Rasoio a mano libera: Classifica con prezzo dei migliori 5 in commercio

rasoio a mano libera

Il rasoio a mano libera è uno strumento fondamentale per una rasatura accurata e perfetta che consente di avere una pelle liscia e, nel caso di barba, una rifinitura eccellente senza imperfezioni.

Ogni uomo cura la sua barba o la sua rasatura con molto interesse per essere sempre impeccabile, per dare un’immagine particolare e sempre molto ordinata.

Per alcuni uomini la rasatura, fatta personalmente o rivolgendosi alle mani esperte di un barbiere, è un momento importante che mira a dare un aspetto bon ton, con una barba senza imperfezioni e sbavature oppure, nel caso di rasatura totale, una pelle liscia senza un pelo di troppo!

Naturalmente occorre saper utilizzare il rasoio a mano e maneggiarlo con attenzione per ottenere un risultato ottimale. Radersi con il rasoio a mano libera diventa un gesto molto accurato che fa ritornare indietro nel tempo, poiché la rasatura va fatta senza fretta, un po’ come facevano in passato i nonni dedicando qualche minuto di più per prendersi cura del proprio aspetto.

Il risultato, se la rasatura è eseguita con precisione oppure la barba è rifinita con cura, è eccellente, senza nessuna competizione con le forme alternative di lamette usa e getta o rasoio elettrico.

Innanzitutto è importante il tipo di rasoio che vuoi acquistare e qui di seguito cercheremo di dare una descrizione delle caratteristiche che ne fanno un prodotto di qualità e una panoramica sulla gamma di prodotti in commercio.

Scegliere un rasoio a mano libera professionale – Guida:

Rasoio a mano libera professionale

Il rasoio a mano libera è uno strumento che dura nel tempo, non è da sostituire molto spesso, pertanto l’acquisto va fatto valutando i dettagli e selezionando un buon prodotto che possa essere utilizzato per molto tempo. Si tratta di uno strumento molto preciso, ma anche particolare che va scelto con cura, maneggiato con precauzione e riposto con qualche attenzione.

Offerta1
Rasoio a Mano Libera di Sapiens - Accessorio Professionale di Barbiere per Rasatura e Cura dei...
  • 💈 Rasoio da barba a mano libera : Goditi una rasatura di qualità ineguagliabile con questo rasoio da barbiere. L'unica lama di rasoio da barbiere ti dà una rasatura ultra stretta rispettando la...
Offerta2
Bloony® Rasoio a mano libera professionale da barbiere CLASSIC MODE con manico in legno kit barba...
  • ✅ A CHI E' RIVOLTO : il rasoio da barba Bloony garantisce una fantastica esperienza sia per un principiante che desidera una rasatura tradizionale, sia per chi ha già utilizza  il rasoio per...

3
Rasoio a Mano Libera Tradizionale di Sapiens - Rasoio barbiere con custodia + 10 Lamette da Barba...
  • 💈 Rasoio da barba a mano libera : Goditi una rasatura di qualità ineguagliabile con questo rasoio da barbiere tradizionale con manico in legno. L'unica lama di rasoio da barbiere ti dà una...
Offerta4
Rasoio a Mano Libera di Sapiens - Rasoio da barbiere + 10 Lamette da barba Derby (cioè 20 Mezze...
  • 💈 Rasoio da barba a mano libera : Goditi una rasatura di qualità ineguagliabile con questo rasoio da barbiere. L'unica lama di rasoio da barbiere ti dà una rasatura ultra stretta rispettando la...
5
Rasoio a Mano Libera con 10 Lamette in Acciaio Inox Rasoio Barba Professionale Tradizionale da...
  • 👨 【Lama Sostituibile】: questo rasoio barba può sostituire la lametta, incluse 10 lame di ricambio, sottili e affilate, facili da installare e sostituire e pronte all'uso. Non è necessario...
6
Rasoio a Mano Libera Spartacus di Roman Empire Shaving | Rasoio per Uomo Professionale da Barbiere...
  • Rasoio a Mano Libera realizzato da Roman Empire Shaving. Una scelta raccomandata per tutti coloro che vogliono avvicinarsi alla rasatura tradizionale e vogliono adottare un metodo di rasatura più...
7
Rasoio a Mano Libera Mars di Roman Empire Shaving | Rasoio per Uomo Professionale da Barbiere per...
  • Rasoio a Mano Libera realizzato da Roman Empire Shaving. Una scelta raccomandata per tutti coloro che vogliono avvicinarsi alla rasatura tradizionale e vogliono adottare un metodo di rasatura più...

E’ uno strumento usato dai professionisti, che tagliano e rifilano la barba per lavoro con tanta professionalità. Quindi se sei interessato ad imparare devi pensare che per una buona rasatura devi avere almeno 20 minuti di tempo.

E’ chiaro che il risultato è ottimo, la barba è perfettamente rifinita e soprattutto la pelle è molto liscia perché il pelo viene tagliato alla base e in nessun altro modo si potrebbe ottenere questo effetto.

Il rasoio è composto di diverse parti, che vanno analizzate nella forma e nel materiale per effettuare un acquisto adatto alle tue esigenze.

  • Lama:

La lama è una delle parti più importanti del rasoio a mano libera, può essere fissa e quindi da affilare periodicamente. L’affilatura, solo quando serve per non rovinarla, avviene su una pietra naturale o sintetica tenendo la lama in orizzontale per ottenere un corretto livello di abrasione, evitando di fare troppa pressione. A volte è possibile usare la coramella, uno strumento di cuoio, per ottenere la manutenzione del filo della lama per eliminare piccole ossidazioni o dentini che si formano con l’uso.

Esistono anche rasoi a mano con lo shavette, all’interno del quale vengono inserite le lamette in acciaio, che periodicamente sono sostituite e in questo caso non serve la raffilatura della lama.

Per l’acquisto occorre sempre valutare l’esigenza e le aspettative, in generale il rasoio a mano libera con lama fissa è più professionale, consente di ottenere un risultato perfetto possiamo dire il miglior risultato però richiede anche una manutenzione. Mentre il rasoio shavette consente più facilmente di cambiare le lamette e inoltre si tratta di uno strumento più economico.

La dimensione delle lame, che viene solitamente misurata in pollici ma molto spesso con conversione in millimetri, varia da 3/8 di pollici a 8/8 di pollici. La misura della lama può essere scelta in maniera personale in base alle proprie abitudini, le lame più grandi naturalmente sono più precise e consentono una rasatura migliore, ma sono chiaramente meno agevoli e quindi più adatte alle persone già esperte di rasatura.
La punta della lama ha una sua importanza fondamentale, può essere scelta tra quelle quadrate, tonde o concave.

E’ consigliabile per una rasatura fatta in casa la lama tonda, con la quale si corrono meno rischi perché più maneggevole, mentre la lama con punta quadrata è la classica ma più difficile da utilizzare con qualche rischio di non usarla bene e incorrere in tagli. La lama concava è quella utilizzata da chi ha dimestichezza con la rasatura e soprattutto dai barbieri.

E’ molto importante verificare che le lame siano in acciaio inox come anche i perni che compongono il rasoio a mano, in modo da evitare che possano arrugginirsi e anche perchè durano molto di più nel tempo rispetto a quelle in carbonio.
Insomma l’acquisto di un rasoio a mano richiede una conoscenza del prodotto e un’attenzione per i dettagli soprattutto per poter scegliere uno strumento che soddisfi nel risultato della rasatura e che duri nel tempo.

  • Manico:

Un altro elemento da non trascurare è il manico, che dovrà essere resistente nel tempo ma soprattutto che deve essere comodo nell’impugnatura. Il manico può essere di legno o di madreperla o ancora di materiale plastico o realizzato con materiali particolari per i tipi di rasoio più eleganti e accurati.

Per effettuare un buon acquisto occorre valutare tutte le caratteristiche e comprendere bene quale modello risponde meglio alle tue esigenze.
Valuteremo insieme le caratteristiche dettagliate di alcuni modelli per offrire una panoramica sui diversi prodotti in commercio.

Recensione con prezzi dei migliori rasoi a mano libera:

rasoio a mano libera migliore

Vediamo ora di fornire la descrizione di alcuni modelli di rasoio a mano libera, con le relative caratteristiche che aiutano ad individuare il prodotto migliore che risponde alle esigenze personali.

Di seguito la classifica top5 dei migliori modelli di rasoio a mano, di marche differenti e con dettagli che li rendono diversi dagli altri, elencati in base al prezzo, dalla fascia di prezzo più alta al più economico.

Ogni modello viene analizzato con una descrizione delle principali caratteristiche tecniche e varie informazioni importanti per una recensione completa:

Di seguito la descrizione per ogni modello.

  • Dovo 4580 – Miglior rasoio a mano libera

DOVO Rasoio a mano libera Prima Silver Steel - Rasoio dritto in acciaio al carbonio - 5/8 di pollice...
  • ✔︎ Qualità garantita: oltre 100 anni di qualità, design ed esperienza - Made in Germany.

Partiamo con uno dei prodotti migliori in commercio e realizzato dalla fabbrica tedesca Dovo, che si occupa di progettazione e realizzazione di strumenti per la rasatura, curati in ogni dettaglio dall’inizio del 1900 a Solingen. Sono capolavori realizzati con i migliori materiali, che durano nel tempo.

Un rasoio a mano libera da veri professionisti è il Rasoio Dovo Straight Razor Carbon, realizzato in acciaio al carbonio, che chiuso misura circa 15 cm.

Ha una lama d’acciaio a testa tonda di 8 cm, con un approccio semplice e codolo guidato su entrambi i lati. Il trattamento di questo materiale, nella produzione viene riscaldato a oltre 1000 gradi e poi temprato con un olio speciale, che consente di dare elasticità e tenacità alla lama.

Il manico è realizzato in ebano, uno dei legni più preziosi estremamente duro. È quindi ideale per la produzione di una maniglia di alta qualità, che non si gonfia neppure in un ambiente umido. E’ un materiale liscio, che può essere facilmente ripulito dai residui di schiuma e da tracce di sporco con un panno umido ottenendo la stessa qualità del prodotto appena acquistato.

Il taglio della lama cava combina una grande flessibilità con un’elevata rigidità torsionale nella forma longitudinale. La dinamica della lama assicura una rasatura delicata, anche in corrispondenza della sezione dei capelli.
La testina rotonda ha la forma classica di un rasoio e si adatta alla maggior parte dei tipi di rasatura.

E’ il design più classico, mantenuto negli anni, perché la forma a bulbo può essere utilizzata in modo molto sicuro anche nell’area delle orecchie, del naso e delle fossette.

I rasoi da 5/8 pollici possono resistere a qualsiasi compito legato alla classica rasatura bagnata, la lama è relativamente pesante e può quindi scivolare delicatamente sulla pelle senza una grande pressione. Allo stesso tempo, è ancora abbastanza agile e quindi consente passaggi tecnicamente più impegnativi intorno al naso, alle orecchie e al mento.

  • The Cambridge Cutthtroat – Rasoio a mano professionale

The Cambridge Cutthtroat Rasoio a Mano Libera – Rasoio Barba con Custodia Porta Rasoio in Pelle...
  • ELEGANTE, EFFICACE, MANEGGEVOLE - Grazie al raffinato manico in legno, questo rasoio uomo professionale ha una presa solida, che assicura una rasatura fluida, morbida e precisa. Basteranno un po' di...

Questo rasoio a mano è uno dei prodotti adatto ad un uso professionale.
Si tratta di un prodotto molto elegante, venduto in una bustina porta rasoio in pelle con stampato lo stemma del brand che dà un tocco raffinato.

E’ un prodotto di qualità molto efficace e maneggevole, grazie al manico in legno consente una presa ferma e garantisce una rasatura precisa. Questa combinazione di materiali: acciaio di alta qualità e legno danno un tocco tradizionale al rasoio.

E’ un prodotto unico con il classico meccanismo a battente shavette che consente la rapida sostituzione della lama tutte le volte che è necessario con molta facilità. E’ il rasoio a mano libera adatto all’uomo che non desidera affilare la lama ma ritiene più semplice la sostituzione.

Le caratteristiche di questo rasoio sono tutte positive per ottenere una rasatura sicura e perfetta anche da parte di coloro che non sono professionisti della rasatura, ma che sapranno ottenere un risultato senza precedenti. Le lame da utilizzare sono a filo doppio o singolo.

  • Shaving Factory – Rasoio a mano libera economico

Shaving Factory è un rasoio a mano professionale in acciaio inox con il manico di colore nero. Viene acquistato con un kit completo di 100 lame Derby professionali.

Sono lame a filo singolo, che possono essere sostituite facilmente e sono accuratamente avvolte una ad una per motivi di sicurezza.

E’ uno dei modelli di rasoio a mano libera più economico. E’ comodo e maneggevole, facile è la sostituzione della lama, che viene posizionata in un carrello che fuoriesce comodamente. E’ un rasoio molto leggero e versatile, caratterizzato da un buon rapporto qualità / prezzo.

  • A.P. Donovan – In acciaio giapponese

A.P. Donovan - Solido Razor 7/8"in set (lama non in acciaio), manico è in plastica nera incl. Strop...
  • Se la rasatura con un rasoio diventa rituale gradevole o una vicenda sgradevole con successiva irritazione cutanea dipende dall'affilatura della lama. Laddove l'acciaio di un coltello da cucina...

Questo rasoio a mano libera misura 7/8 di pollici, è realizzato in acciaio giapponese e viene trattato con una procedura particolare, che rende la lama molto dura e perfettamente affilata. La posizione ergonomica del manico consente di essere particolarmente maneggevole e garantisce un uso sicuro senza rischio di tagli.

Viene acquistato in un elegante astuccio di legno, completo di cinghia di cuoio per affilare la lama, che ha un effetto abrasivo perfetto essendo realizzata da un lato in cuoio di bovino e dall’altro di lino grezzo e pesante.

E’ un prodotto eccezionale realizzato artigianalmente con materiali pregiati e secondo un design molto elegante. Sul codolo è impresso il marchio del fatto a mano che impreziosisce il rasoio a mano libera, che può essere considerato un ottimo regalo di classe per l’uomo che ama una rasatura perfetta.

  • Parker 33R – Rasoio a mano libera in acciaio inox

Parker 33R - Rasoio a mano libera professionale in acciaio inox e lamette Shark a mezza lama in...
  • Qualità professionale; Braccio lama in acciaio inossidabile; più forte di alluminio

E’ un rasoio a mano, considerato professionale e realizzato in acciaio inox. Il porta lame è ben bilanciato e facile l’inserimento della lama, che rimane perfettamente bloccata. Il manico in plastica consente una perfetta maneggevolezza e la punta rotonda consente il passaggio accurato anche in punti del viso che sono particolarmente difficili da raggiungere.

E’ un rasoio della linea prodotti economici, ma che sa soddisfare anche un parrucchiere professionista, grazie alla linea essenziale e sicura e al risultato che si ottiene a fine rasatura. E’ venduto in una scatola di cartone, completo di cinque ricambi a mezza lama Shark in acciaio inox.

Quando sei pronto per acquistare un rasoio a mano devi considerare tutte le caratteristiche, la modalità d’uso e valutare il rapporto prezzo/qualità, tutti elementi che ti consentiranno di fare una scelta adatta alle tue esigenze con un prodotto che durerà nel tempo.

La rasatura realizzata con rasoio a mano libera è una tecnica più complicata, ma se realizzata con calma, disponendo di un buon rasoio a mano e fatta con la massima precisione dà all’uomo una grande soddisfazione e un risultato eccellente.

Per prepararci a un’ottima rasatura:

Solo in generale è importante sapere che per ottenere un buon risultato la barba deve essere ammorbidita e quindi si consiglia una doccia calda prima della rasatura oppure, nel caso tu abbia meno tempo a disposizione, puoi passare un panno umido imbevuto di acqua calda e lasciarlo riposare pochi minuti. In questo modo sentirai la pelle più rilassata e distesa, con una barba più morbida pronta ad essere trattata.

Con un pennello, che serve per mescolare prima la schiuma in una ciotola sino a quando sarà bella schiumosa, stendi la schiuma su tutta la superficie da radere e poi cominci con la rasatura, prestando molta attenzione. La rasatura con rasoio a mano deve avvenire con calma e delicatezza, deve essere fatta seguendo il senso di crescita della barba e mantenendo il rasoio a 30 gradi e non oltre per evitare di fare taglietti sulla pelle.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here