscaldandosi, fino ad arrivare ad una temperatura di circa 40°.

In realtà, oggigiorno, esiste un sistema differente che non prevede l’installazione di tubi o serpentine ma semplicemente l’appoggio del pannello alla parete, ad esempio, collegandolo a una presa di corrente per garantirne il funzionamento.

Le varie tipologie:

Pannello radiante

Esistono numerose tipologie di pannelli radianti e scegliere quella che più fa al caso tuo non è semplice. Per questo motivo abbiamo preparato una guida che possa prepararti all’acquisto, nella quale ti spiegheremo le differenze tra i vari modelli.

  • Pannelli radianti a soffitto

1
Klarstein Wonderwall - Pannello Radiante a Infrarossi, Pannello Riscaldante, Cristalli di Carbonio,...
  • SALVASPAZIO: Con tecnologia moderna e dimensioni ridotte, i quadri a parete riscaldanti KLARSTEIN Wonderwall si possono collocare agevolmente su una parete o un soffitto, per irradiare calore alle...
2
Klarstein Wonderwall Air - Pannello Radiante a Infrarossi, Carbon Crystal Infrared, Pannello...
  • SALVASPAZIO: i quadri a parete riscaldanti Wonderwall Air Art non solo apportano calore ad alta efficienza e risparmio di spazio in qualsiasi stanza, ma donano anche una nuova lucentezza e colore...

I pannelli radianti a soffitto si possono installare secondo due sistemi differenti: o installati in aderenza al soffitto oppure all’interno di un controsoffitto.

Sono i più economici e sicuramente più semplici da installare in quanto si possono acquistare già preassemblati.

  • Pannelli radianti a pavimento

1
Pannello radiante termoisolante con bugne per impianti di riscaldamento a pavimento (h 30 (10 + 20...
  • Sistema termoisolante composto da un pannello in polistirene espanso sinterizzato, stampato con bugne, bordi perimetrali ad incastro, idoneo per tubazioni da 15-17 mm di diametro.
2
EWT 201515 Radiatore elettrico a pannelli radianti Clima 15 TLS
  • Ricrea il sole: il riscaldatore elettrico ewt garantisce in ogni stanza una temperatura piacevole e un calore avvolgente, che ti ricorderà di un caldo raggio di sole.

Si tratta del sistema più richiesto e gettonato, ma allo stesso tempo risulta essere il più costoso e impegnativo.

Per installare questi pannelli radianti a pavimento è necessario svolgere dei lavori domestici particolari: ossia il rifacimento della pavimentazione, anche se negli ultimi anni si iniziano a vedere nuovi modelli che possono essere installati su una pavimentazione già esistente.

  • Pannelli radianti a parete

1
Klarstein Wonderwall - Pannello Radiante a Infrarossi, Pannello Riscaldante, Cristalli di Carbonio,...
  • SALVASPAZIO: Con tecnologia moderna e dimensioni ridotte, i quadri a parete riscaldanti KLARSTEIN Wonderwall si possono collocare agevolmente su una parete o un soffitto, per irradiare calore alle...

Esiste poi la possibilità di installare questi pannelli a muro, anche questa è una scelta complessa che prevede la creazione di una controparete nella quale andare a inserire le serpentine.

I nuovi pannelli radianti a parete potranno essere poggiati su una controparete in cartongesso.

  • Pannelli radianti a infrarossi

1
KLARSTEIN Wonderwall Air Art Smart - Pannello Radiante Infrarossi, Pannello Riscaldante, 120 x 60...
  • DESIGN: il radiatore infrarossi Wonderwall Air Art Smart di Klarstein non porta solo calore efficace e a risparmio energetico in ogni stanza, ma dona un tocco di colore e splendore con il suo design...
2
KLARSTEIN Wonderwall Air Art Infinite - Pannello Radiante a Infrarossi, Quadro, Silenzioso, a...
  • SMART: tecnologia intelligente per un clima perfetto: il pannello radiante a infrarossi Infinite di Klarstein non porta solo calore efficiente e salvaspazio, ma dona anche un tocco di splendore grazie...

I pannelli radianti a infrarossi funzionano sfruttando l’energia elettrica. Questa, infatti, non viene trasformata in aria calda ma, appunto, in infrarossi che andranno a scaldare le pareti, il pavimento o il soffitto della casa creando una piacevole senzazione di calore senza creare vortici di aria calda.

L’ambiente riscalderà in pochissimi minuti e l’unico elemento necessario per il loro funzionamento è la presenza di presa di corrente alla quale collegare il sistema. Questi sono anche chiamati pannelli radianti elettrici e risultano essere comodi, semplici da installare, convenienti e molto efficienti.

I vantaggi dei pannelli radianti:

Scegliere un pannello radiante comporta dei veri e propri vantaggi tra cui:

  • nessuna dispersione di calore, per cui potreste davvero risparmiare un bel po’ di denaro nella vostra bolletta,
  • nessun ingombro, in quanto vengono inseriti all’interno delle pareti o dei pavimenti e non occupano spazio prezioso,
  • non si vedono,
  • creano un calore uniforme e non fastidioso, in quanto riscaldano le mura o i pavimenti e non prevedono la dispersione di aria calda pesante.
  • sono ecosostenibili in quanto non consumano molto e possono essere alimentati anche attraverso sistemi ecofriendly come pannelli solari e sistemi a biomassa.

I prezzi:

Per quanto riguarda i pannelli radianti a infrarossi i prezzi partono dai 200 euro fino a raggiungere quota 1000 e più.

I prezzi dei pannelli radianti elettrici possono variare in base alla qualità del prodotto, al sistema di installazione preferito e ovviamente alla professionalità di chi svolgerà il lavoro.

Ricordiamo che è sempre bene fare affidamento agli esperti e a coloro che possono accompagnarti verso la scelta più giusta e adeguata alle tue necessità.

Classifica dei migliori pannelli radianti:

pannello radiante migliore

Dopo aver presentato i vari tipologie e modelli di pannelli radianti possiamo passare a stilare una breve classifica dei migliori pannelli radianti in commercio al momento e acquistabili online.

  • Klarstein Hot Spot Crystal IR – Miglior pannello radiante

KLARSTEIN Hot Spot Crystal IR - Pannello Riscaldante a Infrarossi, Riscaldamento a Infrarossi, 45 x...
  • CALORE IN BAGNO: adatto per ambienti umidi grazie alla protezione contro gli spruzzi d'acqua secondo IP24.

Al primo posto della nostra classifica è doveroso inserire questo modello a infrarossi, dalle dimensioni di 45 X 120 cm consigliato per essere inserito in una camera da circa 20 m².
Questo pannello presenta un display al led con timer e telecomando.

Ha una potenza di 850 Watt e un termostato per prevenire il surriscaldamento superati i 40°. Risulta ottimo per essere installato in bagno, in quanto adatto ad ambienti piccoli e umidi e accessoriato con un braccio porta asciugamani. Sembra essere davvero un ottimo prodotto, per questo motivo inserito in vetta nella nostra classifica.

Le recensioni, poi, sono molto positive e il rapporto qualità prezzo sembra essere dei migliori.

  • Adax Neo – Pannello radiante da parete

Al secondo posto abbiamo inserito questo radiatore elettrico da parete con una potenza di 2000 Watt. Si tratta di un radiatore norvegese a basso consumo dotato di termostato regolabile con telecomando dotato di Wi-fi per garantirvi la migliore esperienza.

É super silenzioso, garantisce un riscaldamento rapido e omogeneo. Il design è elegante, raffinato, adatto per essere montanto in qualunque ambiente. Inoltre, il venditore offre una garazia di 5 anni.

  • Klarstein Midnight Sun – Pannello Radiante da Soffitto

KLARSTEIN Midnight Sun - Pannello Radiante a Infrarossi da Soffitto, Luce LED Decorativa, Bianco...
  • ATMOSFERA: il pannello radiante a infrarossi Midnight Sun di Klarstein genera un calore efficientissimo, salvando spazio e impreziosendo ogni locale con la sua fantastica illuminazione LED decorativa.

Se i primi due elementi presentati nella nostra classifica erano prevalentemente da parete, questo terzo prodotto è un pannello radiante da soffitto. Si tratta di un articolo dotato di illuminazione a LED in bianco caldo o freddo, dalle dimensioni abbastanza ridotte ma da una potenza 350 Watt.

Genera un calore efficiente, salvando prezioso spazio e donando un tocco decorativo alla camera in cui viene inserito. Questo pannello può essere appeso direttamente al soffitto per creare un calore piacevole e accogliente.

Non genera aria, non fa rumore e non disturba, tramite la tecnologia a infrarossi andrà a riscaldare direttamente oggetti e pareti che emaneranno il calore in maniera omogenea nell’ambiente.

Il rapporto qualità prezzo è davvero ottimo, il prodotto rende tantissimo ed è super consigliato.

  • KLARSTEIN Wonderwall Air Art Smart

KLARSTEIN Wonderwall Air Art Smart - Pannello Radiante Infrarossi, Pannello Riscaldante, 350 W, 7...
  • SMART: il radiatore infrarossi Wonderwall Air Art Smart di Klarstein non porta solo calore efficace e a risparmio energetico in ogni stanza, ma dona un tocco di colore e splendore con il suo design...

Questo pannello è un pannello riscaldante e decorativo. Si tratta di una vera e propria opera d’arte: puoi scegliere la decorazione che preferisci tra il Sentiero nel Giardino di Monet, la cartina del mondo, la notte stellata e molte altre fantasie.

Questo quadro riscaldante ha le dimensioni di 120 x 60cm e può essere installato direttamente su parete. É dotato di una potenza da 700 Watt e trasmette i raggi a infrarossi direttamente su pareti e oggetti senza infastidire e senza fare rumore.

É davvero un’ottima scelta, dotato anche di timer e collegabile all’app per cellulari.

  • Trotec TIH 400 S – Pannello radiante a infrarossi

Questo modello, più piccolo e compatto, può essere considerato una valida scelta nel momento in cui si vuole acquistare un prodotto valido risparmiando denaro.

Ha una potenza di 400 Watt e ha la possibilità di trasformare il 100% di energia elettrica in calore, senza disperdere nulla. Non crea rumore, odore, condensa o aria. Super silenzioso e dal design essenziale ed elegante è davvero consigliato. Il prezzo poi è davvero conveniente, ecco il link per l’acquisto:

  • Aurom Sonplex – Pannello radiante economico

AUROM Sonplex – riscaldamento infrarossi a parete, pannello riscaldante elettrico, 300-1100 W,...
  • RISCALDAMENTO INFRAROSSO LEGGERO: Riscaldatore elettrico in alluminio di alta qualità, molto leggero, 450 Watt, 60 x 60 x 2,3 cm, 3,2 kg, pannello riscaldante puramente elettrico, montaggio rapido a...

Al sesto posto abbiamo inserito un pannello radiante molto economico. Con la sua potenza da 450 Watt crea un calore leggero ed efficiente. Funziona con attacco elettrico ed è acquistabile già pronto per l’uso, può infatti essere installato direttamente su parete con 2-4 tasselli e viti.

Tra l’altro è flessibile e può ruotare fino a 90°. Bello, elegante ed essenziale è consigliato per le camere molto piccole, umide e fredde, garantendo l’emanazione di un calore omogeneo e non eccessivo.

  • Trotec TIH 300 S

Infine, concludiamo con un modello di Trotec simile al precedente ma con una potenza ancora inferiore. Infatti, questo ha una potenza di riscaldamento di 300 Watt e grazie alla tecnologia a infrarossi trasporta il calore direttamente su pareti e oggetti senza disperderlo.

Non c’è molto da aggiungere, in quanto presenta le medesime caratteristiche del prodotto precedente: è flessibile, può ruotare anche questo fino a 90°, il suo design essenziale permette di abbinarlo a qualunque stile di arredamento.

Anche per quanto riguarda questo prodotto è possibile trovare ottime recensioni, il tasso di positività è veramente elevato, per cui sembra essere molto consigliato e molto richiesto.
Puoi acquistarlo seguendo il link fornito qui di seguito:

Le opinioni sui Pannelli radianti a infrarossi:

Le opinioni di coloro che hanno installato i pannelli radianti a infrarossi sono molto positive. Come già anticipato, benché le spese iniziali risultano molto onerose i vantaggi successivi sono molti e i soldi risparmiati in bolletta sono abbastanza.

Poi, il riscaldamento risulta ottimo e omogeneo all’interno della camera per cui si tratta di un’ottima scelta per coloro che vogliono ottenere il massimo delle prestazioni da un sistema di riscaldamento e allo stesso tempo risparmiare qualcosa in bolletta.

Conclusioni:

Eccoci giunti alla fine di questa guida all’acquisto, nella quale ti abbiamo fornito tutte le informazioni necessarie per concludere un acquisto responsabile e conveniente!
Se seguirai i nostri consigli sicuramente riuscirai a trovare il prodotto più affine alle tue esigenze.

Ricorda sempre di affidarti agli esperti, di scegliere chi ti offre garanzie e sicurezza ma soprattutto, non dimenticare mai di stimare un budget e avere un progetto in mano.

Come hai potuto vedere, i prodotti che abbiamo presentato sono tutti installabili su parete senza necessità di lavori di muratura, ma in base alle tue esigenze potresti aver bisogno di un prodotto da installare sotto il pavimento o nel controsoffitto. Per tale ragione, richiedi sempre il consiglio di un esperto che ti possa indirizzare al meglio. Per tutto il resto, in questo articolo avrai trovato sicuramente preziosi consigli da tenere in considerazione per le tue scelte!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here