Il plantare ortopedico è un dispositivo che migliora la distribuzione del peso sul piede, sebbene si presenti e debba essere indossato come una semplice suola. In particolare, questi strumenti permettono di correggere alcune problematiche strettamente correlate ai piedi, come una postura scorretta o il mal di schiena.
In commercio esistono numerose tipologie di plantari ortopedici, per questo è importante sapere in base a cosa sceglierli. Illustreremo, infatti, cos’è e come funziona un plantare ortopedico e i sette migliori prodotti direttamente acquistabili su Amazon.
Contenuto articolo
Plantari ortopedici: Cosa sono e come funzionano
- COMFORT: Queste solette sono progettate per dare sostegno durante le attività quotidiane, seguendo la forma anatomica del piede e adattandosi perfettamente al plantare delle scarpe. Compatibili con...
- SUPPORTA LA POSIZIONE DEL PIEDE che può ridurre la tensione che grava sull'area lombare
- 【Materiale esterno】: Ergonomia e design medico. L'arco di sughero solido ma elastico per sostenere l'arco e alleviare il dolore ai piedi; Il tallone per mantenere il corretto posizionamento del...
- PIEDI PIATTI: inserti ortotici di grado medico Per dolori comuni ai piedi, dolori ad arco, dolore al tallone, dolore alla caviglia, fascite plantare,supinato e pronato.
- ★Supporto per arco forte: le solette ortopediche possono migliorare la riduzione del piede e dell'arco plantare, le nostre solette per fascite plantare possono attenuare il dolore all'arco per...
- SUPPORTO COMFORT: PCSsole La soletta ortopedica aggiornata offre un supporto totale del piede con la massima ammortizzazione. Sei appena caduto nel punto giusto del supporto per arco e non hai bisogno...
- 【Rilievo del dolore al piede】 Gli inserti plantari PCSsole per donna/uomo offrono supporti per arco di 3,5 cm di altezza. Possono alleviare il dolore ai piedi causato da molto tempo in piedi,...
Il plantare ortopedico è lo strumento ideale per evitare che il peso corporeo venga distribuito in maniera scorretta sui piedi, causando altre problematiche come una postura scorretta e il mal di schiena.
Come abbiamo detto, si presenta come una suola, e per questo il suo funzionamento e utilizzo è molto semplice. Inoltre, ogni plantare presenta una conformazione diversa in base al tipo di piede, e per questo devono essere progettati e realizzati apposta per voi, in base alle vostre esigenze.
Proprio per questo motivo è necessario conoscere i vari criteri da tenere a mente per acquistare il migliore plantare ortopedico per voi.
I vantaggi nell’utilizzarlo:
Tra i vantaggi principali che si possono trarre dall’acquisto di un plantare ortopedico vi è senza dubbio il fatto che riesce a correggere alcune problematiche legate ai piedi.
Inoltre, è molto leggero e non causa nessun fastidio per il paziente, e per questo è in grado di migliorare la qualità della vita.
Come scegliere i migliori plantari ortopedici?
A questo punto possiamo parlare dei fattori da tenere a mente prima di acquistare un plantare ortopedico, poiché in commercio, infatti, ne esistono di tantissime tipologie.
Una prima classificazione può essere fatta distinguendo i plantari correttivi da quelli antalgici.
I primi hanno l’obiettivo di correggere alcune problematiche legate ai piedi durante l’età dello sviluppo, ovvero nei bambini molto piccoli. I plantari antalgici, invece, servono per ridurre e limitare queste problematiche negli adulti, e sono maggiormente indicati per coloro che soffrono di disturbi come la gotta, le insufficienze circolatorie e il diabete.
Tra gli altri criteri da tenere a mente prima di acquistare un plantare ortopedico abbiamo i materiali, le tecniche di costruzione, il prezzo e i diversi usi.
Per quanto riguarda i materiali di costruzione, è importante sapere che i migliori plantari ortopedici sono realizzati con il cuoio, l’acciaio inossidabile (che li rende molto leggeri), le leghe leggere oppure i materiali sintetici.
Anche le tecniche di costruzione influiscono sulla scelta, in quanto ne esistono di diversi tipi e vengono studiate per adattare al meglio il plantare ortopedico al piede. I metodi più moderni prevedono l’utilizzo CAD-CAM, che sfruttano l’impronta 3D del piede.
In commercio esistono diversi plantari ortopedici, e il loro prezzo può partire dai 10 euro e arrivare ai 180 (ovviamente, per i modelli professionali e creati su misura per voi).
Ricordiamoci che è sempre importante effettuare un corretto rapporto qualità-prezzo, perché non è detto che un costo maggiore sia sinonimo di prodotto eccellente. A tal proposito, è consigliabile leggere le recensioni dei clienti che hanno già acquistato e testato quel prodotto.
Infine, non tutti sanno che è possibile acquistare un plantare ortopedico diverso in base a ogni esigenza. Infatti, esistono plantari ortopedici adatti agli sportivi, così come quelli per uso quotidiano.
Classifica con prezzi dei 7 migliori plantari ortopedici:
-
PCSsole – plantare ortopedico per piedi piatti
No products found.
Questo prodotto di marca PCSsole è un plantare ortopedico, utilizzabile sia dagli uomini che dalle donne, realizzato per fornire supporto all’arco plantare e per risolvere alcune problematiche legate ai piedi.
I plantari ortopedici PCSsole si presentano come delle solette, e i materiali di costruzione sono il tessuto EVA e il lattice memory foam. Inoltre, dispongono di una copertura anti-scivolo che garantisce la massima aderenza tra piede e scarpa. Si tratta della soluzione ideale per contrastare e per correggere il dolore all’arco del piede, al tallone e alla caviglia, oppure i piedi piatti, la fascite planare e tanti altri disturbi.
Questo plantare ortopedico ha un’altezza di tre centimetri, e il suo funzionamento è molto semplice: infatti, basterà utilizzarle come delle vere e proprie solette, inserendole all’interno delle vostre scarpe.
Tra i loro punti di forza vi è senza dubbio la loro comodità e il loro comfort, oltre al fatto che siano ideali per svolgere qualsiasi attività (sia per andare a fare la spesa che per svolgere una qualsiasi attività sportiva).
-
Scholl – Plantare ortopedico per lombalgia
- SUPPORTA LA POSIZIONE DEL PIEDE che può ridurre la tensione che grava sull'area lombare
Il plantare ortopedico Scholl è un dispositivo utile per correggere la tensione alla zona lombare e la lombagia, adatto sia per uomini che per donne.
Disponibile in diverse taglie (S, M e L), ha anche l’obiettivo di ridurre e ammortizzare gli urti nella parte inferiore del corpo; inoltre, ridistribuisce il peso corporeo e riduce la pressione corporea sui piedi.
Uno dei vantaggi principali del plantare ortopedico Scholl è sicuramente il fatto che funzionano in maniera eccellente e che hanno un prezzo accessibile a tutti. I materiali di costruzione sono eccellenti, ed è adatto a tutti coloro che camminano molto e passano diverse ore in piedi, poiché riducono i dolori correlati a una cattiva postura.
-
Valsole – Solette ortopediche per la Fascite Plantare
- Arch Supports + protezione ammortizzante del tallone: fornisce un sollievo immediato e per tutto il giorno del dolore all'arco, migliora il comfort e allevia lo stress e il dolore causati dai piedi...
Il plantare ortopedico Valsole è l’ideale per supportare l’arco plantare in maniera confortevole. Inoltre, sono adatte sia per uomini che per donne, e sono disponibili in numerose taglie (dal 35 al 48).
Il plantare ortopedico Valsole è la scelta ottimale per contrastare alcuni disturbi, come le fascite plantari, i piedi piatti e le tendiniti di Achille, ma anche tanti altri. Si tratta di uno strumento adatto per tutte le esigenze, sia per praticare sport che per lavorare, poiché riducono l’affaticamento sui muscoli e la pressione sui piedi.
Uno dei materiali di costruzione principali è il sughero, utilizzato per il supporto in arco, mentre il PERON costituisce il fondo del tallone e presenta diverse caratteristiche, come l’alta compressione e l’alto rimbalzo. La loro durata varia dai tre ai dodici mesi, ma questo dipende dall’utilizzo che se ne fa; inoltre, per pulirli basterà utilizzare dell’acqa tiepida, ma è importante non riporli in lavatrice.
Tra i punti di forza del plantare ortopedico Valsole vi è senza dubbio la qualità elevata dei suoi materiali, tra cui l’EVA e la schiuma in PU, che è antiscivolo e garantisce la massima aderenza.
-
Sofit – Solette ortopediche in Memory Foam
- MATERIALI DI QUALITÀ SUPERIORI: Solette realizzate in PU durevole e di alta qualità. Il tessuto aiuta anche a mantenere i piedi freschi succhiando tutta la sudorazione e l'umidità prodotta dai...
Questo dispositivo di marca Sofit è un plantare ortopedico realizzato in memory foam, con un sostegno per l’arco plantare. Ideale sia per uomini che per donne, contrasta la fascite plantare e altre problematiche legate a un eccessivo affaticamento dei piedi.
I materiali di costruzione sono di alta qualità, e tra i principali vi sono il PU, il tessuto, il gel e il memory foam. Anche in questo caso, è disponibile in diverse misure e taglie, adatte per ogni tipologia di scarpa.
Tra i vantaggi e i benefici che possono arrecare i plantari ortopedici Sofit abbiamo la riduzione dell’affaticamento muscolare dei piedi e della gambe, alleviare i piedi stanchi e consentire un’ottima traspirazione, in quanto i materiali sono molto leggeri e asciutti.
-
Plantare Kelaide
- 👣 ALLEVIARE IL DOLORE AI PIEDI👣 Le solette ortesi aiutano ad alleviare il dolore ai piedi causato da piedi piatti, arco alto, fascite plantare, iperpronazione, dolore allo sperone calcaneare...
Il plantare ortopedico Kelaide è un dispositivo adatto soprattutto per correggere i piedi piatti, ma anche per l’iperpronazione e i dolori al tallone. Il supporto per l’arco plantare è alto ben 3,5 centimetri, e ha l’obiettivo di ridurre la pressione riversata sul piede da tutto il peso corporeo.
Il sottopiede è formato da quattro strati differenti, ovvero un tessuto anti-scivolo, quello a schiuma blu ad alta intensità (traspirante), il bordo in sughero naturale e il materiale EVA (utile per fornire supporto totale al piede a lunga durata).
Il loro funzionamento è molto semplice, ma si tratta di plantari ortopedici principalmente ideali per le scarpe larghe, come quelle antinfortunistiche, da basket o per praticare gli altri sport.
-
Plantare ortoprdico Angni
- Tomaia: A: efficacia delle solette a tutta lunghezza e sollievo dal dolore al tallone, piedi piatti gravi, speroni calcaneari, fascite plantare, dolore ai piedi, dolore metatarso e pronazione. B: (1)...
Il plantare ortopedico di marca 3Angni è un dispositivo ideato per correggere la fascite plantare e per i piedi piatti. Disponibile in diverse taglie e colori, questo prodotto è realizzato in memory foam e altri materiali di alta qualità, come la schiuma EVA, che garantiscono il supporto massimo per i vostri piedi.
Perfetto sia per uomini che per donne, questo dispositivo è adatto per ogni tipe di calzatura, come quelle da trekking, da stivali da lavoro e scarpe sportive.
Tra le sue caratteristiche principali vi è sicuramente il fatto che alleviano il dolore causato da una scorretta postura e che riducono la pressione, poiché equilibrano il peso corporeo sui piedi. Il loro funzionamento è molto semplice perché si indossano come delle semplici solette, e la loro struttura è formata da diversi materiali.
Il primo è il tessuto in velluto, antiscivolo e ideale per consentire al piede di traspirare, mantenendolo asciutto; il secondo è il metatarso, perfetto per massaggiare la pianta del piede e per tutti coloro che passano molto tempo in piedi. Il terzo, invece, è il c-arch, ovvero l’arco in sughero, che ha l’obiettivo di ridurre la pressione, e, infine, vi è il tessuto in PU, realizzato per donare altezza al tallone e proteggere le caviglie da un eccessivo affaticamento.
-
Plantare Everhealth
- NUOVA TECNOLOGIA ANTI-BATTERI APPLICABILE ALLE SOLETTE --- Aggiunta di microparticelle d'argento per prevenire vesciche e controllare gli odori. Cerca Silverloy per ulteriori informazioni.
Il plantare ortopedico Everhealth è un dispositivo che fornisce un importante supporto per l’arco plantare, in caso di disturbi correlati ai piedi e al peso corporeo che si riversa su di essi. Si tratta della soluzione ideale per correggere la fascite plantare, i piedi piatti e il dolore al tallone, ma anche all’arco del piede.
Inoltre, sono disponibili sia per uomini che per donne, in diversi colori e taglie, e sono state realizzate con una tecnologia anti-batterica, completamente innovativa. I materiali di costruzione sono la schiuma EVA di alta qualità e il lattice, per garantire il massimo comfort e morbidezza, e ridurre la pressione sulle caviglie e sulle ginocchia.
Si adatta perfettamente a tutte le tipologie di scarpe, sia a quelle per il lavoro che a quelle sportive o per fare trekking.
Tra i punti di forza del plantare ortopedico Everhealth vi è senza dubbio il fatto che sia dotato di un prezzo accessibile a tutti, e che sia un prodotto molto valido, poiché svolge efficientemente il suo lavoro.