Il professore di fisica Schettini spiega il motivo per cui piangiamo quando tagliamo le cipolle. Una scoperta incredibile!
Il prof più famoso d’Italia ci ha insegnato che la fisica spiega tantissimi fenomeni, anche i più comuni come il pianto mentre si taglia la cipolla. Una materia che per tanti è molto ostica a scuola in realtà viene spiegata da Schettini con il sorriso, con parole semplici e diventa molto più comprensibile.

Fisico, musicista, professore, curioso, amante della vita, questo è Vincenzo Schettini. Pugliese DOC classe 1977, il prof più famoso d’Italia ha fatto avvicinare studenti e non ad una materia solitamente considerata ostica. “La fisica che ci piace” è diventato un programma TV, La fisica dell’amore, – anche se inspiegabilmente in seconda serata – seguito da milioni di telespettatori.
La scelta di trasformare la fisica da pura lezione ad un vero e proprio intrattenimento si è rivelata vincente. Così si cattura l’attenzione di alunni annoiati dalla scuola e aumenta l’interesse verso scoperte apparentemente difficili da comprendere ma che se spiegate con il sorriso e parole semplici ecco che si manifestano in tutta la loro meraviglia.
Il prof Schettini spiega perché piangiamo tagliando le cipolle
Sui social Schettini avvicina i suoi follower alla fisica mostrando come questa scienza sia presente in molti ambiti della vita. Sulla pagina Instagram @lafisicachecipiace ha spiegato, ad esempio, qual è il motivo per cui tagliare le cipolle fa lacrimare gli occhi. Quando si taglia la cipolla proprio questo taglio danneggia le cellule dell’ortaggio innescando una serie di reazioni.

Queste reazioni sono come un meccanismo di difesa della cipolla e liberano sostanze volatili che raggiungono i nostri occhi e ci fanno lacrimare. La fisica fortunatamente dice come si può evitare il pianto mentre si tagliano le cipolle. Il primo consiglio che dà il professor Schettini è di tagliare le cipolle tenendole direttamente nell’acqua. In questo modo bloccheremo le sostanze nel liquido.
Visualizza questo post su Instagram
Il secondo consiglio è di prendere le cipolle prima ancora di tagliarle e di raffreddarle mettendole in frigorifero oppure in freezer. Il freddo rallenta la velocità di rilascio delle sostanze che fanno lacrimare. Seguendo i consigli del professore di fisica più conosciuto e amato in Italia si eviterà di piangere ogni volta che si avrà la necessità di tagliare le cipolle per preparare una ricetta con questo ingrediente. Un’altra utile lezione di Vincenzo Schettini che fa comprendere come la fisica può aiutarci nella vita quotidiana.