Schiacciare una blatta appena se ne ha l’occasione sembra essere il gesto più innocuo e banale, ma non è affatto così: nessuno immagina i reali rischi dietro ad una simile abitudine.
Gli scarafaggi, o più comunemente chiamate blatte, rappresentano uno degli imprevisti che più rende antipatica ed invisa l’estate agli occhi di tutti. Se da una parte, infatti, bisogna combattere con sudore, caldo e temperature bollenti, dall’altra occorre fare i conti anche con questi insetti, che – per quanto innocui – non sono mai un bello spettacolo.

Quando si vede una blatta nei propri paraggi, soprattutto quando si è in casa, si ha l’abitudine di schiacciarla. Si tratta, in realtà, di un gesto perlopiù spontaneo e frequente, che nessuno mai immaginerebbe essere in realtà rischioso. Invece, stando a quanto fanno sapere alcuni esperti, sembrerebbe che una consuetudine del genere non solo non serva assolutamente a nulla, ma che nasconda dei pericoli per la salute non indifferenti.
Quali sono i rischi per la salute se si schiaccia una blatta in casa: perché questo gesto non andrebbe più commesso
Appurato che appena si vede una blatta in casa bisogna prestare particolare attenzione e non sottovalutare mai il problema, sembrerebbe che non occorra nemmeno compiere il gesto di schiacciarla perché i rischi potrebbero essere perlopiù impressionanti.

Schiacciare una blatta quando si vede in casa, in realtà, non servirebbe a nulla perché, come sottolineano alcuni esperti, non si fa altro che eliminare l’insetto che si è mostrato agli occhi di tutti senza pensare, in realtà, che potrebbe esserci un nido nei pareggi e che, quindi, sarebbe proprio questo da rimuovere a tutti i costi.
Oggigiorno, d’altra parte, in commercio esistono tantissimi rimedi, alcuni addirittura definitivi, che permettono di provvedere a questo tipo di inconveniente. Qualora, poi, non si volessero testare soluzioni aggressive e nocive, possono essere sempre prese in considerazione i rimedi della nonna.
Altro rischio da non sottovalutare se si ha l’abitudine di schiacciare una blatta riguarda la propria salute. Gli scarafaggi, infatti, sono conosciuti per essere degli insetti che si cibano di quello che trovano in giro. Quindi, uccidendoli con una pestata, non si fa altro che liberare tutti i germi e i batteri che hanno in corpo, diventando così la causa della diffusione di malattie non da poco. Come, ad esempio, Salmonella, epatite, tubercolosi, Escherichia Coli e tante altre.